migliori friggitrici domestiche

La friggitrice è un piccolo elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in casa, perché permette di friggere velocemente, facilmente e senza sporcare la cucina qualsiasi tipo di alimento, dalle patatine al pesce. Le friggitrici domestiche sono più piccole di quelle usate in ristoranti e fast food, ma funzionano allo stesso modo: una resistenza elettrica riscalda l'olio presente nella vasca e gli alimenti da friggere vanno posizionati in un cestello in acciaio, da immergere nell'olio bollente.

In commercio si trovano tantissime tipologie di friggitrici per uso domestico, che differiscono per capacità, funzioni e struttura. Le friggitrici classiche hanno una vasca in acciaio a forma di parallelepipedo e un cestello, sempre in acciaio, che si immerge nell'olio e si estrae verticalmente. Spesso sono sprovviste di coperchio e non hanno particolari funzioni, se non il timer. Si tratta di apparecchi di medie e grandi dimensioni, con una capacità che può arrivare a 3 litri, adatti alle famiglie che hanno bisogno di friggere in poco tempo grandi quantità di cibo.

Le friggitrici di ultima generazione, invece, hanno una struttura chiusa con coperchio e interessanti funzioni extra,  come filtri anti odore e diversi programmi di cottura. Inoltre, sono di solito più facili da pulire, perché dotate di sistemi di scolo per l'olio. Di solito sono più piccole delle friggitrici classiche e sono quindi ottime per famiglie composte da 2-4 persone, che vogliono evitare gli sprechi di olio. Ci sono poi le friggitrici ad aria, che addirittura cuociono alimenti freschi e surgelati senza olio o con una piccolissima quantità, sfruttando semplicemente l'aria calda.

Insomma, scegliere la friggitrice più adatta alle proprie esigenze tra tutte quelle attualmente in commercio non è semplice. Per aiutarvi, abbiamo pensato di stilare una classifica delle migliori friggitrici domestiche del 2019, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite online. Troverete, inoltre, una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da valutare per fare la giusta scelte.

Le migliori friggitrici domestiche del 2019

Per fare la classifica delle migliori friggitrici domestiche attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon e sui siti delle grandi catene di elettrodomestici, come Euronics e Unieuro.

Di tutte le friggitrici troverete foto, principali caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che le hanno acquistate e provate e suggerimenti su dove potete acquistarle al prezzo più conveniente.

1. Friggitrice Moulinex AM3021 Super Uno

Friggitrice Moulinex AM3021 Super Uno

La migliore friggitrice in commercio, in base alle recensioni degli utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon, è la Moulinex AM3021 Super Uno. Ha una capacità massima di 1,5 kg di alimenti, sufficiente per circa sei persone. È facile da usare, grazie al controllo esterno del cestello, al coperchio con oblò e al timer digitale, e facile fa pulire, perché completamente smontabile e dotata di vasca con rivestimento antiaderente. Inoltre, è molto sicura, perché si spegne e accende con un apposito interruttore e le pareti esterne restano fredde. Il timer digitale permette di impostare la temperatura fino a 190 °C, direttamente dal pannello di controllo frontale. Grazie alla cartuccia con filtro anti-odore con carbone attivo, lavabile in lavastoviglie e valida per circa 80 utilizzi, non emana cattivi odori durante la cottura. Misura 40 x 27,5 x 28 cm e ha una potenza di 1800 Watt. La trovate su Amazon scontata a 69 euro invece di 96,90 euro, oppure su Euronics a 89,10 euro.

Pro: secondo le recensioni, questa friggitrice cuoce perfettamente tutti i cibi, lasciandoli croccanti e non troppo unti. È facile da utilizzare e da pulire. Inoltre, la puzza di fritto viene in gran parte assorbita dal filtro ai carboni attivi ed è quindi perfetta per l'uso domestico. Ottimo anche il prezzo.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon, hanno trovato poco chiaro il libretto di istruzioni, ma la friggitrice rimane comunque semplice da usare.

2. Friggitrice De'Longhi F28311 Rotofry

Friggitrice De'Longhi F28311 Rotofry

La De'Longhi F28311 Rotofry è una friggitrice domestica di ultima generazione, con una capacità d'olio di 1,0/1.2 litri e cestello rotante angolato “Roto Fry”. Grazie a questo tipo di cestello, il cibo viene ciclicamente immerso e tirato fuori dall'olio, risultando così perfettamente cotto e croccante. Il cestello si può anche alzare e abbassare manualmente, tenendo il coperchio chiuso. La friggitrice è dotata di termostato regolabile, per selezionare la temperatura giusta per ogni alimento, filtro antiodore sostituibile, vaschetta posteriore raccogli condensa e pulsante per l'apertura automatica del coperchio. È facile da svuotare e pulire, grazie al sistema brevettato Easy Clean, che lascia la vasca con rivestimento antiaderente perfettamente pulita. Misura 31 x 36 x 24 cm e ha una potenza di 1800 Watt. La potete acquistare su Amazon scontata a 117,99 euro invece di 160 euro.

Pro: secondo le recensioni, questa friggitrice ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il cestello rotante cuoce perfettamente tutti i cibi con un quantitativo ridotto di olio, evitando gli sprechi. Comodissimo il sistema di pulizia Easy Clean con tubo per rimuovere l'olio dalla vasca.

Contro: il cestello è abbastanza grande per cuocere fino a 1 kg di cibo, quindi chi ha bisogno di friggere quantitativi maggiori dovrà farlo in più passaggi.

3. Friggitrice Aigostar Agni 30HEY

Friggitrice Aigostar Agni 30HEY

Se cercate una friggitrice grande, che vi permetta di cuocere in una sola volta molto cibo, la migliore è la Aigostar Agni 30HEY, che ha una capacità di ben 3 litri d'olio. È molto potente (2200 Watt) e si scalda velocemente. La temperatura è regolabile da 130°C a 190°C e cuoce quindi perfettamente patatine, pesce, pollo, frittelle e moltissimi altri cibi. Sia la struttura esterna, sia la vasca e il cestello sono in acciaio inox. Per garantire la massima sicurezza, quando la friggitrice si accende a vuoto si avvia automaticamente la protezione contro il surriscaldamento e l'impugnatura del cestello è fredda al tatto. Sul coperchio c'è una pratica finestra in vetro, per controllare la cottura e allo stesso tempo prevenire schizzi di olio bollente. La trovate su Amazon a 38,99 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questa friggitrice è facile da usare e da pulire, grazie alla vasca in acciaio inox removibile e lavabile in lavastoviglie. È molto potente e cuoce tutti gli alimenti in modo impeccabile, grazie alla temperatura regolabile.

Contro: avendo la vasca removibile con resistenza a bagno nell'olio, bisogna usare almeno 2 litri d'olio per friggere, quindi è poco adatta a chi non ha bisogno di cuocere grandi quantità di cibo, mentre è perfetta per le famiglie numerose.

4. Friggitrice con due cestelli Clatronic FR 3195

Friggitrice con due cestelli Clatronic FR 3195

La doppia friggitrice Clatronic FR 3195 è ottima per chi ha bisogno di cuocere contemporaneamente diversi alimenti, perché ha due cestelli di grandi dimensioni e una capacità massima di 4 litri d'olio. Grazie alla tecnologia a zona fredda, con resistenza immersa direttamente nell'olio, si riscalda velocemente e non emana cattivi odori. La vasca è smaltata, removibile e lavabile. È sicura e facile da utilizzare, perché dotata di coperchio paraspruzzi con finestra, filtro anti-odore, termostato regolabile fino a 190 °C e protezione contro il surriscaldamento. La potenza è di 2000 W. La potete comprare su Amazon scontata a 42,66 euro invece di 69,90 euro.

Pro: secondo gli utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon, questa friggitrice è molto pratica per chi ha bisogno di cuocere alimenti diversi contemporaneamente, perché ha due cestelli differenziati, entrambi capienti. È facile da usare e da pulire. Nel complesso, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Contro: è molto capiente, quindi poco adatta a chi non ha bisogno di cuocere grandi quantità di alimenti.

5. Friggitrice Mini Aicok

Friggitrice mini Aicok

Se cercate una friggitrice piccola, adatta a cucinare per due o tre persone senza sprechi di olio, la migliore è la Friggitrice Mini Aicok, che ha una capacità di 1,5 litri e misura solo 26,9 x 23,2 x 28 cm. È facile da utilizzare, grazie al menù con immagini, e ancora più facile da pulire, perché il cestello è in acciaio inox, removibile e lavabile in lavastoviglie. L'alloggiamento esterno in acciaio inox adiabatico e la maniglia restano freddi, per la massima sicurezza. La temperatura è regolabile da 0 a 190 °C, per friggere in modo impeccabile non solo patatine, ma anche ali di polo, bastoncini di pesce e molto altro. Inoltre, grazie grazie alla finestra sul coperchio, è possibile tenere sotto controllo la cottura lasciando chiusa la friggitrice, per evitare gli schizzi. Pur essendo piccola, questa friggitrice ha una potenza di 900 Watt ed è quindi subito pronta all'uso. La trovate su Amazon a 29,99 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questa friggitrice, pur essendo piccola, funziona alla perfezione! Si scalda velocemente, il coperchio con finestra evita gli schizzi d'olio e non diffonde cattivi odori. La frittura risulta croccante e perfettamente dorata. È ottima per i single, le coppie e le piccola famiglie che hanno bisogno di cuocere piccole quantità di cibo, ma non vogliono sporcare il piano cottura usando la padella.

Contro: il serbatoio per l'olio non è removibile, quindi non si può mettere in lavastoviglie, ma è comunque facile da lavare con acqua, detersivo e un panno morbido.

6. Friggitrice da 3 litri Aicok

Friggitrice da 3 litri Aicok

Una buona friggitrice grande, non troppo costosa, è questa Aicok da 3 litri. Ha una capiente vasca in acciaio inox, con sistema di raffreddamento Cool Zone, che mantiene l'olio pulito più a lungo, facendo sì che le particelle di cibo che si staccano finiscano nella zona fredda e non si brucino. La resistenza da 2000W riscalda l'olio velocemente e alla temperatura giusta per ottenere una frittura croccante, grazie al timer e alla temperatura regolabile. La friggitrice è facile da pulire, perché tutti i componenti, tranne ovviamente il pannello di controllo, sono lavabili in lavastoviglie. È anche facile da usare e sicura, perché il coperchio con finestra evitagli gli schizzi, permettendo allo stesso tempo di controllare la frittura. La trovate su Amazon a 39,99 euro.

Pro: secondo gli utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon, questa friggitrice ha un buon rapporto qualità-prezzo. Cuoce bene grandi quantità di alimenti, che restano croccanti e non troppo impregnati d'olio.

Contro: sempre secondo le recensioni, questa friggitrice è molto "basic" nella struttura e nelle funzioni, ma resta comunque un buon prodotto.

7. Friggitrice Tefal FR5101 Filtra Pro

Friggitrice Tefal FR5101 Filtra Pro

La Tefal Filtra Pro è una friggitrice semi-professionale da 3 litri, con tecnologia a zona fredda e un sistema di filtraggio brevettato, che permette di mantenere l'olio pulito dopo ogni frittura. È facilissima da pulire, perché dotata di un cestello di drenaggio e completamente smontabile. Tutte le componenti, a eccezione del blocco di riscaldamento, sono lavabili in lavastoviglie. È dotata di termostato regolabile e timer. Il coperchio con finestra permette di evitare gli schizzi d'olio e allo stesso tempo controllare la cottura degli alimenti. Nel recipiente c'è un pratico filtro. La struttura in acciaio inossidabile bugnato è molto resistente. La potete acquistare su Amazon scontata a 73,99 euro invece di 99,99 euro, oppure su Unieuro da 99,99 euro.

Pro: secondo le recensioni lasciate su Amazon da chi l'ha acquistata, questa friggitrice cuoce perfettamente, non sporca ed è facile da pulire. Inoltre, grazie al sistema di filtraggio, permette di pulire e riutilizzare l'olio.

Contro: sempre secondo le recensioni, emana odore di frittura come una comune padella, problema risolvibile posizionandola sotto la cappa della cucina.

8. Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL

Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL

La Princess Aerofryer XL è la migliore friggitrice ad aria in commercio, secondo le recensioni di chi l'ha acquistata su Amazon. Con questo apparecchio è possibile friggere, ma anche arrostire, grigliare e riscaldare pietanze di ogni tipo, senza aggiungere oli o altri grassi (solo per le patate fresche, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di olio), semplicemente sfruttando la potenza dell'aria calda. Ha una potenza di 1500 Watt e una capacità di 3,2 litri, perfetta per cuocere fino a cinque porzioni di patatine fritte. Usarla è semplicissimo, perché ha un display digitale su cui selezionare otto programmi pre-impostati. La potete comprare su Amazon scontata a 89,90 euro invece di 129,99 euro.

Pro: secondo le recensioni lasciate su Amazon, questa friggitrice ad aria cuoce perfettamente patatine e alimenti surgelati, lasciandoli croccanti fuori e morbidi dentro, proprio come se fossero fritti in olio. Essendo senza grassi, la frittura è più sana e non puzza.

Contro: sempre secondo le recensioni, alcuni alimenti potrebbero seccarsi se cotti troppo, bisogna scegliere il programma di cottura giusto per evitare che accada.

9. Friggitrice ad aria Philips AirFryer XL Avance Collection

Friggitrice low-oil Philips AirFryer XL Avance Collection

Un'altra ottima friggitrice ad aria è la Philips AirFryer XL, con tecnologia brevettata Philips RapidAir, che sfrutta la potenza di un turbine d'aria rovente per friggere, grigliare, arrostire e cuocere al forno in poco tempo e senza grassi. Basta aggiungere un cucchiaio di olio per ottenere patatine, crocchette, polpette e altri alimenti croccanti fuori e morbidi dentro. La temperatura e il tempo di cottura si selezionano facilmente dallo schermo digitale. È facile da pulire, perché il cestello e il cassetto sono removibili e lavabili in lavastoviglie. Ha una capacità di 1,2 kg, sufficiente per cinque persone, e una potenza di 2100 Watt. La trovate su Amazon scontata a 239,99 euro invece di 299,99 euro, oppure su Unieuro da 299,99 euro.

Pro: la friggitrice ad aria permette di cuocere senza olio e grassi ed è per questo più sana di quella tradizionale. Inoltre, non produce fumo né puzza di frittura.

Contro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, gli alimenti sono leggermente meno croccanti e più secchi rispetto a quelli fritti in olio, ma il risultato è comunque molto buono.

10. Friggitrice compatta Aigostar Fries 30IZD

Friggitrice compatta Aigostar Fries 30IZD

La friggitrice compatta Aigostar Fries 30IZD ha una potenza di 900 Watt e una capacità di 1,5 litri di olio, quanto basta per 3-4 persone. Grazie alla temperatura regolabile da 150 a 190°C, è ottima per friggere non solo patatine, ma anche pesce, pollo, crocchette, frittelle e molto altro. Il pratico coperchio con finestra aiuta a evitare gli schizzi d'olio e allo stesso tempo permette di controllare il livello di cottura. Il cestello in acciaio inox è estraibile e lavabile in lavastoviglie. La trovate su Amazon a 28,99 euro.

Pro: è una friggitrice piccola con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo le recensioni, è molto comoda e funzionale, cuoce bene e non sporca.

Contro: il serbatoio non è smontabile e quindi non può essere lavato in lavastoviglie, ma è comunque abbastanza facile da pulire con acqua e detersivo.

Come scegliere la migliore friggitrice in commercio

Abbiamo visto quali sono le migliori friggitrici domestiche in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie esigenze. La prima cosa da valutare è la tipologia della friggitrice, che può essere a olio (la più comune) o ad aria.

È importante poi  tenere conto della struttura della friggitrice, in particolare della sua capacità, del tipo di cestello e del coperchio. La maggior parte delle friggitrici ha un'unica funzione, quella di frittura appunto, ma le più innovative danno la possibilità di scegliere diversi programmi, di regolare la temperatura e il tempo di cottura. Possono inoltre avere tecnologie speciali per filtrare l'olio, per evitare le scottature e per filtrare i cattivi odori.

Ovviamente, non dovete dimenticare di controllare la potenza della friggitrice, espressa in Watt, da cui dipendono la velocità di riscaldamento dell'olio e i consumi. È importante anche che l'apparecchio sia sicuro, facile da usare e da pulire, realizzato con materiali resistenti al calore. Infine, cercate di scegliere un prodotto di una marca nota, che abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia

Come abbiamo anticipato, per scegliere la friggitrice giusta bisogna innanzitutto valutare le diverse tipologie. Le friggitrici a olio hanno una vasca da riempire con olio per frittura, una resistenza elettrica che lo riscalda e un cestello in acciaio in cui vanno messi gli alimenti, da immergere nell'olio bollente. Quelle ad aria, invece, si usano senza olio e sfruttano solo l'aria calda per cuocere gli alimenti, con risultati simili alla frittura.

Le friggitrici domestiche classiche hanno una forma rettangolare o quadrata, con una grande vasca e un cestello ad estrazione verticale. Alcune hanno un coperchio removibile con finestra trasparente, per evitare gli schizzi d'olio e allo stesso tempo controllare la cottura. Di solito hanno un termostato per regolare la temperatura.

Le friggitrici di ultima generazione hanno invece una forma più tondeggiante e una struttura completamente chiusa, con coperchio che si apre premendo un pulsante. Spesso hanno il cestello rotante, che garantisce una cottura perfettamente uniforme, senza sprechi d'olio. Possono avere anche diversi programmi di cottura preimpostati, tubi per scolare l'olio facilmente, filtri anti-odore e parti removibili lavabili in lavastoviglie.

Le friggitrici ad aria funzionano come dei potenti fornetti elettrici, hanno diversi programmi di cottura e possono essere usate non solo per friggere, ma anche per arrostire e grigliare. Il cibo cotto con questo tipo di friggitrice è un po' più secco di quello cotto in olio, ma è anche molto più sano.

Come scegliere tra tutte queste tipologie quella che fa per voi? Se avete bisogno di una friggitrice molto capiente, semplice da utilizzare ed economica, vi consigliamo una friggitrice classica. Se, invece, volete un prodotto altamente performante, semplice non solo da usare, ma anche da pulire, con un prezzo leggermente più alto, dovreste optare per una friggitrice di nuova generazione. La friggitrice ad aria, infine, è consigliata a chi vuole mangiare sano, senza rinunciare a della buona frittura.

Struttura

Qualsiasi sia la tipologia di friggitrice scelta, è importante osservarne attentamente la struttura. L'elemento strutturale più importante è la capacità interna della friggitrice, da cui dipende la quantità di alimenti che è possibile cuocere in una sola volta. Di solito è espressa in litri e indica quanto olio è necessario per riempire la friggitrice, ma in alcuni casi può essere indicata anche in grammi o chili. Tenete presente, però, che la capacità in chili non vi dirà quanto cibo entra nella friggitrice, perché tutto dipende dal volume degli alimenti (ad esempio, un chilo di patatine è meno ingombrante di un chilo di ali di pollo).

Le friggitrici piccole hanno una capacità di 1/1,5 litri e sono adatte a single, coppie o piccole famiglie di massimo tre persone. Le friggitrici medie hanno una capacità di 2/2,5 litri circa e sono indicate per famiglie di 4-6 persone. Le friggitrici grandi hanno una capacità di 3-4 litri e sono perfette per cuocere fino a 8 porzioni contemporaneamente.

Ovviamente, dovete considerare anche l'ingombro esterno della friggitrice, soprattutto se non avete molto spazio in cucina dove riporla. Le friggitrici grandi sono sempre molto ingombranti, quindi per l'uso domestico vi consigliamo quelle medie o le mini friggitrici, che oltre ad avere una capacità di massimo 1,2 litri, sono anche compatte e leggere.

Infine, due elementi importantissimi sono il cestello e il coperchio. Le friggitrici possono avere due tipi di cestello: statico o rotante. I cestelli statici a immersione sono i più comuni nelle friggitrici tradizionali e vanno manualmente immersi nell'olio e mossi durante la cottura, per una frittura più uniforme. I cestelli rotanti, invece, sono posizionati in obliquo e ruotano automaticamente, immergendo e sollevando il cibo a rotazione. Il vantaggio di questo tipo di cestello è non solo una cottura più uniforme, ma anche il minor spreco d'olio (non è necessario riempire completamente la vasca perché tutti gli alimenti siano immersi nell'olio).

Per quanto riguarda il coperchio, nelle friggitrici di ultima generazione è fisso e si apre premendo un pulsante. In quelle tradizionali, invece, è removibile e non sempre è presente. È molto utile per evitare che l'olio bollente schizzi, ma deve avere una finestra trasparente per controllare la cottura. Alcuni coperchi sono dotati di filtro anti-odore.

Funzioni

Una funzione che non dovrebbe mai mancare in una buona friggitrice è la temperatura regolabile con termostato. Non tutti gli alimenti, infatti, vanno cotti alla stessa temperatura.

Altre utili funzioni sono il timer, il pulsante di apertura (per le friggitrici con coperchio), le spie luminose che indicano quando l'olio ha raggiunto la temperatura impostata e il tasto on/off. Le friggitrici ad aria hanno anche programmi di cottura preimpostati, per friggere, grigliare e arrostire diversi tipi di alimenti.

Potenza e consumi

Come per tutti gli elettrodomestici, anche per la friggitrice è importante tenere conto della potenza, che è indicata in Watt. Dalla potenza, infatti, dipendono i consumi e la velocità con cui l'apparecchio si riscalda.

Per ottenere una frittura croccante, è importante che l'olio sia bollente, quindi una buona friggitrice deve poter raggiungere una temperatura elevata in poco tempo. Per questo vi consigliamo di sceglierne una con potenza compresa tra i 1400 e i 2000 Watt.

Sicurezza e praticità d'uso

Ovviamente, la friggitrice deve essere sicura, facile da utilizzare e da pulire. Per quanto riguarda la sicurezza, assicuratevi che l'apparecchio abbia un coperchio, per evitare pericolosi schizzi di olio bollente, e che il rivestimento esterno sia fatto con materiali termoisolanti, che lo mantengano freddo al tatto anche durante l'uso.

Riguardo la praticità d'uso, vi consigliamo di scegliere una friggitrice con tubo di drenaggio o altri sistemi per rimuovere l'olio dalla vasca senza difficoltà. Inoltre, tutte le componenti dovrebbero essere removibili e lavabili.

Materiali

Come abbiamo detto poco fa, è importante che i materiali scelti per il rivestimento esterno della friggitrice siano termoisolanti, cioè che restino freddi anche durante la cottura. Ovviamente, sia i materiali interni che quelli esterni devono essere resistenti al calore e non tossici. Per la vasca e per il cestello, il materiale migliore è l'acciaio inox, resistente, antiaderente e lavabile in lavastoviglie.

Marca e prezzo

Scegliere un prodotto di un marchio noto è sicuramente garanzia di qualità. Le migliori marche di friggitrici sono Moulinex e De'Longhi, ma anche le altre che abbiamo inserito nella nostra classifica sono ottime e affidabili.

Per quanto riguarda il prezzo, le friggitrici classiche con cestello statico costano di solito tra i 30 e i 90 euro, in base alla grandezza, mentre quelle di ultima generazione con cestello rotante costano più di 100 euro. Infine, le friggitrici ad aria hanno un prezzo compreso tra i 100 e i 300 euro.

Dove comprare le friggitrici domestiche

Potete acquistare le friggitrici domestiche in tutti i negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici, come Euronics e Unieuro. Non possiamo assicurarvi, però, che troverete tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica, perché nei negozi fisici la scelta è sempre più limitata rispetto agli store online.

Per questo vi suggeriamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove ci sono tantissimi tipi di friggitrice, spesso a un prezzo più basso rispetto agli altri negozi.