I deodoranti per i piedi sono la soluzione ideale per combattere la puzza dei piedi ed essere certi di essere sempre profumati.

Il cattivo odore dei piedi è un problema molto comune, che non dipende necessariamente da una scarsa o cattiva igiene, ma che può essere condizionato dal tipo di pelle, dalla sudorazione e da tanti altri fattori idipendenti dalle proprie volontà. E, certamente, indossare calze e scarpe per molte ore contribuisce alla proliferazione di batteri, alla formazione di micosi e alla produzione di sudore, elementi che, tutti insieme, rendono l'odore dei piedi decisamente poco gradevole.

I rimedi utili a risolvere il problema possono essere diversi, a volte potrebbe essere utile anche ricorrere ad una cura farmacologica. Ma scegliere il miglior deodorante in vendita è una buona mossa. Potete scegliere tra diverse soluzioni: in crema, in polvere, spray o ad olio. Tutto dipende dall'entità del problema, dalla fragranza che preferite e dalle cause del cattivo odore.

I deodoranti per i piedi possono essere acquistati in farmacia, ma se ne trovano anche online, dove solitamente sono disponibili ad un prezzo più competitivo.

I 10 migliori deodoranti per i piedi

Di seguito trovate i migliori prodotti tra cui scegliere per poter tenere a bada il problema del cattivo odore. Ne abbiamo selezionati in particolare 10, scegliendo tra diverse soluzioni e diverse fragranze, ma stando attenti a proporvi i prodotti della migliore qualità e in vendita ad un prezzo competitivo.

Pedorex Scholl spray

Tra i prodotti per la cura dei piedi più richiesti al momento c'è il deodorante spray Pedorex Scholl, in vendita in una confezione che offre due deodoranti al prezzo di uno. Ogni confezione contiene circa 150 millilitri di prodotti. L'effetto rinfrescante è garantito per circa 24 ore; in particolare, questo prodotto è apprezzato perché non lascia aloni, non crea umidità e non rovina calza e scarpe. La profumazione di questo deodorante è neutra.

Podovis Deospray extra-forte

Al secondo posto tra i prodotti più richiesti sul web c'è il deodorante spray Podovis Deospray extra-forte. Questo prodotto è apprezzato perché i suoi effetti durano più di 24 ore, ma non solo. Gli ingredienti naturali garantiscono un effetto naturale, idratante e asciutto; inoltre, aiuta a regolarizzare la sudorazione del piede. L'odore neutro non è persistente e fastidioso. Una confezione contiene fino a 100 millilitri di prodotto.

O Naturals bio in polvere

Se state cercando una soluzione in polvere, potrebbe fare per voi il deodorante per i piedi di O Naturals a base di tea tree, un olio completamente naturale, delicato sulla pelle e dalla profumazione dolce. La formula in polvere aiuta a ridurre la sudorazione e a tenere sotto controllo l'umidità; l'assenza di talco e amido di mais previene allergie e irritazioni e rende il prodotto idoneo anche alle pelli più delicate. La confezione contiene poco più di 100 grammi di prodotto.

Gehwol crema

Preferite, invece, una soluzione in crema? Allora potrebbe fare al caso vostro il deodorante per i piedi di Gehwol, venduto in una confezione da 200 grammi. La fragranza alla camomilla e alla lavanda è caratteristica, ma delicata e non fastidiosa. La crema si stende velocemente e facilmente, senza lasciare aloni di umidità e senza lasciare una sensazione di appiccicaticcio che rende fastidioso indossare calze e scarpe. Questo marchio è garanzia di qualità in fatto di prodotti per il corpo.

Solimo alla menta a crema

Se la soluzione al vostro problema è a base di menta, il prodotto giusto potrebbe essere la crema antiodore per i piedi di Solimo, in crema. In una confezione sono compresi 6 flaconi di crema da 75 millilitri ciascuno. Questa crema è apprezzata non solo perché si assorbe facilmente, ma anche perché idrata, ammorbidisce e ripara le screpolature dei talloni. In questo modo, camminare e muoversi sarà più confortevole. La sua profumazione alla menta non è eccessiva, si adatta al ph della pelle e non lo altera.

Ldreamam a saponetta

Un'alternativa valida, anche se meno diffusa e frequente, è quella del deodorante a saponetta di Ldreamam, in vendita in una confezione da quasi 80 grammi di prodotto. Utilizzando la saponetta quotidianamente, il piede ne troverà giovamento non solo dal punto di vista dell'odore e della regolazione del sudore, ma anche per quanto riguarda le screpolature, i calli e i rossori, problematiche ovvie e frequenti soprattutto in chi passa molto tempo in piedi e cammina molto, anche con scarpe non troppo comode.

Eclat spray

Tra le soluzioni spray più richieste c'è il deodorante per i piedi di Eclat. Ha una fragranza naturale, che riesce a rinfrescare i piedi e ad eliminare i cattivi odori, ma anche a prevenire la formazione di muffe, micosi e batteri nonostante il contatto prolungato con calze e scarpe. Questo prodotto è interamente ecologico e anallergico. Ogni confezione contiene circa 75 millilitri di prodotto. Inoltre, è in vendita ad un prezzo particolarmente competitivo, nonostante la fama del marchio.

Pinopoxe spray

Tra i prodotti per i piedi più amati dagli sportivi c'è il deodorante per i piedi Pinopoxe, in una soluzione spray. Oltre ad aiutare a risolvere il problema della puzza dei piedi, questa lozione aiuta a prevenire la formazione di funghi, che trovano un ambiente molto fertile dove ci sono sudore e umidità. Ogni flacone contiene fino a 50 millilitri di deodorante. La formula alla menta, inoltre, garantisce sollievo anche in presenza di rossori e screpolature. Non unge e assorbe rapidamente.

Aromatika spray

Molto simile e altrettanto efficace è il dedorante per i piedi spray di Aromatika. La sua formula a base di menta piperita e mentola assicura freschezza duratura e un odore gradevole, che non stufa. Una confezione contiene circa 115 millilitri di prodotto. Il piede si mantiene fresco e asciutto a lungo, anche rimanendo in piedi e in giro per molte ore. Si consiglia di conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto, per non alterarne la composizione e comprometterne la funzionalità.

Wytino con oli essenziali

L'ultimo porodotto che vi presentiamo è il deodorante spray di Wytino, realizzato con oli essenziali naturali, che agiscono sulla pelle con delicatezza ed efficacia. Ogni boccetta contiene circa 60 millilitri di prodotto. Si assorbe e si asciuga facilmente. È disponibile in diverse fragranze, per soddisfare le preferenze di tutti e per aiutare a capire qual è la profumazione che meglio si adatta all'odore della propria pelle. Il flaconcino si può trasportare facilmente anche in borsa.

Rimedi per la puzza dei piedi

Le cause del cattivo odore dei piedi possono essere diverse. E anche i rimedi. La prima cosa da sapere è che, se è legato ad un problema di salute, i trattamenti naturali e i rimedi della nonna e i deodoranti giusti non risolveranno il problema.

Una volta appurato che non ci sono patologie da gestire, allora si potrà passare a fare attenzione a pochi e semplici trucchetti, che potranno rivelarsi molto efficaci.

Molto importante è mantenere le scarpe sempre pulite. Dopo averle indossate a lungo o sotto la pioggia, il sudore e l'umidità potrebbero provocare la creazione di muffe e la proliferazione di batteri. Asciugatele sempre per bene e cambiatele spesso, rimuovendo e pulendo a fondo anche le solette. Se il clima lo permette, lasciatele all'aria aperta per qualche ora.

Per contrastare l'accumulo di sudore, è bene assicurarsi anche che le scarpe indossate siano traspiranti, realizzate con una tela e altri materiali leggeri e di qualità. Allo stesso modo, anche indossare calze traspiranti, può essere d'aiuto.

Di tanto in tanto, lavatele in lavatrice, per ottenere una pulizia più approfondita.

Come scegliere i migliori deodoranti per i piedi

Qual è il migliore deodorante per i piedi? Per rispondere a questa domanda, bisogna tenere conto di diversi aspetti. Per prima cosa, è necessario distinguere tra le soluzioni spray, quelle a crema e quelle a olio. Poi bisogna valutare le fragranze e scegliere quella che si preferisce, anche in base all'odore della propria pelle.

Deodorante spray, deodorante a crema e oli essenziali

I deodoranti per i piedi possono essere venduti in soluzioni spray, a crema o come oli essenziali.

I deodoranti spray sono quelli più diffusi e facili da reperire. Possono essere realizzate con formule più o meno chimiche e possono essere particolarmente efficaci. Si asciugano velocemente, ma, se troppo aggressivi, possono irritare e arrossare la pelle.

I deodoranti a crema sono perfetti per le pelli più delicate e secche, perché rinfrescano la pelle e la idratano al tempo stesso. Le creme possono essere composte in buona percentuale da oli essenziali, naturali, non aggressivi e molto profumati. Di contro, però, le creme necessitano maggiore dedizione: bisogna applicarle con cura, per evitare di macchiare i calzini o lasciare i piedi umidi.

Gli oli essenziali sono perfetti per chi vuole utilizzare solo prodotti al 100% naturali. Bastano poche gocce per ottenere un buon risultato e profumare un'ampia zona. Si consiglia di tamponare per bene i piedi dopo averli cosparsi di olio.

Fragranze

Come i deodoranti per le ascelle, anche i deodoranti per i piedi possono avere diverse fragranze. La scelta è molto personale ed è legata al gusto di ciascuno.

Un buon consiglio potrebbe rivelarsi quello di testare il deodorante sulla pelle e valutarne la resa in maniera pratica. In generale, comunque, i deodoranti per i piedi sono realizzati con ingredienti freschi: i più diffusi sono quelli a base di menta, ma una buona alternativa può essere anche l'essenza di bambù.