Il deodorante è un prodotto cosmetico indispensabile utilizzato sulle ascelle per curare l'igiene quotidiana degli uomini e delle donne e per limitare il cattivo odore ascellare causato dalla sudorazione eccessiva. Particolarmente essenziale durante la stagione estiva, un buon deodorante deve essere non solo efficace per contrastare gli odori sgradevoli, ma anche anti-macchia, anti-aloni e, ovviamente, privo di ingredienti dannosi. Con il termine deodorante si indica un prodotto che, grazie alla sua azione deodorante, contrasta i batteri che provocano il cattivo odore. Gli anti-traspiranti, invece, oltre ad avere la stessa azione del deodorante, sono in grado di ridurre la secrezione di sudore limitando la traspirazione. Alcuni deodoranti sono anche anti-traspiranti, anche se bisogna prestare attenzione alla loro formula.

Si distinguono, infine, in spray, roll-on o stick e in crema, in base al loro confezionamento e alla loro forma.

Oltre ai brand più famosi, come Nivea e Dove, ce ne sono tanti altri che hanno realizzato i loro prodotti specifici per qualsiasi esigenza. È possibile acquistarli online, dove sono disponibili diversi deodoranti delle migliori marche, anche quelli difficili da trovare in supermercato o in farmacia, come quelli naturali per uomo e per donna.

Scopriamo quali sono i migliori attualmente disponibili per lui e per lei.

Top 11: i migliori deodoranti per combattere i cattivi odori

Vediamo quali sono i migliori deodoranti in commercio. Abbiamo stilato una lista contenente quelli più efficaci contro il cattivo odore e la sudorazione eccessiva, quelli anti-traspiranti, quelli anti-macchia e anti-aloni e quelli naturali, privi di ingredienti dannosi. Scopriamoli insieme.

Deodorante Aloevera: il più efficace contro il cattivo odore

È un prodotto unisex composto da una formula senza acqua sostituita dall'Aloe Vera e privo di gas e alcool. Il deodorante spray di Aloevera alla pietra liquida è adatto a tutti, anche a chi ha la pelle sensibile, ed è efficace contro i cattivi odori. Al suo interno è presente pietra liquida con una formula arricchita da cristalli di Allume di Potassio. L'acquisto di questo deodorante è suggerito a tutti coloro che hanno una sudorazione normale ma cercano un prodotto che contrasta efficacemente i batteri responsabili dei cattivi odori.

Pro: è un prodotto completamente naturale e Made in Italy, indicato per chi è intollerante ai deodoranti commerciali.

Contro: ovviamente ha un costo leggermente più elevato rispetto a quelli che si acquistano al supermercato.

Perspirex Original: deodorante per regolare la sudorazione

Deodorante roll-on che contrasta l'eccessiva sudorazione,  Perspirex Original anti-traspirante è un anti-traspirante e che, oltre ad avere la stessa azione di un normale deodorante limita la traspirazione. È consigliato per chi non vuole solo mascherare i cattivi odori, ma anche regolare la sudorazione eccessiva. Ha un effetto che dura fino a 3/5 giorni e, non avendo una particolare profumazione, è adatto sia agli uomini che alle donne.

Pro: gli utenti Amazon che lo hanno utilizzato hanno risolto il problema della sudorazione eccessiva anche dopo solo poche applicazioni.

Contro: non è un prodotto indicato per chi ha la pelle molto delicata, anche se può essere comunque utilizzato con moderazione.

Dr. Organic Tea Tree: deodorante naturale per uomo e donna

Il deodorante naturale Dr. Organic Tea Tree è un prodotto 100% naturale privo di ingredienti dannosi. Non avendo una profumazione particolare, è un deodorante naturale anche per uomo. Proprio per la sua composizione, priva di OGM, oli minerali, coloranti artificiali e ingredienti chimici, è un prodotto indicato anche per chi ha la pelle sensibile. La sua principale azione è quella anti-batterica, capace quindi di bloccare la formazione di batteri che sono la principale causa del cattivo odore.

Pro: nella sua formulazione non è presente acqua ma puro succo di Aloe Vera, che concede idratazione profonda e un effetto lenitivo.

Contro: qualche utente avrebbe preferito una profumazione diversa, anche se il Tea Tree ha comunque un piacevole aroma fresco.

Dove Invisible Dry: deodorante anti-macchia

Dove Invisible Dry è un prodotto anti-macchia e anti-traspirante molto efficace. Non solo protegge i capi di qualsiasi colore ma anche la pelle, comprese quelle più delicate, perché è composto da 1/4 di crema idratante, garantendo ascelle lisce e morbide. L'applicazione spray risulta molto leggera, il profumo è gradevole e resiste a lungo, per una freschezza che dura fino a 48 ore. È disponibile anche la versione per uomo, Dove Man Care Invisible Dry.

Pro: il profumo fresco e leggero, che resiste anche per 48 ore, e l'efficace azione anti-macchia.

Contro: lo spruzzo può risultare un po' troppo intenso. Si consiglia, quindi, di spruzzarlo ad una certa distanza dalla pelle.

Odaban: deodorante anti-traspirante

Anti-traspirante, anallergico e utile per regolare l'eccessiva sudorazione, questo deodorante anti-traspirante Odaban è senza dubbio uno dei migliori in commercio. È un prodotto delicato e non aggressivo, che garantisce protezione fino a 24 ore. Può essere utilizzato non solo sulle ascelle ma anche sul viso, sui palmi delle mani e in parti del corpo più estese come, ad esempio, l'addome. È sicuro e privo di ingredienti che possono causare problemi ed irritazioni.

Pro: occorre utilizzare poco prodotto per ottenere risultati sorprendenti e risolvere completamente il problema della sudorazione eccessiva.

Contro: appena spruzzato può dare la sensazione di un leggero pizzicore, soprattutto se si ha la pelle molto sensibile.

Nivea: deodorante spray per pelle subito asciutta

Nivea Talc Sensation è un deodorante spray  a lunga durata che garantisce pelle asciutta subito dopo l'applicazione. La sua formula innovativa, composta da polvere di caolino, rende la pelle morbida e piacevolmente vellutata, fino a 2 giorni consecutivi. La formula utilizzata per questo deodorante è assolutamente sicura e priva di sostanze dannose, come parabeni, alcool e minerali. Non lascia macchie o aloni sui vestiti.

Pro: la sua lunga durata è tale da garantire pelle asciutta e profumata anche dopo un'intera giornata o un allenamento in palestra.

Contro: non emergono particolari criticità da parte degli utenti che lo hanno provato.

Vichy Stress Resist: dedorante roll-on a lung durata

Un deodorante roll-on unisex a lunga durata è Vichy Stress Resist, utilizzabile anche sui palmi delle mani e dei piedi. Si contraddistingue per l'azione anti-odorante e per la formula innovativa che lo rende adatto anche per chi ha la pelle sensibile. Oltre all'azione al lunga durata, è capace di contrastare la sudorazione eccessiva. Segnaliamo, infine, la formula anallergica, priva di alcool o altri ingredienti dannosi, che lo rende utilizzabile da tutta la famiglia.

Pro: questo deodorante non ingrossa i linfonodi ascellari ed elimina l'odore sgradevole di sudore a lungo.

Contro: anche se la fragranza è unisex, alcuni utenti segnalano che è più adatta agli uomini.

Collistar: deodorante in crema multi-attivo

Questo di Collistar è un deodorante in crema multi-attivo dalla profumazione gradevole. È un prodotto che, oltre ad eliminare il cattivo odore di sudore ha un'azione snellente e rassodante. La sua formulazione è così delicata che può essere utilizzata anche dopo la depilazione. Dopo l'applicazione la pelle risulta immediatamente più liscia, mentre i tessuti cutanei appaiono sin da subito tonici. La sua formula all'avanguardia, infine, rende la texture della crema facile da stendere.

Pro: è un deodorante in crema che ha un'azione anche idratante che non secca la pelle.

Contro: essendo un prodotto in crema deve essere steso con cura per evitare che i vestiti si macchino.

Clarins 5961: deodorante roll-on anti-traspirante delicato

Un deodorante anti-traspirante senza alcool che regola l'eccessiva sudorazione è Clarins 5961 roll-on. Si caratterizza per la profumazione delicata e la formula che presenta estratti di rosmarino, foglie sambuco e amamelide. Può essere utilizzato anche da chi ha la pelle  delicata perché è stato realizzato con ingredienti che proteggono le ascelle ed evitano irritazioni. Proprio grazie alla sua delicatezza può essere applicato anche dopo la depilazione o la rasatura, concedendo una sensazione di sollievo e di freschezza.

Pro: chi lo ha provato ne ha apprezzato la formula senza alcool e la piacevole sensazione di freschezza che concede dopo l'applicazione. Buona anche la durata.

Contro: tutti gli utenti Amazon si ritengono soddisfatti dell'acquisto.

Biotherm Pure Invisible: deodorante roll-on

Biotherm Pure Invisible è un deodorante roll-on anti-traspirante per donna con una fragranza fresca e delicata. Anche questo prodotto combatte i cattivi odori causati dalla sudorazione senza però ostruire i pori. Proprio per questa sua caratteristica può essere utilizzato da qualsiasi donna, anche da tutte coloro che hanno una pelle particolarmente soggetta ad irritazioni. Il suo profumo lascia una piacevole sensazione di freschezza anche per 48 ore.

Pro: è un deodorante che si rivela molto delicato sulla pelle e dalla buona azione anti-traspirante, efficace anche in estate o dopo l'attività sportiva.

Contro: non vengono segnalate particolari criticità da parte di coloro che hanno recensito questo prodotto.

Lynpha Vitale: deodorante naturale in allume di rocca

Realizzato in allume di rocca 100% naturale e privo qualsiasi componente chimico, questo dedorante di Lynpha Vitale combatte efficacemente i cattivi odori lasciando inalterata la capacità della pelle di traspirare. Sicuro e senza alcool, può essere utilizzato anche da chi ha la pelle particolarmente delicata e dai bambini. Per utilizzarlo occorre semplicemente inumidire la superficie del deodorante, che si presenta come una pietra, e passarlo un paio di volte sulla zona ascellare.

Pro: elimina l'odore sgradevole di sudore in modo efficace e assolutamente naturale su qualsiasi tipo di pelle.

Contro: se non conservato accuratamente ed asciugato un po' dopo ogni utilizzo tende a sgretolarsi, anche se occorre solo un po' di attenzione per evitare quest'inconveniente.

Come utilizzare il deodorante

Scopriamo adesso qualche suggerimento per applicare correttamente il deodorante.

  • Prima di utilizzare il deodorante, occorre lavare ed asciugare accuratamente le ascelle.
  • Nel caso in cui si utilizzi un deodorante spray, è necessario agitarlo bene prima dell'uso per mescolare bene gli ingredienti.
  • Per applicare un deodorante spray occorre mantenere una distanza di 15 cm tra la bomboletta e l'ascella.
  • Si consiglia di spruzzare due secondi per ascella e di non prolungare eccessivamente l'erogazione.
  • È necessario che trascorra un po' di tempo tra l'applicazione del deodorante e il momento in cui vengono indossati i vestiti per evitare che si formino quelle fastidiose macchie bianche sui vestiti, soprattutto quelli scuri. In ogni caso, per ovviare al problema, è possibile acquistare un deodorante anti-macchia e anti-aloni.

Cosa utilizzare in sostituzione del deodorante

In alternativa al deodorante è possibile utilizzare diversi prodotti. Il primo suggerimento è quello di curare particolarmente l'igiene personale e lavarsi con frequenza utilizzando acqua e detergenti. Anche depilarsi  le ascelle è un metodo per prevenire la sudorazione e, di conseguenza, la formazione di batteri responsabili dei cattivi odori. Per quanto riguarda i prodotti alternativi, è possibile utilizzare un composto di bicarbonato e acqua, la lavanda, l'argilla areata e l'allume di rocca, detto anche allume di potassio. I deodoranti in allume di rocca (o allume di potassio) sono completamente naturali, simili ad una pietra, inodori e incolori, ricavati da un composto di sali di potassio e di alluminio.

Quali sono i deodoranti da evitare

Alcuni deodoranti contengono degli ingredienti potenzialmente dannosi, come i parabeni e i composti dell'alluminio. Da tempo, infatti, che, come si sostiene che potrebbero addirittura provocare cancro al seno. Sebbene gli scienziati non abbiano riscontrato alcun aumento del rischio di tumore al seno nelle donne che utilizzano il deodorante, così come sostenuto dall'AIRC, è sempre preferibile utilizzare dei prodotti naturali e che ne siano privi. Vediamo cosa sono i parabeni e i composti dell'alluminio che possiamo trovare nei deodoranti.

  • Parabeni: i parabeni sono delle sostanze chimiche che possono essere assorbite dalla pelle e che hanno proprietà simili a quelle degli estrogeni, ma molto più deboli di quelli prodotti dall'organismo femminile. Proprio perché più deboli, una volta entrati in contatto con il tessuto mammario, vengono facilmente "rimossi" da quelli naturali, per cui i loro "attacchi" alle cellule sono molto improbabili. Anche se molti prodotti cosmetici, non solo deodoranti, ma anche le creme viso e corpo, espongono l'etichetta "senza parabeni" il dibattito sulla loro nocività è sempre acceso. Come precedentemente detto, stando a quanto sostiene l'AIRC, non c'è, al momento alcuna relazione tra il rischio di tumore al seno e l'utilizzo di deodoranti con parabeni. Nonostante ciò, la loro presenza viene sempre indicata sulle etichette e in commercio sono presenti prodotti che ne sono privi.
  • Composti dell'alluminio: i composti dell'alluminio sono molto presenti nei deodoranti, perché bloccano le ghiandole sudoripare e la proliferazione di batteri responsabili del cattivo odore. Per quanto riguarda l'aumento del rischio di tumore al seno, alcuni ricercatori, stando a quanto riportato dall'AIRC, sostengono che l'alluminio aumenterebbe il rischio di ammalarsi perché potrebbe essere assorbito attraverso la pelle e modificare i ricettori per gli estrogeni attraverso il tessuto mammario. Anche in questo caso, però, non ci sono prove attendibili che possa raggiungere le ghiandole mammarie attraverso la pelle e che, di conseguenza, possa provocare il cancro al seno.

Controllare la lista degli ingredienti

I dedoranti con parabeni e composti di alluminio, come abbiamo visto, non sono prodotti che, stando a quanto sostengono gli studiosi, aumentano il rischio di contrarre cancro al seno. Nonostante ciò, è sempre un ottima pratica quella di controllare la lista degli ingredienti che compongono il deodorante ed evitare quelli che contengono particolari sostanze. Ecco quali sono quelle più nocive:

  • Interferenti endocrini: sono sostanze molto pericolose perché capaci di interferire con il sistema ormonale e di alterarlo, come il butilparabene (butylparaben) o il propilparaben (propylparaben).
  • Triclosan: si tratta di un potente antibatterico contenuto anche nei dentifrici, nei collutori e nei saponi utilizzati per l'igiene intima, talmente potente da favorire lo sviluppo di una forte resistenza agli antibiotici e, di conseguenza, di alterare le difese immunitarie.
  • Sostanze allergiche: per i soggetti allergici o con la pelle particolarmente sensibile, occorre prestare particolare attenzione alla presenza di sostanze allergiche.