Ogni persona ha le proprie preferenze in merito al make up, ma noterete che in fase di trucco uno dei prodotti che non manca mai è l’eyeliner. Ottimo cosmetico per rendere lo sguardo intenso e intrigante, è utilizzato dalle donne di ogni tempo: persino nell’antico Egitto era uso comune tratteggiare una linea nera sugli occhi, basti pensare a Cleopatra. Oggi esistono diverse tipologie di eyeliner a seconda dell’effetto desiderato: tra i più apprezzati abbiamo i liquidi, quelli in penna e in gel. Ancora meglio se waterproof. Una prerogativa di questo prodotto è sicuramente il tratto: deve essere preciso, facile da delineare e a lunga tenuta. È possibile realizzare linee sottili o spesse oppure dei look grafici dai tratti netti, rendendo lo sguardo più naturale o più magnetico.

Non sottovalutate dunque l'importanza dell'applicatore. Gli eyeliner in penna ne presentano uno a punta, solitamente in feltro perché è più facile da usare, trattiene il colore e garantisce un tratto preciso. Gli eyeliner liquidi o in gel, invece, hanno bisogno di un pennellino per essere applicati: in feltro o in setole, potete scegliere tra uno angolato o, anche in questo caso, a punta. Ma non solo. Sono disponibili in commercio anche in diverse tonalità: meglio il classico nero o uno colorato e trendy? Sebbene sia così apprezzato, molte donne non sono in grado di creare due tratti identici su entrambi gli occhi, incolpando spesso una mano poco ferma o la fretta. Per questo motivo molti brand propongono degli eyeliner dall’impugnatura più ergonomica per aiutare anche le più inesperte a creare un perfetto cat eye. Per aiutarvi a valutare bene ogni alternativa, abbiamo preparato per voi una classifica dei migliori eyeliner in vendita in questo periodo.

I 10 migliori eyeliner

Ritrovarvi a scegliere tra centinaia di eyeliner potrebbe confondere chiunque. È per questo motivo che abbiamo deciso di selezionare i 10 migliori eyeliner che Amazon ha da offrire. Abbiamo tenuto conto della tipologia, del tratto, del colore e delle opinioni espresse dagli utenti.

Kat Von D Tattoo Liner

È conosciuto come uno dei brand più affidabili e di qualità in questo campo: ecco uno dei migliori eyeliner di Kat Von D. Questo modello in penna waterproof ha una punta in setole flessibile e fine per garantirvi un tratto preciso e veloce. Una volta applicato risulta di un nero intenso e dura a lungo, secondo degli utenti anche per 12 ore. Proprio come gli altri prodotti della linea, anche questo eyeliner è 100% vegano. È ottimo sia se vi accontentate di un trucco naturale sia se puntate a dare tridimensionalità all’occhio.

NYX Epic Ink Liner

Questo eyeliner in penna realizzato da NYX è uno dei bestseller di Amazon. Disponibile sia nero che marrone, è molto pigmentato assicurandovi un colore intenso e waterproof a lungo. Grazie alla punta morbida e fine, potrete optare per un tratto più o meno sottile a seconda dei vostri gusti. È facilissimo da usare, sia per principiati che per chi si considera make up addicted. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

L’Oréal Paris Flash Cat Eye

L’eyeliner proposto da L’Oréal Paris è indicato per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del make up. La caratteristica di questa penna è l’ala stencil presente sul tappo che può essere rimossa e utilizzata in caso occorra aiuto per la tipica codina dell’effetto cat eye. La punta è morbida e sottile per garantire un tratto preciso e veloce. Questo eyeliner nero ha una formula resistente all’acqua ed è a lunga tenuta.

Collistar Eye Liner Tecnico

Passiamo alle versione liquide partendo dall’eyeliner firmato Collistar. Il flaconcino di 2,5 ml è dotato di un applicatore di precisione che garantisce un tratto preciso e pulito. Scrive facilmente e il colore nero risulta intenso e a lunga durata. Ha una formula che idrata e protegge la pelle sottile della palpebra. La maggior parte delle opinioni è molto positiva: il prodotto non sbava, non sbiadisce ed è semplice da usare. Chi ha la mano ferma segnala che è possibile anche creare delle linee molto sottili. Il rapporto qualità-prezzo è ritenuto buono.

Deborah 24 Ore Waterproof

Uno prodotto molto apprezzato è l'eyeliner proposto da Deborah. Ha una punta in feltro che garantisce una linea precisa e modulabile in termini di spessore. Disponibile in un nero intenso, la sua formula è resistente all'acqua e al tatto. Inoltre, ha un finish brillante ed è a lunghissima tenuta, durando fino a 20 ore. Si asciuga rapidamente ed è oftalmologicamente testato.

Maybelline New York Master Ink

Maybelline New York presenta il suo eyeliner. Spicca per il suo colore bianco acceso grazie ai carboni presenti nella formula. È dotato di un pennello di precisione che crea dei tratti puliti, intensi e senza sbavature. Non macchia ed è a lunga durata. Ottima idea regalo per le appassionate di trucco.

Purobio On Fleek Felt

Se cercate un prodotto bio, vi consigliamo l'eyeliner di Purobio. La formula risulta molto green con ingredienti come salvia, olio di argan, silica e glicerina. La punta in feltro dell'applicatore è spessa e traccia una linea netta per un perfetto cat eye. Il colore nero è molto marcato e ha un finish semi opaco.

Rimmel London Glam'eyes

Anche Rimmel London propone il suo eyeliner nero. Ha un pennello in dotazione per applicare il prodotto sulla palpebra. La linea è precisa e facile da usare anche per chi è alle prime armi. Non sbava, non sbiadisce e la sua formula garantisce una durata a lungo. È adatto anche a chi ha gli occhi sensibili o a chi indossa le lenti a contatto per conferire un look glamour.

L'Oréal Paris Gel Intenza

Non solo liquido o in penna. L'Oréal Paris ha il suo eyeliner in gel, diversificando la sua linea di cosmetici. Il pennello professionale in dotazione crea una linea marcata, definita e modulabile, senza sforzi durante l'applicazione. La tonalità proposta è di un nero intenso. La formula in gel è waterproof, si asciuga velocemente e fissa bene i pigmenti sulla palpebra, consentendovi di sfoggiare un look a lunga tenuta fino a 24 ore.

Inglot

Infine, non possiamo non parlare dell'eyeliner in gel di Inglot. Questa che vi presentiamo è la classica colorazione nera, ma esistono decine di tonalità diverse per sfoggiare sempre nuovi look. I pigmenti presenti rendono il tratto molto intenso e regge benissimo per ore. Non macchia, non sbava e si sfuma facilmente.

Come scegliere il miglior eyeliner

Per assicurarvi di acquistare il miglior eyeliner tra i tanti sul mercato, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, primi fra tutti la tipologia e il relativo applicatore. Non dimenticate che la forma del vostro occhio può essere determinante nella scelta, così come l'effetto del tratto. Tenete anche conto del colore, della presenza di eventuali accessori, della marca e del prezzo.

Tipologia

Se conoscete almeno un po' il mondo del make up, saprete che esistono diverse tipologie di eyeliner. Ognuna di queste è più o meno affine a un determinato effetto ricercato.

  • In penna: grazie alla punta in feltro, trattiene il colore e traccia delle linee definite in tempi record. Inoltre, è facilissimo da utilizzare anche per chi è alle prime armi. Ha un finish più opaco.
  • Liquido: si consiglia a chi ha già una certa pratica perché crea una linea precisa e lucida che può essere modulata molto facilmente. Si presenta in due modi: con un pennellino di precisione annesso, quando la punta molto morbida è sempre bagnata dal liquido, o con un pennello dalla punta in feltro, la quale risulta più rigida e semplice da gestire.
  • In gel: solitamente sono le più esperte o le vere beauty addicted a preferirlo. La linea facilmente sfumabile risulta intensa e definita per ore senza colare. Il prodotto si presenta in un barattolino e va applicato con l'ausilio di un pennello angolato.
  • Waterproof: è molto apprezzato soprattutto durante l'estate perché previene sbavature, non sbiadisce ed è a lunga durata. Proprio perché regge così bene, vi consigliamo di rimuoverlo con uno struccante bifasico occhi.
  • In crema: simile a un eyeliner in gel, il tratto risulta spesso dando un taglio corposo e intenso allo sguardo. È necessario utilizzare un pennello piatto e obliquo oppure sottile per applicare il prodotto, così da agevolare la piega della codina per il cat eye. Si asciuga più lentamente e il finish risulta opaco.
  • In polvere: poco diffuso, è un eyeliner molto versatile capace di ottenere diversi effetti e sfumature opache. Se diluito con acqua crea un tratto molto intenso e preciso.
  • Matita eyeliner: è ideale per le principianti in cerca di un finish lucido. Basta rotarla per far fuoriuscire la punta morbida ma resistente. Si possono tracciare linee sia sottili che spesse.

Applicatore

A ogni tipologia di eyeliner appartiene un determinato applicatore che vi aiuterà a tracciare la linea lungo la rima ciliare superiore.

  • In feltro: la punta risulta più rigida e trattiene meglio il colore.
  • In setole: la punta è più morbida, ma se è sottoposta a troppa pressione tende a piegarsi.
  • A punta: tipico dell'eyeliner in penna, garantisce un tratto preciso in modo facile.
  • Pennellino: sono gli eyeliner liquidi ad averlo spesso in dotazione. La punta solitamene è più morbida e bagnata dal prodotto.
  • Pennello: si usa con gli eyeliner liquidi, in gel o in crema. Si presenta a punta o angolato per agevolare il disegno della coda esterna.

Forma degli occhi

L'eyeliner è un cosmetico versatile in grado di creare tantissimi look. Spesso, però, è proprio la forma dei nostri occhi a determinare il nostro acquisto. Scegliere il giusto tipo di eyeliner e il relativo stile vi consentiranno di valorizzare maggiormente il vostro sguardo.

  • Occhi a mandorla: se fate parte di questa categoria, potete tirare un sospiro di sollievo. Qualsiasi tipo di eyeliner si adatterà facilmente, dandovi la possibilità di sfoggiare sempre nuovi look.
  • Occhi grandi e sporgenti: lo scopo è rimpicciolire l'occhio. Vi consigliamo di optare per una linea spessa opaca con una piccola codina per allungare l'occhio. Potreste aiutarvi con un pennello dalla punta più larga.
  • Occhi piccoli: il vostro obiettivo, invece, è rendere l'occhio più grande, ideale con un eyeliner liquido. Puntate su un tratto non troppo sottile che parta dall'interno fino alla codina esterna. Per aprire maggiormente lo sguardo, vi suggeriamo di tracciare la linea anche lungo la rima ciliare inferiore.
  • Occhi vicini: l'ideale è allontanarli. Lavorate sulle estremità creando una bella coda allungata, magari con l'ausilio di un pennello angolato.
  • Occhi distanti: in questo caso lo scopo è avvicinarli. Focalizzatevi sugli angoli interni tracciando una linea spessa, evitando la coda esterna. Un eyeliner in penna può esservi d'aiuto.
  • Occhi incappucciati: se la vostra palpebra mobile tende a nascondersi con l'occhio aperto, è meglio orientarvi verso l'acquisto di una matita eyeliner. Sfumatela e cercate di rendere più visibile la palpebra.
  • Occhi all'ingiù: la parola d'ordine è alzare lo sguardo, evitando di toccare la parte inferiore dell'occhio. Create una bella linea partendo dall'angolo interno e culminate con una coda che punta verso l'alto. Potreste aiutarvi con un eyeliner in gel o in crema.
  • Occhi tondi: concentratevi sull'allungarne la forma, truccando anche la rima ciliare inferiore. Puntate su una linea sottile che comincia da metà occhio e termina con una coda all'insù. Vi consigliamo un classico eyeliner liquido.

Effetto

Un semplice eyeliner può essere uno strumento perfetto per dare sfogo alla vostra creatività in materia di make up. Come abbiamo visto, la linea tracciata lungo la rima ciliare può essere sottile per un effetto naturale o spessa per un look marcato. Può culminare in una coda per rendere lo sguardo felino, tipico dell'effetto cat eye.

Colore

Quando si è davanti allo specchio bisogna capire che tipo di trucco si vuole sfoggiare. A tal proposito, l'eyeliner è presente in commercio in tanti colori, sta solo a voi scegliere quale. Se mirate a un trucco naturale e classico non potete sbagliare con il tipico eyeliner nero. Ma non solo. Se preferite un look audace potete sperimentare con le diverse tonalità: via al marrone, bianco, blu e, perché no, anche a una versione glitterata. Potete anche osare creando una doppia linea colorata per uno stile ancora più moderno e vibrante.

Accessori

Nella scelta del miglior eyeliner, verificate se sono inclusi anche eventuali accessori. Una matita eyeliner si arricchirebbe con una spugnetta integrata adatta alle sfumature. O ancora uno in penna potrebbe avere in dotazione uno stencil per aiutarvi a creare la codina perfetta. Tutti questi elementi non vanno sottovaluti e daranno valore aggiunto al prodotto.

Marca

L'eyeliner è uno dei cosmetici più utilizzati in assoluto. Non c'è persona che non ne abbia almeno uno nel proprio beauty case. Per tale motivo, ogni brand ha la propria versione: affidarsi a marche come Kat Von D, NYX e L'Oréal Paris è spesso sinonimo di garanzia. Potete consultare poi online le numerose proposte delle aziende produttrici.

Prezzo

Il prezzo di un eyeliner è abbastanza variabile, molto spesso a causa del brand. Tuttavia, ne esistono per tutte le tasche. Le versioni low cost tendono a partire da circa 3 euro, ma in media i prezzi si aggirano intorno ai 10/15 euro. I prodotti proposti, invece, da marche importanti possono arrivare a costare anche sopra i 30/40 euro.

Come si usa

Nonostante la sua estrema popolarità, molte persone non sono ancora in grado di applicare l'eyeliner nel modo corretto. Una mano poco ferma e la scarsa manualità giocherebbero a sfavore di chiunque, ma basta seguire dei piccoli accorgimenti per ottenere una linea perfetta. Per la corretta applicazione dell'eyeliner bisogna tracciare una linea lungo la rima ciliare superiore partendo dal centro e andando verso l'esterno. Occorre poi disegnare la codina: cominciando dalla rima esterna create un tratto molto sottile per poi farne un altro che va verso l'interno e riempite gli eventuali buchi. Potete anche avvalervi di uno stencil o posizionare un pezzetto di scotch come linea guida. Vi sconsigliamo di tendere la palpebra se volete evitare delle pieghe antiestetiche.

L'eyeliner è il prodotto perfetto per regalare una nuova profondità allo sguardo, sia se si vuole un look naturale che uno più audace. Grazie alle tantissime tipologie, avrete solo l'imbarazzo della scelta per sperimentare i diversi stili. Grazie al celebre cat eye, avrete uno sguardo felino e magnetico a lunga tenuta a cui non potrete mai più rinunciare.