Quale compro

Migliori lucidatrici per pavimenti: classifica e guida all’acquisto

Le migliori lucidatrici del 2022, per trattare i pavimenti, rimuovendo graffi e segni. Di seguito, trovate la classifica dei migliori modelli di lucidatrici per pavimenti in vendita in questo momento su Amazon e una guida che vi aiuti a procedere all’acquisto tenendo conto delle caratteristiche tecniche e strutturali.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La lucidatrice è un apparecchio in grado di ridare lucentezza al pavimento, cancellando eventuali graffi e segni e riportando il colore allo stato originale. Grazie all'azione dei dischi che, posti sotto la base stendono la cera sulle superfici girando a velocità sostenuta, il marmo, il parquet, il granito e le piastrelle torneranno come nuovi.

I modelli più tecnologici, inoltre, consentono anche di aspirare lo sporco prima di lucidare: in questo modo, non avrete bisogno di passare l'aspirapolvere prima di procedere alla lucidatura.

In vendita trovate diverse lucidatrici per pavimenti e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è sempre semplice. Per prima cosa, dovete considerare il tipo di pavimento su cui andrete ad agire: ogni superficie deve essere trattata con una specifica spazzola. Inoltre, anche la presenza di diversi accessori nella confezione può fare la differenza.

Le 6 migliori lucidatrici per pavimenti del 2022

Di seguito trovate quelli che, al momento, sono i migliori modelli di lucidatrici per pavimenti in vendita; tra tutti, abbiamo privilegiato quelli più pratici, quelli con le migliori prestazioni e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo. Quelle più richieste sono sicuramente le lucidatrici Imetec, le lucidatrici Rowenta e la lucidatrice Electrolux ZP. Ma ci sono anche tanti altri modelli validi.

Bissell SpinWave

Bissell SpinWave è un lucidapavimenti che funge anche da mocio. Grazie al grilletto posizionato sull'asta, regolare l'erogazione del detergente è regolabile. Si adatta a tutti i tipi di pavimenti, anche quelli più delicati. Il piede è girevole, per consentire una pulizia migliore. Nella confezione sono presenti due set di cuscinetti lavabili e di diversa morbidezza, per adattarsi a qualsiasi tipo di sporco. Ha una capacità di quasi un litro. Misura 41 x 20 x 114,3 centimetri.

Pro: questo prodotto viene apprezzato perché è molto pratico e funzionale. La sua tecnologia gli permette di adattarsi a tutti i tipi di pavimenti.

Contro: ha un costo elevato, ma giustificato dalle sue importanti qualità tecniche.

Best Direct Vibratwin

La lucidatrice Vibratwin di Best Direct è ideale per chi deve trattare i pavimenti più difficili, perché riesce a strofinare e disincrostare: le spazzole poste sotto la base, infatti, vibrano in modo particolarmente veloce, garantendo una pulizia approfondita di parquet, marmo, pietra, laminato e qualsiasi altra superficie. Grazie al dosatore di cui è fornita, potrete miscelare acqua e detergente nelle giuste quantità, per sanificare gli ambienti senza corrodere o sbiadire i materiali.

Pro: questa lucidatrice è particolarmente leggera, facile da manovrare e trasportare da un ambiente all'altro; per questo motivo, è ideale per chi deve utilizzarla su numerose e ampie superfici.

Contro: chi ne ha già fatto uso consiglia di controllare che non vi sia polvere sulle superfici, prima di cominciare il trattamento, perché l'aspirazione non è ottimale quanto la lucidatura.

Cuore Vorwerk

Cuore Vorwerk Pl 515 è un accessorio lucidatrice che si aggancia alla scopa elettrica Folletto. Si compone di tre spazzole che girano a media velocità e sono funzionali anche sui pavimenti più delicati. Ha una capacità di un litro e pesa poco meno di un chilo, quindi si trasporta facilmente, senza troppo sforzo. Si tratta di un prodotto silenzioso, per questo può essere utilizzato in qualsiasi momento senza infastidire nessuno.

Pro: il modello in vendita su Amazon è ricondizionato, perfettamente conforme a quelli di nuova produzione, ma con il vantaggio del prezzo inferiore.

Contro: la Folletto è un elettrodomestico di qualità, preferito ad altri marchi per l'alto numero di accessori in dotazione.

Hoover Polisher F38PQ

Hoover Polisher F38PQ è una lucidatrice con funzione aspirazione integrata. Nella calotta è presente un sacco estraibile ed è installato il filtro che protegge l'impianto. Lavora ad una potenza massima di 800 watt e ha una capienza di 4 litri: queste caratteristiche consentono di ottenere la massima pulizia in tutta la casa risparmiando molto tempo. Nella confezione sono presenti 3 feltrini grigi e 3 feltrini bianchi, più un set di spazzole adattate al parquet.

Pro: questo modello viene definito pratico e funzionale, perfetto soprattutto per chi ha un pavimento in legno.

Contro: questo modello non è adatto a tutti i tipi di pavimento, ma è perfetto per pulire e lucidare il parquet.

Hoover Polisher PU F3860

Hoover Polisher PU F3860 011 è una lucidatrice con funzione di aspirapolvere. Lavora ad una potenza massima di 600 watt e ha una capacità di 3,5 litri: per questo motivo, è l'ideale per ambienti di media grandezza.Il set di 3 spazzole compreso nella confezione si adatta a qualsiasi tipo di pavimentazione. Il prodotto misura 34 x 37 x 100 centimetri. Il sacco presente nella calotta è di cotone ed è lavabile in lavatrice e riutilizzabile; si smonta e si rimonta molto facilmente. Se questo prodotto può fare al caso vostro, potete procedere all'acquisto su Amazon.

Pro: questo prodotto è effettivamente versatile e adatto a tutti i tipi di pavimenti; in particolare, è consigliato per il marmo.

Contro: alcuni utenti sostengono che, per garantire il corretto funzionamento della lucidatrice, sia necessario inclinare il manico.

Kärcher FP 303

Kärcher FP 303 è una lucidatrice che ha un'ottima resa su tutti i tipi di pavimenti. Questo modello è tra i più desiderati dagli utenti e tra i più consigliati da chi ne ha già fatto uso. Misura 38,5 x 34 x 115,5 centimetri e pesa 7 chili, quindi non è leggera, ma è comunque pratica da trasportare. Lavora ad una potenza massima di 600 watt ed ha una capienza di 4 litri: è consigliata, dunque, a chi ha un appartamento di media grandezza. La struttura è in acciaio ed è resistente agli urti. Il sacchetto è provvisto di filtro.

Pro: grazie al filtro presente nel sacchetto, il meccanismo di funzionamento viene salvaguardato e protetto da eventuali cortocircuiti.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha lamentato malfunzionamenti nel prodotto, tutti si ritengono soddisfatti dell'acquisto.

Come si usa una lucidatrice per pavimenti

La lucidatrice è una macchina dal funzionamento semplice ed intuitivo. Affinché i pavimenti siano ben lucidati, però, è bene avere qualche accortezza.

Per prima cosa, assicuratevi che il pavimento sia il più possibile libero da ostacoli e che tutti i punti del pavimento siano facili da raggiungere.

Inoltre, se il modello in vostro possesso non è dotato di funzione aspirante, è consigliato passare l'aspirapolvere, prima di cominciare: in caso contrario, la presenza di polvere, peli e capelli renderebbe meno efficace l'azione della macchina.

Una volta accesa la lucidatrice, controllate che la cera si stenda uniformemente ovunque, per evitare che si raffreddi sul pavimento e lo macchi.

Come scegliere le migliori lucidatrici per pavimenti

Per poter scegliere il giusto modello di lucidatrice, bisogna tenere conto di diversi aspetti. In particolare, bisogna considerare la struttura dell'elettrodomestico, la capacità del serbatoio, la sua praticità, gli accessori in dotazione e tutte le attività che è in grado di svolgere.

Struttura

Una lucidatrice è formata da un'asta alla cui estremità è presente una calotta che raccoglie lo sporco. Sotto la calotta sono presenti le spazzole con cui viene lucidato il pavimento. Assicuratevi che l'asta sia ergonomica e facile da maneggiare, ma anche lunga abbastanza da non causarvi difficoltà nel movimento. Badate, inoltre, ai materiali con cui è realizzata la calotta: i migliori sono i rivestimenti anti urto e anti ammaccatura, che consentono di non doversi preoccupare di movimenti e cadute accidentali.

Capacità

Solitamente, una calotta di buone dimensioni ha una capacità di 3, massimo 4 litri. In questo modo vi sarà facile portare a termine le pulizie di tutta la vostra casa senza doverla svuotare se non alla fine. Generalmente, all'interno della calotta c'è un sacco, che può essere usa e getta o riutilizzabile. Sarà un segnalatore a farvi sapere quando la sacca deve essere cambiata.

Dischi

Il numero dei dischi è importante, perché determina la velocità e la profondità con cui avviene la pulizia. Solitamente, ne sono presenti tre o quattro.

Non tutte le spazzole sono uguali. Se il pavimento è particolarmente delicato, come il parquet, si consiglia di utilizzare spazzole a setole morbide. Pavimenti in pietra, invece, dovranno essere trattati con setole più dure.

Inoltre, fate caso anche all'eventuale presenza di fughe: in tal caso, si consiglia l'uso di spazzole a maglie strette. un pavimento senza fughe può essere trattato anche con spazzole dalle setole larghe.

Praticità

Una lucidatrice deve essere anche pratica da trasportare. Questo significa che non deve essere estremamente pesante e che l'asta a cui è fissata la calotta deve essere ergonomica. Alcuni modelli sono dotati di asta con una maniglia impugnabile, per rendere il tutto più agevole. Più è pratico l'elettrodomestico, più velocemente riuscirete ad utilizzarlo.

Prestazioni

Una lucidatrice, se tecnologicamente avanzata, può svolgere diverse funzioni. Quelle più semplici servono solo a lucidare il pavimento, ed hanno un costo minore. Poi ci sono le lucidatrici che hanno anche la funzione di aspiratrici; questi modelli fungono anche da aspirapolvere, perché consentono non solo di lucidare il pavimento, ma anche di rimuovere l'eventuale residuo di polvere e sporco. Infine, ci sono le lucidatrici superaccessoriate, che sono quelle che appartengono alla fascia di prezzo più elevata. Questi modelli sono versatili, perché si adattano a tutti i tipi di pavimento, parquet o marmo che sia.

Accessori

Gli accessori più comuni che si possono avere in dotazione con le lucidatrici sono i pad e i feltrini, che servono ad evitare di graffiare il pavimento. Ma importante può essere anche il filtro; questo accessorio fa sì che la polvere non si infiltri nei meccanismi, rovinando irrimediabilmente l'elettrodomestico.

Prezzo

In vendita è possibile trovare lucidatrici a diverse fasce di prezzo.

Certamente, un modello con serbatoio capiente e dotato di un buon numero di accessori ha un prezzo più elevato di un modello base.

Le lucidatrici che fungono anche da aspirapolveri e lavapavimenti appartengono alla più fascia alta.

Cercando su internet, però, è possibile trovare elettrodomestici che garantiscono buone prestazioni ad un costo che oscilla tra i 100 e 200 euro.

Marca

Quali sono i marchi più affidabili in fatto di lucidatrici per pavimenti? Tra tutti, vi segnaliamo certamente Rowenta, Electrolux e Hoover, che propongono modelli top di gamma, versatili e facili da utilizzare. Mettendo a confronto i vari modelli di ogni azienda troverete certamente quello che meglio risponde alle vostre esigenze.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori kit professionali per laminazione ciglia: 10 prodotti efficaci per farla in casa
Migliori kit professionali per laminazione ciglia: 10 prodotti efficaci per farla in casa
eDays Week di eBay: le offerte da non perdere su Smartphone e iPhone scontati fino all'80%
eDays Week di eBay: le offerte da non perdere su Smartphone e iPhone scontati fino all'80%
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su piccoli e grandi elettrodomestici
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su piccoli e grandi elettrodomestici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni