I 10 migliori passeggini gemellari: le opinioni ed i modelli del 2024
Quando arrivano due gemelli le gioie raddoppiano, ma anche il numero di pannolini e tutine raddoppia. Per fortuna non tutto raddoppia: il passeggino gemellare è pensato proprio per poter trasportare due bambini contemporaneamente con un unico mezzo di trasporto.
Si tratta di uno strumento che permette ai gemelli, ma anche a due fratelli di età simili, di condividere la seduta, stando uno accanto all'altro o uno davanti all'altro in modalità tandem o a trenino. Pratico e maneggevole, il passeggino per gemelli deve essere leggero per ridurre al minimo l'ingombro sia da aperto che da chiuso, anche per inserirlo ad esempio nel portabagagli dell'auto.
Ne esistono di tanti tipi: passeggini doppi, compatti, da jogging, modulari combinabili. In questa guida ci concentreremo sui modelli più compatti e leggeri, due caratteristiche necessarie se c'è una sola persona a occuparsi di entrambi i bambini.
Ecco una guida alla scelta del migliore passeggino gemellare tra quelli disponibili sul mercato: ci occuperemo di confrontare i modelli a buon prezzo delle migliori marche come Chicco, Inglesina, Cam e Brevi, ma anche i passeggini doppi con il miglior rapporto qualità prezzo.
Cos'è il passeggino gemellare?
Il passeggino gemellare o passeggino doppio è uno strumento molto valido per chi ha due gemelli o due bimbi vicini di età e c'è una sola persona che deve provvedere a portare a passeggio entrambi. Sul mercato esistono molti modelli di duo o trio gemellari, anche detti carrozzina gemellare, con navicella e ovetto, ma ci sono anche modelli compatti e leggeri utilizzabili già da 0 mesi, quindi fin da neonato.
Sia il passeggino gemellare sia quello doppio per età diverse possono essere di due tipologie: affiancato, quindi con le due sedute vicine in senso orizzontale, oppure tandem o "a trenino", con una seduta davanti all'altra. Il primo tipo ha il vantaggio di dare ai bambini la stessa visuale, essere più spazioso e avere la seduta reclinabile per entrambi, ma è più ingombrante e non sempre è possibile entrare attraverso porte o ascensori stretti; il passeggino gemellare tandem è decisamente più compatto, ma con il tempo entrambi i bambini staranno stretti.
Questa tipologia è utilizzata anche per i passeggini per bambini di età diverse: rientra in questa categoria il passeggino divisibile, che permette di staccare uno dei moduli quando il primogenito diventa più grande e non ha più bisogno del passeggino.
Come per i passeggini trio e i passeggini leggeri, il sistema di chiusura può essere a ombrello o a libro; l'importante in questo caso è che il passeggino abbia un sistema di chiusura facile e possibilmente da azionare con una sola mano. L'altra differenza tra i vari modelli consiste nelle ruote: come vedremo ci sono modelli a 3 ruote, a 4 ruote e a 6 ruote.
I migliori passeggini gemellari leggeri sul mercato
Per farci un'idea dei passeggini doppi che offre il mercato, ecco un confronto tra 10 modelli delle migliori marche e con un buon rapporto qualità prezzo; grazie alle opinioni e recensioni degli utenti in rete riusciremo ad analizzare le caratteristiche principali di questi passeggini, i pro e i contro.
Dimensioni, peso, comfort della seduta, sicurezza e maneggevolezza generale del passeggino sono le caratteristiche indispensabili di un modello doppio: vediamo nel dettaglio i modelli e le opinioni sul passeggino gemellare leggero, e tutte le soluzioni per i passeggini per fratelli. Alla fine del confronto troverai una vera e propria guida all'acquisto con tutte le caratteristiche tecniche nel dettaglio.
1. Peg Perego Aria Shopper Twin
Il passeggino gemellare di Peg Perego Aria Shopper Twin è un passeggino dedicato a gemelli e fratellini dai 6 mesi in sù. Con un peso di soli 8 Kg, è agile e maneggevole, ed è anche il più leggero della gamma dei passeggini gemellari di Peg Perego.
Ha un telaio in alluminio che lo rende leggero e resistente allo stesso tempo. La struttura si caratterizza per stabilità di movimento e agilità. Si chiude a libro, e una volta chiuso rimane in piedi da solo. Presenta anche un Capiente cestello con sistema carico-facile per avere tutto il necessario sempre a portata di mano. Le capottine e gli schienali sono indipendenti e il tessuto è resistente e traspirante.
Pro: per garantire il massimo della mobilità il passeggino dispone di ruote con molleggio e quelle anteriori sono piroettanti e bloccabili mentre le posteriori sono fisse.
Contro: pur non compromettendone la funzionalità, il passeggino non ha il poggia gambe.
Dimensioni: 77.5 x 77 x 101 cm
2. Safety 1St Teamy
Tra i passeggini gemellari meglio recensiti online c'è questo modello Teamy di Safety 1St, adatto per fratelli vicini di età o per gemelli anche molto piccoli.
La seduta posteriore è utilizzabile dalla nascita, grazie allo schienale reclinabile in 3 posizioni diverse fino ad abbassarsi completamente per permettere al piccolo di dormire comodamente. La seduta anteriore, invece, è indicata a partire dai 6 mesi e si reclina in 2 posizioni diverse.
Insieme al passeggino arrivano in dotazione anche degli accessori, come due coprigambe e un parapioggia per proteggere i bambini dalle intemperie, ed un capiente cestino per contenere gli oggetti.
Pro: quando è chiuso il passeggino occupa poco spazio e rimane in piedi da solo, ideale per chi ha poco spazio o per riporlo nel bagagliaio dell'auto.
Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che manca la base d'appoggio per sollevare il passeggino con la pressione del piede.
Dimensioni: 115 x 52 x 102 cm
3. Graco Stadio Duo Click Tandem Doppio
Il passeggino gemellare Stadio Duo Click di Graco combina comfort e funzionalità. Questo passeggino è adatto a bambini fino a 3 anni e fino ad un massimo di 15 kg. Si piega con una sola mano ed è compatibile con vari seggiolini Graco anche quelli per auto come snugride o snugessentials che si inseriscono facilmente al telaio con un solo clic.
Ogni seggiolino è reclinabile e multiposizione e la seduta, così come è organizzata, permette al bambino seduto sul sedile posteriore di essere leggermente sollevato e di non avere la visuale coperta. Mentre il sedile posteriore è adatto ai neonati o ai bambini molto piccoli, per via del meccanismo che lo rende reclinabile completamente, quello nella parte anteriore è reclinabile in 2 diverse posizioni e adatto per bambini di età superiore ai 6 mesi.
Non mancano nemmeno gli accessori, infatti ogni seduta ha un vassoio con 2 portabicchieri ciascuno, una tettoia estensibile e un poggiapiedi per il massimo del confort durante le passeggiate. Il passeggino dispone anche di un cestino portaoggetti molto capiente.
Pro: il vantaggio del prodotto è che può essere utilizzato sia se si hanno dei gemelli che in caso di fratelli con età simili per via del fatto che i singoli sedili sono differenziati e lo consentono
Contro: il peso di quasi 14 Kg potrebbe rendere complicato chiuderlo e spostarlo se si è da soli
Dimensioni aperto: 123 x 56.5 x 107.5 cm
Dimensioni chiuso: 66 x 60 x 109 cm
4. Passeggino fratellare Cam
Il modello di passeggeino gemellare tandem di Cam Twin Pulsar è utilizzabile a partire da 0 mesi fino a 3 anni.
Il telaio in alluminio permette di agganciare e sganciare le sedute reversibili scegliendo tre diverse posizioni: fronte conducente, fronte strada o una di fronte all'altra. Il maniglione è unico e le ruote sono realizzate in plastica con doppi cuscinetti a sfera e sospensioni: quelle posteriori sono più grandi rispetto a quelle anteriori, che invece sono piroettanti. I comandi per curvare e frenare sono azionabili direttamente dal maniglione.
Il sistema di chiusura di questo passeggino è a libro con maniglia di trasporto, e gli schienali delle sedute sono reclinabili in 4 posizioni. Il passeggino è modificabile con l'aggiunta della navicella o dell'ovetto, in modo da renderlo adatto non solo per gemelli e bambini della stessa età, ma anche per fratelli di età diverse. Tra i sistemi di sicurezza ci sono le cinture a 5 punti, il poggiapiedi e la barra anteriore removibile.
Tra gli accessori sono inclusi il cesto portaoggetti, 2 capottine, 2 parapioggia e 2 coprigambe, oltre all'adattatore per la navicella della stessa marca e a una borsa coordinata con fasciatoio incorporato.
Pro: è molto versatile e può essere usato anche con la navicella e l'ovetto della stessa marca.
Contro: è più pesante rispetto agli altri modelli visti finora.
Dimensioni aperto: 59,5 x 132 x 101 cm
Dimensioni chiuso: 59,5 x 45,5 x 92 cm
5. Passeggino gemellare 3 ruote Out n About Nipper Double
Il passeggino gemellare di Out'n About è l'unico con tre ruote disponibile online, ideale come passeggino da sport e da spiaggia grazie alle sue caratteristiche tecniche.
Largo circa 72 cm da aperto, riesce a passare attraverso tutte le porte di misure standard. Se il telaio in alluminio e il maniglione unico sono caratteristiche comuni anche ai due modelli visti in precedenza, le ruote grandi e pneumatiche con sospensioni e ammortizzatori sono un elemento decisamente non comune, e rendono questo modello utilizzabile non solo in città ma anche e soprattutto su strade sterrate e per lunghe passeggiate fuori città.
Le sedute sono reclinabili autonomamente e il sistema di sicurezza prevede delle cinture a 5 punti e una barra anteriore comune a entrambi i bambini; anche la pedana poggiapiedi è comune. Questo passeggino ha un sistema di chiusura a ombrello e un vano portaoggetti, due capottine separate e un parapioggia unico per le due sedute tra gli accessori in dotazione.
Si tratta di un modello molto compatto nelle dimensioni, che riesce a passare attraverso le porte di casa, le casse del supermercato e molti altri ingressi e varchi di dimensioni standard. Il peso è di soli 12,8 kg.
Pro: le ruote grandi e pneumatiche garantiscono stabilità e robustezza a un modello decisamente "smart".
Contro: il cesto portaoggetti non è molto capiente.
Dimensioni aperto: 72 x 96 x 119 cm
Dimensioni chiuso: 72 x 42 x 90 cm
6. Peg Perego Book For Two
Il passeggino gemellare Boook for Two di Peg Perego è pensato per offrire il massimo comfort ai bimbi e ai genitori su tutti i terreni. Infatti, ha dimensioni molto compatte, ed è largo 74 cm il che gli consente di essere agile e pratico e di poter attraversare anche posti molti stretti. Perfetto per bambini da zero a 36 mesi fino ad un massimo di 15 kg a seduta.
Grazie alle ruote Soft-Ride con molleggio e 12 cuscinetti a sfera con battistrada scolpito, è dotato di tecnologia guida facile Easy Drive per garantire fluidità di movimento su tutti i terreni. Dotato di un maniglione ergonomico e regolabile in altezza per adeguarsi e facilitare la guida di tutti i genitori.
Fra gli accessori in dotazione un capiente cestello, mentre le cappottine hanno trattamento UPF 50+ e gli schienali sono regolabili singolarmente.
Pro: questo passeggino è comodo, robusto, ben accessoriato, ma il punto di forza è sicuramente l'agilità e la fluidità di guida grazie alle ruote soft- ride grandi e resistenti.
Contro: il peso, di 14 Kg, non è indifferente ma tuttavia è giustificato dall'ottima fattura e dall'ottima qualità dei materiali.
Dimensioni aperto: 103 x 74.5 x 106 cm
Dimensioni chiuso: 74,5 x 86,5 x 46,5 cm
7. Inglesina Twin Sketch
Un altro passeggino gemellare affiancato molto desiderato dalle mamme e dai papà è il modello Twin Sketch di Inglesina, un passeggino leggero per gemelli o fratelli vicini di età.
Utilizzabile a partire dalla nascita fino ai 15 kg per ciascun bambino. É pensato per garantire il massimo del confort al bambino. Ha una seduta molto ampia e gli schienali sono indipendenti e reclinabili fino a 170° e in più il modello si adatta man mano alla crescita del bambino grazie alla possibilità di regolare la cintura di sicurezza in altezza.
Le capotte sono estendibili fino ad una copertura totale e a loro volta regolabili in modo indipendente , in più sono realizzate in tessuto con trattamento anti uv con fattore di protezione upf 50+.
Si tratta di un modello molto pratico dotato di corrimano snodato che facilita il posizionamento e la rimozione dei bambini. Gli spallacci, le cinture e lo spartigambe imbottito evitano infine, il contatto delle cinture con la pelle del bambino.
Pro: si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, resistente, maneggevole ed esteticamente molto gradevole. Si apre e si chiude con grande facilità.
Contro: secondo alcuni utenti Amazon che hanno acquistato il prodotto questo potrebbe risultare stretto per bambini di 36 mesi.
Dimensioni aperto: 77 x 104 x 84 cm
Dimensioni chiuso: 77 x 57 x 32 cm
8. Hauck Duett 2 per fratelli di età diversa
Questo modello di passeggino doppio targato Hauck non è adatto a due gemelli, ma è ottimale per portare a passeggio due fratelli di età diversa con un solo mezzo di trasporto.
Si tratta infatti di un passeggino multifunzionale, un'evoluzione del classico duo o trio, perchè prevede due sedute: la più alta è una navicella trasformabile in passeggino e utilizzabile anche da un neonato, mentre la seconda in basso è removibile e può ospitare bambini a partire da 6 mesi di età. La seduta superiore è anche reversibile e può essere posizionata sia fronte strada che fronte conducente.
Con telaio in alluminio, è un modello innovativo e comodo per chi ha due figli di età ravvicinate; le ruote sono di dimensioni differenti, quelle posteriori sono belle grandi e dotate di sospensioni, rendendo così più semplice passeggiare senza fare troppa fatica. Le ruote anteriori sono piroettanti e bloccabili, e il maniglione unico assicura una maggiore manovrabilità con una sola mano.
La seduta superiore è reversibile, quindi può essere orientata sia fronte strada che fronte conducente; oltre al passeggino è possibile utilizzare il modulo navicella od ovetto di Hauck, trasformandosi in un pratico modello Shop ‘n Drive.
Tra gli accessori ci sono il vano portaoggetti, capote parasole, parapioggia, vano coprigamba e adattatori per agganciare la navicella e l'ovetto.
Pro: un modello praticamente unico nel suo genere, leggero e compatto ma versatile
Contro: nessuno, le recensioni su Amazon sono tutte entusiastiche
Dimensioni aperto: 105 x 66 x 104 cm
Dimensioni chiuso: 96 x 67 x 40 cm
9. Baby Jogger City Tour2 Double
Siamo quasi giunti alla fine del nostro confronto tra modelli di passeggino gemellare, ed è giunto il momento di presentarvi questo passeggino gemellare da sport targato Baby Jogger. Si tratta di un passeggino leggero e compatto, simile per dimensioni al modello con tre ruote visto in precedenza, quindi capace di passare attraverso porte e altri varchi di dimensioni standard.
Dedicato ai bambini o ai fratellini dalla nascita fino ai 20 kg di peso, ha un telaio in alluminio come in tutti gli altri casi e se lo si vuole è possibile acquistare a parte un maniglione unico. Le ruote sono singole per quanto riguarda le posteriori e doppie sul davanti, e sono dotate di scanalature e sospensioni che le rendono adatte anche alle strade più tortuose.
Come tutti i passeggini della stessa marca, anche questo modello è dotato di Quick Fold Technology, ovvero di un sistema innovativo che permette di chiudere il passeggino facilmente e con una sola mano; il sistema di chiusura a libro ma innovativo è completato dalla maniglia, che permette di trasportare comodamente il passeggino anche quando è chiuso.
Le due sedute imbottite sono reclinabili singolarmente, ma non arrivano a raggiungere la posizione orizzontale pur essendo comunque molto confortevoli; è possibile far traspirare il lato posteriore dello schienale, una funzionalità molto utile soprattutto nei mesi estivi, quando i bambini potrebbero sudare la schiena quando sono attaccati allo schienale.
Pro: grazie al sistema di chiusura brevettato, il passeggino si chiude in modo ultracompatto con un semplice gesto, inoltre con un peso che non raggiunge neanche i 10 kg è anche uno dei passeggini gemellari più leggeri in circolazione.
Contro: è il prodotto più caro tra quelli che abbiamo confrontato, ma si tratta di un top di gamma dalle prestazioni elevate.
Dimensioni aperto: 66.5 x 93 x 103 cm
Dimensioni chiuso: 61 x 66,5 x 25 cm
10. MacLaren Twin Techno
L'ultimo passeggino gemellare leggero del nostro confronto è il modello Twin Techno di Maclaren, una delle marche di prodotti per bambini più gettonate e apprezzate.
Si tratta di un passeggino doppio affiancato, con telaio in alluminio aeronautico e 6 ruote in plastica, adatto per bambini a partire da 0 mesi. È molto compatto, infatti riesce a passare attraverso porte e ascensori di dimensioni standard nonostante si tratti di un modello affiancato, quindi solitamente più ingombrante.
Il sistema di chiusura è a ombrello e la tracolla rende più agevole il trasporto del passeggino anche da chiuso; per questo modello la doppia maniglia è preferita al maniglione unico, e il rivestimento del passeggino è totalmente impermeabile.
La seduta è imbottita e dotata di poggiagambe e poggiapiedi, con il sistema di sicurezza consistente in una cintura a 5 punti ma in cui è assente la barra anteriore protettiva. La capottina è regolabile singolarmente, come anche lo schienale, che può essere reclinato fino a raggiungere la posizione orizzontale. Tra gli accessori ci sono anche il cesto portaoggetti, 2 parapioggia, 2 coprispallacci, 2 coprigambe, 2 portabiberon e 2 cuscini riduttori per la testa.
Pro: molti accessori a completamento di un modello leggero ma resistente e affidabile.
Contro: sarebbe stato un modello davvero top con delle ruote un po' più grandi.
Dimensioni aperto: 107 x 75 x 80,3 cm
Dimensioni chiuso: 46 x 44 x 114 cm
Quale modello scegliere: guida all'acquisto del passeggino doppio
Il confronto tra i vari modelli di passeggino doppio ha contribuito a farci un'idea delle differenti tipologie di passeggini gemellari proposti dalle migliori marche. Come promesso, ecco un'analisi dettagliata di tutte le caratteristiche, indispensabili e non, che un passeggino fratellare deve avere per essere un modello di qualità, facile da manovrare e comodo per i tuoi bambini.
Tipologia
Come abbiamo accennato all'inizio di questo articolo, i passeggini doppi possono essere di due tipologie: tandem o "a trenino", quindi con una seduta davanti all'altra, oppure affiancato, con le due sedute vicine. Vediamo nel dettaglio queste due tipologie prendendo in considerazione anche i passeggini fratellari divisibili, ovvero una particolare sottocategoria di passeggini tandem.
Passeggino fratellare tandem o "a trenino"
La prima tipologia di passeggino doppio di cui ci occupiamo è quella "a trenino", chiamata così perchè i due moduli sono posti uno dietro l'altro come i vagoni di un convoglio ferroviario.
Quasi tutti i modelli di passeggino gemellare tandem hanno le sedute reversibili, quindi sarà possibile orientarle fronte strada, fronte genitore o uno di fronte all'altro. Quasi tutti i passeggini di questo tipo hanno un maniglione al posto dei due manici separati.
Il principale punto di forza dei passeggini tandem sta nella maneggevolezza e nell'ingombro minore: sviluppati in verticale, sono più facili da far entrare attraverso porte strette, come nel caso degli ascensori.
Il principale svantaggio sta nel fatto che le sedute non sono reclinabili allo stesso modo, e che sono più strette rispetto a quelle dei passeggini affiancati: ciò significa che da una certa età in poi risulteranno inutilizzabili, perchè i bambini ci staranno troppo stretti.
Passeggino divisibile
Una particolare categoria di passeggini doppi di tipo tandem è il passeggino divisibile: si tratta di modelli come quello della tedesca Hauck visto in precedenza, ovvero passeggini con navicella e ovetto destinati a fratellini di età diverse.
Quando il maggiore dei due non ha più bisogno del passeggino, uno dei due moduli può essere rimosso e il passeggino può essere utilizzato come se fosse un modello singolo.
Passeggino doppio affiancato
Il secondo modello di passeggino gemellare è quello affiancato: questa tipologia prevede che le sedute siano delle stesse dimensioni, reclinabili singolarmente e spesso anche reversibili, e che siano affiancate. Il passeggino si sviluppa quindi in larghezza, mentre nei modelli tandem si sviluppa in lunghezza.
Il principale vantaggio di questa tipologia è che la seduta è più ampia e comoda, quindi il passeggino gemellare affiancato potrà essere utilizzato più a lungo; spesso, poi, questi modelli possono ospitare un bambino più grande sulla pedana.
Sono anche più stabili rispetto ai passeggini tandem, ma è indubbio che l'ingombro sarà molto maggiore: sviluppandosi in larghezza, sarà più difficile passare attraverso le porte o gli spazi stretti, o anche semplicemente manovrare il passeggino su marciapiedi non troppo larghi.
Dimensioni e peso
I passeggini gemellari sono ovviamente più ingombranti e pesanti rispetto a un modello singolo, e per chi vive in spazi stretti o in un condominio con ascensore è necessario conoscere esattamente le misure del passeggino doppio, sia da aperto che da chiuso.
Sarà necessario anche conoscere le misure del portone del proprio condominio e della porta di casa, per evitare di dover essere costretti a richiudere il passeggino anche in questi casi.
Ovviamente alcuni spazi saranno off limits in ogni caso, come piccoli locali o strade strette, ma prevenire è meglio che curare, e dal momento che i passeggini gemellari non sono propriamente economici conviene perdere un po' di tempo prima dell'acquisto nel prendere le misure.
Anche il peso del passeggino doppio è una caratteristica fondamentale da tenere d'occhio nella scelta del modello più adatto alle proprie esigenze.
La stazza di un modello gemellare non è il doppio rispetto a un modello singolo, ma si tratta comunque di un oggetto pesante anche nel caso dei modelli più leggeri e compatti. In generale è preferibile scegliere un modello che non superi i 20 chili, ma è quasi impossibile trovare un passeggino gemellare sotto i 7-8 kg.
Struttura
La struttura di un passeggino gemellare è una caratteristica molto importante perchè incide su una serie di elementi, come la maneggevolezza e la praticità d'uso del passeggino, ma anche sulla sicurezza.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di telaio, ruote, impugnatura, seduta e sistema di chiusura, tutte componenti che decretano la validità o meno della struttura di un passeggino doppio.
Telaio
Il telaio di un passeggino gemellare leggero è quasi sempre realizzato in alluminio, un materiale che permette di coniugare la robustezza necessaria per sorreggere due bambini alla maneggevolezza richiesta dai genitori.
Quando i gemelli o fratellini crescono è necessario che la struttura del passeggino sia più leggera possibile, perchè già i bambini peseranno di più ed è necessario poter contare su un telaio che non infierisca troppo sul peso complessivo da trasportare.
Relativamente al telaio, un altro elemento da tenere in considerazione è la sua capacità di ripiegarsi, che riguarda quindi anche la facilità di chiudere il passeggino senza sforzi, preferibilmente con una sola mano.
Ruote
Se per i passeggini leggeri singoli le ruote sono una caratteristica importante ma non strettamente indispensabile, nel caso dei passeggini doppi sarà importante che il telaio abbia delle ruote di qualità per facilitare il lavoro dei genitori ed evitare sbandamenti o difficoltà a manovrare il passeggino.
Ovviamente è necessario che le ruote siano piroettanti, ovvero che possano muoversi in ogni direzione; è inoltre importante che le ruote anteriori possano essere bloccate all'occorrenza e restare dritte, in modo da garantirci maggiore stabilità su strade più impervie.
La tipologia di ruote più diffusa è ancora quella in plastica, ma in commercio ci sono sempre più modelli con ruote grandi e pneumatiche. Quale tipologia di ruote scegliere? Dipende molto dall'uso che pensate di fare del passeggino doppio, dal momento che una migliore qualità delle ruote implica anche una differenza di prezzo che può farsi considerevole.
Se dovete usare il passeggino gemellare per percorrere brevi tratti e sempre in città, potreste scegliere un modello con ruote in plastica, meglio se doppie rispetto all'opzione di ruote singole. Se invece cercate un passeggino doppio performante anche su sentieri sconnessi, strade sterrate o da spiaggia, le ruote pneumatiche saranno la scelta migliore in questo caso.
Impugnatura
Come nel caso dei passeggini singoli, anche per i passeggini doppi e gemellari l'impugnatura è un elemento importante, perchè da essa dipende in buona parte la maneggevolezza e praticità di utilizzo per il genitore che porta il passeggino.
Se nei passeggini singoli la scelta è tra la doppia maniglia e il maniglione unico, con una netta prevalenza del maniglione unico perchè permette di condurre il passeggino anche con una sola mano, nel caso dei passeggini gemellari leggeri di nuova generazione c'è anche un'altra opzione, ovvero il passeggino con volante.
Un esempio è il Peg Perego Duette, un nuovo modello che propone l'innovazione del volante per sterzare le ruote anteriori. Si tratta comunque di modelli abbastanza più costosi rispetto a quelli con maniglione, per veri piloti.
Seduta
Il tipo di seduta del passeggino gemellare è una caratteristica fondamentale per questo strumento, e sono quattro gli elementi che fanno sì che una seduta sia confortevole e di qualità: l'ampiezza, l'imbottitura, la reclinabilità e la reversibilità.
L'ampiezza della seduta non deve essere calcolata solo in base a quanto misurano i nostri bambini all'atto dell'acquisto del passeggino, ma anche e soprattutto a quanto prevediamo che crescano nel tempo: come abbiamo visto in precedenza, in questo i modelli di passeggino doppio affiancato sono vincenti rispetto a quelli tandem, perchè dispongono di sedute più ampie e utilizzabili finchè il bambino non diventa più grandicello.
L'imbottitura della seduta è un elemento che contribuisce a renderla non solo più confortevole per il bambino, ma anche e soprattutto più sicura: una imbottitura di qualità può anche non essere eccessivamente ingombrante, ma deve essere realizzata con materiali che servano soprattutto ad attutire eventuali urti e smottamenti durante il passeggio.
Gli schienali delle sedute devono essere ovviamente reclinabili, per permettere ai bambini di poter riposare all'interno del passeggino e raggiungere la posizione più comoda per loro. È importante che gli schienali siano regolabili singolarmente, in modo che se uno dei due vuole riposare e l'altro resta sveglio sia possibile reclinare uno schienale e mantenere l'altro nella posizione standard. Anche in questo caso i passeggini affiancati hanno un vantaggio rispetto a quelli tandem.
Non tutti i passeggini gemellari affiancati hanno tuttavia le sedute reversibili, cosa invece molto comune ai modelli tandem. La reversibilità della seduta permette di poter girare i bambini verso il conducente, o verso la strada, oppure mettendo i fratellini uno di fronte all'altro.
Chiusura
La facilità di chiusura di un passeggino gemellare è una caratteristica molto importante, perchè spesso un genitore si trova a dover gestire da solo due bambini, e se in mezzo ci si mette anche un passeggino difficile da chiudere la situazione può diventare davvero complicata.
Le tipologie di chiusura di un passeggino doppio sono le stesse del passeggino standard: a libro o a ombrello. Se la prima ha il vantaggio di far restare il passeggino in piedi da solo senza dover essere tenuta necessariamente in equilibrio con le mani, l'altra ha invece il vantaggio di rendere il passeggino più compatto così da poterlo inserire in ascensore o nel bagagliaio dell'auto.
Sicurezza
Nonostante le migliori marche di passeggini gemellari abbiano già presente tutte gli elementi relativi alla sicurezza, è importante soffermarsi su questo argomento per essere sicuri di star scegliendo un modello di qualità.
Innanzitutto entrambe le sedute devono essere dotate di cinture di sicurezza: queste possono essere a cinque punti o a tre punti, e tra le due le prime sono più sicure rispetto a quelle a tre punti. È inoltre importante che le cinture che poggiano sulle spalle siano dotate di imbottitura in modo da non creare fastidio al bambino, che altrimenti potrebbe fare capricci per toglierle.
Molto utile anche la barra di sicurezza anteriore, anche se non tutti i passeggini gemellari leggeri hanno questo elemento; infine il sistema frenante delle ruote e in generale la struttura e robustezza del telaio rappresentano un elemento importante per rendere il passeggino gemellare davvero sicuro.
Accessori
Gli accessori che è possibile aggiungere al passeggino gemellare sono più o meno gli stessi che si utilizzano sui modelli singoli: innanzitutto la capottina parasole, che deve essere realizzata in materiale traspirante e certificato per filtrare i raggi UV; poi il cesto portaoggetti e la tendina parapioggia.
Tra gli accessori opzionali, da poter acquistare quasi sempre separatamente, ci sono invece le zanzariere, il portabiberon e bibite e la borsa coordinata al passeggino, spesso provvista anche di un fasciatoio incorporato.
Dove comprare il passeggino gemellare
Il passeggino doppio è un oggetto ormai molto diffuso, e non sarà difficile trovarlo nei negozi specializzati; per una questione di ingombro, tuttavia, non è detto che i negozi fisici riescano ad avere un assortimento lontanamente simile a quello disponibile in rete e su Amazon, dove si possono confrontare tanti passeggini doppi nella categoria dedicata.
Le recensioni e le opinioni degli utenti, inoltre, rappresentano un valido aiuto per orientarti nella scelta: avere la possibilità di leggere i feedback di chi si è già trovato nella tua situazione potrà aiutarti moltissimo nella decisione del modello di passeggino gemellare più adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi cuccioli.