Quale compro

Migliori creme viso per pelli miste e grasse: quali prodotti scegliere

In adolescenza, ma anche in età adulta, è molto frequente avere la pelle mista o grassa. Trovare una crema viso che possa aiutare ad avere una pelle più sana potrebbe risultare complicato. Le creme viso per pelli grasse e miste sono formulate per opacizzare la pelle, correggere le imperfezioni, combattere l’effetto lucido e rendere la pelle liscia e compatta. In questo articolo scopriremo quali sono le migliori creme viso per la pelle grassa e mista, economiche e più costose, come sceglierle e cosa fare per combattere questo fastidioso inestetismo ed avere una pelle levigata.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le creme viso per pelli grasse e miste sono delle emulsioni con all'interno ingredienti specifici mirati ad idratare la pelle mantenendone intatto il film lipidico. Spesso sono in gel o sotto forma di lozioni, con texture leggere che si assorbono rapidamente. Sulla pelle hanno un effetto mattizzante per minimizzare le imperfezionil’aspetto dei pori, combattere l'effetto lucido e rendere la pelle liscia, levigata e compatta.

Oggi sul mercato esistono davvero tanti tipi diversi di creme viso per pelle grassa e mista: da quelle pensate per le pelli grasse con brufoli e acne, a quelle indicate per le pelli grasse e sensibili; dalle creme per pelli grasse bio a quelle con un'azione più specifica e mirata. Per ogni esigenza, insomma, e per tutte le tasche: economiche  ma anche più costose con formulazioni antiage. L'importante è che abbiano un buon INCI e che riescano a ridurre e regolare la produzione del sebo in eccesso.

Scopriamo insieme quali sono le migliori creme viso per pelli grasse e miste proposti da marche come Nivea e Garnier, ma non solo, che realizzano prodotti low cost ma ugualmente efficaci.

Le migliori creme viso per pelle mista e grassa del 2021

Di seguito troverete le migliori creme viso per pelli grasse e miste di quest'anno attualmente disponibili in commercio. Abbiamo selezionato i seguenti prodotti tenendo in considerazione il prezzo ed inserendo creme low cost e costose, con azioni specifiche e con un buon INCI.

1. La Roche – Posey

La crema viso la Roche Posay Effaclar Mat è la soluzione ideale per chi ha la pelle che tende ad essere grassa. La sua formulazione, infatti, è studiata per purificare e riequilibrare la pelle in profondità. Grazie alla combinazione di agenti seboregolatori come vitamina CG e zinco, libera in modo mirato i pori ostruiti dal sebo e contrasta l’effetto lucido. Inoltre, grazie alla presenza di vitamina E, conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, inibisce gli effetti sebostimolanti dovuti a fattori esterni. Il risultato è un pelle nutrita, idratata e soprattutto levigata. Riduce i pori e normalizza la produzione di sebo per un effetto mat e una grana della pelle affinata. La sua formula non solo idrata e leviga la pelle, equilibra e illumina. Senza parabeni e non comedogenica.

Pro: la pelle risulta sin dalla prima applicazione pulitissima, compatta, liscia e per niente lucida. Ottima come base per il trucco, ha una texture oil free che lascia la pelle asciutta e vellutata grazie alla combinazione di microsfere assorbenti e fibre leviganti.

Contro: secondo alcuni clienti che hanno acquistato il prodotto, l'effetto opacizzante dura poco ed il prodotto risulta essere aggressivo nella zona del contorno occhi.

2. Garnier

La crema viso Garnier, Idratante Prodigiosa al tè verde è ideale per chi cerca una crema per pelle grassa economica, efficace e naturale. In questo barattolino c'è un mix di meraviglie formulate appositamente per la pelle mista e grassa con oltre il 96% di ingredienti di origine naturale! La formula è arricchita con tè verde, conosciuto da secoli e usato in cosmetica per le sue proprietà antiossidanti e purificanti, ma anche con canna da zucchero, cocco e crusca di riso. Una formulazione opacizzante che riequilibra la pelle e dona idratazione intensa. Senza parabeni e siliconi e dermatologicamente testata, è adatta anche alle pelli più sensibili. Il risultato è una pelle protetta dagli agenti esterni, riequilibrata, liscia e opacizzata per un'epidermide che esplode di salute già dopo le prime applicazioni.

Pro: la crema fornisce idratazione, protezione e grazie al tè verde, previene anche l'invecchiamento cutaneo. La texture è leggera, e molto confortevole, si assorbe rapidamente lasciando una sensazione di freschezza. Lenitiva e adatta anche alle pelli dei più giovani. I clienti che l'hanno acquistata la utilizzano come base trucco e con ottimi risultati.

Contro: le recensioni negative per questo prodotto sono veramente molto poche. In alcuni casi clienti con problemi di acne molto intensa si sono lamentati della sua inefficacia.

3. Eucerin

La crema viso DermoPurifyer di Eucerin è un prodotto ottimo prodotto per pelli grasse sul lungo termine. All'interno del Dermo Purifyer Oil Control Fluido Opacizzante troviamo acido salicilico, che ha una forte azione antibatterica e che aiuta a prevenire le impurità  prevenendone anche la ricomparsa. Nella sua formulazione ci sono anche alcune piccole speciali particelle opacizzanti che, senza ostruire i pori della pelle e quindi lasciandola traspirare, conferiscono un effetto mat e levigato. Una crema formulata per la regolazione naturale del sebo che a differenza di molte in commercio può essere utilizzata senza problemi anche in gravidanza.

Pro: il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la velocità con cui combatte le impurità e protegge dagli agenti esterni. Infatti costituisce anche un buon trattamento preventivo anche per chi vive nelle grandi città e cerca un filtro protettivo per il viso dagli agenti esterni inquinanti.

Contro: in alcuni casi i clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno trovato la sua formula leggermente grassa ed oleosa.

4. Nivea

La crema Essentials Super Idratante 24H Opacizzante, per pelli da miste a grasse di Nivea è un'altra garanzia quando si tratta di ingredienti e di efficienza. Con una formulazione specifica per assicurare un elevato livello di idratazione, è una soluzione low cost che lascia la pelle liscia, pura e opacizzata. La crema è arricchita con minerali e antiossidanti che riducono l'effetto lucido e la visibilità dei pori. Senza parabeni e paraffine basta applicarla di mattina  (anche come base per il trucco) massaggiandola con piccoli movimenti circolari per un'idratazione e un effetto mat che dura 24h No Stop!

Pro: i clienti che hanno acquistato questo prodotto si dicono soddisfatti perché idratata a fondo senza lasciare la zona T oleosa. La pelle è dissetata e sana e non appesantisce inutilmente grazie alla sua texture leggera che si assorbe velocemente.

Contro: bisogna evitare di utilizzarla nella zona del contorno occhi perché potrebbe irritare la pelle.

5. Avène

La crema viso Avène Cleanance MAT in emulsione è un trattamento opacizzante ed idratante specifico per le pelli grasse che aiuta a contrastare l'iperproduzione di sebo. Perfetta dunque, per chi ha una pelle grassa o mista ma anche per chi soffre di imperfezioni o di acne e infiammazioni. Avène è un marchio che da sempre si distingue per sue formule lenitive dedicate anche alle pelli più sensibili e problematiche. Innovativa nella formulazione, sviluppata e testata in laboratorio, esercita una tripla azione batterica che inibisce la proliferazione dei batteri responsabili dell'acne. Grazie alla presenza di acque termali e glicerina riduce l'arrossamento e quindi le imperfezioni. La texture è perfetta per quelle pelli che tendono a lucidarsi con facilità; si asciuga in pochi secondi e lascia la pelle visibilmente levigata opaca e liscissima.

Pro: un punto di forza di questo prodotto è sicuramente la sua formula all’avanguardia che garantisce sicurezza ed efficacia. Perfetta da utilizzare per il giorno, ma anche per la notte grazie alla sua tecnologia che agisce sul trattamento delle imperfezioni.

Contro: in alcuni casi i clienti che hanno recensito il prodotto, pur soddisfatti, hanno ritenuto il prezzo elevato, anche se giustificato dalla qualità.

6. Bionike

La crema viso Aknet Azelike Plus di Bionike rappresenta un vero e proprio trattamento per prevenire l'acne grazie alla sua formula a base di acido glicolico e acido salicilico. Mentre il primo dona alla pelle un aspetto migliore perchè penetrando a fondo negli strati profondi, la esfolia riducendo le rughe e le cicatrici dovute all’acne; il secondo leviga e combatte l’acne di lieve e moderata entità. Ha inoltre importanti proprietà antibatteriche che sono lenitive sulla pelle infiammata. Nella formula sono presenti anche altri principi attivi che regolano la produzione e la secrezione di sebo. Con texture microporosa riveste la pelle di un film protettivo che la lascia traspirare regolandone efficacemente il livello di sebo e contrastando l’effetto lucido. Applicata la sera e lasciata agire durante la notte al mattino garantisce una pelle sana ed idratata.

Pro: questo prodotto svolge un’azione sebo-normalizzante prevenendo la formazione di pustole e infiammazioni locali, inoltre, facilita l’eliminazione di punti neri e punti bianchi e la pulizia dei follicoli pilo sebacei.

Contro: trattandosi di un vero e proprio trattamento è importante essere costanti nell'applicazione e anche nell'utilizzo di prodotti combinati per testarne l'efficacia dei risultati.

7. Bioderma

Il siero idratante di Bioderma è il compromesso ideale per chi  ha bisogno di idratazione profonda e di ridurre l'aspetto dei pori dilatati. Le creme troppo ricche, infatti, spesso tendono a risultare difficili da assorbire e a creare l'effetto contrario ma quelle troppo aggressive stressano e seccano la pelle. Per tutti questi casi, Bioderma è perfetta. perchè è molto idratante, delicata e lenitiva garantendo in più un effetto opacizzante per i pori dilatati. Dona sollievo ed ha un'ottima tollerabilità, comedogenico (non occlude i pori) può tranquillamente essere usato come base per trucco.

Pro: si tratta di un marchio che costituisce una certezza nel settore della cosmesi: tutti i prodotti Bioderma sono formulati secondo i principi dell'ecobiologia, ovvero, rispettando l'ecosistema cutaneo e preservandone la salute.

Contro: in alcuni casi i clienti hanno trovato la sua formulazione troppo pesante e inadatta alle pelli grasse, tuttavia, bisogna sempre aspettare un paio di settimane per realizzare se ci sono miglioramenti.

8. DOMUS

La crema viso Sebo lift di Domus Olea è perfetta per coloro che sono alla ricerca di una soluzione efficace e totalmente biologica. Domus Olea si distingue per le sue formulazioni non solo a livello di efficacia, ma anche per la qualità degli ingredienti vegani, biologici e cruelty free. La sua linea Sebo-lift, è formulata specificatamente per le pelli miste, grasse, acneiche e seborroiche. Nella sua formula concentrato di ingredienti naturali come  la foglia d’olivo, il castagno, il miele, il cipresso, e tanti altri ingredienti fra cui amido di riso, magnesio, zinco e acido ialuronico. Esfolia delicatamente e restringe i pori minimizzando le imperfezioni. Ottima anche per lenire gli arrossamenti, ha un leggero effetto disinfettante,che ostacola la proliferazione batterica responsabili dell’acne. ­Il risultato è una texture leggera e dalla profumazione delicata e ipoallergenica, che idratata e protegge, donandole un effetto opaco immediato.

Pro: il suo effetto è  duraturo e per questo è perfetta come base per il trucco. Si assorbe infatti molto velocemente, senza lasciare un film pastoso sulla pelle che consente l'applicazione di altri prodotti.

Contro: secondo alcuni clienti il prezzo è leggermente più alto rispetto alla media ma bisogna considerare la qualità degli ingredienti e la quantità oltre alla provenienza biologica.

9. L'Erbolario

Il trattamento opacizzante e riequilibrante dell'Erbolario costituisce un'alternativa naturale per combattere le imperfezioni della pelle grassa, come zona T oleosa, i pori dilatati e punti neri e bianchi. Grazie ad un ricco concentrato di principi attivi vegetali questa crema svolge un’azione dermopurificante ed astringente particolarmente indicata per le pelli impure. Con il suo forte aroma di rosmarino risveglia i sensi e svolge una triplice azione: aiuta a richiudere i pori dilatati, protegge la pelle grassa dai fattori ambientali avversi. Con un utilizzo costante, garantisce un aspetto più omogeneo e con meno imperfezioni, normalizzando progressivamente l’eccessiva produzione di sebo cutaneo. Dalla consistenza leggera e che si assorbe velocemente aiuta a nascondere  le impurità  e ha un effetto opacizzante.

Pro: si tratta di un prodotto versatile, che pur essendo pensato per il giorno grazie al suo effetto emolliente e lenitivo non è sconsigliata per la notte; chi la usa prima di coricarsi ha infatti notato una pelle più morbida, purificata e luminosa.

Contro: in alcuni casi il suo intenso profumo erboso molto particolare, forte e pungente potrebbe dare fastidio, tuttavia non persiste sulla pelle quanto il suo effetto opacizzante e levigante.

10. Collistar

Il  Sorbetto Opacizzante di Collistar  per pelli miste e grasse rappresenta una soluzione smart e versatile contro la imperfezioni delle pelle oleosa! Grazie alla sua duplice funzione, questo coloratissimo e profumato sorbetto, infatti, può sia essere applicato sia come lozione che come maschera riequilibrante lasciato in posa. Nella sua formula un mix attivi naturali come l’estratto di ribes nero della Toscana, un prezioso alleato per le pelli grasse perché ricco di flavonoidi e tannini, sostanze dalle proprietà lenitive e astringenti. Ma anche dal fomes officinalis che idrata e affina e regolarizza la grana della pelle, minimizzando i pori dilatati e conferendo perfezione al viso. Il risultato è una pelle  setosaidratata e un effetto matt.

Pro: sin dalla prima applicazione dona alla pelle del viso immediata morbidezza, levigatezza e un effetto matt che dura per tutta la giornata. Inoltre, uniforma la pelle, riducendo l'aspetto di pori dilatati e imperfezioni regolarizzando la produzione di sebo con un effetto riequilibrante lunga durata.

Contro: in questo prodotto sono contenuti anche siliconi che pur fornendo un effetto opacizzante non sono il massimo per chi è alla ricerca di prodotti naturali, tuttavia proprio la presenza di siliconi la rende perfetta come base trucco.

11. JOWAÉ

Il fluido riequilibrante anti imperfezioni di Jowaé  con loto sacro, è pensato sia per le pelli miste che per le grasse ma soprattutto per quelle sensibili. Contiene il 94 % di ingredienti di origine naturale ed è 100 % vegano. Riequilibra, opacizza e idrata la pelle, riducendo le imperfezioni e l'aspetto dei pori dilatati. I lumifenoli antiossidanti presenti in tutti i trattamenti Jowaé, i lumifenoli sono estratti dal Sempervivum Tectorum, una pianta grassa che resiste anche ai climi più ostili e favoriscono l’equilibrio della pelle con 4 azioni: protezione, detossificazione, riparazione e luminosità. Il loto sacro invece ha forti proprietà astringenti e lenitive. Con la sua fragranza fresca e aromatica dalle note di mandarino, gelsomino e menta già dopo le prime applicazioni l’incarnato appare uniforme e luminoso. Testata clinicamente sotto controllo dermatologico, assicura ottimi risultati senza irritare l'epidermide anche alle pelli più problematiche e sensibili.

Pro: la sua texture leggerissima idrata ma senza ungere, previene l'effetto oleoso nella zona T ed è molto rinfrescante. Si asciuga velocemente e ne basta molto poca, quindi è anche una buona base per il trucco. Ha un buon odore che non è forte ma delicato, e non sa di chimico.

Contro: si riscontrano poche recensioni negative per questo prodotto, la maggior parte dei clienti la riacquisterebbero e la consigliano perchè si sono trovati bene.

12. Filorga

Filorga Hydra Filler Mat  è una crema antiage per pelle grassa. In  grado di idratare e nutrire la pelle a fondo ma anche di attenuare le imperfezioni e prevenire l'invecchiamento della pelle. Praticamente un jolly: nella sua formulazione la presenza di diversi estratti vegetali antiossidanti unita ai peptidi presenti, garantisce un effetto antiage di primissimo livello. Mentre una tecnologia bio-levigante, associata a NCTF, libera dei principi attivi rigeneranti per affinare la grana della pelle. Nel contempo, un principio attivo astringente riduce la dimensione dei pori, mentre la proteasi assicura un'esfoliazione delicata. Un potente duo di acidi ialuronici permea il tessuto cutaneo per un'idratazione multistrato con effetto rimpolpante. Una crema viso pelli miste e grasse completa, che ad una finitura mat unisce nutrimento, idratazione e una buona capacità antirughe.

Pro: fin dalla prima applicazione, la pelle è intensamente idratata e rimpolpata. Giorno dopo giorno, la grana della pelle appare più levigata, i pori si restringono, l'incarnato diventa più uniforme.

Contro: il prezzo per alcuni clienti Amazon è elevato, ma in ogni caso è ampiamente giustificato da un marchio autorevole e dalla qualità del prodotto.

13. Clinique

La lozione Anti-Imperfezioni di Clinique è di sicuro una star fra le creme per il viso per pelli grasse e miste! Ottima anche come crema per la pelle grassa per uomo, questa lozione ha una texture leggerissima in gel che si asciuga rapidamente e lascia la pelle compatta, levigata e opacizzata. Un trattamento in gel leggero capace di duplicare il livello di idratazione nelle pelli normali. Ristabilisce le barriere naturali di idratazione che fanno apparire la pelle levigata e sana. Una crema gel ottima anche per essere usata in piena estate quando fa molto caldo e si suda perchè idrata la pelle e la riviste di un film protettivo e traspirante che dura tutto il giorno.

Pro: fra i clienti che hanno acquistato questo prodotto anche molti uomini che l'hanno trovata particolarmente efficace pe rrisolvere problemi di sebo in eccesso e pelle lucida. Sicuramente il suo punto di forza è la versatilità.

Contro: alcuni clienti hanno trovato la sostanza troppo pesante per una pelle grassa. Andrebbe tenuto però sempre in considerazione il proprio tipo di pelle e soprattutto che non si tratta di una soluzione curativa.

38%
Clinique 18442 Lozione Anti-Imperfezioni
31,98 € (25,58 € / 100 ml)
51,68 €
Immagine Vedi su Amazon

14. EuPhidra

La crema gel di EuPhidra è una soluzione leggera, e fresca per trattare le pelli miste o le zone lucide del viso come quella T, opacizzandole. Formulata per mantenere una idratazione costante, assorbe l'eccesso di sebo e ne regola la produzione. La texture gel leviga e compatta e dura tutto il giorno. Grazie ai suoi principi, stimola la naturale idratazione della pelle senza seccarla. Contiene preziosi ceramidi: che ripristinano e mantengono intatte le naturali difese della pelle. Con la vitamina e l'olio di nocciolo di albicocca invece l'effetto rigenerante e protettivo è assicurato. Adatto alle pelli più sensibili non contiene parabeni.  Testata su nichel, cromo e cobalto.

Pro: questa crema è un prodotto eccezionale nel caso in cui si hanno una pelle sensibile al nichel o ad altre sostanze. Ha un effetto riequilibrante, protettivo e idratante. Consigliata per ogni tipo di pelle.

Contro: alcuni casi pur trovandola con una buona consistenza e una fragranza delicata, non hanno riscontrato un effetto opacizzante.

37%
Opacizzante - Crema gel matificante
14,98 € (29,96 € / 100 ml)
23,90 €
Immagine Vedi su Amazon

15. Vichy

Il trattamento Anti Imperfezioni Normaderm di Vichy è il trattamento ideale e specifico per la pelle adulta con imperfezioni come punti neri, pori dilatati, pelle lucida, colorito spento. Indicato su pelli miste e tendenzialmente oleose anche abbastanza sensibili. Ha effetti visibili già dopo le prime applicazioni e garantisce buoni miglioramenti nell'omogeneità della pelle e nella compattezza. Il trattamento idratante intenso nutre la pelle per 24 ore, riduce il rossore e i pori dilatati. L‘Air Licium contenuto in Normaderm assorbe l'eccesso di sebo e in azione con il Phe-resorcinol riduce imperfezioni e acne grazie alle sue caratteristiche anti-pigmentazione. Testata sotto controllo dermatologico, è arricchito con acqua termale Vichy lenitiva e rigenerante.

Pro: questa crema ha ottimi effetti anche sulla pelle dei giovanissimi.  Ideale per pelli oleose e sensibili previene la formazione delle piccole imperfezioni. L'idratazione dura a lungo.

Contro: per alcuni clienti Amazon è una buona crema idratante ma non riesce a prevenire e minimizzare l'aspetto della pelle grassa.

Come scegliere la migliore crema viso per pelle mista o grassa

L'universo delle creme idratanti per pelli grasse e piuttosto esteso. Orientarsi, come accennato, può diventare complicato, soprattutto se non si ha familiarità con le sostanze e le formule dei prodotti. Per questo, abbiamo raggruppato alcuni dei criteri più importanti da considerare quando si decide di acquistare una crema per il viso per pelle grassa. I fattori che andrebbero tenuti in considerazione oltre all'INCI sono, il tipo di pelle grassa,  l'età d'uso,  i filtri solari e il prezzo.

Tipo di pelle

Innanzitutto, prima di acquistare una crema per una problematica così specifica, vale la pena di avere la certezza che la nostra sia davvero una pelle grassa. Spesso si è convinti di avere la pelle grassa, ma non è così. Un modo semplice ma molto efficace per capire se abbiamo la pelle grassa consiste nel premere sulla pelle del viso per qualche secondo, una velina da trucco pulita o un batuffolino di cotone o di seta. Se una volta rimosso sulla sua superficie rimarranno impresse delle tracce umide o oleose, allora è probabile che si possa trattare di pelle grassa.

Non tutti i tipi di pelle grassa però, sono uguali: per trattarla correttamente bisogna distinguere a quali categorie si appartiene e agire poi di conseguenza. Esistono diversi tipi di pelle grassa:

  • la pelle grassa oleosa, che presenta il tipo effetto lucido e unto;
  • la pelle grassa seborroica, che ha spesso un effetto a buccia di arancia, con acne e brufoli;
  • la pelle grassa asfittica, che si presenta spesso un aspetto secco, spento ruvido e con pori dilatati;
  • la pelle mista, cioè in parte grassa e in parte secca;

L'INCI

A questo punto sarà necessario scegliere una formulazione più indicata per ogni tipo di pelle grassa.

Nel caso in cui si facciano i conti con una pelle grassa e oleosa di sicuro bisognerà orientarsi su un prodotto oil free, meglio se con pochi ingredienti e con una texture in grado di penetrare con velocità negli strati della pelle più profondi evitando l'occlusione dei pori. No quindi a siliconi e a parabeni; è importante prediligere ingredienti astringenti di origine naturale come il tè verde, il cipresso o il rosmarino, ad esempio. Ci sono altri componenti che possono invece controllare l'effetto lucido come l’aloe vera.

Quando si ha le pelle grassa seborroica quello che determinerà la sua efficacia sarà sicuramente la presenza di attivi che regolano il sebo come lo zinco.  Nel caso in cui la pelle presenta anche acne o brufoli, dovrebbe esserci anche degli agenti cheratolitici. Per quanto riguarda gli eccipienti naturali, il Tea tree oil è particolarmente indicato come antibatterico e disinfettante.

Le pelle grassa asfittica potrebbe sembrare difficile da trattare. E' molto importante in questo caso prediligere formulazioni idratanti con attivi come deltalattone, coenzima Q10,  glucosamina e fosfolipidi. Per trattare invece dei punti mirati, dove la pelle è più secca e disidratate, l'ideale è optare per sieri viso ad alta concentrazione di fospidina.

Mel caso della pelle mista, bisognerebbe bilanciare con prodotti che attivano l'idratazione naturale della pelle (moltissimi estratti di piante fanno benissimo questo mestiere) e anche quella dell' acido ialuronico da parte della pelle.

Ovviamente in tutti questi dovrebbero essere anche presenti degli attivi che si occupano di apportare un tocco nutritivo; per svolgere questo compito sono ottimali l‘acido ialuronico o la vitamina B3 si che idrata in profondità.

Età

L'acne e la pelle grassa o oleosa, non compaiono solo in adolescenza. In realtà sono un problema di cui si può soffrire anche da adulti. Ovviamente le cause spesso sono differenti e connaturate all'età; per questo quando si acquista una crema bisogna tenerne conto.

Gli adolescenti con problemi di acne dovrebbero cercare creme specifiche per questa condizione, con prodotti sebo regolatori, antibatterici e anti infiammatori.

Le pelli grasse in età adulta, invece, oltre a questi ingredienti necessiteranno di sicuro di tanta idratazione in più; magari di ingredienti come il collagene, l‘acido ialuronico e retinolo, oppure come la bava di lumaca che ristruttura la pelle ad ha una azione antiage.

Presenza dei filtri solari

Ogni crema per il viso dovrebbe contenere dei filtri solari. Il viso è la parte più esposta del corpo e, per questo bisognerebbe assicurarsi sempre una corrette protezione dai raggi solari. L'idea che i filtri solari per i raggi UVA e UVB siano già direttamente nella crema che si utilizza quotidianamente è una grande comodità.

Una crema che va dai SPF 30 ai SPF 50 è perfetta per proteggersi da scottature macchie e prevenire l'invecchiamento della pelle.

Prezzo

I prezzi delle creme viso per pelli grasse sono vari. Esistono creme per pelle grasse low cost e molto economiche che è possibile acquistare a pochi euro; alcune delle quali, comunque con dei buoni INCI efficienti e che garantiscono ottimi risultati. Creme di fascia media, fra i 20 e i 40 euro prodotte da marche specializzate nel trattamento della pelle, e creme di fascia medio alta e alta con prezzi che possono superare anche i 100 euro. Ovviamente si tratta di prodotti specifici con ingredienti mirati per alcune particolari esigenze più difficili da accontentare nelle fasce di prezzo basse e medie.

Altri consigli per prevenire la pelle mista e grassa

Tutte le pelli hanno bisogno di idratazione e le pelli grasse ancora di più. Non idratare la pelle grassa potrebbe essere addirittura controproducente visto che se non si mantiene una idratazione costante, c'è il rischio che la produzione di sebo aumenti peggiorando il problema. Quello che quindi va fatto, è trovare il prodotto giusto per idratarla.

Ad ogni modo prevenire è meglio che curare, e vale anche quando parliamo di pelli grasse.

Se in alcuni casi, la pelle grassa infatti, può dipendere da fattori interni genetici, relativi ad età, ai cambiamenti ormonali o a patologie più serie, in altri, può anche trattarsi semplicemente di abitudini di vita scorrette. In generale è una buona abitudine quella di limitare i cibi grassi, e idratarsi bevendo tanta acqua, dormire bene e se possibile cambiare spesso la federa del cuscino sul quale si dorme. Anche lo stress può influire molto sull'acne.

A livello cosmetico, possiamo cercare di prevenirla con una skin routine più attenta e mirata. Le pelli grasse, infatti, richiedono una routine di bellezza specifica affinché la produzione di sebo in eccesso non si converta in un problema più grande e più serio.

  • La prima cosa da fare cosa è una pulizia profonda ma delicata del viso ogni mattina e ogni sera con prodotti specifici.
  • Dopo la pulizia è sempre meglio applicare un tonico per chiudere i pori.
  • Dopo che la pelle si è asciugata, è fondamentale applicare una crema idratante per pelle grassa.
  • Una o due volte la settimana, inoltre, è consigliato esfoliare il viso, ci sono tantissimi prodotti anche per questo.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Come vedere gratis le partite della Champions League su Amazon Prime Video
Come vedere gratis le partite della Champions League su Amazon Prime Video
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e dispositivi di ultima generazione
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e dispositivi di ultima generazione
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni