kit lavatrice asciugatrice

Se avete poco spazio in casa per installare la lavatrice e l'asciugatrice, non dovete necessariamente rinunciare a uno di questi due indispensabili elettrodomestici. Esistono, infatti, degli appositi kit lavatrice asciugatrice, che permettono di impilarle una sull'altra, riducendo l'ingombro al minimo. I kit a colonna permettono di montare l'asciugatrice sulla lavatrice e fissarla in modo stabile, evitando che durante il funzionamento le vibrazioni la facciano cadere.

In commercio si trovano sia kit prodotti dalle marche produttrici di elettrodomestici e compatibili solo con i loro prodotti, sia kit universali, compatibili con lavatrici e asciugatrici di tutte le marche e di dimensioni standard (in genere 60×60). Se avete apparecchi di due marche diverse, quest'ultimi sono sicuramente la soluzione migliore.

Potete acquistarli in tutti i negozi di elettrodomestici, ad esempio da Mediaworld, ma anche su Amazon c'è un'ampia scelta.

Per aiutarvi a fare una buona scelta, abbiamo selezionato per voi i migliori kit lavatrice asciugatrice attualmente in commercio. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare.

I 7 migliori kit lavatrice asciugatrice

Per stilare la nostra classifica dei migliori kit lavatrice asciugatrice, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e sul sito ufficiale Mediaworld. Di tutti i prodotti troverete foto, principali caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni di chi li ha provati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo al momento più conveniente.

1. Meliconi Torre Pro

kit lavatrice asciugatrice Meliconi Torre Pro

Il Meliconi Torre Pro è un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici e asciugatrici a carica frontale larghe 60 cm e profonde fino a 60 cm. Supporta un peso massimo di 250 kg e include una cinghia di sicurezza di 6 metri. È facile da installare e molto stabile. Ha un comodo ripiano estraibile con una portata massima di 10 kg, per appoggiare la biancheria da caricare nell'asciugatrice o da piegare. È realizzato in tecnopolimero ABS e tutte le parti in metallo sono trattate con vernice antiruggine. Lo trovate su Amazon a 55,75 euro.

Pro: è universale, quindi è adatto alle asciugatrici e alle lavatrici di tutte le marche. Molto comodo il supporto estraibile.

Contro: questo kit non ha nessuna recensione negativa online, né sul sito Mediaworld né su Amazon.

2. Meliconi Base Torre Basic

kit lavatrice asciugatrice Meliconi Base Torre Basic

Anche il Meliconi Base Torre Basic è un kit lavatrice asciugatrice universale, compatibile con tutte le lavatrici e le asciugatrici larghe 60 cm e profonde fino a 60 cm. Ha una portata massima di 250 kg ed è realizzato in poliuretano bianco, un materiale molto resistente. Per una maggiore stabilità, è possibile usare la cinghia di sicurezza da 6 metri con fibbia in metallo inclusa nella confezione. È premontato e facile da installare. Lo trovate su Amazon a 29 euro.

Pro: è facile da installare e compatibile con le lavatrici e le asciugatrici di tutte le marche.

Contro: non ha un cassetto estraibile per appoggiare il bucato.

3. Wpro SKS101

kit lavatrice asciugatrice Wpro SKS101

Il Wpro SKS101 è un kit a colonna universale, compatibile con tutte la lavatrici e le asciugatrici di 60 x 60 cm. È resistente, facile da montare e ha un ripiano estraibile. Per una maggiore stabilità, è possibile utilizzare la cinghia con safe-in-lock inclusa nella confezione. Il kit include anche una copertura della cinghia, 8 adesivi antiscivolo in gomma e 4 piastre rigide. Lo trovate su Amazon a 49,90 euro.

Pro: è universale e dotato di numerosi accessori di sicurezza.

Contro: alcuni utenti che hanno recensito il kit su Amazon hanno avuto problemi con il cassettino del detersivo, che in alcuni modelli urta contro il kit.

4. AEG SKP11

kit lavatrice asciugatrice AEG SKP11

Il kit AEG SKP11 è compatibile solo con lavatrici e asciugatrici ARG ed Electrolux da 60 cm di larghezza e 54-60 cm di profondità. Ha un ampio ripiano scorrevole, che si estende fino a un massimo di 34 cm ed è molto utile per caricare il bucato e piegare la biancheria. Lo potete acquistare su Amazon a 42 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è resistente, stabile e facile da installare.

Contro: è compatibile solo con lavatrici e asciugatrici AEG ed Electrolux.

5. Bosch WTZ11400

kit lavatrice asciugatrice Bosch WTZ11400

Il kit per montaggio a colonna Bosch WTZ11400 è compatibile con le lavatrici e le asciugatrici Bosch. Per garantire la massima stabilità, si aggancia al piano della lavatrice con quattro o otto viti, incluse nella confezione insieme a un cacciavite. È dotato di ripiano d'appoggio estraibile. Lo trovate su Amazon a 83 euro.

Pro: secondo le recensioni del prodotto su Amazon, è molto resistente e fatto con materiali di ottima qualità.

Contro: è compatibile solo con gli elettrodomestici Bosch e bisogna forare il piano della lavatrice per montarlo.

6. Electrolux Essential Staking Kit

kit lavatrice asciugatrice Electrolux Essential Staking Kit

Electrolux Essential Staking Kit è pensato per lavatrici e asciugatrici Electrolux, con profondità di 54-60 cm e larghezza 60 cm. Include un ripiano estraibile per appoggiare la biancheria da caricare nell'asciugatrice o piegare il bucato una volta asciutto. Lo trovate su Amazon a 46,50 euro.

Pro: secondo alcuni utenti che l'hanno acquistato e recensito su Amazon, si può usare anche con alcune lavatrici e asciugatrici di altre marche, l'importante è controllare che le misure corrispondano e che i piedini dell'asciugatrice si incastrino correttamente nel supporto.

Contro: non è universale.

7. Bosch WTZ20410

kit lavatrice asciugatrice Bosch WTZ20410

Il Bosch WTZ20410 è adatto alle lavatrici e alle asciugatrici Bosch, sia ai modelli senza base ispezionabile (WTY, WTW) sia a quelli con base ispezionabile (WTH). Va avvitato sul ripiano della lavatrice, utilizzando le apposite viti e il cacciavite inclusi nella confezione. Lo potete comprare su Amazon a 25 euro.

Pro: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: è compatibile solo con i modelli Bosch e va avvitato sul ripiano della lavatrice, forandolo.

Come scegliere il kit a colonna lavatrice asciugatrice

Abbiamo visto quali sono i migliori kit per l'incolonnamento di lavatrice e asciugatrice, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alla proprie esigenze.

Il primo fattore da considerare è, ovviamente, la compatibilità. Come abbiamo visto, infatti, non tutti i modelli sono universali, quindi è bene verificare che quello scelto sia compatibile con i propri elettrodomestici.

Non dimenticate di controllare anche le dimensioni, che di solito si adattano a lavatrici e asciugatrici di misura standard.

Un altro elemento da non sottovalutare è il ripiano estraibile, che per quanto non indispensabile, facilita sicuramente l'operazione di carico e scarico del bucato.

Infine, è molto importante che il kit renda stabile e sicuro l'incolonnamento.

Compatibilità e dimensioni

Come abbiamo anticipato, il primo fattore da valutare nella scelta del kit è la compatibilità con i propri elettrodomestici. Se la vostra lavatrice e la vostra asciugatrice sono di marche diverse, vi conviene scegliere un kit universale, per essere sicuri che si adatti al 100% a entrambi gli apparecchi.

Se, invece, i due elettrodomestici sono dello stesso brand, potete scegliere uno dei kit appositi prodotti dal marchio, assicurandovi sempre però che sia compatibile con i vostri modelli.

In ogni caso, non dimenticate di controllare che le dimensioni del kit siano adatte a quelle degli elettrodomestici. Tenete presente che la maggior parte dei prodotti presenti in commercio sono pensati per lavatrici e asciugatrici di misure standard, cioè 60 cm di larghezza e da 54 a 60 cm di profondità.

Ripiano estraibile

Alcuni kit hanno un ripiano estraibile, che permette di creare una superficie d'appoggio tra la lavatrice e l'asciugatrice. Per quanto non indispensabile, è sicuramente molto utile, perché facilita il passaggio del bucato da un elettrodomestico all'altro, permette di appoggiare la cesta con il bucato durante le operazioni di carico e scarico e può essere usato anche per piegare i panni una volta asciutti.

Non dimenticate, però, di controllare qual è la portata massima del ripiano, per evitare di sovraccaricarlo e farlo cedere sotto il peso dei panni bagnati.

Stabilità

Infine, è importante che il kit permetta di impilare la lavatrice e l'asciugatrice in modo stabile e sicuro. La maggior parte del modelli includono nella confezione una cinghia di sicurezza, per legare i due elettrodomestici ed evitare che quello superiore cada durante il funzionamento, a causa delle vibrazioni.

Alcuni kit, invece, vanno fissati alla lavatrice con apposite viti, di solito incluse, bucando quindi la superficie. È la soluzione che garantisce maggior stabilità, ma una volta rimosso il supporto, il ripiano della lavatrice resta forato.

Dove comprare i kit lavatrice asciugatrice

I kit per lavatrice e asciugatrice sono piuttosto comuni, li trovate in tutti i negozi di elettrodomestici più forniti. Ad esempio, ne abbiamo trovati alcuni sul sito Mediaworld e anche su Amazon c'è una vasta scelta.