Truccare la zona occhi consente di esaltare il proprio sguardo e poter sfoggiare diversi look in base anche all’umore. Ma cosa succede quando il make up comincia a colare? Per evitare di rovinarvi la giornata o una serata galante, è meglio ricorrere all’uso del miglior primer occhi. Cosmetico pratico che funge da base per l'ombretto, va applicato in piccole quantità picchiettando su palpebra e contorno occhi. Fondamentale per chi desidera realizzare un make up a lunga durata, esalta i colori e fissa bene il trucco, rendendolo più duraturo ed evitando che l'ombretto si accumuli nelle pieghette della palpebra.

I migliori primer specifici per occhi si differenziano anche per la tipologia. Possono essere idratanti, leviganti o antirughe: decidere quale scegliere dipende solo dal tipo della vostra pelle. Esistono anche delle versioni colorate che risaltano le sfumature dell’ombretto o vanno a coprire eventuali macchie, svolgendo quasi la funzione di un correttore. O ancora si può optare per un finish opacizzante o illuminante per intensificare il make up a lunga durata. Le base occhi è venduta sotto diverse forme: si trova in stick o nella versione più gettonata in crema. Inoltre, questo cosmetico aiuta anche coloro che hanno una palpebra oleosa: basta asciugarla con un velo di cipria e poi applicare il primer per opacizzare. Per aiutarvi nella scelta, vi presentiamo i migliori primer occhi presenti sul mercato.

I 10 migliori primer occhi

Scegliere tra i tanti primer occhi disponibili su Amazon può risultare difficile. Abbiamo stilato una classifica, tenendo conto soprattutto della tipologia, del finish, di eventuali versioni colorate e delle recensioni espresse dagli utenti. Ecco di seguito la selezione delle migliori basi primer occhi da acquistare.

Urban Decay Primer Potion

Il primer occhi di Urban Decay è uno dei migliori sul mercato. Ha una texture in crema capace di far durare il trucco fino a 24 ore, esaltando meglio i colori e non facendo accumulare l’ombretto nelle pieghe. La tecnologia ai polimeri di cui si avvale corregge le imperfezioni presenti e riduce le grinze delle palpebre. Questo primer di 10 ml si usa facilmente grazie al comodo applicatore di precisione. È disponibile in color carne, ma una volta steso sulla pelle risulta trasparente.

NYX Proof It!

Il brand NYX presenta il suo primer, tra i più venduti e apprezzati su Amazon. La sua formula waterproof intensifica i colori dell’ombretto, evitando che questo sbiadisca o coli. Il prodotto semitrasparente ha un effetto bagnato sulla palpebra, prolungando la tenuta del make up. Comodo l’applicatore e conveniente la confezione contenente ben due basi occhi da 7 ml ciascuno.

Collistar

Se avete bisogno di un prodotto antirughe che vi aiuti a prendervi cura della vostra pelle matura, il primer occhi di Collistar è ciò che fa per voi. La sua azione levigante riduce le pieghe delle palpebre, corregge le imperfezioni e nasconde le macchie della pelle. Ma non solo. Idrata, protegge ed è confortevole. Allunga di molto la durata del trucco grazie all’azione fissante: crea una sorta di pellicola sulla palpebra che agevola l’applicazione del make up, esaltandone i toni. Si stende e si asciuga velocemente. Il primer di 10 ml è disponibile solo nella tonalità beige.

Too Faced Shadow Insurance

Presentiamo ora il primer occhi di Too Faced, azienda che si è affermata nel campo beauty. La consistenza è leggera mentre la formula è indicata in caso di palpebra oleosa, pelle mista o grassa: corregge le imperfezioni e non fa penetrare il sebo in eccesso. Ma non finisce qui. Ha un effetto levigante e waterproof, mentre il trucco occhi è garantito per 24 ore. Il colore è trasparente e rilascia un finish leggermente perlato. Nella confezione sono presenti 10 ml di prodotto.

Purobio

Se siete in cerca di un prodotto bio, il primer occhi di Purobio fa a caso vostro. La texture è cremosa è caratterizzata dalla presenza di olio di oliva e burro di karitè, lasciando idratata e levigata la zona del contorno occhi. Il trucco viene assorbito meglio e dura molto più a lungo. Questa è una versione leggermente colorata sui toni dell’arancio, ideale per nascondere il violaceo delle occhiaie e uniformare la palpebra. Si asciuga rapidamente. L'articolo di Purobio contiene di 7 ml di prodotto.

Mac Prep+Prime

Mac propone la sua base occhi da 12 ml. Ideale per tutti i tipi di pelle, il trucco resta fermo e intenso per 24 ore. Ha una formula waterproof che previene sbavature dall’umidità e dal sudore. Dalla consistenza cremosa e leggera, è arricchito da antiossidanti e vitamina E. Prima di applicare il make up vi consigliamo di aspettare un minuto.

Kiko Milano Pearly Eye Base

Un’altro prodotto da non lasciarsi sfuggire è il primer occhi di Kiko. La formula rende il make up a lunga tenuta, esaltando i colori dell’ombretto, il quale si fissa perfettamente sulla palpebra. Questa base dal finish illuminante rilascia un effetto perlato che dona nuova luce allo sguardo. La formula contiene estratto di rosa selvatica e pigmenti per uniformare il colore delle palpebre. La texture è fluida e leggera per questa base di 12 ml.

Pupa Professionals Primer Occhi

Un’altra buona proposta di base occhi è firmata Pupa. La formula fluida si avvale di agenti gellificanti volatili che formano una barriera sulla palpebra: il trucco aderisce e la tenuta migliora. L’azione levigante attenua le grinze, riduce le imperfezioni e il colore è più intenso. La formula contiene anche la Vitamina E antiossidante che ha un’azione anti-age. Inoltre, il primer risulta leggermente pigmentato per uniformare il colore della palpebra. Il primer di Pupa contiene 4 ml di prodotto.

Mesauda Milano Xtreme Eyeshadow Base

Anche Mesauda Milano presenta il primer occhi. La texture cremosa è ultra leggera: l’ombretto aderisce perfettamente e le sue sfumature si intensificano. Il colore delle palpebre viene uniformato mentre il trucco risulta a lunga tenuta. Il cosmetico ha un’azione levigante e nutriente grazie alla formula emolliente arricchita di oli e burri. È particolarmente indicato per le pelli secche. La nuance di questo primer di 12 ml è neutra.

Wet N Wild Photo Focus

Un buon compromesso valido ed economico è il primer occhi di Wet N Wild. Facilmente applicabile, funge da base. La sua azione fissante prolunga la durata del make up e previene eventuali sbavature. Se applicato da solo è in grado di illuminare lo sguardo. Il primer diventa trasparente una volta asciugato. Nella confezione sono contenuti 10 ml di prodotto.

Come scegliere il miglior primer occhi

Per sapere se il primer occhi di cui avete bisogno risponda anche alle vostre esigenze, bisogna tener conto di alcuni fattori essenziali come la tipologia, il colore, il finish e la durata del primer. Non sottovalutate gli ingredienti, il formato e la texture. Vi consigliamo di analizzare anche la marca e il prezzo per poter acquistare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Tipologia

Ognuno di noi ha un diverso tipo di pelle, per cui è necessario che i cosmetici siano diversificati così da poter rispondere alle esigenze di tutti. Vediamo insieme le tipologie di primer occhi più comuni.

  • Fissante: è una caratterista comune a tutti i primer. Lo scopo sta nel far aderire il trucco sulla palpebra, prevenire qualsiasi tipo di sbavatura ed evitare che il colore dell’ombretto sbiadisca.
  • Lunga tenuta: tutte le basi hanno la funzione di prolungare la durata del trucco, alcuni la garantiscono per ben 24 ore.
  • Idratante: indicata a chi ha la pelle secca. La zona del contorno occhi, infatti, è già molto sottile normalmente, per cui è meglio nutrirla.
  • Levigante: specifica per chi ha una pelle matura. La sua azione distende le grinze delle palpebre.
  • Anti-age: ideale per chi è più in là con gli anni. Sono consigliati i primer con acido ialuronico.
  • Con vitamina C: ottimi per dare una nuova luce a uno sguardo stanco.
  • Emolliente: rende la pelle più elastica. Ideale una formula contenente olio di oliva.
  • Antiossidante: previene l’invecchiamento della pelle.
  • Waterproof: impedisce al trucco di colare anche con umidità o sudore.

Colore

Prima di applicare la base, è meglio sapere quali tonalità di ombretto andrete ad utilizzare. A seconda della vostra risposta, potrete dirigervi verso un primer neutro o pigmentato.

  • Neutro: ideale per chi cerca un prodotto versatile che si abbini a qualsiasi tipo di ombretto.
  • Arancione: specifico per chi vuole neutralizzare il violaceo delle occhiaie o degli occhi stanchi.
  • Giallo: indicato a chi vuole contrastare eventuali rossori. A una pelle più chiara dovrete abbinare un giallo brillante, in caso contrario vi consigliamo di orientarvi verso una tonalità più scura.
  • Bianco: ideale per le persone che vogliono rendere ancora più intensi i colori accesi dell’ombretto.
  • Nero: ottima idea se il vostro scopo è rendere lo sguardo misterioso. Una volta asciutto probabilmente vi ritroverete una palpebra grigiastra perfetta con un make up accattivante come uno smokey eyes. Da non sottovalutare il primer nero in combinazione con un vibrante ombretto metallico.

Finish

Come molti cosmetici, anche il le basi per occhi si distinguono per il finish opaco o illuminante. A seconda dei gusti, potrete sbizzarrirvi e sfoggiare sempre nuovi look. Attenzione, però. Chi ha una pelle grassa o mista dovrebbe prediligere i primer opacizzanti: sono più asciutti e versatili perché si abbinano a qualsiasi tipo di ombretto. Quelli illuminanti, o shimmer, sono più moderni e donano allo sguardo una nuova intensità.

Durata

Una delle caratteristiche principali dei migliori primer occhi è il trucco che dura di più. I brand più affermati garantiscono di solito una tenuta di 24 ore. Nonostante ciò, alcuni fattori esterni come umidità, sudore e tipo di pelle possono influenzarne la durata. Vi consigliamo dunque di verificare se la base che volete acquistare assolva effettivamente il suo compito.

Ingredienti

Le basi per gli ombretti spesso hanno ingredienti come il silicone nella loro formula. Risultano semplici da stendere e svolgono un’azione levigante efficace, intensificando il colore dell’ombretto. Sebbene assolvano bene al proprio compito, questo tipo di prodotti crea una barriera sulla palpebra tanto spessa che la pelle fa fatica a respirare, creando dei problemi a chi ha occhi più sensibili. È per questo motivo che molti brand si stanno orientando verso un’alternativa bio che predilige ingredienti naturali come l’estratto di camomilla, oli e burro.

Formato e texture

Il primer occhi si distingue anche per il formato e la texture. La maggior parte ha una texture cremosa e fluida: è facile trovare i primer in tubetti, vasetti o boccette con applicatore di precisione.

Esistono anche le versioni più solide in stick, sotto forma di matita o rossetto.

Marca

Come abbiamo visto, esistono basi specifiche per occhi di tutti i tipi sul mercato. Ogni brand di beauty ha la sua personale versione, per cui vi consigliamo di puntare sulle marche più celebri come Urban Decay, NYX e Collistar. Acquistare un loro prodotto vuol dire mirare alla qualità e garanzia.

Prezzo

Solitamente il prezzo dei primer occhi varia a seconda della tipologia e della marca. I prodotti low cost partono dai 6/7 euro, in media, invece, il prezzo si aggira intorno ai 15/20 euro. Se invece preferite orientarvi verso una base ombretto più costosa potreste arrivare a spendere anche sopra i 50/60 euro.

Come si usa

Usare il primer occhi è più facile di quel che possa sembrare. Assicuratevi che la crema idratante e il fondotinta siano ben asciutti prima di procedere. Prelevate una piccolissima quantità di prodotto e stendetela sulla palpebra mobile come vi è più comodo: picchiettando con le dita pulite o con un pennellino di precisione. Aspettate pochi secondi prima di sfumare l’ombretto.

Acquistare la migliore base specifica per occhi migliorerà sicuramente il vostro make up. Non solo l’ombretto reggerà più a lungo, ma a seconda della tipologia apporterà nuovi benefici alla zona occhi, idratandola, nutrendola o levigandola. Inoltre, avrete la possibilità di intensificare lo sguardo optando un finish opaco o lucido. Il primer occhi diventerà uno di quei cosmetici di cui non vi sbarazzerete mai più.