video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori centrifughe per insalata: classifica e guida all’acquisto

Prima di condire l’insalata e servirla a tavola, bisognerebbe lavarla in maniera adeguata, anche nel caso di buste già pronte per il consumo. Per poterlo fare nel migliore dei modi, non possiamo non servirci delle centrifughe per insalate, utensili da cucina che permettono di eliminare dalle foglie tutta l’acqua in eccesso. Ecco allora i 10 migliori modelli di scola insalata da acquistare.
A cura di Quale Compro Team
3 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lavare a fondo l'insalata è una buona abitudine che tutti dovremmo avere prima di servire a tavola le nostre pietanze, anche quando acquistiamo al supermercato buste già tagliate e lavate, pronte per essere servite. E per farlo nel modo migliore, possiamo utilizzare la centrifuga per l'insalata, un utensile da cucina in grado di raccogliere tutta l'acqua estratta dalle foglie e di asciugare la verdura. La centrifuga può essere utilizzata per tutta la verdura a foglie, quindi anche per radicchio e rucola, ed è utile per rimuovere l'acqua in eccesso dagli ortaggi appena lavati. Quasi tutte comprendono un contenitore e un cestello forato, il quale può ruotare grazie all'apposito meccanismo, che sia a manovella, con corda estraibile o elettrico. Una volta azionata la centrifuga il cesto interno ruoterà, togliendo l'acqua in eccesso dall'insalata, che andrà a depositarsi nel contenitore esterno. Di modelli in commercio ce ne sono vari, ecco allora le 10 migliori centrifughe per insalata da acquistare.

Le migliori centrifughe per insalata

I prodotti inseriti in questa classifica sono stati presi in considerazione sulla base del rapporto qualità/prezzo, della tipologia e delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

1. Centrifuga OXO Good Grips

Immagine

La centrifuga OXO Good Grips è un pratico utensile che può essere utilizzato con una mano sola: basterà premere l'apposito sistema per azionare il movimento. Ha una freno a pulsante che ne arresta immediatamente la centrifuga ed è dotato di un pratico coperchio, che può essere lavato in tutta facilità. La ciotola esterna e il cestino interno possono essere utilizzati anche singolarmente: nel primo caso come insalatiera, nel secondo come colino.

Pro: È resistente e lavabile in lavastoviglie.

Contro: Ha un prezzo superiore ad altri prodotti simili.

2. Centrifuga per insalata Leifheit

Immagine

La centrifuga per insalata Leifheit svolge tre funzioni in un solo prodotto: elimina l'acqua grazie all'apposito meccanismo di asciugatura; può essere utilizzata come insalatiera: ha un setaccio che la rende adatta a scolare tutti gli alimenti. Ha un meccanismo di trazione laterale, in grado di far ruotare il setaccio a destra e a sinistra. È dotata anche di un fondo antiscivolo, che garantisce una stabilità più elevata.

Pro: Consente una pulizia approfondita di tutte le sue componenti.

Contro: Il cavo a lungo andare può rischiare di usurarsi, se non trattato adeguatamente.

3. Centrifuga Emsa Turboline

Immagine

La centrifuga Emsa Turboline è facile da usare e permette di asciugare rapidamente la nostra insalata. Ha un coperchio con pulsante d'arresto e tasto turbo per aumentare la velocità di rotazione del 50%. Per lavare l'insalata, sarà sufficiente tirare l'apposito cavo. Il cestello è in plastica, mentre il contenitore esterno è realizzato in acciaio inox e può trasformarsi in una vera e propria insalatiera da esporre sulla nostra tavola.

Pro: Ha un'impugnatura morbida e confortevole.

Contro: Leggermente più cara di altri prodotti simili.

4. Guzzini centrifuga per insalata

Immagine

La centrifuga per insalata Guzzini è pratica e compatta. Realizzata in solido acrilico, che la rende adatta a resistere nel tempo e agli usi frequenti, ha un coperchio lavabile e una manovella, con cui poter attivare la rotazione, facile da maneggiare. Alla base del cestello, estraibile, vi è anche una guarnizione tonda di gomma, che rende più stabile la centrifuga soprattutto in fase di utilizzo.

Pro: Ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: Meno capiente di altre centrifughe per insalata.

5. Westmark centrifuga per insalata

Immagine

La centrifuga per insalata firmata Westmark è un robusto e duraturo utensile realizzato in polipropilene. Si compone di tre parti: contenitore, cestello interno e coperchio. Ha un sistema meccanico che ci consentirà una facile rotazione, caratterizzato da una manopola grande e comoda da impugnare. È dotato di quattro piedini in gomma che ne assicurano la stabilità. Può essere lavato in ogni suo parte, poiché non presenta componenti elettriche.

Pro: Ideale per un uso quotidiano.

Contro: È pensato per un quantitativo di insalata destinato a tre persone, non di più.

6. Centrifuga asciuga insalata Culina

Immagine

La centrifuga asciuga insalata di Culina, in plastica, si compone di tre parti: una ciotola trasparente con stabilizzatore incorporato, un colino e un coperchio a chiusura ermetica, dotato anche di pulsante di arresto. È compatta e veloce da usare. La forza centrifuga non solo consente un'asciugatura rapida, ma permette anche di ridurre germi e batteri una volta azionata. Ha una manopola laterale, facile da muovere.

Pro: Bastano pochi giri per far asciugare la verdura.

Contro: Adatta per piccole quantità di insalata.

7. Moulinex scola insalata

Immagine

Lo scola insalata Moulinex è una centrifuga realizzata in plastica, dotata di pulsante di arresto che permette una centrifugazione rapida e sicura, senza alcuno sforzo. Ha una comoda impugnatura superiore e un ampio cestello, in grado di contenere grandi quantità di insalata. Ogni componente della centrifuga può essere lavato in lavastoviglie e questo lo rende perfetto per uso quotidiano.

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Meno adatto a essere utilizzato come insalatiera da tavola.

8. Küchenprofi centrifuga insalata

Immagine

La centrifuga per le insalate firmata Küchenprofi è realizzata in acciaio inossidabile. Permette di azionare il movimento attraverso una corda, leggera e pratica da utilizzare, posta al di sopra del coperchio. Ha un cestello interno voluminoso che, insieme a tutte le altre parti di cui è formata, può essere igienizzato in lavastoviglie. È robusta e in grado di resistere all'usura e al tempo.

Pro: Il contenitore esterno può essere utilizzato come insalatiera, una volta condite le verdure.

Contro: Rispetto alla manopola, la corda è meno resistente e bisogna prestare maggiore attenzione in fase di utilizzo.

9. Centrifuga per insalata Snips

centrifughe per insalata

La centrifuga Snips è realizzata in plastica robusta senza BPA. Si compone di una ciotola capiente, ideale per le famiglie più numerose, di un disco e di un colino, nonché di un coperchio dotato di un pomello per facilitare l'uso, che non va ad affaticare le mani. La ciotola può essere utilizzata come insalatiera o come contenitore salva freschezza dentro cui riporvi l'insalata perché ha anche dei manici ergonomici.

Pro: Può essere lavata n lavastoviglie.

Contro: Gli utenti hanno apprezzato molto questo articolo e non hanno manifestato criticità.

10. Centrifuga per insalata Ibili

Immagine

La centrifuga per insalata Ibili è dotata di manovella con impugnatura laterale. È in plastica resistente con piedini antiscivolo sul fondo, che ne assicurano una maggiore stabilità in fase di utilizzo. Ha un freno che permette di bloccare la centrifuga in tutta sicurezza ed è adatta alle famiglie più numerose, grazie alla sua capienza. Il cestino interno è caratterizzato da una griglia piuttosto fitta, adatta anche per le verdure più sottili che altrimenti cadrebbero dai fori.

Pro: Lavabile in lavastoviglie in ogni sua parte.

Contro: Il contenitore esterno non è adatto a essere utilizzato anche come insalatiera.

Come scegliere la centrifuga per insalata

Per scegliere la centrifuga per insalata più adatta all'uso che dobbiamo farne, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi, dalla tipologia ai materiali, passando per la struttura e la pulizia.

Tipologia

Immagine

In commercio esistono differenti tipologie di centrifughe per insalata.

  • Le centrifughe con manovella sono le più diffuse in commercio: permettono un movimento laterale e una velocità di centrifuga controllata.
  • Le centrifughe a corda hanno un meccanismo di movimento che entra in azione nel momento in cui si tira verso l'esterno la cordicella, che poi si riavvolgerà autonomamente non appena il movimento sarà concluso.
  • Le centrifughe elettriche non necessitano di alcuno sforzo fisico: basterà attivarle con l'apposito pulsante. Sono ideali soprattutto per grandi quantità di verdura, ma sono più scomode da pulire.

Struttura e capacità

Immagine

Le centrifughe per insalata si compongono tutte di un contenitore, in plastica o in acciaio, con all'interno un cestello più piccolo, dotato di fori per il passaggio dell'acqua. Il coperchio è dotato di una manopola o di una corda, che azionano il movimento centrifugo. In fase di acquisto occorrerà valutarne le dimensioni e la capacità, per essere certi di trovare il prodotto più adatto a rispondere alle nostre esigenze. Nel caso di una famiglia numerosa, ad esempio, è consigliabile optare per utensili più capienti, in grado di contenere una quantità superiore di insalata.

Materiali

Immagine

Generalmente i materiali utilizzati per le centrifughe sono la plastica e l'acciaio inossidabile. Entrambi pratici e funzionali, hanno un costo differente, legato anche all'uso che se ne può fare: se si vuole utilizzare il cestino anche come porta insalata, bisognerà puntare su materiali più resistenti e curati da un punto di vista estetico.

  • Le centrifughe per insalata in plastica hanno un costo inferiore, sono pratiche e leggere, e più facili anche da pulire.
  • Quelle in acciaio inox, invece, hanno un costo superiore, ma possono essere sfruttate anche come insalatiere. Richiedono maggiore attenzione in fase di lavaggio.

Marca

Immagine

In commercio sono numerose le marche che producono centrifughe per insalate, dalla Oxa alla Leifheit, passando per Pykal e per l'italiana Guzzini. Il prezzo, oltre che per il brand, può variare in base alla tipologia di centrifuga e al materiale di cui si compone. Generalmente quelle in acciaio inox hanno costo superiore.

Pulizia

Immagine

Poter lavare la centrifuga con facilità, è uno dei requisiti che dobbiamo tenere in conto in fase di acquisto. Alcuni materiali necessitano di lavaggi più delicati, altri ancora non possono essere lavati in ogni loro parte, poiché presentano tasti o componenti elettriche. La maggior parte di questi utensili, però, può essere lavata in lavastoviglie in ogni suo elemento. Per assicurare una pulizia più approfondita è consigliabile separare ogni componente e lavarlo singolarmente. Al termine di questo passaggio, è necessario asciugare bene tutte le parti, per evitare che il prodotto vada incontro alla formazione di muffa.

Come utilizzare una centrifuga per insalata

Immagine

Le centrifughe per insalata oltre a essere pratiche e utili, sono anche semplici da utilizzare. Il recipiente esterno può essere adoperato per lavare la lattuga o le verdure. Possiamo, poi, inserire l'insalata appena lavata nel cestello, a sua volta riposto nel contenitore esterno. La forza centrifuga sposterà l'acqua in eccesso verso l'esterno, che sarà, poi, raccolta dal recipiente più grande. A quel punto la nostra verdura sarà pronta per essere servita. Eliminando tutta l'acqua, inoltre, i vari condimenti legheranno meglio con tutte le foglie e il risultato finale sarà sicuramente più saporito.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
3 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views