Quale compro

I 15 migliori phon per capelli: guida all’acquisto dell’asciugacapelli

L’asciugacapelli professionale non è solo roba da parrucchiere: ormai tutti possono avere a casa un phon per capelli professionale che vi permetta di sembrare uscite da un salone di bellezza tutti i giorni. Che tu abbia i capelli lisci, ricci, crespi o fini, ecco una guida completa per la scelta dell’asciugacapelli professionale più adatto a te.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Il phon per capelli è un elettrodomestico che tutti hanno in casa, perchè permette di asciugare rapidamente e in modo facile i capelli soprattutto nei mesi invernali. Può sembrare uno strumento banale, ma non lo è: l'asciugacapelli è la prima causa di benessere o malessere della nostra chioma, per questo è importante scegliere con attenzione il modello giusto.

Se fino a qualche anno fa gli asciugacapelli erano più o meno tutti uguali, negli ultimi tempi le aziende più famose di prodotti di hair styling hanno prodotto tanti modelli diversi. L'obiettivo è di proteggere maggiormente il cuoio capelluto e le lunghezze, che possono rovinarsi a causa del calore eccessivo.

Se stai pensando di cambiare il tuo vecchio asciugacapelli per scegliere un modello più efficace, ecco una guida completa per scegliere il phon professionale più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua chioma.

Oltre a darti informazioni generali su come scegliere il migliore asciugacapelli professionale, potrai confrontare 15 modelli di alta qualità scelti per te e disponibili nella categoria dedicata agli asciugacapelli su Amazon.

Come funziona un phon per capelli

Se consideriamo che il primo asciugacapelli, inventato alla fine dell'Ottocento, consisteva in un tubo con cuffia collegato a una stufa, possiamo ben immaginare l'evoluzione che questo strumento ha avuto fino ai giorni nostri. In generale, un asciugacapelli funziona grazie a un motore elettrico che muove una ventola e porta l'aria fredda verso una resistenza elettrica: è proprio questa resistenza a trasformare l'aria fredda in aria calda.

La differenza tra un asciugacapelli domestico e uno di tipo professionale sta nella presenza di elementi ionizzanti nella resistenza: questi elementi contribuiscono a regolare la temperatura e migliorare l'aspetto dei capelli grazie alla produzione di ioni negativi, evitando la formazione di cariche elettrostatiche e quindi limitando l'effetto crespo.

Oltre alla ionizzazione, anche la regolazione automatica della temperatura e le dimensioni caratterizzano un asciugacapelli professionale, distinguendolo da uno tradizionale. Se prima i phon professionali avevano un costo elevato ed erano esclusivamente per i saloni di bellezza, ormai è possibile trovare sul mercato molti asciugacapelli di alta qualità a prezzi convenienti.

I migliori asciugacapelli professionali del 2021

Che tu abbia i capelli lisci, ricci, crespi o fini, acquistare un asciugacapelli professionale è sempre una buona idea, ma lo è ancor di più se sottoponi i tuoi capelli a lavaggi frequenti. Ecco una panoramica dei modelli più apprezzati online, con elencate le caratteristiche, i pro e i contro. Alla fine dell'articolo troverai inoltre un elenco dettagliato delle caratteristiche da tenere d'occhio nella scelta del migliore phon professionale per te.

1. Parlux Alyon

Il migliore professionale disponibile sul mercato 

Parlux Alyon è considerato il migliore asciugacapelli professionale attualmente disponibile in commercio. Sono diverse le caratteristiche gli hanno fatto guadagnare la prima posizione della nostra classifica e, in primo luogo, la sua leggerezza, dal momento che pesa solo 500 gr. Quando si tratta di phon, infatti, il peso è un parametro fondamentale da tenere in considerazione, soprattutto se si hanno i capelli molto lunghi che richiedono tempo per essere asciugati.

Parlux Alyon è un asciugacapelli consigliato per i professionisti dal momento che è stato pensato proprio per offrire ai parrucchieri la massima praticità d'uso senza rinunciare ad ottime prestazioni. Basti pensare all'impugnatura ridisegnata appositamente per garantire una presa salda ma comoda e all‘ottimizzazione del bilanciamento della stessa impugnatura, due caratteristiche che contribuiscono a maneggiarlo con estrema facilità senza fatica. Un ulteriore punto di forza di Parlux Alyon è la presenza della tecnologia agli ioni "Air Inoizer Tech" e del rivestimento interno in ceramica che non solo lasciano i capelli morbidi e lucenti, ma eliminano efficacemente l'indesiderato effetto elettrostatico.

Dispone di un motore da 2250 W, che garantisce un utilizzo di almeno 3.000 ore, ha una portata d'aria da 84 Km/h e riesce ad asciugare asciugare rapidamente i capelli, ottimizzando i tempi. Può essere utilizzato per asciugare le chiome lunghe, corte e qualsiasi tipologia di capello, anche per i capelli fini, grazie alle 2  impostazioni di velocità e a 3 diverse temperature selezionabili. Un ulteriore sistema che raccoglie i capelli ed aiuta a mantenere più pulito l'asciugacapelli, l' "Hair Free System". È disponibile in 9 colori diversi. Il cavo lungo 3 metri concede ampia libertà di movimento.

Pro: è leggero, pratico, molto comodo da utilizzare, anche per diverse ore, ed offre ottime prestazioni. Inoltre, riduce notevolmente il tempo di asciugatura.

Contro: il pulsante dell'aria fredda non è posizionato accanto agli altri pulsanti, ma risulta ugualmente facile da raggiungere.

Lo consigliamo perché: Parlux Alyon è un asciugacapelli professionale frutto di oltre 40 anni di studio e di ricerca del brand. Questo prodotto, nonostante sia ideale per i parrucchieri, è una valida scelta d'acquisto anche per un utilizzo domestico.

2. Parlux 3500 Super Compact

Il migliore compatto per parrucchieri 

Un altro phon consigliato per i parrucchieri per le sue dimensioni compatte e, di conseguenza, per la sua praticità di utilizzo, è Parlux 3500 Super Compact, lungo solo 17 cm. Anche questo asciugacapelli, come quello descritto in precedenza dello stesso brand, si contraddistingue per la presenza di diverse tecnologie e sistemi che rendono più rapida ed efficace l'asciugatura di qualsiasi tipologia di capello e di chiome di qualsiasi lunghezza.

Parlux 3500 Super Compact ha un design e una struttura ergonomica, in quanto è stato realizzato distribuendo il peso delle diversi componenti in modo tale da renderlo pratico e maneggevole. Dimensioni compatte non devono però far pensare a prestazioni ridotte: questo asciugacapelli, infatti, è dotato di un motore dalla potenza di 2.000 Watt, ha una portata d'aria di 73 m3/h e garantisce 2.000 ore di utilizzo effettivo.

Come Parlux Alyon dispone di 2 velocità ma, a differenza di quest'ultimo, presenta ben 4 livelli di impostazione di temperatura. Per quanto riguarda le tecnologie presenti in questo phon, segnaliamo "Ionic & Ceramic", che rende i capelli morbidi e luminosi evitando l'effetto elettricità. Dispone di un robusto cavo lungo 3 metri, ideale per muoversi senza costrizioni, e risulta poco rumoroso.

Pro: oltre alle dimensioni ridotte, è robusto, asciuga i capelli velocemente senza renderli secchi. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo considerate le prestazioni che concede.

Contro: nonostante le dimensioni compatte, alcuni utenti Amazon lo avrebbero preferito un po' più leggero.

Lo consigliamo perché: è un asciugacapelli piccolo, leggero e compatto perfetto soprattutto per i parrucchieri sempre in movimento.

3. GHD Helios

Il migliore per asciugatura rapida 

Tra i diversi brand che producono asciugacapelli, GHD è sicuramente uno dei più rinomati. Il terzo prodotto che inseriamo nella nostra classifica dei migliori asciugacapelli professionali è GHD Helios che, rispetto al GHD Air, è molto più silenzioso. Si tratta di un phon professionale a tecnologia ionica ideale per asciugare qualsiasi tipologia di capelli: non solo ricci, ondulati, lisci e crespi, ma anche capelli fini e normali. L'avanzata tecnologia agli ioni, inoltre, riesce a ridurre notevolmente l'effetto crespo e a rendere i capelli 3 volte più lisci, luminosi e setosi.

GHD Helios è molto potente e, grazie al motore da 2200 Watt, riesce ad ottimizzare i tempi di asciugatura, rendendoli molto più rapidi. Ciò che caratterizza questo prodotto è proprio il motore DC brushless ultra potente che crea un flusso d'aria di 120 Km/h che permette di ridurre notevolmente i tempi di styling. Dispone di 3 livelli di temperatura, di 2 impostazioni di velocità ed ha un cavo lungo ben 3 metri. Il peso, infine, è inferiore rispetto al GHD Air: mentre quest'ultimo pesa circa 1.54kg, GHD Helios pesa solo 780 grammi. Un ulteriore punto di forza di questo prodotto è il beccuccio sagomato pensato per ottimizzare il getto d'aria calda.

Ciò che contraddistingue questo asciugacapelli dagli altri disponibili in commercio e presenti nella nostra lista è il suo design moderno e particolare, pensato non solo per renderlo comodo e pratico da utilizzare, ma anche esteticamente gradevole.

Pro: la potenza del getto d'aria che aiuta ad ottimizzare i tempi di asciugatura. Gli utenti Amazon che lo hanno acquistato confermano che si rivela particolarmente efficace sui capelli crespi ed elimina l'effetto "elettricità".

Contro: in dotazione non arriva il diffusore che va acquistato a parte.

Lo consigliamo perché: GHD Helios ha un motore potente e un beccuccio sagomato pensato per ottimizzare il getto d'aria e rendere rapida l'asciugatura. Elimina l'effetto crespo e risulta efficace su tutti i tipi di capelli.

4. Philips ThermoProtect HP8230/00

Il migliore per controllo del calore 

Continuiamo il confronto tra i diversi modelli di asciugacapelli con il modello Thermo Protect di Philips, una delle aziende leader nella produzione di dispositivi per la cura della persona e dei capelli. Con più di mille recensioni su Amazon, è uno dei prodotti più acquistati in assoluto nella sua categoria.

La presenza della funzionalità Thermo Protect ha lo scopo di impostare sempre la temperatura ideale per non danneggiare il cuoio capelluto, e il motore da 2100 Watt lo rende un dispositivo che garantisce un effetto professionale anche se usato in casa.

Con 6 impostazioni tra velocità e temperatura, è uno degli asciugacapelli più versatili sul mercato, ed è dotato anche del getto freddo per fissare la messa in piega; all'interno della confezione è incluso anche il concentratore.

Pro: la presenza di molte impostazioni di temperatura e velocità lo rende adatto a tutte le tipologie di capello.

Contro: non comprende l'accessorio diffusore per i capelli ricci

Lo consigliamo perché: grazie alla tecnologia "Thermo Protect", è possibile selezionare tra 6 impostazioni di velocità e temperature diverse, per non danneggiare la struttura del capello e del cuoio capelluto.

5. Imetec Salon Expert P4 2500 ION

Il migliore per rapporto qualità/prezzo 

Per chi cerca un asciugacapelli professionale dall'ottimo rapporto qualità/prezzo suggeriamo Imetec Salon Expert P4 2500 ION. Questo phon di Imetec, altro marchio leader del settore, dispone di tecnologia agli ioni, che idrata i capelli rendendoli morbidi,  luminosi ed eliminando l'effetto crespo, ed ha un motore AC a lunga durata con una potenza di ben 2000 W che concede un getto d'aria calda potente e che aiuta ad ottimizzare i tempi di asciugatura.

Nonostante si tratti di un modello più economico rispetto agli altri precedentemente descritti, questo prodotto si caratterizza per la presenza di 2 diverse impostazioni di velocità, 3 impostazioni di temperatura e di un peso che si aggira intorno ai 600 grammi, tale da renderlo abbastanza leggero e maneggevole. Ma non solo: Imetec Salon Expert P4 2500 ION dispone di ben 8 combinazioni di flusso d'aria/temperatura utili per rendere quanto più personalizzata possibile l'asciugatura in base al proprio tipo di capello. La griglia rivestita in ceramica e tomalina aiuta a donare ai capelli un aspetto perfetto, senza effetto crespo e/o elettricità. Il getto d'aria calda emesso risulta potente.

In dotazione arriva anche il diffusore per asciugare alla perfezione i capelli ricci o mossi e conferire loro il giusto volume.

Pro: il rapporto qualità/prezzo è indubbiamente il punto di forza maggiore di questo asciugacapelli. Nonostante abbia un prezzo accessibile dispone di tutte le funzioni per ottenere risultati professionali.

Contro: stando alle recensioni presenti su Amazon, tutti gli utenti risultano soddisfatti dell'acquisto.

Lo consigliamo perché: è un phon professionale con tecnologia agli ioni dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da un motore AC potente e che dura a lungo. Il rivestimento in ceramica e tomalina rende i capelli sani e luminosi, senza effetto crespo.

6. Remington AC5999 Pro-Air AC

Il migliore secondo le recensioni degli utenti 

Passiamo ad un altro asciugacapelli che è tra i più venduti online e, di conseguenza, tra quelli che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive: Remington AC5999 Pro-Air AC. Si tratta di un phon con una potenza di 2300 W e un flusso d'aria da 130 km/h, due caratteristiche che lo rendono ideale per asciugare i capelli in poco con risultati professionali.

Dispone di diverse funzioni che aiutano a realizzare uno styling perfetto e genera il 90% di ioni in più per donare alla chioma un aspetto sano e luminoso.

In dotazione arrivano anche il diffusore, per asciugare i capelli ricci o mossi senza l'effetto crespo, un concentratore stretto da 7 mm e un concentratore largo, indispensabili per realizzare anche a casa una piega perfetta come dal parrucchiere.

Pro: generando una quantità maggiore di ioni, questo asciugacapelli garantisce una chioma lucente e priva dell'effetto crespo. Ha ben 5 anni di garanzia. In dotazione arrivano ben 3 accessori per asciugare i capelli ricci, mossi e lisci.

Contro: alcuni utenti Amazon lo hanno trovato un po' ingombrante da portare in viaggio ma, in ogni caso, è perfetto per l'uso domestico.

Lo consigliamo perché: questo asciugacapelli di Remington emette il 90% di ioni in più, donando luminosità alla chioma e rendendo i capelli morbidi. Dispone di un potente motore, è leggero ed è ideale per l'uso casalingo.

7. Remington On The Go D2400

Il migliore da viaggio 

Ideale per chi cerca un asciugacapelli da utilizzare in viaggio o in palestra, Remington On The Go D2400 si caratterizza per il manico pieghevole che lo rende estremamente compatto e facile da portare ovunque si voglia. Oltre ad occupare poco spazio, è leggero e, di conseguenza, facile da maneggiare. Infatti, misura 8,7 cm x 12,8 cm x 22,9 cm e pesa solo 390 grammi.

Si tratta di un phon sottile e poco ingombrante ma che concede comunque buone prestazioni: ha un motore con una potenza di 1400 W, 2 impostazioni di temperatura, 2 impostazioni di velocità ed è a voltaggio universale.

È dotato di un pratico anello utile per agganciarlo alle pareti.

Pro: il principale punto di forza di questo asciugacapelli è il manico pieghevole che lo rende facile da inserire in valigia o nel borsone della palestra. Il costo è molto contenuto.

Contro: ovviamente questo prodotto non concede prestazioni paragonabili a quelle di un phon professionale, ma si rivela comunque un ottimo prodotto da utilizzare quando si è fuori casa.

Lo consigliamo perché: si tratta di un phon portatile leggero con manico pieghevole ideale da utilizzare in viaggio o in palestra. Remington D2400 dispone di un motore da 1400 W che riesce comunque ad assicurare un'asciugatura ottimale.

8. Philips BHD27d/00 DryCare Pro

Il migliore per lo styling

Per chi è alla ricerca di un asciugacapelli più potente e con tecnologia ionica, le recensioni su Amazon concordano nel consigliare Philips DryCare Pro.

Il motore da 2200 Watt lo rende molto potente, e il sistema Thermo Protect, come nel caso del modello precedente, assicura di avere sempre la giusta temperatura. Dotato di concentratore e diffusore per tutte le esigenze di styling, questo asciugacapelli incorpora la tecnologia ionica, per rendere la chioma più luminosa e morbida, eliminando l'effetto crespo. Questo phon per capelli di Philips ha un prezzo medio-alto.

Pro: la potenza elevata dell'asciugacapelli permette di asciugare completamente tutta la chioma in pochissimo tempo.

Contro: è un po' più pesante rispetto agli altri modelli, ma questo è dato dal fatto che il motore è più potente.

Lo consigliamo perché: dotato di concentratore e diffusore, questo modello risponde a tutte le esigenze di styling. La tecnologia ionica, rende la chioma più luminosa e morbida, ed elimina l'effetto crespo.

9. Rowenta Silence AC

Il più silenzioso 

Completo di beccuccio e diffusore, questo asciugacapelli professionale di Rowenta è rivestito con cheratina e olio di argan e ha una potenza di 2300W con funzione ionizzante. Con un sensore automatico di accensione  e spegnimento e un sistema innovativo che lo rende ultra silenzioso se impostato a velocità media.

Pro: la funzione ionizzante e il sensore di accensione e spegnimento sono ideali per chi cerca uno strumento per la messa in piega perfetta.

Contro: nonostante la sua silenziosità a velocità media, l'asciugacapelli è leggermente rumoroso se impostato a velocità alta.

Lo consigliamo perché: oltre ad una potenza di 2300W con funzione ionizzante, questo modello è dotato di una innovativa tecnologia che lo rende utra silenzioso.

10. Imetec Bellissima Revolution BHD2

Il migliore per un'asciugatura naturale 

La caratteristica principale di questo asciugacapelli professionale Imetec, con motore AC di 2000W, è la particolare fuoriuscita del flusso d'aria "a spirale".

Grazie a un movimento del calore innovativo, infatti, questo phon permette di asciugare efficacemente il cuoio capelluto senza seccare le lunghezze e le punte, ottenendo un effetto "al naturale" e volumizzante perfetto per chi ha i capelli fini. Dotato di effetto ionizzante, beccuccio e diffusore,.

Pro: la tecnologia di flusso d'aria "a spirale" lo rende ottimo per chi ha i capelli fini, e molto adatto anche ai bambini, perchè asciuga senza mai riscaldare troppo il cuoio capelluto.

Contro: alcuni utenti Amazon lo hanno trovato un po' pesante.

Lo consigliamo perché: grazie a un movimento a spirale dal calore innovativo, questo phon permette di asciugare efficacemente il cuoio capelluto senza seccare le lunghezze e le punte, ottenendo un effetto naturale.

11. Dyson Super Sonic

Il migliore per design innovativo 

Siamo arrivate al top del top: tutti i prodotti di Dyson hanno un che di rivoluzionario, ma questo asciugacapelli dalla forma innovativa ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo dello styling del capello. Un asciugacapelli che non fa rumore, quasi unico nella sua categoria.

Con 2 anni di garanzia, 1600W di potenza, 3 regolazioni di velocità e 4 opzioni di temperatura, è venduto con accessori e custodia da viaggio in dotazione.

Pro: un gioiello di funzionalità e design, ottimo per la messa in piega e consigliato a chi ha già molta manualità con spazzola e phon.

Contro: il prezzo alto, ma anche qui giustificato dalla qualità del prodotto.

Lo consigliamo perché: questo asciugacapelli dalla forma innovativa ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo dello styling del capello. Offre 3 regolazioni di velocità e 4 opzioni di temperatura, è tra i migliori in commercio.

12. BaByliss 6000E

Il migliore per durata 

Una durata di ben 10mila ore grazie a un motore con tecnologia innovativa: questo phon professionale di BaByliss con effetto ionizzante prevede un controllo automatico della temperatura, in modo da evitare di sottoporre il capello a un calore eccessivo.

Leggero e maneggevole, è al tempo stesso molto potente, e si colloca nella fascia alta sia per le funzionalità che per il prezzo.

Pro: leggero, potente, durevole e adatto anche ai bambini grazie alla regolazione automatica della temperatura.

Contro: sul versante estetico è meno accattivante degli altri modelli di fascia medio alta.

Lo consigliamo perché: con una durata di ben 10mila ore grazie a un motore con tecnologia innovativa, questo phon professionale con effetto ionizzante prevede un controllo automatico della temperatura ed è ideale per usi frequenti.

13. Philips TermoProtect Ionic

Il più economico 

Con tecnologia ionica, regolazione automatica della temperatura e uno splendido diffusore massaggiante, questo asciugacapelli professionale di Philips è perfetto per chi ha i capelli ricci e crespi.

Un design moderno e sofisticato, una potenza di 2200W e le dimensioni compatte nonostante la potenza lo rendono un phon ideale per chi vuole disciplinare la sua chioma senza rovinarla.

Pro: funzionalità da top di gamma a un prezzo molto interessante.

Contro: non ha una potenza altissima nonostante il wattaggio, quindi è sconsigliato a chi ha una chioma particolarmente folta.

Lo consigliamo perché: dotato di tecnologia ionica, regolazione automatica della temperatura e uno splendido diffusore massaggiante, questo asciugacapelli professionale è perfetto per chi ha i capelli ricci e crespi.

14. Remington D7777 Air 3D

Migliore per capelli crespi 

L'asciugacapelli Remington D7777 Air 3D è caratterizzato dall'emissione di un flusso d'aria 3D molto omogeneo e preciso, che distribuisce uniformemente il calore sulla cute e garantisce ottimi risultati di asciugatura. Inoltre, grazie al rilascio di ioni negativi, il fastidioso effetto crespo viene definitivamente eliminato. Concede la possibilità di scegliere tra tre diverse temperature e due velocità. Inoltre, è possibile far emettere al phon un getto d'aria fredda per fissare la piega.

Pro: gli utenti Amazon ne hanno apprezzato la potenza e l'efficacia abbinata alle dimensioni compatte e alla leggerezza.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno trovato leggermente elevato il prezzo, ma il costo è giustificato dalla qualità.

Lo consigliamo perché: è dotato di un motore a lunga durata ed effetto ionizzante. Questo asciugacapelli professionale è particolarmente adatto per i capelli crespi e ha una garanzia di ben 5 anni.

15. Gama Express ECO

Migliore per risparmio energetico 

Gama ha lanciato una linea di phon professionali che coniugano efficacia e funzionalità con l'attenzione nei confronti dell'ambiente – e della bolletta. Questo modello della gamma Gama Express Eco ha l'efficacia di un asciugacapelli di 2400W, ma consuma come un elettrodomestico di 1500W. Con 6 regolazioni di temperatura, 2 regolazioni di velocità e tre accessori in dotazione.

Pro: un modello professionale per una buona dose di risparmio nei consumi.

Contro: anche in questo caso il beccuccio è più stretto rispetto alla media dei prodotti simili.

Lo consigliamo perché: questo modello ha l'efficacia di un asciugacapelli di 2400W, ma consuma come un elettrodomestico di 1500W. Con 6 regolazioni di temperatura, 2 regolazioni di velocità e tre accessori in dotazione.

Phon professionali, come scegliere il migliore

Come abbiamo visto, quasi tutti gli i phon professionali hanno alcune caratteristiche in comune, ma si distinguono in base ad alcune funzionalità che possono rivelarsi molto utili. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio per acquistare l'asciugacapelli professionale più adatto alle tue esigenze.

Un phon efficace, così come le migliori spazzole rotanti, è un indispensabile strumento per uno styling dei capelli a prova di salone di bellezza. Il grande vantaggio di un asciugacapelli professionale sta innanzitutto nel minor tempo che impiega per asciugare i capelli. È importante però sottolineare anche che un phon professionale "stressa" il capello meno di uno tradizionale: il cuoio capelluto sottoposto a una fonte di calore eccessiva può reagire male, provocando irritazioni o prurito. Utilizzare un buon asciugacapelli, inoltre, ì riduce di molto i tempi per lo styling, perchè la chioma risulta già disciplinata e pronta.

Non tutti gli asciugacapelli sono ottimali per tutte le tipologie di capello: vediamo insieme qual è il tipo di phon migliore per chi ha i capelli ricci, lisci, crespi o fini. In tutti i casi vi consigliamo l'utilizzo di uno spray termoprotettore, che come dice il nome ha il compito di proteggere le lunghezze e le punte dagli effetti collaterali delle fonti di calore.

Il phon migliore per i capelli lisci

Se hai una chioma folta e naturalmente liscia, evita di utilizzare il beccuccio e concentrati su un modello di asciugacapelli che sia potente, ma abbia molti livelli di regolazione della temperatura. Se, infatti, all'inizio dell'asciugatura puoi utilizzare una temperatura leggermente più alta, per il resto del tempo è opportuno abbassare il livello di calore e mantenere costante la potenza dell'asciugacapelli. Per chi ha i capelli lisci la funzione ionizzante può essere fondamentale per mantenere la piega ed evitare eventuali ritocchi con la piastra.

Il phon migliore per i capelli ricci

Quando si pensa ad un buon asciugacapelli per i capelli ricci, si associa automaticamente la necessità di un diffusore, che tuttavia ha il difetto di impiegare molto tempo per l'asciugatura, ma rende la chioma ben definita. È comunque possibile asciugare i capelli anche senza diffusore, ma optando per un phon che lavori con lentezza e a temperatura moderata.

Leggi anche: come si usa il diffusore per arricciare i capelli

Il phon migliore per i capelli crespi

Se hai i capelli crespi e difficili da domare, ti conviene scegliere un modello che abbia in dotazione un beccuccio stretto, così da poter asciugare i capelli ciocca dopo ciocca senza stressare tutta la chioma; evita di utilizzare temperature troppo alte e di tenere l'asciugacapelli troppo vicino al cuoio capelluto. Opta per modelli con funzione ionizzante, che possono ridurre efficacemente l'effetto crespo.

Il phon migliore per i capelli fini

Con i capelli fini bisogna stare attente, perchè sono i più tendenti a rovinarsi e spezzarsi. Oltre a utilizzare una quantità generosa di spray termoprotettore, ti consigliamo di usare una temperatura medio-bassa ed evitare i phon con funzione ionizzante se cerchi un effetto mosso o comunque un po' di volume in più.

Potenza

Il primo indicatore della potenza di un phon è ovviamente il wattaggio, ovvero la quantità di energia e calore che l'asciugacapelli è in grado di produrre. In commercio esistono phon che vanno dai 700 fino ai 2400W: maggiore sarà la potenza, maggiore sarà il consumo di energia, quindi è importante valutare la scelta del wattaggio anche in base al tipo di capigliatura che avete.

Se i vostri capelli sono corti e sottili, non sarà necessario acquistare un phon molto potente, cosa che invece è indispensabile se avete una chioma lunga e folta.

Anche il motore è un aspetto importante da tenere in considerazione, perchè determina la longevità dell'asciugacapelli, ovvero il tempo in cui il phon manterrà le sue prestazioni prima di doverlo sostituire. Esistono tre tipi di motore: quello che assicura più longevità al prodotto è l'EC, con una durata fino a 10mila ore; c'è poi il motore AC, a corrente alternata, che garantisce circa 2000 ore di funzionamento, e infine il motore DC, più leggero ma anche meno longevo.

Rivestimento in ceramica

Per rivestimento dell'asciugacapelli si intende il materiale di cui è ricoperta la griglia che trasmette il calore dall'interno all'esterno del phon. Come accade anche per piastre, arricciacapelli o spazzole liscianti, il rivestimento in ceramica ha la funzione di uniformare il calore, evitando le temperature eccessive che possono danneggiare il capello.

Oltre che in ceramica, gli asciugacapelli e i prodotti per lo styling adottano anche altri tipi di rivestimenti: un esempio è la tormalina, che rilascia ioni negativi con effetto anti crespo, o anche le proteine della seta o la cheratina, che migliorano l'aspetto del capello e lo rendono più lucente e sano.

Funzioni

Insieme alla potenza e alla presenza o meno di un rivestimento, le funzioni sono una caratteristica da tenere d'occhio per capire al primo colpo se ci troviamo davanti a un phon scadente o a un asciugacapelli professionale di alta qualità.

Tra queste, la regolazione della temperatura è la più importante: si va da un'unica impostazione della temperatura, tipica dei modelli più economici, ai phon "intelligenti" che regolano la temperatura automaticamente, in base al nostro tipo di capello.

I modelli di fascia media possono avere due, tre o quattro diverse impostazioni della temperatura, in base alla marca e al prezzo. Un altro elemento da tenere d'occhio è la presenza del pulsante per il colpo di aria fredda, molto utile sia per la fase finale dell'asciugatura che per fissare lo styling dopo la piega.

Anche la regolazione della potenza del getto di calore è un fattore da tenere d'occhio, non tanto per una questione di salute del capello quanto per il tipo di styling che intendiamo realizzare con la piega e per il tempo che vogliamo impiegare nella fase di asciugatura.

Accessori

La presenza di accessori è un elemento importante per chi vuole uno styling ricercato, mentre è abbastanza trascurabile per chi asciuga i capelli "al naturale" e ha soltanto bisogno di un asciugacapelli funzionale.

Tra gli accessori più gettonati ci sono i concentratori d'aria, ovvero i beccucci, molto utili per la piega ma da utilizzare a temperature non troppo elevate; anche il diffusore, per asciugare i capelli ricci, è un accessorio quasi sempre in dotazione con tutti i modelli.

Un accessorio più insolito, molto utile e tipico dei modelli di fascia alta è il silenziatore, ovvero un elemento che, posto sul retro del phon, ne diminuisce la rumorosità. Il rumore del phon, se da un lato può essere fastidioso, dall'altro finisce per essere quasi rilassante, una cosa tipica da "rumore bianco": molti dormono con il phon acceso per conciliare l'insonnia. Buon per loro, ma i consumi saliranno alle stelle!

Phon per capelli a ioni: fa male? Secca i capelli?

Per capire di cosa parliamo quando parliamo di asciugacapelli con funzione ionizzante, facciamo un passo indietro e spieghiamo cosa sono gli ioni: atomi caricati elettricamente, che possono essere positivi o negativi, e che a causa di questa carica elettrica separano le molecole.

Senza addentrarci troppo nella chimica, basti sapere che l'asciugacapelli emette degli ioni negativi, i quali contribuiscono a dividere le gocce d'acqua in gocce più piccole, contribuendo da un lato ad asciugare più velocemente i capelli, dall'altro a idratare maggiormente la chioma.

Un asciugacapelli con tecnologia ionizzante non secca i capelli, ma anche il migliore phon professionale a ioni non potrà fare più di tanto se asciugate i capelli a temperature e velocità infernali.

Phon a infrarossi: le caratteristiche

Oltre che con rivestimento in ceramica e funzione ionizzante, su Amazon è possibile trovare alcuni asciugacapelli che sfruttano la tecnologia a infrarossi.

La particolarità di questo metodo sta innanzitutto nei tempi di asciugatura, che dovrebbero ridursi drasticamente, velocizzando il processo di asciugatura senza aggredire il capello.

La temperatura risulta inoltre più uniforme e moderata, e inoltre gli asciugacapelli con questa tecnologia assicurano una riduzione dei consumi energetici rispetto ai modelli più tradizionali.

Quanto consuma un phon per capelli

Nella scelta del modello di phon  perfetto per la tua capigliatura non va ignorato l'aspetto economico, e nello specifico l'impatto che questo elettrodomestico avrà sui consumi della casa.

L'asciugacapelli è un utensile dall'elevata potenza, che si traduce in un elevato utilizzo di corrente elettrica: in media un phon di 1800W utilizzato per mezz'ora al giorno consumerà circa 290kWh, vale a dire attorno ai 50 euro ogni anno. Ovviamente un asciugacapelli più potente, come quelli professionali, consumerà più energia, ma impiegherà anche meno tempo.

È possibile ridurre i consumi del phon, scegliendone uno a risparmio energetico, come quello che vi abbiamo mostrato, e in generale evitando di utilizzare l'asciugacapelli al massimo della temperatura e della potenza, almeno nella parte conclusiva dell'asciugatura.

Phon professionali per capelli: i consigli di acquisto su Amazon

Ora che sai tutto su come funzionano gli asciugacapelli, quali sono i migliori e quante caratteristiche bisogna tenere d'occhio, sei pronta per cambiare il tuo vecchio phon e scegliere un modello professionale adatto alle tue esigenze.

Se i phon che ti abbiamo mostrato non ti hanno convinta, su Amazon c'è una vasta scelta di asciugacapelli tra cui scegliere, aiutandoti anche con le recensioni degli utenti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Come vedere gratis le partite della Champions League su Amazon Prime Video
Come vedere gratis le partite della Champions League su Amazon Prime Video
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e dispositivi di ultima generazione
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e dispositivi di ultima generazione
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni