La crema corpo, idratante e nutriente, è un prodotto cosmetico fondamentale per prendersi cura della nostra pelle, una coccola di bellezza che ci permette di dedicare del tempo a noi stesse e a mantenere la cute idratata. L'idratazione, infatti, oltre ad aggiungere acqua alla cute, trattiene più a lungo l'acqua già presente all'interno dell'epidermide, mantenendo la pelle elastica e favorendo il rinnovamento cellulare. Al di là della propria tipologia specifica, ogni tipo di pelle ha bisogno di idratazione: la pelle secca è quasi sempre arida ma anche le pelli normali, miste e grasse possono seccarsi a causa del freddo o di sbalzi di temperatura.
Tra tutte le creme corpo in commercio ne esistono tipologie differenti: non sarà necessario acquistare un prodotto costoso in quanto esistono creme corpo economiche con un buon inci ed un'ottima profumazione. Per scegliere però la migliore è importante capire quale sia la più efficace per noi e gli ingredienti che contiene, preferendo formulazioni ricche di grassi vegetali dall'alta capacità idratante. Ecco allora quali sono le migliori creme corpo.

A cosa serve una crema corpo

L'idratazione è fondamentale per avere una pelle sana e aiutare così a rallentare l'invecchiamento cutaneo. Oltre all'idratazione, l'utilizzo di creme per il corpo porta con sé numerosi vantaggi. In primis, le sostante grasse contenute nella formulazione delle creme corpo creano un "film" protettivo, una barriera, che rallenta la naturale perdita d'acqua presente nei tessuti, migliorando così l'idratazione e mantenendo la cute elastica. In più, le creme corpo stimolano i naturali processi di rigenerazione cellulare, favorendo la produzione di nuove cellule. Inoltre, la pelle del corpo è sottoposta a numerosi agenti aggressivi esterni – freddo, vento, sole, sbalzi di temperatura – che possono segnare la pelle e causarne la secchezza. Le creme corpo aiutano a riequilibrare la pelle e proteggerla così dalle aggressioni esterne.

Le migliori creme corpo

Partiamo subito con la classifica delle migliori creme corpo da quelle idratanti e nutrienti a quelle economiche o bio e naturali. Per ogni crema ne abbiamo valutato l'INCI e valutato l'efficacia in base alle recensioni degli utenti.

1. Crema corpo alla bava di lumaca Nuvò

La crema corpo alla bava di lumaca di Nuvò è un prodotto con certificazione Ecobiocosmesi, quindi una crema corpo biologica certificata. Realizzata con bava di lumaca, questo ingrediente è ricchissimo di sostante naturali idratanti come l'acido ialuronico, peptidi e vitamine, ideali per una cura efficace e naturale della pelle. Particolarmente indicata per chi ha una pelle secca, la crema ha una texture leggera che penetra in profondità e lascia la pelle morbida e nutrita.

INCI: con 12 principi attivi, l'inci di questa crema è ricco di componenti attivi funzionali alla cura della pelle. Troviamo aloe, il nutriente estratto di calendula, l'estratto di achillea purificante, l'acido ialuronico, la vitamina E contro i segni del tempo, l'olio di jojoba, l'olio di argan, l'olio di rosa mosqueta, il burro di karitè e l'amido di riso.

Pro: ideale per tutte le tipologie di pelle, comprese quelle particolarmente secche e desquamate. Gli ingredienti naturali derivano tutti da agricoltura biologica.

Contro: ha una profumazione particolare che comunque risulta leggera e non invadente.

2. Crema Corpo Nutrizione Prodigiosa Biopoint

Dalla texture soffice e nutriente, la crema corpo nutrizione prodigiosa di Biopoint ridona elasticità e morbidezza alla pelle fin dalla prima applicazione. Dall'idratazione ottimale, questa crema riesce a riequilibrare pelli particolarmente segnate dalla secchezza regalando una sensazione di morbidezza. Packaging funzionale grazie al dispenser, la crema ha una formula realizzata con l'innovativo nutri complex per agire in profondità nella pelle. È una crema corpo profumata con un'odore floreale persistente.

INCI: non completamente bio, ci sono alcuni conservanti non naturali ma presenti in piccole quantità. Compensano, però, una serie di ingredienti molto idratanti tra i quali la glicerina, la pappa reale, l'olio di mandorle, il burro di cacao, la vitamina E e il pantenolo.

Pro: è tra le migliori creme corpo economiche, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: non ha un assorbimento rapidissimo, la sua texture molto ricca la rende ideale per trattamenti "d'urto".

3. Crema corpo all'acido ialuronico L'erbolario

La crema corpo de L'erbolario utilizza nella sua formulazione l'acido ialuronico a triplo peso molecolare – basso, medio ed alto – per idratare tutti gli strati dell'epidermide, penetrando anche in quelli più profondi. La crema è un ottimo trattamento nutriente ed elasticizzante per la pelle che sfrutta l'alta capacità idratante dell'acido ialuronico. La texture è abbastanza fluida, si stende con estrema semplicità e lascia sulla pelle una sensazione di freschezza, una crema corpo da utilizzare anche in estate.

INCI: oltre all'acido ialuronico, la crema corpo ha una formulazione ricca di sostanze funzionali come olio di semi di Ibisco, estratto secco di Fiori di Arancio amaro, olio di Girasole biologico, Vitamina E estratto dai semi della Soia.

Pro: l'acido ialuronico a triplo peso molecolare riesce a penetrare in profondità nella cute, garantendo un'idratazione ottimale di tutti gli strati dell'epidermide.

Contro: nessun contro è emerso dalle recensioni degli utenti.

4. Burro di Karitè arricchito Fysio

Questa di Fysio è una crema versatile e multiuso. Realizzato a base di burro di karitè non raffinato, questa crema può essere utilizzata come burro corpo ma anche come maschera per i capelli. Il burro di karitè, infatti, è un emolliente naturale, ricco di proprietà idratanti e particolarmente nutritive. La sua texture burrosa è l'ideale per le pelli secche o per quelle parti del corpo come mani e gomiti che tendono a screpolarsi più facilmente.

INCI: la formulazione è realizzata a base di burro di karitè arricchito da diversi ingredienti attivi: il nutriente olio greco Extra Vergine di Oliva, cera d'api ideale per le screpolature, olio di Argan, l'olio di Jojoba, l'olio di elicriso.

Pro: ha una formulazione ricca di ingredienti di origine naturale particolarmente nutriente ed utilizzabile per diversi trattamenti di bellezza.

Contro: è una crema dalle texture molto corposa, non adatta per l'estate ma perfetta per proteggere la pelle dal freddo invernale.

5. Crema soffice della felicità Collistar

A caratterizzare la crema soffice della felicità di Collistar è la sua consistenza spumosa dalla buona capacità idratante ed emolliente. Formulazione leggera, la crema si assorbe rapidamente e riesce a ridonare morbidezza ed elasticità alla pelle per tutta la giornata. Non unge ed ha una gradevole profumazione.

INCI: la formulazione della crema non a stampo green anche se è arricchita con oli essenziali ed estratti mediterranei, olio di germe di grano ed estratti di pesca e albicocca.

Pro: la sua consistenza la rende il prodotto ideale per chi non ama particolarmente le creme e desidera qualcosa di leggero ed impercettibile sulla pelle.

Contro: non è adatta ad una pelle particolarmente secca che avrà bisogno di una formulazione più ricca e consistente.

6. Crema corpo alle mandorle Phytorelax

Crema corpo economica e con un'ottima azione idratante, questo prodotto di Phytorelax è realizzato a base di olio di mandorle dolci di origine biologica e spremuto a freddo, un ingrediente naturale dalle proprietà emollienti e nutritive, con un'azione molto delicata. Oltre alla capacità idratante, l'olio di mandorle è ricco anche di vitamine  – A, B ed E – oltre che di sali minerali, quindi capace di svolgere una naturale azione antiossidante. La sua texture è cremosa e fluida, con una profumazione delicata che persiste sulla pelle per molte ore.

INCI: questa crema è realizzata con il 98% di ingredienti di origine naturale e non contiene SLES, parabeni, oli minerali, coloranti di sintesi, siliconi con una formulazione 100% vegan. Oltre all'olio di mandorle dolci, troviamo olio estratto dai Semi di Babassu, olio di soia selvatica, vitamina E e olio di semi di girasole.

Pro: è una crema che risulta molto delicata sulla pelle ma, allo stesso tempo, riesce ad idratare in profondità l'epidermide.

Contro: ha una texture molto corposa che necessita di un massaggio di un paio di minuti per assorbirsi completamente.

7. Crema corpo Green Tea Elizabeth Arden

La Green Tea di Elizabeth Arden è una crema corpo capace di donare una piacevole sensazione di freschezza. Realizzata principalmente con tè verde, la texture è cremosa ed è arricchita da piccole perle di miele che si sciolgono sulla pelle mentre si massaggia la crema. La consistenza leggera riesce a penetrare bene nella pelle e si assorbe molto rapidamente, lasciando la cute fresca e vellutata. La sua leggerezza e freschezza rende questa crema l'ideale per i periodi estivi.

INCI: l'inci contiene molti ingredienti vegetali. Oltre al tè verde, la formulazione comprende miele, calendula, aloe vera, olio di germe di grano, estratto di lavanda, estratto di calendula. Non si tratta, però, di una crema biologica.

Pro: la consistenza con microgranuli di miele rende il massaggio piacevole e migliora la capacità idratante della crema.

Contro: ha una texture leggera e fresca, non adatta a pelli particolarmente secche ma ideale per pelli normali o leggermente secche.

8. Crema base Ceramol

Realizzata dal brand Unifarco Biomedical, la crema base Ceramol è pensata per pelli problematiche, sensibili, intolleranti o allergiche. Molto delicata, la sua formulazione riesce a ristrutturare i lipidi fondamentali dell'epidermide, rigenerando la barriera cutanea. Texture scorrevole e di facile assorbimento, la crema ha una buona capacità idratante, con ingredienti dalle proprietà lenitive ed emollienti.

INCI: la formulazione della crema base Ceramol presenta un'alta concentrazione di burro di Karitè. Presente anche la ceramide 3 che aiuta a mantenere la pelle idratata, prevenendone la desquamazione.

Pro: ha una formulazione molto delicata, senza profumo e senza conservanti potenzialmente allergizzanti.

Contro: per chi soffre di dermatite atopica, è consigliabile chiedere il parere di un dermatologo prima dell'utilizzo.

9. Nuxuriance Ultra Nuxe

La crema corpo voluttuosa di Nuxe è pensata per le pelli più mature con una formulazione global anti aging. La sua formulazione agisce sui principali segni dell'invecchiamento cutaneo della pelle del corpo, andando a nutrire la pelle secca ma, allo stesso tempo, levigando e idratando. Ha una texture molto ricca che non unge la pelle e che svolge una leggera azione rimpolpante. Ha una fragranza delicate e floreale.

INCI: la formulazione della crema Nuxuriance Ultra è realizzata utilizzando 4 principi attivi di origine vegetali brevettati dal brand – le cellule bi-floreali di Zafferano, di Bougainvillea, estratto di Segale e Burro di Karité – oltre a olio di jojoba e vitamina E.

Pro: la sua texture ricca è pensata per levigare e ridensificare una pelle segnata dall'invecchiamento.

Contro: il costo della crema è più alto rispetto agli altri prodotti in classifica, giustificato dall'efficacia del prodotto su pelli secche e mature.

10. Lozione corpo Aveeno

Consigliata per chi ha una pelle normale che tende alla secchezza, la crema corpo di Aveeno sfrutta le capacità idratanti e lenitive dell'avena. Clinicamente testata per un'idratazione duratura, fino a 24 ore, la crema aiuta a ripristinare la naturale barriera della cute per trattenere l'acqua già presente nell'epidermide e migliorare l'idratazione. Texture leggera e non unta, la crema si assorbe rapidamente ed il packaging ha un comodo dispenser per evitare sprechi.

INCI: la formulazione della crema si basa sulla presenza di Avena colloidale naturalmente attiva e finemente lavorata che, insieme alla glicerina, ha proprietà lenitive ed idratanti. Non è una crema a stampo green.

Pro: è una crema corpo economica che, oltre ad idratare, riesce anche a lenire la pelle.

Contro: l'Inci non è biologico ma resta in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo.

Quale crema corpo scegliere?

Il compito principale della crema corpo è quello di idratare la pelle. Nella scelta del prodotto da acquistare, quindi, è fondamentale tenere in considerazione il potere idratante della crema che spesso si accompagna ad un'azione nutritiva. Non esiste una crema corpo universalmente efficace: il nostro consiglio è di testare diversi prodotti per capire quale sia il migliore per le proprie esigenze. È possibile comunque orientarsi nel mondo delle creme corpo tenendo in considerazione due aspetti: il proprio tipo di pelle e gli ingredienti della crema.

Tipo di pelle

Come per le creme viso, anche per la cura della pelle del corpo è importante valutare le esigenze specifiche del nostro tipo di pelle.

  • per una pelle grassa sono da preferire creme corpo dalla texture leggera capaci di idratare la cute senza ungerla o appesantirla eccessivamente.
  • una pelle secca ed arida ha necessità di un trattamento intensivo; idratante. In questi casi sono da preferire creme corpo a base di oli vegetali oppure, per zone particolarmente segnate da screpolature, un olio corpo;
  • per le pelle sensibili, particolarmente reattive o intolleranti, è importante scegliere formulazioni appositamente studiate ed ipoallergeniche. Da evitare creme corpo con profumi.

Tipologia

Oltre alla classica crema corpo, sono disponibili in commercio anche oli idratanti e burri per il corpo. Le differenze tra queste diverse tipologie di idratanti sono la texture e la formulazione:

  • il burro corpo ha una texture compatta ed un formulazione molto ricca. È un ottimo idratante ma rischia di appesantire la pelle ma è un trattamento ideale per le screpolature che interessano gomiti, ginocchia o talloni;
  • l'olio per il corpo ha una consistenza più liquida ed è ha una concentrazione maggiore di principi attivi. È sicuramente il prodotto ideale per le pelli secche perché ridona subito morbidezza ed elasticità alla pelle;
  • le creme per il corpo sono sicuramente le più diffuse. Possono avere texture differenti, più soffice o più fluida, ed avere formulazioni diverse. In questo caso, la crema va scelta tenendo in considerazione il proprio tipo di pelle.

Quali ingredienti deve contenere

Le creme corpo hanno, di base, una formulazione realizzata con acqua e sostanze grasse alle quali vengono aggiunte componenti umettanti, emollienti, nutrienti. Una buona crema corpo dovrà quindi contenere una sostanza grassa di origine vegetale. Sono da preferire creme con burri o olio come olio di mandorle, olio di jojoba, burro di karitè o il burro di cacao che, oltre ad essere ottimi idratanti, sono ricchi di vitamine.
Tra gli ingredienti idratanti di una crema, molto utile sono la glicerina e l'acido ialuronico, due sostanze capaci di trattenere grandi quantità di acqua.
Altre sostanze utili in una crema corpo sono gli estratti di origine vegetale come la calendula, la camomilla, la lavanda o l'aloe capaci di dare alle creme azione emolliente, lenitiva e rinfrescante.

Prezzo

Spendere di più per l'acquisto di una crema non vuole dire necessariamente che si sta acquistando un prodotto che, per idratazione o ingredienti, sia migliore di uno più economico. Esiste la possibilità che una crema corpo di fascia alta contenga nella sua formulazione ingredienti siliconici o di origine sintetica. Allo stesso tempo, una crema corpo troppo economica difficilmente avrà una concentrazione alta di ingredienti idratanti o di principi attivi nutrienti. Il consiglio è di non farsi ingannare dal prezzo e valutare la crema corpo, oltre che in base alle proprie esigenze, dando un'occhiata all'Inci.