I 10 migliori organizzatori e scatole per pannolini
Quando si hanno dei bambini piccoli, il bagno e la cameretta, si sa, sono difficili da tenere in ordine, tra prodotti per neonati, fasciatoio e accessori per il cambio. Una soluzione pratica, però, esiste: gli organizzatori per pannolini, comodi per tenere in ordine e al pulito non solo i pannolini dei nostri bambini, ma anche le salviettine umidificate e le creme. Di questi organizer esistono differenti tipologie, da quelli a forma di scatola o di borsa, a quelli da appendere, da scegliere in base all'utilizzo principale che se ne deve fare e alle esigenze di ciascuna di noi. Ecco allora i 10 migliori organizzatori per pannolini da comprare.
Migliori organizzatori per pannolini
Gli organizer inseriti in questa classifica sono stati presi in considerazione valutando il rapporto qualità/prezzo, il materiale e le recensioni degli utenti che li hanno acquistati.
1. MaidMAX Cestino Portaoggetti per Pannolini
Il cestino portaoggetti per pannolini di MaidMAX permette di avere a portata di mano tutto l'occorrente per il cambio pannolino. Dotato di un ampio spazio centrale con cerniera e due maniglie, può contenere pannolini, salviette per neonati e giocattoli. Inoltre ha otto pratiche tasche esterne, tra cui uno scomparto con cerniera, dove poter riporre gli oggetti più piccoli. È realizzato in feltro e poliestere, facilmente lavabile e ha il pregio di essere personalizzabile, grazie al divisore interno estraibile.
Pro: Oltre a essere pratico e leggero, è pieghevole, per poterlo portare con più facilità anche in valigia.
Contro: Non essendo un tessuto impermeabile, va lavato con un detergente delicato.
2. Zwini Baby Nursery Organizer
Il Baby Nursery Organizer di Zwini è dotato di un grande scomparto nel mezzo, che può contenere fino a 50 pannolini. Dotato di tre tasche laterali dove poter inserire giochi, biberon e ciucci, può essere comodamente appeso alla culla, al fasciatoio o ai sedili dell'auto, grazie ai pratici ganci, per avere sempre a portata di mano tutto l'occorrente. La struttura in poliestere è rafforzata da quattro pannelli in plastica che rendono l'organizzatore più resistente.
Pro: Permette di avere tutto l'occorrente in ordine anche fuori casa e soprattutto in macchina, grazie ai ganci e alle cinghia con cui poterlo legare al sedile.
Contro: Rispetto ad altri organizzatori, questo è più voluminoso.
3. Borsa contenitore per passeggino Guizer
La borsa contenitore Guizer è progettata per essere portata in giro. Realizzata in tessuto resistente, ecologico e impermeabile, è dotata di cinturini e clip ad attacco universale, compatibili con la maggior parte di carrozzine e passeggini. Lo spazio interno è dotato di due scompartimenti più piccoli laterali, pensati per inserirvi i biberon, mentre sul davanti ha una tasca per riporvi le salviettine.
Pro: Non è ingombrante ed è comoda da portare in giro.
Contro: La chiusura centrale è dotata di strappo, non di cerniera.
4. Leadstar Borsa per Pannolini
La borsa per pannolini Leadstar è realizzata in poliestere impermeabile, ecologico, in grado di trattenere l'umidità e lavabile in lavatrice. Può contenere tra i cinque e i sette pannolini, ed è pensata per essere utilizzata in giro. Grazie alla piccola maniglia laterale, può essere appesa al passeggino o usata come piccolo organizer da viaggio.
Pro: Dotata di una cerniera per conservare il contenuto al sicuro e al pulito, può essere facilmente piegata e riposta quando non viene usata.
Contro: È meno capiente di altri organizer.
5. Borsa portaoggetti da appendere Lacyie
La borsa portaoggetti Lacyie è progettata per essere appesa alla culla o al lettino. È realizzata in polipropilene e può contenere fino a 10 kg. È dotata di cinque ripiani, due tasche laterali e uno scomparto centrale dove poter riporre i pannolini. Ha un'altezza regolabile, che si adatta a lettini di differenti altezze e comprende due cinghie extra large con cui agganciarla alle varie strutture.
Pro: Può essere facilmente igienizzata e occupa poco spazio
Contro: Potrebbe pendere in avanti se si appesantissero eccessivamente le tasche laterali.
6. IvyH cesto portaoggetti
Il cesto portaoggetti IvyH è un pratico organizer per pannolini, realizzato in tela e fodera in poliestere. Ha comode maniglie che permettono di trasportarlo con facilità. È leggero e spazioso, dotato di tre divisori interni in velcro removibili e dieci tasche esterne dentro cui poter riporre tutto l'occorrente per il cambio del nostro bambino. Il cestino può trasformarsi facilmente in organizzatore per il bagno o per i trucchi, grazie alla sua capienza interna.
Pro: È pieghevole e portatile.
Contro: Non ha una chiusura superiore, ma resta aperto.
7. Sunzit Baby Nursery Organizer
Il Sunzit Baby Nursery è un organizer dotato di otto scomparti, pensato per avere tutto in ordine e sempre a portata di mano, dai pannolini agli asciugamani, fino ai biberon e ai giochi preferito del nostro bambino. Ha due cinturini in velcro con cui lo si può attaccare a culle e armadi e due anelli con cui poterlo appendere a porte, pareti e credenze. È realizzato in tessuto oxford, resistente allo sporco e facilmente lavabile e può sopportare fino a 30kg di peso.
Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: È meno adatto per essere portato in giro.
8. Homyfort cestino porta pannolini
Il cestino porta pannolini firmato Homyfort è un prodotto versatile e pratico, adatto a contenere anche vestitini, bavaglini, biberon e giocattoli. L'organizer, pieghevole, ha un manico aperto, fissato al corpo della struttura, due ampi scomparti e quattro tasche laterali profonde e larghe. È in tessuto esterno impermeabile e inserto in cartone, che lo rendono resistente e facile da pulire. Può essere adagiato sul fasciatoio o su un cassettone e utilizzato all'occorrenza.
Pro: Può essere smontato e ripiegato con estrema facilità.
Contro: Non può essere appeso, perché privo di appositi ganci.
9. Baby Organizer Cafopgrill
Il Baby Organizer Cafopgrill è un pratico e comodo organizzatore che può essere agganciato a culle e fasciatoi e pensato per mantenere in ordine non solo i pannolini, ma anche i cambi del nostro bambino. Ha tasche multiple destinate a ospitare oggetti di varie dimensione ed è realizzato in tessuto leggero e impermeabile, in grado di conservare all'asciutto tutto ciò che vi si ripone.
Pro: Gli oggetti conservati al suo interno sono bene in vista e facili da recuperare.
Contro: Non è una borsa da passeggio, ma è adatto all'utilizzo in casa.
10. Borsa per pannolini Bellestyle
La borsa per pannolini Bellestyle è realizzata in poliestere ecologico, resistente all'acqua e lavabile. Ha doppie tasche con cerniera, per riuscire a tenere in ordine tutto il contenuto necessario che vi si ripone all'interno. Può ospitare fino a 10 pannolini o indumenti vari, che siano asciutti o bagnati, è dotata di un laccetto per il trasporto e può essere adoperata anche come organizer da viaggio.
Pro: Grazie al suo tessuto impermeabile, può essere utile fuori casa per riporvi gli indumenti bagnati.
Contro: Rispetto ad altri organizzatori per pannolini, è meno capiente.
Come scegliere il miglior organizzatore per pannolini
Per essere in grado di trovare l'organizzatore per pannolini più adatto a noi e alle nostre esigenze, dobbiamo prendere in considerazione alcuni aspetti quali la tipologia, le dimensioni, i materiali e il numero di scomparti di cui dispone. In questo modo saremo certe di acquistare un prodotto funzionale e valido.
Tipologia
Esistono differenti tipologie di organizzatori per pannolini, ognuna con delle peculiarità.
- L'organizer da parete è perfetto per essere appeso alla culla o al fasciatoio, ci aiuta a tenere in ordine il bagno o la camera del bambino e ci consente di avere tutto a portata di mano.
- L'organizzatore a scatola, generalmente dotato di maniglia, non può essere appeso, ma consente un trasporto più facile da una camera all'altra.
- L'organizer a borsa, invece, è progettato per le uscite e per i viaggi. Pratico, pieghevole e leggero, è meno capiente delle altre tipologie, ma ideale per portare ovunque andiamo tutto ciò che ci occorre per prenderci cura del nostro bambino.
Dimensioni
A seconda delle dimensioni dell'organizer, varia anche la capienza e l'utilizzo che se ne può fare. Gli organizzatori per pannolini più piccoli sono semplici da trasportare, sopratutto in giro, quando si parte o si va a passeggio, ma, data la loro struttura, possono contenere meno oggetti al loro interno. Gli organizer più grandi, invece, sono pensati per essere utilizzati in casa, sono più capienti, ma meno pratici da portare in giro.
Materiali
Quando scegliamo l'organizzatore per pannolini, un elemento fondamentale a cui dobbiamo guardare è il materiale di cui è composto. In generale si tratta di tessuti come il polipropilene, il poliestere o il feltro. In ogni caso è consigliabile optare per quei materiali facilmente lavabili e igienizzabili e in grado di resistere al tempo e all'utilizzo.
Scomparti
Altro elemento essenziale è la presenza di scomparti che rendono il nostro organizer più pratico e funzionale. Avere molteplici tasche laterali o ripiani ci può facilitare nella suddivisione dei vari oggetti. Tutto risulterà più ordinato e più facile da recuperare all'occorrenza, ad esempio nel momento del cambio pannolino sul fasciatoio. Per una questione di praticità sarebbe preferibile orientarsi verso quegli organizzatori dotati di più scomparti dotati di cerniera, dentro cui poter conservare gli oggetti più piccoli, e di almeno una tasca impermeabile, dove riporre creme e oli.