I migliori Cicciobello del 2024
Il Cicciobello è il bambolotto più famoso e più longevo del mondo. Tutte le bambine ne hanno posseduto almeno uno, ma anche molti maschietti amano giocarci.
Cicciobello nasce nel 1962 da un'idea di Gervasio Chiari e viene prodotto negli anni a venire dall'azienda produttrice di giocattoli Giochi Preziosi.
Esistono numerose verisioni e varianti del Cicciobello, alcune più diffuse, altre messe in vendita in edizione limitata, per eventi o occasioni speciali. Su Amazon c'è un'intera sezione dedicata al Cicciobello, dove si possono trovare anche numerosi set e accessori abbinati alla bambola o in vendita separatamente. Perchè anche Cicciobello, proprio come tutti i bambini, ha bisogno di tante cose.
Cicciobello: i modelli più venduti nel 2024
Facendo un giro online, abbiamo raccolto le opinioni degli utenti su quali siano le versioni di Cicciobello – classiche o moderne che siano – più apprezzate del 2019. Ve ne proponiamo alcune.
Cicciobello Bua
Cicciobello Bua è tra i più classici. Il bambolotto è malato e alla sua mamma e al suo papà tocca curarlo, improvvisandosi dottore. Nel caso in cui la cura sarà andata a buon fine e Cicciobello sarà guarito lo capirete, perchè emette suoni di dolore e di gioia. Questo modello piace praticamente a tutti.
Accessori: nella confezione sono presenti 1 termometro, 3 biberon, 1 siringa, 1 ciuccio e 1 stetoscopio.
Cicciobello cammina sulla neve
Per i bambini amanti della neve e del periodo invernale, c'è la versione di Cicciobello sulla neve. Questo modello di bambolotto non solo emette dei suoni, ma è anche in grado camminare. Basterà battere le mani per vederlo venire verso di voi, muovendo piccoli passi o gattonando.
Accessori: giubotto imbottito rosso, curato nei minimi dettagli.
Cicciobello mille baci
Dolce e coccoloso più degli altri bambolotti, Cicciobello Mille Baci è il bambolotto adatto a chi è nella fase delle coccole e della dolcezza. Questo compagno di giochi non solo vi riempirà di frasi carine, ma anche di baci. Per averne, basta avvicinare la guancia alla sua bocca. Se piange, non dimenticate di mettergli il ciucciotto o di dargli il suo biberon, come si fa con i bambini veri.
Accessori: nella confezione sono inclusi il ciucciotto e il biberon.
Cicciobello Fiocco di neve
La seconda versione invernale del Cicciobello è più casalinga che da impianto sciistico. Cicciobello Fiocco di neve è vestito, infatti, con una calda tutina, a prova di basse temperature. Attenzione a dargli sempre tutte le attenzioni di cui ha bisogno, perchè potrebbe cominciare a piangere da un momento all'altro.
Accessori: per affrontare l'inverno, questo Cicciobello è provvisto di cappellino e sciarpa, oltre che del classico ciucciotto.
Cicciobello morbido e profumato
Anche Cicciobello morbido e profumato è tra le versioni più classiche del famoso bambolotto. E, soprattutto, è adatto a tutti i bambini, anche ai neonati. A differenza degli altri Cicciobello, infatti, questo non è realizzato in plastica dura. Il corpo, le mani e piedini del bambolotto sono morbidi, mentre la testa è realizzata con un materiale plastico più delicato, proprio per permettere anche ai più piccoli di giocarci in sicurezza.
Accessori: questo articolo non è provvisto di accessori, proprio perchè pensato anche per i bambini di pochi giorni o pochi mesi.
Cicciobello morbillino
Cicciobello morbillino è malato, come dimostrano i puntini rossi sulla sua faccia e sul suo corpo. Chi se ne prende cura dovrà aiutarlo a stare meglio, prestandogli le giuste attenzioni e dandogli le giuste medicine. Se pensate che i vostri bambini possano essere dei futuri medici, allora questa versione del bambolotto potrebbe conquistarli.
Accessori: nella confezione sono inclusi cerottini, salviettine e pomata per calarsi nella parte dei veri medici.
Cicciobello Raccontastorie
Cicciobello Raccontastorie è un po' più tecnologico degli altri. Se gli premerete la manina, il bambolotto comincerà a raccontare una storia, per tenere compagnia al vostro bambino prima della nanna, ad esempio. Inoltre, grazie al dispositivo che si trova sul pancino, Cicciobello proietterà sulla parete tante stelline luminose. Questo modello è l'ideale per i bimbi che fanno fatica ad addormentarsi ed hanno paura del buio.
Accessori: oltre al ciucciotto e al biberon, questo Cicciobello ha un cappellino da notte.
Cicciobello Sunny
Dopo la versione invernale, ecco Cicciobello Sunny, In shorts e canotta, con la pelle abbronzata, questo bambolotto è in vena di mare, sole e vacanze divertenti. I vostri bambini potranno portarlo tranquillamente in acqua, sia al mare che in piscina. E l'abbronzatura è proprio come quella vera, arriva a contatto con il sole. Attenti a non farlo scottare.
Accessori: questa versione estiva è provvista di occhiali da sole, accessorio che in spiaggia non può proprio mancare.
Cicciobello trotta trotta
Cicciobello Trotta Trotta è un bimbo che sta imparando a parlare, quindi entra facilmente nelle grazie dei più piccoli. Lo sentirete provare a dire le sue prime parole e associarle ai gesti. Il vostro bambino potrà imparare a fare "trotta trotta", la capriola, "vola-vola" e a dire nanna insieme al suo pupazzo preferito.
Accessori: come i più classici dei Ciocciobelli, è provvisto di ciucciotto.
Cicciobello Sederino Rosso
Cicciobello Sederino Rosso ha il sederino arrossato. Il pannolino ha fatto danni. Bisogna curarlo subito, prima che senta troppo dolore. Basta applicare la pomata e massaggiare, per dargli subito solievo. E poi, non dimenticate di cambiargli il pannolino, mettetegliene uno più morbido.
Accessori: nella scatola troverete la salvietta per far scomparire il rossore e un pannolino di ricambio.
I modelli di Cicciobello più venduti nel 2022
I modelli che vi abbiamo proposto sono solo una piccolissima parte della grandissima quantità di Cicciobello che si possono trovare in vendita.
Questo bambolotto è un pezzo d'infanzia che tutti i bambini hanno avuto. È un amico, un fratellino, qualcuno di cui prendersi cura. Bisogna dargli da mangiare, controllare che abbia fatto la cacca, cambiargli il pannolino, cullarlo quando piange.
Diverse sono le varianti di Cicciobello in cui è possibile imbattersi. Ci sono i modelli classici, quelli del Cicciobello semplice, il bambolotto biondo con gli occhi azzurri e la faccia simpatica e paffuta, avvolto da una tutina azzurra e munito di ciucciotto e biberon per calmare il pianto.
Ma ci sono anche modelli più ricercati e particolari. Alcuni di questi sono delle limited edition realizzate per occasioni particolari da marchi di moda e di abbigliamento di un certo livello. Per esempio, il bambolotto più famoso d'Italia ha calcato anche le passerelle del Pitti Moda vestito Trussardi.
Vi sono poi i modelli ispirati alle diverse culture e nazionalità. Troverete, ad esempio, Cicciobello francese, africano o asiatico – per citarne qualcuno tra i più richiesti e apprezzati -. Questi modelli sono nati con l'idea di abituare i bambini a diverse fattezze fisiche e diversi modi di vestire, in modo tale da avvicinarlo in maniera giocosa e semplice alle altre culture, facendo in modo che destino la sua curiosità in senso positivo. In altre parole, il bambolotto che tutti amano è anche un importante mezzo educativo.
Come scegliere il miglior Cicciobello
Al di là del fatto che hanno tutti uno scopo ludico e sono destinati ai bambini, i Cicciobello sono tanti e molto diversi tra loro. Essi possono differire per dimensioni, durezza o morbidezza dei materiali.
Tutte e tre queste caratteristiche sono legate a due fattori molto importanti, connessi tra loro: l'età del bambino a cui il bambolotto è destinato e la sicurezza del giocattolo.
Come avete potuto vedere già dai modelli che vi abbiamo proposto, alcune versioni di Cicciobello sono realizzate con materiali delicati e soffici, in modo da poter essere appropriate anche per i neonati. I Cicciobello in plastica dura, invece, sono generalmente consigliati per bambini dai 3 anni in su. Questi, di solito, oltre ad essere realizzati con materiale più resistente, sono anche di dimensioni maggiori. Avendo il bambino maggiore consapevolezza dei suoi movimenti e della sua forza, gli sarà più facile trasportarlo o evitare di farsi male.
Accessori e abbigliamento per Cicciobello
A fare la differenza economica e di qualità, nella scelta di un Cicciobello, contribuiscono anche gli accessori e l'abbigliamento.
Solitamente, sempre per una questione di sicurezza, i modelli di Cicciobello pluriaccessoriati sono destinati ai bambini più grandi. Certo, anche un bambino di 3 o 4 anni deve essere sempre sorvegliato dai genitori, ma avrà meno possibilità di usare gli oggetti a sua disposizione con il bambolotto in maniera inappropriata. In più, sul piano educativo, un neonato o un bambino di un anno non avrebbero alcuna consapevolezza degli scopi di ciascun accessorio. Un bambino un po' più grande, invece, avrà la possibilità di ricreare nel suo piccolo scene di vita quotidiana e prenderne consapevolezza.
La stessa logica viene usata per i vestiti. Un bambino di tre anni, ad esempio, potrebbe divertirsi a cambiare più volte il suo bambolotto con la sua mamma e il suo papà fanno con lui.
Ovviamente, bisogna tenere presente che più accessori e più vestiti ha il bambolotto, maggiore sarà il suo prezzo.
Numerosi sono i brand che realizzano giocattoli, ma il Cicciobello originale è quello di Giochi Preziosi. Questo non significa che gli altri non siano validi, sicuri o altrettanto belli, ma quello della Giochi Preziosi è sicuramente il più diffuso.
Se tra i modelli che vi abbiamo proposto non c'è quello che secondo voi è più adatto al vostro bambino, potete continuare la ricerca su Amazon, nella sezione dedicata ai Cicciobello.