giocattoli più richiesti dai bambini

Scegliere i migliori giocattoli per bambini può sembrare facile, ma non lo è affatto. Bisogna, infatti, tenere conto di tantissimi elementi prima di procedere all'acquisto. Prima di tutto, è necessario informarsi su quali sono i giocattoli più richiesti dai bambini, per non rischiare di deluderli. Puntate, quindi, alle ultime novità del 2020, ma anche ai giocattoli più venduti di sempre, quelli che non passeranno mai di moda. Tutti i bimbi, grazie anche alle pubblicità con cui vengono bombardati tra un cartone animato e l'altro, hanno le idee ben chiare su cosa vogliono. È importante, però, verificare che i giochi scelti siano sicuri, adatti all'età del bambino, e che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo.

L'ideale, per rendere le cose più facili, è acquistare online, su siti e-commerce affidabili, spulciando per bene la categoria dedicata ai giocattoli per bambini divisa per fasce di età e leggendo le recensioni dei singoli prodotti. Per aiutarvi, abbiamo selezionato i 10 giocattoli più venduti e meglio recensiti online, che sono anche i più nuovi e richiesti del momento. Date un'occhiata!

Quali sono i giocattoli più richiesti dai bambini

Come abbiamo anticipato, quando si scelgono i giocattoli il miglior modo per non sbagliare regalo è informarsi su quali sono i giocattoli più richiesti dai bambini e le novità di tendenza al momento. Per aiutarvi, abbiamo cercato nella Top 100 dei giocattoli su Amazon quelli più venduti e meglio recensiti.

Ecco quali sono:

1. Barbie Camper dei Sogni

Barbie Camper dei Sogni

Le bambole Barbie sono tra i giocattoli più venduti della storia, insieme ai loro vari accessori. Tra le novità del momento che tutte le bambine desiderano c'è il Camper dei Sogni con piscina, che si trasforma da veicolo da viaggio in playset da campeggio. Basta premere il pulsante sul tetto del camper per scoprire tante sorprese: il pannello laterale e il tettuccio si aprono, mentre la parte frontale e posteriore si espandono. Il lato aperto si trasforma in una vera piscina con scivolo e scaletta, da riempire con acqua, mentre sul retro ci sono un armadio e un bagno, completo di lavello, doccia e water, e una cucina con lavello e frigo. Ovviamente, non mancano tavolo e sedie, amache e lettini per dormire e perfino un piccolo falò e stecchini su cui arrostire i marshmallow! Le bambole Barbie non sono incluse. Potete acquistare il camper su Amazon scontato a 82,94 euro invece di 174,60.

Età consigliata: a partire da 5 anni

2. Fisher-Price Robottino Ballerino

Fisher-Price Robottino Ballerino

Tra i migliori giocattoli per la prima infanzia troviamo il Robottino Ballerino di Fisher-Price, che stimola il bambino a cantare, ballare e muoversi. Grazie a più di 40 divertenti canzoncine e frasi istruttive, insegna ai più piccoli le lettere, i colori, i numeri e li introduce al principio di causa-effetto. I vari suoni ed effetti luminosi, insieme ai movimenti e alle diverse superfici che compongono il robottino, stimolano vista, udito e tatto del bambino. Inoltre, è dotato di 3 modalità di gioco, che si adattano alle fasi della crescita: Balla&Muoviti, che incoraggia il movimento; Gioca&Impara, che insegna l'alfabeto e i numeri; Registra&Remixa, per registrare e remixare frasi e suoni. Lo trovate su Amazon scontato a 39,90 euro invece di 71,26.

Età consigliata: da 9 a 36 mesi

3. Baby Alive – Sophie Mi Scappa la Pipì

Baby Alive - Sophie Mi Scappa la Pipì

Le bambole sono dei classici intramontabili, ma anche loro seguono le tendenze! Una delle più alla moda del momento, richiestissima dalle bambine, è Sophie Mi Scappa la Pipì di Baby Alive. Proprio come una bambina vera, Sophie parla e canta canzoni. Quando le viene dato il biberon, avvisa che le scappa la pipì dicendo "Uh oh. Mi scappa" e la fa sul suo vasino. La confezione include anche un dispenser di sapone per lavarla, un pettine per pettinarle i capelli e un grafico delle ricompense, per celebrare ogni traguardo raggiunto. La trovate su Amazon scontata a 32,09 euro invece di 64,90.

Età consigliata: a partire da 3 anni

4. FurReal – Daisy, la gattina che gioca con te

FurReal - Daisy, la gattina che gioca con te

Tantissimi bambini vorrebbero un animale domestico, ma non sempre i genitori vogliono e possono accontentarli. Per questo gli animali di peluche interattivi sono da anni tra i giocattoli più richiesti. Tra le ultime novità c'è la gattina Daisy di FurReal Friends, che si alza sulle zampine posteriori, miagola e reagisce in tanti modi diversi in base a quello che i bambini fanno con lei, proprio come un gattino vero. Potete comprarla su Amazon scontata a 55,93 euro invece di 79,90.

Età consigliata: a partire da 4 anni

5. Clementoni Nicolò Go Go Gioco 2 in 1

Clementoni 17065 - Nicolò Go Go Gioco, 2 in 1

I cavalcabili sono tra i migliori giochi per bambini alle prese con i primi passi. Uno dei più venduti è Nicolò Go Go di Clementoni, un vero gioco 2 in 1 e non un semplice cavalcabile, con un centro attività educativo parlante, che insegna le lettere, i numeri, i colori e le forme. Le canzoncine e le filastrocche aiutano il bambino a imparare divertendosi, mentre le ruote sterzanti e le attività meccaniche stimolano la coordinazione e la percezione dello spazio. Potete acquistarlo su Amazon scontato a 32,90 euro invece di 42,90.

Età consigliata: da 1 a 3 anni

6. Hot Wheels Garage delle Acrobazie

Hot Wheels Garage delle Acrobazie Playset con Pista Connettibile per Macchinine

Altra tipologia di giocattoli di cui i bambini vanno matti: le piste per macchinine! Super richiesto al momento è il Garage delle Acrobazie Hot Wheels, un playset che arriva a contenere più di 90 veicoli, con un loop a due corsie, numerose rampe da corsa, ascensori per far salire e scendere le macchinine e un attacco con squalo a sorpresa. Alla base del garage ci sono anche una stazione di servizio e un'officina. Inoltre, il Garage delle Acrobazie Hot Wheels può essere abbinato ad altri set Hot Wheels per ampliare il sistema di gioco. Lo trovate su Amazon a partire da 119,39 euro.

Età consigliata: a partire da 5 anni

7. Clementoni Scienza e Gioco Microscopio Scientifico

Clementoni 13966 - Scienza e Gioco Microscopio Scientifico

Per i piccoli aspiranti scienziati, uno dei migliori nuovi giochi educativi è il Microscopio Scientifico della linea Scienza & Gioco di Clementoni. Si tratta di un vero microscopio ottico professionale, ovviamente facile da utilizzare perché pensato per i ragazzi. Con questo strumento i bambini potranno osservare da vicino il microcosmo, ingrandendolo fino a 600 volte. Inoltre, nella confezione sono inclusi più di 50 esperimenti da provare e una ricca strumentazione, tra cui vetrini in plastica, bicchierini, pipette e lente di ingrandimento. Potete comprarlo su Amazon scontato a 20,82 euro invece di 23,90.

Età consigliata: da 9 a 14 anni

8. Hasbro Gaming – Twister

Hasbro Gaming - Twister

Chi non ha mai giocato a Twister? Il gioco di equilibrio più famoso di sempre è ora in commercio in una nuova versione, ancora più intricata! Lo scopo del gioco è rimanere l’ultimo giocatore in equilibrio sul tabellone. Quando l'arbitro fa ruotare la freccia girevole, bisogna posizionare mani o piedi su un tondo del colore indicato, cercando di non cadere. Chi cade o poggia sul tabellone una mano o un piede dove non dovrebbe, viene eliminato. Con Twister i ragazzi possono mettere alla prova la loro agilità e divertirsi in compagnia degli amici. Lo trovate su Amazon scontato a 21,81 euro.

Età consigliata: a partire da 6 anni

9. L.O.L. Surprise! Under Wraps

L.O.L. Surprise! Under Wraps

Nella lista dei giocattoli più richiesti dai bambini non potevano mancare le LOL Surprise! Queste piccole bamboline da collezionare, racchiuse in confezioni a sorpresa, vengono proposte continuamente in nuove versioni e le bambine ne vanno matte! Una delle ultime è la Under Wraps: la confezione ha più vani, che si aprono con diverse combinazioni, per svelare tanti accessori a sorpresa e, infine, la bambola LOL. Tutte le bamboline piangono, spruzzano acqua, fanno pipì e cambiano colore. Potete comprarle su Amazon scontate a 27,19 euro invece di 29,90.

Età consigliata: a partire da 3 anni

10. Lego City Treno Passeggeri

Lego City Treno Passeggeri

Infine, tra i giocattoli più venduti di sempre ci sono le costruzioni Lego, che piacciono tanto anche agli adulti! Uno dei nuovi kit più belli è il Treno Passeggeri della linea Lego City. La confezione contiene tutto il necessario per costruire un treno motorizzato con telecomando Bluetooth a 10 velocità e sezione anteriore apribile, cabina di guida con finestrino apribile e pannello di controllo, carrozza ristorante con tetto e tavoli rimovibili, carrozza passeggeri e pantografo sul tetto. Sono inclusi, inoltre, un marciapiede con 2 posti a sedere e mappa dei servizi ferroviari, la ferrovia, un segnale costruibile, 4 mini figure (capotreno, macchinista e due passeggeri), 3 tazze, 3 muffin, un hot dog, un croissant, una borsa a tracolla e una valigia con scatola Lego all'interno. Lo trovate su Amazon scontato a 104,90 euro invece di 129,99.

Età consigliata: da 6 a 12 anni

Come scegliere i migliori giocattoli per bambini

Abbiamo visto quali sono i giocattoli più desiderati dai bambini e più venduti del momento, scopriamo ora come scegliere tra tutti i migliori per i nostri bambini. La prima cosa da fare è cercare di accontentare le richieste dei piccoli. È importante, però, verificare che i giochi siano adatti alla loro età, che siano sicuri e realizzati con materiali di qualità. Ovviamente, il rapporto qualità-prezzo è fondamentale. Vediamo tutto nei dettagli!

Fascia di età

Il primo elemento da valutare è la fascia di età per cui il gioco è studiato, indicata sulla confezione. I giochi per la prima infanzia sono molto semplici da utilizzare, fatti con materiali sicuri e pezzi abbastanza grandi da non poter essere ingeriti. La maggior parte dei giocattoli per bambini da 0 a 3 anni sono pensati per stimolare la creatività, il movimento e i cinque sensi. I giochi crescono poi con l'età del bambino, diventando via via più complessi: le costruzioni hanno pezzi più piccoli, le bambole hanno accessori complessi e di piccole dimensioni e i giochi interattivi diventano più difficili da usare.

Scegliere un gioco della fascia di età sbagliata è controproducente: un bambino piccolo con dei giocattoli pensati per bambini più grandi della sua età corre il rischio di poterne ingerire alcune parti, di farsi male o semplicemente di non riuscire a giocarci; un bambino che riceve un gioco per un'età inferiore alla sua, invece, non si sente stimolato, si annoia e finisce per abbandonarlo. Leggete quindi sempre con molta attenzione l'età indicata sulla confezione dei giocattoli!

Materiali e certificazioni

Ricordate: la qualità dei giocattoli per bambini è importantissima! Per assicurarvi che si tratti di giochi sicuri, verificate che abbiano il marchio CE, che indica che hanno superato i controlli della Comunità Europea. Solo così potrete sapere con certezza che i materiali utilizzati non sono nocivi. Inoltre, scegliete sempre marche conosciute, come Giochi Preziosi, Lego, Clementoni.

Praticità d'uso

L'ultimo elemento da considerare è la praticità d'uso. Assicuratevi che i giocattoli scelti siano facili da utilizzare e manovrare e, nel caso di prodotti di grandi dimensioni, come set di costruzioni e case di bambole, che non siano troppo ingombranti per la stanza dove pensate di posizionarli.

Se richiedono montaggio, occupatevene voi, seguendo attentamente le istruzioni presenti nella confezione. Controllate che non si stacchi nessun pezzo e, per una maggior sicurezza, provate per primi il gioco, prima di darlo ai vostri figli.

Dove comprare i giocattoli per bambini

Di solito, tutti i più grandi negozi di giocattoli vendono le ultime novità e i giochi più richiesti dai bambini, ma per ovvi motivi di spazio gli e-commerce sono indubbiamente più forniti. Uno dei migliori è Amazon, che ha un'intera sezione dedicata ai migliori giocattoli del momento, divisi per tipologia, fascia di età, prezzo, marca e personaggi.

Comprare online, anche se non siete esperti, è semplicissimo basta seguire questi passaggi:

  • entrate nella sezione dedicata ai giocattoli per bambini;
  • filtrate i risultati in base alle vostre necessità, scegliendo la fascia di età, la tipologia di gioco, le modalità di spedizione e, se volete, il marchio e il personaggio;
  • selezionate i giochi che vi interessano e leggete attentamente la descrizione, i dettagli e le recensioni di chi già lo ha acquistato. Vi consigliamo di scegliere i più venduti, che di solito sono quelli con il maggior numero di recensioni positive;
  • cliccate su "acquista ora" o "aggiungi al carrello" se volete comprare altri prodotti e terminate la procedura di acquisto guidata.