Quale compro

Creme anticellulite: le migliori 10 da provare

Le creme anticellulite sono ottime per combattere la pelle a buccia d’arancia su cosce, fianchi, sedere e pancia. Questi prodotti possono migliorare visibilmente l’aspetto dell’epidermide se abbinati ad uno stile di vita sano, a una corretta alimentazione e a una regolare attività fisica. Vediamo quali sono le migliori creme anticellulite del 2021 e come scegliere le più efficaci.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le creme anticellulite sono un valido aiuto per combattere la pelle a buccia d'arancia, se utilizzate con costanza e se sono abbinate ad uno stile di vita sano e a una corretta alimentazione. La cellulite è la conseguenza di cattive abitudini che causano l'alterazione dell'ipoderma: le cellule adipose aumentano di volume, comprimono i vasi sanguigni, ostacolano la microcircolazione e causano la ritenzione idrica, cioè un accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule. Questo inestetismo della pelle colpisce tantissime donne, a prescindere dal loro peso, e interessa in particolar modo la zona di cosce, glutei e fianchi.

Oltre all'uso di creme contro la cellulite, potete aiutarvi eseguendo dei massaggi linfodrenanti e con altri rimedi efficaci: un'adeguata idratazione del corpo (che prevede di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno), la riduzione della quantità di sodio e grassi presente nei cibi e un'attività sportiva costante. Tutto questo, abbinato ai prodotti giusti, non farà scomparire la cellulite miracolosamente ma vi aiuterà ad eliminare le sostanze tossiche e a ridurre visivamente l'effetto buccia d'arancia.

In commercio si trovano diversi tipi di creme anticellulite: differiscono per la loro consistenza e formulazione che può essere in crema o in gel. Per essere efficaci, questi prodotti devono contenere sostanze liporiducenti e drenanti, che agiscono sugli accumuli adiposi e aiutano a smaltire i liquidi in eccesso, oltre che ingredienti leviganti, che rendono la pelle più liscia.

Per aiutarvi a scegliere la crema più adatta alle vostre esigenze, abbiamo raccolto le migliori creme anticellulite del 2021 disponibili su Amazon, scegliendo in base agli ingredienti contenuti nell'INCI e alle opinioni delle consumatrici, selezionando quelle ritenute più efficaci. Prima di procedere all'acquisto, però, è importante sapere a che stadio è la cellulite che vogliamo ridurre. Vediamo, quindi, quali sono le fasi evolutive della cellulite e come agiscono le diverse creme.

Gli stadi della cellulite

Esistono diversi tipi di cellulite, possiamo distinguere, infatti, 4 stadi evolutivi di questo inestetismo. Vediamo quali sono i sintomi, in quali zone si presenta e chi colpisce maggiormente:

  • 1° stadio: cellulite edematosa, caratterizzata da ritenzione idrica concentrata prevalentemente su gambe, glutei, cosce e la parte interna del ginocchio. Compare di solito tra i 20 e i 30 anni, a prescindere dal peso della persona. La pelle a questo stadio appare compatta e "dura". I sintomi sono un leggero fastidio al tatto e la presenza di smagliature che indicano una sofferenza delle fibre. Per combatterla bisogna ridurre il consumo di sale e cibi grassi, bere molto, fare regolare attività fisica e usare delle creme anticellulite drenanti;
  • 2° stadio: cellulite fibrosa, caratterizzata da una pelle dall'aspetto granuloso, dovuto alla formazione di piccoli noduli, con fossette e buchi, ma ancora compatta e soda. È molto frequente tra le donne con variazioni frequenti di peso. È una situazione reversibile se trattata adeguatamente. I sintomi di questa cellulite sono un leggero dolore se effettuiamo una pressione sulla zona, una temperatura delle pelle più fredda e un colorito non uniforme. Le zone più colpite sono le stesse della cellulite allo stadio 1. Per combatterla bisogna intervenire subito, con una sana alimentazione e oli o creme anticellulite da massaggiare quotidianamente;
  • 3° stadio: cellulite molle, caratterizzata dal classico aspetto della pelle "a buccia d'arancia", con cuscinetti e accumuli di grasso, presenti soprattutto su gambe, cosce, glutei, addome e braccia. I noduli hanno un aspetto più grande e sono dolenti al tatto. Oltre che sui glutei, sulle cosce e sui fianchi, questo inestetismo può presentarsi anche sui polpacci e sulle caviglie. È molto frequente tra le donne dai 30 anni in su. La pelle appare gelatinosa e la cellulite si muove quando si cammina. È la più difficile da debellare, ma si tratta ancora di una condizione reversibile.
  • 4° stadio: cellulite sclerotica è l'ultima fase ed è riconoscibile perché la pelle assume l'aspetto "a materasso", cioè con avvallamenti. Anche in questo caso, la pelle è fredda al tatto e dolorosa. Per chi è in questa fase, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista che saprà indicare la terapia più idonea per evitare di commettere errori.

Come agiscono le creme anticellulite

Prima di vedere come agiscano le creme anticellulite, è opportuno fare una distinzione tra la cellulite e la ritenzione idrica. Infatti, per combattere entrambi i fenomeni è necessario che la crema che andremo ad applicare contenga i giusti principi attivi.

La cellulite è un inestetismo che si manifesta con la classica pelle a buccia d'arancia. Questo aspetto dell'epidermide, però, è un vero campanello d'allarme che indica che il tessuto cutaneo non è completamente sano e versa in uno stato di sofferenza. Ciò accade perché le cellule adipose che si trovano nel tessuto sottocutaneo tendono ad espandersi e a limitare la circolazione sanguigna, creando appunto dei ristagni. La ritenzione idrica è una conseguenza della presenza massiccia di cellule adipose che bloccano il drenaggio dei liquidi e che non favoriscono la circolazione venosa e linfatica.

Per essere realmente efficace, una buona crema anticelluite deve contenere ingredienti e principi attivi capaci di agire sull'effetto a buccia d'arancia e drenare i liquidi stagnati. Per favorire la circolazione sono da preferire formulazioni con estratti di edera, rusco, centella o ippocastano mentre per ridurre lo spessore dei pannicoli adiposi, è necessario che ci sia caffeina, tè ed alghe. Infine, per ridare tono ed elasticità alla pelle sono indispensabili ingredienti come l'estratto di avocado, mandorle, jojoba e olio di karitè.

Il miglior modo per far agire correttamente la crema anticellulite è con il massaggio, che può essere effettuato semplicemente con le mani o tramite appositi massaggiatori anticellulite. Infatti, anche 5 minuti saranno sufficienti affinché il flusso sanguigno venga stimolato provocando un netto miglioramento della circolazione sanguigna. Il massaggio, in effetti, non fa altro che consentire il giusto drenaggio linfatico e, in questo modo, evita che si creino dei ristagni di liquidi. Applicatele, quindi, tutti i giorni per almeno un paio di mesi, facendo un massaggio dal basso verso l'alto (quindi dalle caviglie alle cosce) con movimenti circolari.

Comunque, va ricordato che le creme anticellulite sono cosmetici, quindi non penetrano fino al derma, ma agiscono solo sull'epidermide, lo strato più superficiale della pelle. Per questo nessuna crema anticellulite basta da sola a eliminare definitivamente il problema.

Per combattere la cellulite, bisogna abbinare alle creme contro la cellulite una dieta sana e una regolare attività fisica. In particolare, è importante ridurre il consumo di sale, magari sostituendolo con delle spezie, e non esagerare con grassi e zuccheri. Non dimenticate, poi, di bere un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Per eliminare i liquidi in eccesso, vi consigliamo di bere anche delle tisane drenati o del tè verde.

Solo la combinazione di uno stile di vita sano con prodotti dalle formulazioni efficaci riuscirà a garantire un miglioramento dell'aspetto estetico della pelle.

Le creme anticellulite più efficaci del 2021

Qui di seguito trovate una lista delle migliori creme anticellulite del 2021. Ve ne sono di diversi tipi per fare in modo che si possa trovare la formulazione più adatta al proprio tipo di pelle e di cellulite. Sono presenti marchi noti come Somatoline e Collistar ed altri low cost come Geomar, ad esempio. Sono state selezionate in base agli ingredienti contenuti nell'INCI, alle opinioni delle consumatrici e al rapporto qualità/prezzo. Inoltre, nel listato sono presenti prodotti adatti a trattare i diversi stadi della cellulite e quelli specifici per donne in gravidanza.

1. Somatoline Snellente 7 Notti

La migliore crema anticellulite con tripla azione

Lo Snellente Crema 7 Notti Ultra Intensivo di Somatoline Cosmetics è una crema anticellulite a tripla azione: lipolitica, che riduce gli accumuli adiposi; drenante, che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso; anti-stoccaggio, che previene la formazione di nuovi accumuli adiposi. Contiene BioSlim7-complex, un complesso di attivi ad alta concentrazione, argilla bianca e burro di karitè. La formula in crema è perfetta per il massaggio e lascia la pelle liscia e morbida.

Pro: la texture è leggere e dal profumo molto fresco. Già dalla primissima applicazione la pelle è liscia levigata e profondamente idratata.

Contro: quando si utilizza troppa crema questa potrebbe rimanere in superficie e non penetrare nell'epidermide a fondo.

La consigliamo perché: la sua formulazione le consente di svolgere una tripla azione congiunta sulla nostra pelle. Infatti, con questo prodotto è possibile sciogliere gli accumuli di grasso, drenare i liquidi stagnati e, allo stesso tempo, previene la formazione di nuovi accumuli.

2. Bionike Defence Body anticellulite

La migliore crema snellente per pelli sensibili

L'anticellulite Bionike Defence Body è un trattamento drenante riducente per pelli sensibili e intolleranti, nickel tested, senza conservanti, fonti di iodio, glutine e profumo. Grazie all'azione caldo/freddo, stimola la microcircolazione capillare e favorisce il drenaggio dei liquidi. In circa sei settimane di utilizzo, riduce la circonferenza cosce e la pelle a buccia d'arancia, lasciandola elastica e levigata. Ha una formula leggera e di facile assorbimento, che si presta comunque ai massaggi prolungati.

Pro: grazie all' azione freddo/caldo che stimola la microcircolazione capillare favorisce il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo.

Contro: secondo alcuni clienti che l'hanno testata il prodotto sarebbe meno incisivo di altri, ma questo può dipendere da tantissimi fattori.

La consigliamo perché: è un cosmetico studiato appositamente per le pelli delicate e sensibili. Infatti, il suo INCI è privo di nickel e sostanze che potrebbero provocare reazioni allergiche o arrossamenti.

40%
Bionike Defence Body Anticellulite - 400 ml
29,89 € (7,47 € / 100 ml)
49,90 €
Immagine Vedi su Amazon
43,62 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

3. Geomar gel freddo drenante

La migliore crema anticellulite ad assorbimento rapido

Il Gel Freddo Drenante di Geomar è un gel anticellulite ad assorbimento ultra-rapido con effetto freddo, perfetto per chi soffre di fragilità capillare e per chi la la pelle molto delicata, che non tollera i trattamenti a caldo. Contiene escina, che migliora la microcircolazione, caffeina ed estratti di alghe marine, che hanno effetto lipolitico, estratto di ippocastano, che rafforza le pareti dei capillari, e oligoelementi del Mar Morto, che levigano la pelle. La sua formulazione fresca ha un impatto notevole pur restando delicata anche sulle pelli più sensibili con fragilità capillare. Tutti gli ingredienti agiscono in sinergia contro gli inestetismi cutanei rendendo la pelle compatta giorno dopo giorno.

Pro: la sensazione di freddo è reale e persistente e associata ad un breve massaggio drenante, ben descritto sulla confezione e la sensazione sulle gambe affaticate e stanche è davvero piacevole.

Contro: l'odore, visti i principi attivi contenuti, potrebbe non essere gradito a tutti e risultare pungente, ma dura per pochi minuti.

Lo consigliamo perché: è una crema in gel che contiene ingredienti di origine vegetale. Una volta applicata sulla pelle, rilascia un effetto freddo, molto gradevole per chi ha la pelle sensibile al calore.

50%
Geomar Anticellulite Gel Freddo Drenante, 200ml
5,99 € (0,03 € / millilitro)
12,00 €
Immagine Vedi su Amazon
15,90 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

4. Collistar crema termale anticellulite

La migliore crema anticellulite con una texture leggera

La Crema Termale Anticellulite Collistar ha una doppia azione: combatte gli inestetismi della cellulite e rassoda i tessuti. Contiene estratti di sei tipi di alghe marine, fitoestratti drenanti, principi rassodanti e acqua termale, che agiscono in sinergia per rimodellare le zone trattate. Ha una texture molto morbida e scorrevole, perfetta per il massaggio. Per la massima efficacia, si consiglia un trattamento d'urto con due applicazioni al giorno per almeno 20 giorni e in seguito un'applicazione al giorno.

Pro: questo prodotto ha un'azione ultra intensiva in grado di idratare a fondo la pelle e di renderla liscia e compatta già dopo le prime applicazioni.

Contro: secondo alcuni clienti la formula precedente era ancora più efficace ma questo dipende solo dalla costanza con la quale si applica.

La consigliamo perché: oltre a ridurre visibilmente l'effetto a buccia d'arancia, aiuta anche a rassodare la pelle donandole un aspetto estetico più compatto.

5. ARDARAZ Crema snellente pancia e fianchi intensiva notturna

La migliore crema contro gli inestetismi per donne e uomini

Il Body10 Reducer di Ardaz è un trattamento anticellulite dall'azione snellente che può essere utilizzato sia da donne che da uomini. Si tratta di una crema gel dalla texture leggera che si assorbe rapidamente. Nella sua formula si trovano fucus, aloe, ruscus e caffeina che conosciuti e rinomati per la loro azione drenante. Garantisce un'ottima penetrazione dei principi attivi migliorando la circolazione e riducendo gli accumuli adiposi. La crema è ideale o prima di andare a letto oppure prima di fare sport perché il movimento ne potenzia gli effetti.

Pro: questo prodotto è a base di ingredienti naturali, inoltre si assorbe con rapidità e non deve per forza essere applicato di sera prima di andare a dormire.

Contro: in alcuni casi, i clienti che lo hanno testato, non sono stati soddisfatti ma bisogna testare il prodotto per un tempo lungo per stabilire se è valido o meno.

Lo consigliamo perché: è un ottimo prodotto che grazie agli ingredienti contenuti nell'INCI stimola la circolazione e riduce visibilmente gli accumuli di grasso adiposo su cosce e fianchi.

6. Olio Intensivo anticellulite dimagrante

Migliore olio anticellulite naturale

L'olio anti-cellulite intensive di B.O.T cosmetic & wellness è un prodotto utile per ridurre l'inestetismo della cellulite e rassodare i tessuti. Infatti, grazie agli ingredienti contenuti nell'INCI è in grado di sciogliere le cellule adipose e lasciar defluire i liquidi evitando i ristagni. Come si legge dall'INCI, si tratta di un olio naturale e vegano realizzato con olio di mandorle, olio di sesamo, olio di soia, limone, olio di rosmarino, olio essenziale di limone e ginepro, tutti ingredienti che lavorano per eliminare i tessuti grassi indesiderati su cosce e fianchi. Ovviamente si tratta di un prodotto cruelty-free.

Come si applica? Questo olio può essere utilizzato per effettuare dei leggeri massaggi sulle zone interessate dagli inestetismi. L'importante è massaggiare eseguendo dei movimenti circolari, può essere utilizzato sulla pelle umida o sulla pelle asciutta. Per avere un risultato ottimale, è meglio applicarlo due volte al giorno.

Pro: è un prodotto vegano e naturale, ideale per chi preferisce utilizzare prodotti beauty sicuri e con un basso impatto ambientale.

Contro: gli utenti sono molto soddisfatti dell'acquisto e non hanno riscontato criticità.

Lo consigliamo perché: è un olio rassodante e anticellulite che può essere utilizzato per eseguire massaggi giornalieri in autonomia, ma anche per chi si affida a mani esperte per massaggi linfodrenanti e drenanti.

7. Biopoint Crema Corpo Anticellulite e Snellente

La migliore crema anticellulite per il rapporto qualità/prezzo

La Crema Corpo Anticellulite e Snellente di Biopoint contrasta gli inestetismi della cellulite, tonifica la pelle e aiuta a ridurre gli accumuli adiposi, grazie alla caffeina pura, alla carnitina e al complesso esclusivo Symfit. Contiene anche escina, che migliora la microcircolazione, lotus marico, che ha azione lipolitica, Kigelia africana e Guaranà, che rassodano e tonificano la pelle, e proteine della soia, che la rendono più elastica. È nickel tested, non contiene parabeni, oli minerali, alcol e coloranti.

Pro: il prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo e un'ottima efficacia. La formula poi, non contiene parabeni ed è adatta anche a chi è intollerante al nichel.

Contro: non ha azione termogenica dunque agisce solo in superficie levigando e tonificando la pelle per questo è adatto solo a chi ha poca cellulite.

La consigliamo perché: è un prodotto non aggressivo che riesce a levigare e a ridurre visibilmente gli inestetismi della pelle. È perfetta per chi ha una cellulite allo stadio 1 o 2.

8. Ganassini Gel contro la cellulite

Migliore crema anticellulite da usare in gravidanza

Per chi cerca una crema anticellulite da usare in gravidanza o durante l'allattamento, consigliamo questo gel anticellulite di Rilastil. Si tratta di un prodotto ideato per combattere gli inestetismi della cellulite. La texture leggera e fluida rende l'applicazione veloce e garantisce un assorbimento immediato. Tra i punti di forza di questo prodotto c'è anche la sensazione di freddo che rilascia dopo l'applicazione.

L'INCI è composto da peptidi biospecifici, oli essenziali, estratti vegetali e DNA sodico. Questa formulazione consente di svolgere il trattamento anche durante i mesi della gravidanza e durante l'allattamento perché non contiene nessuna sostanza nociva, né per la mamma né per il bambino.

Per l'applicazione si può procedere con un massaggio manuale oppure aiutarsi con un massaggiatore o coppetta apposita per massaggi. Ma quante volte bisogna applicarla per vedere dei risultati? Si consiglia di applicare il gel ogni mattina sulle zone interessate come cosce e fianchi.

Pro: grazie agli ingredienti contenuti nell'INCI, questo prodotto può essere utilizzato anche in gravidanza o durante l'allattamento.

Contro: alcune utenti hanno trovato un po' pungente l'odore di alcool che proviene dal gel. Comunque non è risultato tale da non consentire di utilizzare il prodotto.

Lo consigliamo perché: Il marchio Rilastil è sinonimo di qualità e professionalità. Pertanto, per chi vuole essere sicuro di utilizzare un prodotto che non danneggi il proprio bambino durante la gravidanza e l'allattamento, è la scelta migliore.

37%
Rilastil Trattamento Corpo Anticellulite - 250 ml
22,70 € (9,08 € / 100 ml)
36,00 €
Immagine Vedi su Amazon
35,96 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

9. Iodase Actisom Ice Crema

Migliore crema anti-cellulite per chi soffre di fragilità capillare

Iodase Actisom Ice è una crema anticellulite pensata per combattere in modo mirato la cellulite profonda. È un trattamento cosmetico contro gli inestetismi di cellulite profonda ad effetto "freddo", quindi è ottima per chi soffre di fragilità capillare e ha la pelle sensibile. Contiene estratti naturali di caffeina, escina, menta piperita e centella asiatica, che grazie al sistema di veicolazione Actisom, vengono assorbiti in profondità.

Pro: la crema se usata con costanza risulta molto efficace nell'attenuare gli inestetismi della cellulite e in estate è particolarmente piacevole per via della sensazione di freddo che lascia subito dopo l'applicazione sulla pelle.

Contro: alcuni clienti preferivano la formulazione precedente soprattutto per l'effetto molto più freddo.

La consigliamo perché: è un ottimo prodotto per chi soffre di fragilità capillare perché grazie agli ingredienti contenuti nell'INCI, riesce ad agire in profondità e a rafforzare le loro pareti.

10. Somatoline Cosmetics Total Body Gel Rimodellante Tonificante

Migliore crema contro la cellulite per uso quotidiano

Il Gel Rimodellante Tonificante di Somatoline Cosmetics è un trattamento anticellulite per uso quotidiano, utile per rassodare la pelle e combattere gli accumuli adiposi su tutto il corpo, in particolare su gambe, fianchi e braccia. Contiene caffeina ed estratto di centella asiatica, che aiutano a ridurre gli accumuli di grasso, a tonificare e rassodare. Questa formulazione di Somatoline è l'ideale per le donne che vogliono potenziare i risultati dell’attività sportiva. Va applicato due volte al giorno e massaggiato fino ad assorbimento con movimenti circolari.

Pro: il prodottto è apprezzato per l'efficacia e per la texture leggera, non ultimo per il gradevole profumo che lascia sulla pelle.

Contro: non si segnalano problematiche relative a questo prodotto, la maggior parte degli utenti si ritiene soddisfatta.

Lo consigliamo perché: è una crema ideata per le donne che si prendono cura del loro corpo con l'attività fisica, ma vorrebbero avere risultati in tempi più brevi.

11. Guam Fangocrema Effetto Fresco

La crema anticellulite migliore a base di alghe

Il Fangocrema Effetto Fresco di Guam è una crema che contrasta gli inestetismi cutanei della cellulite, a base di alghe Guam, argilla, caffeina, mentolo e un complesso vegetale di edera, centella asiatica, betulla e ippocastano. Ha una formula leggera e molto fresca, ottima per chi ha la pelle delicata o soffre di fragilità capillare. Può essere usato quotidianamente da solo, oppure abbinato ai fanghi d'alghe Guam per potenziarne l'effetto.

Pro: il prodotto utilizzato con costanza è capace di dare risultati. Si assorbe rapidamente e l’effetto freddo è l’ideale per chi ha una pelle sensibile.

Contro: se non massaggiato bene e a fondo il prodotto potrebbe non assorbirsi e risultare appiccicoso.

La consigliamo perché: ha una formula leggere e fresca, ottima per chi ha la pelle sensibile e cerca un prodotto che agisca gli inestetismi senza procurare danni all'epidermide.

Guam Fangocrema Effetto Fresco, Anti-Cellulite, 250 ml
24,90 € (9,96 € / 100 ml)
Immagine Vedi su Amazon
23,18 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

12. Alkemilla 90-60-90 Ice

Migliore crema anticellulite biologica

La 90-60-90 Ice di Alkemilla è una crema anticellulite bio, efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite e delle adiposità localizzate. Contiene estratti di menta piperita ed eucalipto, che danno un'immediata sensazione di freschezza, e caffeina, che ha proprietà lipolitiche e termogeniche. La sua formula lascia la pelle morbida ed elastica, perché è arricchita con aloe vera, lenitiva ed emolliente, burro di cacao nutriente, oli di mandorle dolci e di sesamo, elasticizzanti e idratanti.

Pro: la formulazione è in crema, una volta assorbita non unge, non sporca ed ha un profumo gradevole. Inoltre dona un piacevole effetto freddo particolarmente piacevole in estate.

Contro: in alcuni casi l'effetto freddo potrebbe risultare abbastanza forte se non si è abituati, ma è del tutto normale.

La consigliamo perché: è una crema che contiene solo ingredienti biologici, sicuri e delicati. Grazie alla presenza di menta piperita ed eucalipto regala una piacevole sensazione di freschezza subito dopo l'applicazione che dona sollievo alle gambe stanche e appesantite.

Gli ingredienti delle creme anticellulite efficaci

Vediamo quali sono gli ingredienti che una crema anticellulite dovrebbe contenere per essere davvero efficace.

  • Caffeina: è un liporiducente, cioè aiuta a bruciare gli accumuli di grasso localizzati, accelerando il metabolismo. Oltre al caffè, ci sono altri ingredienti in grado di favorire la lipolisi come la teina, il cacao, il guaranà e le alghe, ricche di iodio;
  • Retinolo: questo ingrediente, che è un derivato della vitamina A, è in grado di migliorare il flusso sanguigno e inspessire il tessuto fibroso ed elastico. Proprio per le sue proprietà benefiche, è utilizzato anche nelle creme antirughe per il viso;
  • Vitamina C: tra le proprietà benefiche di questa vitamina c'è la funzione anti-infiammatoria e anti-ossidante. Inoltre, è molto importante perché è la principale responsabile della sintesi del collagene;
  • Carnitina: aiuta a bruciare i grassi e a rafforzare le pareti delle cellule. È presente in quasi tutte le creme anticellulite.
  • Saponine e flavonoidi: i primi aiutano a rinforzare i capillari e favoriscono l'assorbimento dei liquidi in modo da diminuire i gonfiori. I secondi, stimolano e favoriscono la stimolazione del microcircolo;
  • Centella asiatica: è un drenante e vasoprotettore, aiuta a smaltire i liquidi in eccesso e migliora la microcircolazione. È conosciuta anche come erba di tigre e contiene acidi e saponine triterpenici. Ci sono altri ingredienti che hanno le stesse proprietà come l'edera, il rusco, la vite rossa, il mirtillo, l'escina, il tarassaco, la betulla e il sambuco;
  • Estratti di ginkgo: anche in questo caso si tratta di un ingrediente che agisce sulla permeabilità dei capillari favorendo il drenaggio dei liquidi;
  • Escina: deriva dall'Ippocastano, più specificamente viene ricavata dai suoi semi, dalla corteccia e dalle foglie. Risulta molto utile per ridurre il senso di gonfiore a gambe e caviglie.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
I 21 migliori regali di Natale per una coppia di amici conviventi
I 21 migliori regali di Natale per una coppia di amici conviventi
20 idee regalo originali e utili per chi ama leggere libri
20 idee regalo originali e utili per chi ama leggere libri
Ferragnez: come vedere la serie gratis in streaming su Amazon Prime Video
Ferragnez: come vedere la serie gratis in streaming su Amazon Prime Video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni