A furia di accendere i termosifoni i mobili intorno, le pareti e i soffitti si sono anneriti e rovinati? I bambini vi si avvicinano troppo spesso, rischiando di scottarsi? Una buona soluzione può essere quella di acquistare il copritermosifone.

Il copritermosifone è un accessorio che consente di rivestire il calorifero, risolvendo così il problema delle possibili scottature e degli arredi e le pareti rovinati. Ma non solo. Il copritermosifone può essere sfruttato anche per migliorare l'arredamento dell'ambiente e per recuperare dello spazio. Il piano superiore, infatti, può essere utilizzato come mensola, per poggiare libri, fotografie e oggetti vari.

I copritermosifoni possono essere realizzati in tessuto, in legno o in acciaio. Alcuni modelli sono pensati per ricoprire solo la parte superiore del termosifone. Cercando i copritermosifoni su Amazon, è possibile mettere a confronto le diverse tipologie. In questa guida, cercheremo di capire quali sono le differenze tra le diverse tipologie di copritermosifoni e quale si adatta alle esigenze di ognuno.

Come utilizzare i copritermosifoni

I copritermosifoni possono essere utilizzati in diversi modi. Ovviamente, vengono utilizzati principalmente per proteggere dall'eccessivo calore. I termosifoni accesi possono scottare eccessivamente: questo potrebbe causare danni alle pareti e al soffitto, annerendoli e rovinandoli. Ma non solo. Se in casa ci sono dei bambini, potrebbero essere in pericolo avvicinandosi al calorifero, perchè potrebbero scottarsi. Per questo, avere dei copritermosifoni, parziali o interi, può essere molto importante.

Ma ci sono anche altri modi in cui poter utilizzare i copricaloriferi. I modelli in legno o in acciaio, infatti, sono pensati e realizzati con la parte superiore spessa e robusta, che può essere utilizzata come mensola. In questo modo, sarà facile recuperare spazio e arricchire l'elemento, per renderlo parte integrante dell'arredamento. La mensola potrà essere utile per poggiare libri, soprammobili, fotografie e tutto quello che si vuole.

Gli 8 migliori copritermosifoni

I modelli di copritermosifoni in vendita sono diversi. Ne esistono in legno, in tessuto, interi, destinati solo alla parte superiore del termosifone. Scegliere quello giusto può essere complesso. Per questo avere una selezione dei migliori copritermosifoni già a portata di mano, potrebbe essere un aiuto. Qui di seguito, ci sono 10 modelli, scelti tra quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli consigliati da chi già ne ha fatto uso e quelli più richiesti.

Banak Nordic

Banak Nordic è un copritermosifone realizzato in legno e laccato in colore blu acquamarina; il prodotto è realizzato a mano ed è stato messo in vendita su Amazon. Misura 68 x 18 x 78 centimetri, ma, eventualmente, è disponibile anche in dimensioni maggiori, oltre che in altri colori. In questo modo, si può adattare a qualsiasi stile d'arredo. Ha un design lineare e raffinato.

Pro: questo modello è perfetto per qualsiasi ambiente della casa, può essere abbinato anche all'ambiente bagno.

Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti hanno apprezzato i prodotti a marchio Banak Nordic e nessuno ha esposto lamentele.

Intradisa 3091

Intradisa 3091 è uno dei copritermosifoni disponibili alla vendita su Amazon;  misura 85 x 90 x 19 centimetri. È realizzato con un sistema frontale a bacchette e un ripiano superiore sopraelevato, che consentono un'uscita ottimale del calore. I materiali utilizzati sono la melammina e il PVC. Il bordo inferiore è ridotto, per consentire maggiore aderenza al battiscopa della parete.

Pro: questo prodotto è elegante e semplice, facile da adattare a qualsiasi tipo di arredo. Inoltre, è facile da montare, anche da soli.

Contro: nella confezione non sono compresi gli strumenti utili per il montaggio, che sono comunque facili da reperire.

Vida XL

Vida XL è un copritermosifone in MDF bianco, robusto e durevole. Misura 112 x 19 x 81 centimetri. Si monta molto facilmente ed il risultato finale è elegante ed essenziale, come sottolineano gli utenti di Amazon che lo hanno acquistato. La mensola aggiuntiva può essere utilizzata per cornici, libri e altri ornamenti. Realizzato in MDF di alta qualità, il copritermosifone è robusto e durevole.

Pro: questo prodotto è in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, è molto facile da montare e incastrare al calorifero.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito una laccatura più precisa, ma comunque il risultato finale è soddisfacente.

Mongardi

Mongardi 6026C99 è un copritermosifone in cotone della lunghezza di 100 centimetri. Questo modello è disponibile in diversi colori. Questo modello, apprezzato dagli utenti di Amazon, è pensato per coprire solo la parte superiore del calorifero, per appogiarcisi senza scottarsi. Si tratta di un prodotto economico, alla portata di tutti, che non necessita montaggio.

Pro: questo copritermosifone è disponibile in diversi colori, per poter essere abbinato a qualsiasi tipo di stile d'arredo.

Contro: secondo alcuni utenti, alcune consegne hanno rivelato che il prodotto è più corto di quanto indicato, ma comunque utilizzabile.

Fancycatog

Fancycatog è copritermosifone verniciato bianco costruito in verticale e con uno stile moderno; il design pensato è a stecche, con bordi smussati. Il materiale utilizzato è il MDF durevole. La parte superiore è dotato di una spaziosa mensola per posizionare libri, fotografie e altri oggetti. Se lo acquistate su Amazon, è disponibile in diverse misure – M, L e XL  per adattarsi a qualsiasi esigenza.

Pro: il prodotto è realizzato con materiali resistenti ed è stato verniciato e lucidato in maniera precisa. Inoltre, il suo assemblaggio è molto semplice.

Contro: fino a questo momento, nessuno ha esposto lamentele su questo modello, tutti sono soddisfatti dell'acquisto.

Homcom

Tra i prodotti in vendita su Amazon c'è Homcom, un copritermosifone in legno laccato bianco e realizzato con uno stile moderno e molto semplice. Misura 78 × 82 × 19 centimetri. La parte frontale è traforata. All'altezza dei piedini, lo spessore del legno si assottiglia, per garantire maggiore aderenza. Si monta facilmente e la parte superiore può essere utilizzata come mensola.

Pro: si tratta di un prodotto facile da montare, elegante, che consente di utilizzare anche la parte superiore come mensola.

Contro: questo modello è perfetto per i termosifoni da terra, per via dei piedini di cui si compone.

Intradisa 3120

Intradisa 3120 è un copritermosifone in legno che misura 85 x 120 x 19 centimetri. È realizzato con un sistema frontale a bacchette in alluminio, che consente, insieme al ripiano superiore sopraelevato, di ottenere un'uscita del calore ottimale. Il montaggio è facile e veloce. La parte inferiore di questo prodotto acquistabile anche su Amazon, è più sottile, per poter garantire maggiore aderenza al battiscopa.

Pro: si tratta di un prodotto elegante, perfetto per chi ha un gusto rustico e semplice.

Contro: le istruzioni per il montaggio non sono incluse nella confezione, perché viene definito intuitivo. Ma, in caso di necessità, è possibile richiedere al produttore di spedirle.

Tesa pre-cucito

Tesa 05439-00000-00 è un copritermosifone pre-cucito sui lati e disponibile in colore bianco. È realizzato al 100% in poliestere. Misura 36 x 16,8 x 9,4 centimetri, ma grazie alla sua elasticità può essere adattato a qualsiasi tipo di calorifero. È ottimo come filtrante, perché fa sì che il calore non annerisca le pareti, i soffitti e le tende. Può essere inserito e rimosso facilmente e gli utenti di Amazon che ne hanno fatto uso lo definiscono molto versatile.

Pro: questo modello è apprezzato perchè può essere adattato a qualsiasi calorifero, perché è facile da tagliare e modificare.

Contro: questo copritermosifone è molto semplice, quindi esteticamente non ha una resa ottimale, ma può essere abbellito.

Come scegliere i migliori copritermosifoni

I copritermosifoni, come si è potuto vedere, sono molto versatili. Acquistandoli, è possibile far fronte a diverse necessità. Al momento della scelta, però, è bene considerare diversi aspetti, per essere sicuri di aver fatto l'acquisto giusto. Sicuramente, i materiali possono fare la differenza, ma anche le dimensioni, i colori e il livello di versatilità.

Materiali

I copritermosifoni possono essere realizzati in acciaio, in legno o in tessuto. Molto dipende dalla tipologia che si preferisce. Se si opta per un modello che copre il calorifero completamente, si dovrà scegliere tra un modello in legno o uno in acciaio. In questo caso ci sarà bisogno del montaggio, che però è, solitamente, facile e intuitivo. Se, invece, si opta per un modello che copra solo la parte superiore del termosifone, si acquisterà un copritermosifone in tessuto: in genere, si tratta di modelli elastici, che si possono rimuovere facilmente e non hanno bisogno di montaggio.

Dimensioni

Ovviamente, bisogna considerare le dimensioni del calorifero. Questo aspetto è importante soprattutto se si vuole acquistare un modello in acciaio o in legno, perché si tratta di modelli rigidi, che devono aderire perfettamente. I copricaloriferi in tessuto, invece, possono essere adattati più facilmente.

Colori

Anche l'occhio vuole la sua parte. Per questo motivo, bisogna considerare anche i colori. La scelta deve ricadere sicuramente su colori che si abbinano all'arredamento dell'ambiente e che sono di proprio gusto.

Multifunzionalità

Come abbiamo già potuto vedere, un copritermosifone può essere utilizzato in diversi modi ed essere versatile. Molto dipende dall'uso che se ne deve fare. Se non si ha bisogno di una mensola in più e se, esteticamente, il termosifone non dispiace, si può optare per un modello semplice che ricopre solo la parte superiore. In caso contrario, acquistando un modello in legno o in acciaio, si può approfittare di tutti i vantaggi di questo accessorio per la casa.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui copritermosifone. Se, tra i modelli presentati, c'è quello che vi interessa, procedete pure all'acquisto. In caso contrario, potete dare un'ulteriore occhiata ai modelli di copritermosifoni su Amazon, per continuare il confronto.