Il collo è il punto in cui la pelle è più sottile e delicata. Utilizzare una buona crema rassodante è importante per prevenire la formazione delle rughe e per contrastare i segni dell'età che avanza.

I fattori che maggiormente contribuiscono alla comparsa dei segni sul collo sono lo smog, il fumo, l'alcool e la continua esposizione alla luce solare. Ma non è tutto: anche passare tante ore con il capo chino sullo smartphone o a leggere influiscono sull'invecchiamento precoce della pelle.

Allo stesso modo e per gli stessi motivi, è importante prendersi cura della pelle in corrispondenza del mento e del décolleté, poiché anche queste zone sono delicate e tendenti ad invecchiare prima del tempo.

Le creme rassodanti per il collo in commercio sono numerose: per scegliere quella giusta per voi, fate attenzione agli ingredienti descritti nell'INCI, alla sua consistenza e alla frequenza di applicazione consigliata.

Classifica e opinioni delle 10 migliori creme rassodanti per il collo

Di seguito trovate 10 tra le migliori creme rassodanti da applicare per prevenire o limitare le rughe che compaiono nei punti più delicati del corpo, come il collo e il décolleté. Tra tutte quelle in vendita online, abbiamo selezionato quelle in vendita con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelle con gli ingredienti più naturali e quelle meglio recensite dagli esperti del settore.

 1. Filorga Lift Structure, la crema rassodante più richiesta

Il primo prodotto che vi presentiamo è la crema rassodante per il collo di Filorga, una delle marche più ricercate. Venduto in un flaconcino da 50 millilitri, questo prodotto ha un'intensa azione rassodante e rimpolpante, assicurata dalla presenza in alta percentuale di acido ialuronico e collagene.

L'effetto ultra lifting è garantito non solo sul collo, ma anche sul mento e nella zona del décolleté. Secondo alcuni, i risultati sono ottimali anche se applicata sul contorno occhi.

Ideale per: questa crema è consigliata alle donne giovani che vogliono rallentare l'invecchiamento della pelle.

2. Simon & Tom, la migliore crema per il collo

Molto apprezzata è anche la crema rassodante di Simon & Tom, specifica per la zona del collo. L'effetto lifting è visibile già dopo pochi giorni. Il flaconcino contiene 100 millilitri di prodotto, con una buona percentuale di fitotensori e olio di argan biologico.

Questo cosmetico non solo rigenera la pelle e la rende più elestica, ma riesce anche a proteggerla da agenti esterni aggressivi. Non contiene parabeni.

Ideale per: la crema messa in commercio da Simon & Tom è pensata per le donne mature, poiché, grazie alla sua formula, agisce in profondità.

3. Sensai Cell, la crema migliore per il décolleté

Tra le creme rassodanti per il décolleté più apprezzate c'è Sensai Cell, un prodotto non particolarmente economico, ma efficace. L'azione combinata dei suoi ingredienti agisce in profondità, per colmare anche i solchi più profondi, e lascia un intenso profumo floreale.

La confezione contiene circa 100 millilitri di prodotto semi liquido, da applicare sia di giorno che prima di andare a letto. Si adatta a tutti i tipi di pelle, perché non contiene parabeni.

Ideale per: la crema rassodante Sensai Cell è consigliata a chi è già avanti con l'età e ha bisogno di un prodotto i cui effetti siano visibili in poco tempo.

4. Rilastil Micrò, la crema a base di acido ialuronico

Anche il marchio Rilastil è garante di qualità in fatto di prodotti utili per la beauty routine. Il tubetto di crema Micrò contiene 50 millilitri di prodotto a base di acido ialuronico. Agisce sulle pelle più mature e può essere stesa su tutte le zone più delicate, massaggiando delicatamente.

Una delle sue componenti è l'acqua, che, insieme agli estratti di frutta e le vitamine, la rende perfetta per le pelli più secche, perché le idrata, agendo sulle screpolature.

Ideale per: questa crema è pensata per le pelli mature e secche, perchè la sua azione riparatrice riempie i solchi creati dalle rughe e, al tempo stesso, nutre la pelle e la rende più compatta e luminosa.

5. Somatoline-C Lift, ideale per le pelli mature

La crema anti rughe proposta da Somatoline è formulata per rassodare e idratare il décolleté. In una confezione ci sono 75 millilitri di prodotto. Nel suo INCI sono segnalati solo ingredienti naturali: per questo, se ne consiglia l'utilizzo ha chi ha la pelle delicata ed è soggetto ad allergie.

Inoltre, l'effetto rassodante la rende indicata anche per le donne in fase di allattamento, periodo durante il quale la pelle del seno tende a rillassarsi.

Ideale per: questa crema è indicata per le pelli mature, perché agisce sulle rughe più profonde, ma anche sulle pelli giovani, perché previene la comparsa delle rughe.

6. Shiseido Bio Performance, la crema per mento e collo

Se cercate una crema dalla formula biologica, potrebbe fare al caso vostro Shiseido Bio Performance, ideale da stendere su mento e collo. Può essere applicata una volta al giorno, perché è a lunga tenuta e proteggerà i punti più delicati del vostro corpo per diverse ore consecutive.

In un barattolo ci sono circa 50 millilitri di prodotto. In particolare, l'effetto lifting sarà visibile sulle donne meno giovani.

Ideale per: questa crema per donne mature è compatibile con qualsiasi tipo di pelle, anche le più delicate, perché è composta solo di ingredienti biologici.

7. Clarins Extra-Firming, la crema con ingredienti naturali

Se state cercando un prodotto particolarmente efficace e dall'azione intensiva, date un'occhiata alle caratteristiche Clarins Extra-Firming, una crema realizzata solo con ingredienti naturali. Il tubetto da 75 millilitri è in vendita con un buon rapporto qualità/prezzo.

In particolare, si consiglia di utilizzare questa crema rassodante sulla zona del collo e sul décolleté. Si consiglia di essere costanti nell'applicazione.

Ideale per: le donne mature apprezzeranno l'azione rapida di Clarins Extra-Firming sul collo e sul décolleté.

8. Vichy Laboratoires Liftactiv Supreme, la crema effetto lifting

Se non avete molto tempo a disposizione per prendervi cura della vostra pelle, dovete scegliere un prodotto a lunga durata, che si applica solo una volta al giorno; è il caso, ad esempio, di Vichy Laboratoires Liftactiv Supreme, il cui effetto lifting ha soddisfatto già numerose donne.

Grazie alla formula arricchita di ramnosio e neoesperidina, agisce idratando, tonificando e rassodando. Data la sua consistenza, può essere applicata anche sui solchi più profondi.

Ideale per: questa crema è consigliata a chi ha dei segni molti profondi sul collo e sul mento.

9. Lierac Lift Integral, la crema che attenua le rughe

Se siete giovani e il vostro scopo è quello di attenuare le rughe e prevenire la comparsa di segni più profondi, potrebbe fare al caso vostro la crema Lierac Lift Integral, contenuta in un tubetto da 50 millilitri. Può essere applicata su qualsiasi tipo di pelle, da normale a secca.

Oltre ad essere efficace e ad agire in poco tempo, rilascia una fragranza fresca e delicata, data dall'unione di estratto di mogano ed estratto di tulipano purpureo.

Ideale per: questa crema è indicata per le donne giovani, che non hanno bisogno di un prodotto dall'azione particolarmente forte.

10. Nuvò 60% bava di lumaca, la crema rassodante e rigenerante

Concludiamo i nostri consigli di bellezza con la crema rassodante di Nuvò, composta per il 60% di bava di lumaca, al quale si aggiungono estratto di kiwi, aloe vera, vitamina E, acido ialuronico e collagene marino. La sua formula biologica la rende ideale anche per le pelli più sensibili.

Può essere applicata sulla base e sulla lunghezza del collo, ma anche sul décolleté e, in caso di necessità, sul contorno occhi, dove è facile che compaiano rughe d'espressione.

Ideale per: questo prodotto è ideale per le pelli delicate, perché gli ingredienti naturali di cui si compone riducono il rischio di reazioni allergiche.

Come limitare la formazione delle rughe sul collo: i rimedi

L'invecchiamento della pelle non si può fermare, ma possiamo rallentare la formazione delle rughe e prenderci cura della nostra pelle in modo che rimanga elastica il più a lungo possibile.

Per prima cosa, proteggiamoci attentamente prima di esporci al sole: utilizzare una buona crema solare è importante, i raggi uv sono i peggiori nemici della pelle.

Inoltre, è bene che la nostra beauty routine si avvalga di prodotti di qualità, da cui la nostra pelle possa trarre beneficio. Liberatevi dei cosmetici scadenti.

Ma non è tutto: riposare è importante. Dormire le giuste ore ogni notte aiuta la nostra pelle ad apparire rilassata e distesa.

Un contributo fondamentale lo danno anche l'alimentazione e l'idratazione: seguite una dieta sana e garantite al vostro corpo il giusto apporto idrico.

Come e quando applicare la crema collo rassodante

Affinché sia efficace, la crema rassodante deve essere applicata quotidianamente. A seconda del tipo che scegliete, dovete applicarla una o due volte al giorno, appena svegli o prima di andare a letto.

Come fare per ottenere il massimo del risultato? Per assicurarvi che la crema venga assorbita totalmente, massaggiate delicatamente la parte, con movimenti circolari dal basso verso l'alto.

Per ottenere un risultato migliore, potete abbinare la crema ad un siero e preparare la pelle con una buona idratazione.

Attenzione però: assicuratevi di stare utilizzando una vera è propria crema rassondante, non una generica crema viso. Quest'ultima, infatti, idrata certamente la pelle, ma non è detto che contenga acido iauluronico e collagene, gli ingredienti atti al rassodamento e al miglioramento del tono della pelle.

L'importanza di leggere attentamente gli ingredienti in INCI

Nella formula delle creme rassodanti non devono assolutamente mancare i peptidi, che stimolano la produzione di collagene. La loro azione è visibile in poche settimane e non provocano allergie.

Molto importante è anche l'acido ialuronico, che agisce sui tessuti connettivi e restituisce alla pelle eleasticità e resistenza.

Inoltre, le creme ricche di vitamina C e vitamina E aiutano ad idratare e rimpolpare la pelle.

Come scegliere la migliore crema rassodante per il collo

Qual è la migliore crema rassodante per il collo? La risposta è soggettiva, perché molto dipende dal tipo di pelle e dal tempo che si ha a disposizione per la propria beauty routine. Ci sono, però, alcuni aspetti che sono più o meno oggettivi e che è bene tenere in considerazione.

Marche

Alcune aziende sono inserite nel mondo della cosmetica da tanti anni e, per questo, sono considerate più affidabili di altre. I marchi più apprezzati in materia sono sicuramente Rilastil, Lierac, Simon & Tom, Somatoline, Vichy e Shiseido.

In particolare, a queste marche è riconosciuto l'utilizzo di ingrendienti in una buona percentuale naturali, ideali per qualsiasi tipo di pelle.

Frequenza d'applicazione

Alcune creme possono essere applicate solo una volta al giorno, altre devono essere applicate al mattino e alla sera. Scegliete la tipologia che preferite in base al vostro stile di vita.

Se non avete troppo tempo a disposizione, orientatevi verso un prodotto a lunga durata, la cui azione è rilasciata lentamente nel corso della giornata: potrete applicare la crema al mattino, prima di cominciare la giornata, e beneficiare dei suoi effetti nelle ore successive.

Consistenza

Le creme possono essere compatte o più tendenti al liquido.

I prodotti per la beauty routine con maggiore consistenza sono quelli che garantiscono copertura totale per un lungo lasso di tempo, come quelle da applicare prima di andare a dormire o quelle da utilizzare una volta al giorno.

Se, invece, la crema da voi scelta è abbastanza liquida, dovrete necessariamente applicarla più volte, per ottenere l'effetto sperato.

Età

La crema rassodante deve essere scelta soprattutto in base alla proprietà e allo stato di avanzamento dell'invecchiamento della pelle.

Chi ha superato i 50 anni dovrà orientarsi verso un prodotto che agisca in profondità, poiché è probabile che le rughe sul collo e sul décolleté siano più profonde.

Chi, invece, ha la pelle più giovane, potrà optare per un prodotto con un'azione minore, per prevenire la formazione delle stesse.