Il box per bambini è un ambiente in cui il bambino può muoversi in sicurezza, circondato dai suoi giochi, e guardarsi intorno, ma avendo a disposizione uno spazio limitato. I bambini amano muoversi, esplorare e sentirsi liberi. Ma, soprattutto, non amano passare troppo tempo senza essere a contatto con mamma e papà. Per questo motivo, convincerli a trascorrere del tempo in un box potrebbe essere difficile. È apprezzato dai genitori perchè permette loro di sbrigare le faccende domestiche senza perderli di vista e sapendoli al sicuro. Inoltre, a livello educativo, il box per bambini è considerato l'evoluzione della palestrina per neonati, che consente ai piccoli di imparare a muoversi da soli e a sentirsi indipendenti.

Come fare per convincere il bambino a rimanere nel box senza che faccia i capricci? La prima regola è certamente quella di non lasciare il proprio figlio in un box tanto tempo senza degnarlo di attenzioni. In questo modo, il bambino non sentirà quell'ambiente come una punizione. Ma non è l'unica accortezza da avere. Assicuratevi che il box sia facile da trasportare da una stanza all'altra, così che il bambino possa essere sempre nel vostro stesso ambiente. E date importanza anche agli accessori, utili sia per il suo divertimento.

Della sicurezza del box e degli accessori indispensabili per il divertimento del bambino parleremo in questa guida, all'interno della quale abbiamo pensato di mostrarvi anche alcuni modelli di box per bambini, per aiutarvi a fare la scelta migliore tra le numerose proposte presenti online, per esempio nella categoria "box" di Amazon.

I 10 migliori box per bambini

Tra tutti i modelli di box per bambini disponibili alla vendita, abbiamo pensato di suggerirvi quelli ritenuti migliori da chi ne ha già fatto uso. Abbiamo selezionato, quindi, quelli più recensiti sul web, quelli più desiderati dagli utenti e quelli con il migliore rapporto qualità/prezzo, definiti sicuri e al tempo stesso acquistabili ad un prezzo non eccessivo.

Box Brevi Royal

Il box per bambini Brevi Royal è semplice ed elegante, adatto sia ai bambini che alle bambine. Misura 111 x 78 x 84 centimetri. Il rivestimento del bordo superiore è antimorso e la rete a maglia con cui sono rivestiti i lati è a norma di sicurezza. Il box Royal è pieghevole, per essere riposto quando non utilizzato senza occupare troppo spazio. All'interno, ci sono 4 maniglie, due per lato, per aiutare il bambino quando vuole mettersi in piedi. Il fondo è rigido, ma imbottito, per sostenere il peso, ma evitare ferite in caso di urto. Si pulisce facilmente e i colori della stampa sono atossici. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 72 euro.

Pro: gli utenti garantiscono che questo box è sicuro e stabile, i bambini non corrono alcun rischio, nè seduti, nè in piedi.

Contro: alcuni utenti suggeriscono di fare attenzione agli anelli montati all'interno, perchè alcuni sono risultati essere meno morbidi.

Box Brevi Soft & Play

Il box Soft & Play è pensato per le bambine. Per questo motivo, è rivestito di tessuto morbido rosa e il tappeto posto sul fondo è impreziosito da fiocchetti e disegnini e due coniglietti sonori. Il bordo superiore è antimorso e i materiali utilizzati sono atossici. Il tappeto è lavabile in lavatrice, a 30°. È possibile chiudere il box e riporlo seza occupare troppo spazio. Lungo i lati più lunghi sono installati quattro anellini per aiutare le bimbe a mettersi in piedi e reggersi stabilmente. Misura 111 x 78 x 84 centimetri ed è leggero e facile da trasportare. Se vi interessa, trovate questo prodotto su Amazon a 93 euro.

Pro: questo box è molto semplice da montare. Inoltre, la base è morbida e consente anche di fare riposare le bambine, perchè è molto comodo.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato delle difficoltà nel fissare i pupazzi, il velcro non è risultato essere resistente. La casa produttrice si rende disponibile alla sostituzione.

Box Chicco

Il box Chicco stimola la vista e il tatto del bambino fin dai primi mesi di vita, grazie al tappeto posto sul fondo, morbido e colorato, con il quale è possibile fare diverse attività. È pieghevole ed è dotato di una borsa coordinata che ne facilita il trasporto. Il tappeto può essere rimosso e utilizzato anche fuori dal box. Misura 89 x 89 x 102 centimetri ed è quadrato. Non ha un peso rilevante, quindi questo box è molto semplice da trasportare. Il marchio funge da garanzia di qualità. Se pensate che questo prodotto possa interessarvi, potete acquistarlo su Amazon a 89 euro.

Pro: essendo removibile, il tappetino può essere utilizzato in qualsiasi situazione senza alcuna difficoltà. Stimola la fantasia del bambino e, al tempo stesso, ne garantisce comfort e sicurezza.

Contro: il box non è provvisto di anelli, ma possono essere acquistati a parte e aggiunti in un secondo momento, qualora si ritiene siano necessari.

Box DeAO

Il box DeAO è adatto sia per i bambini che per le bambine ed è utilizzabile fino a 4 anni. Crea un ambiente sicuro e confortevole, ma anche facile da mantenere pulito. I lati sono realizzati con un griglia che consente alle mamme e ai papà di avere sempre la situazione sotto controllo. Nella confezione sono incluse 50 palline colorate, per favorire e facilitare il divertimento. Misura 63,5 x 27,9 x 16,8 centimetri. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità della struttura, richiudibile tramite una pratica cerniera. Se il prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 50 euro.

Pro: questo prodotto ha conquistato gli utenti perchè è facile da montare ed è realizzato con tessuti dai colori molto vivaci e allegri.

Contro: essendo l'imbottitura del fondo molto sottile, si consiglia di utilizzare questo box con bambini che sono già capaci di reggersi in piedi.

Box Exqline

Il box Exqline Pop ‘N Go è portatile, leggero, sicuro e conveniente; può essere montato e smontato in pochi secondi e trasportato comodamente in una borsa, per portarlo ovunque senza occupare molto spazio. È realizzato con una struttura rinforzata e a trama fitta; il telaio è molto leggero, ma comunque resistente e confortevole. Inoltre, è provvisto di parasole UV removibile, per proteggere dai raggi del sole, se utilizzato all'aperto. Il box è dotato di cucitura rinforzate e doppio sistema di chiusura. Misura 150 x 130 x 125 centimetri. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 97 euro.

Pro: gli utenti hanno apprezzato questo prodotto proprio per la sua praticità. Potendolo trasportare ovunque, questo box può essere portato anche in vacanza.

Contro: alcuni utenti consigliano di rinforzare la base del box, aggiungendo un materassino per aumentarne la morbidezza.

Box kindsgut

Il box Kindsgut ha una superficie di gioco di 100 x 58 centimetri ed è perfetto da portare durante viaggi e trasferte perchè è comodamente ripiegabile e trasportabile tramite la pratica borsa inclusa nella confezione. Nella confezione sono presenti anche un materassino e una federa. Se necessario, può essere utilizzato anche come lettino, per esempio in campeggio. È realizzato con materiali atossici ed ecologici e un design raffinato, adatto sia alle bimbe che ai bimbi. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 90 euro.

Pro: questo prodotto ha conquistato gli utenti perchè si piega e si riapre in maniera molto rapida. Inoltre, è effettivamente comodo anche come lettino e in viaggio, come da descrizione.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo box.

Box Safari

Il box Safari conquista prima di tutto per la vivacità dei colori con cui è realizzato. Si tratta di un box pieghevole, leggero e compatto, facile da trasportare anche durante un viaggio. Ha forma quadrata, misura 93 x 93 x 75 centimetri. I 4 lati sono dotati di rete a maglia fine, stampata con simpatici disegni, per favorire l’aerazione e permettere un contatto visivo immediato tra genitore e bambino. Il tappeto gioco posto sulla base è morbido e confortevole. Nella confezione è compresa una borsa per il trasporto. Si può pulire con acqua tiepida e sapone. Può essere utilizzato dai bambini fino a 15 chili di peso. Si può acquistare su Amazon a 50 euro.

Pro: questo box ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La sua struttura è leggera e facile da montare e mantenere in sicurezza.

Contro: alcuni utenti hanno preferito aggiungere un secondo strato al tappetino, per aumentare il comfort del prodotto, già comunque ottimale.

Box Safety

Il box Safety ha doppia funzione; può essere utilizzato, infatti, sia come box che come lettino da campeggio. Il tessuto a rete laterale è traspirante e permette al bambino di essere sempre fresco e sotto controllo di mamma e papà. Ha dimensioni compatte, misura 100 x 100 x 76 centimetri. Quando non è utilizzato o deve essere trasportato, può essere chiuso e riposto nella borsa coordinata con maniglie ergonomiche in dotazione nella confezione. Questo box è adatto a sopportare il peso dei bambini fino a 15 chili. Se pensate che possa interessarvi, trovate questo prodotto in vendita su Amazon a 60 euro.

Pro: questo box è presente in tre colorazioni differenti, per adattarsi perfettamente agli ambienti della vostra casa, nel caso in cui decidiate di tenerlo sempre aperto.

Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti che ne hanno fatto uso si ritengono soddisfatti del box Safety.

Box Star Ibaby

Il box per bambini Baby Ocean ha una struttura quadrata e accoglie il bambino dai primi mesi di vita, garantendone la massima sicurezza nei momenti di gioco e relax. Si può ripiegare, per riporlo facilmente, e nella confezione è inclusa una borsa coordinata, per il trasporto. Misura 93 x 93 centimetri. Il box è realizzato con tessuti resistenti ed è dotato di un tappeto morbido e simpatico, che si può rimuovere e appoggiare sul pavimento, dove il bambino può continuare a giocare e muoversi liberamente. Include 2 anelli ideali per aiutare il bambino a mettersi in posizione eretta. Ha una doppia chiusura di sicurezza e la base è imbottita. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 58 euro.

Pro: si tratta di un prodotto leggero e facile da trasportare, ma comunque robusto e resistente. Garantisce stabilità durante l'utilizzo.

Contro: alcuni utenti sostengono sia necessario aggiungere uno strato alla base, per renderla maggiormente confortevole.

Box TecTake

Il box TecTake è realizzato con materiali di alta qualità e può essere utilizzato sia per giocare che per riposare fino a due anni e mezzo. Misura 105 x 105 x 78 centimetri. Grazie alla borsa coordinata in dotazione, è pratico da portare in giro e utilizzare ovunque, anche in campeggio. I tessuti laterali sono traspiranti e abbelliti con simpatiche stampe. La base è imbottita. Si pulisce molto facilmente. È atossico e ipoallerginico, una garanzia a contatto con la pelle dei bambini, sensibile e delicata. È ideale sia per i bambini che per le bambine. Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 60 euro.

Pro: si tratta di un prodotto resistente, che non si usura facilmente e non crea problemi durante il trasporto da un ambiente all'altro o in viaggio.

Contro: alcuni utenti suggeriscono di fare attenzione ad alcune giunture superiori, rivestite in maniera poco abbondante.

Come scegliere il miglior box per bambini

Per essere considerato il migliore, un box per bambini deve assolutamente sicuro, ma anche pratico, confortevole e accessoriato. Vediamo queste caratteristiche nel dettaglio, per capire quali sono i fattori a cui è necessario prestare attenzione per fare l'acquisto migliore.

Sicurezza

Trattandosi di bambini, questo accessorio deve ovviamente essere sicuro. La sicurezza deve riguardare la struttura, che deve essere solida e resistente, capace di sopportare il peso del bambino, anche mentre è in movimento. Ma deve riguardare anche i materiali con cui il box è realizzato. Per prima cosa, assicuratevi che almeno due dei lati siano realizzati con un tessuto a maglie, che vi consente di mantenere il contatto visivo con il bambino. Ma assicuratevi anche che i colori e tessuti utilizzati siano ipoallergenici e atossici, per evitare arrossamenti e escoriazioni sulla pelle del vostro bambino.

Praticità

Un box deve essere anche pratico da trasportare. Questo significa che deve essere leggero, per poter essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa. In questo modo, potrete portare con voi il bambino durante i vostri spostamenti, per non perderlo mai di vista senza dover interrompere i lavori domestici.

Ma un buon box deve essere anche facile da chiudere e trasportare fuori casa, per essere utilizzato in qualsiasi situazione. A tal proposito, potrebbe essere utile che sia fornito di sacca coordinata.

Inoltre, la praticità riguarda anche la possibilità di smontarlo e rimontarlo velocemente e lavarne comodamente ogni parte, per mantenerlo sempre pulito.

Comfort

Un box deve essere utilizzato per giocare, ma anche per dormire. È necessario, dunque, che sia confortevole. Assicuratevi che il rivestimento superiore sia antimorso e che ogni parte sia sufficientemente imbottita, in modo da consentire al vostro bambino il massimo del relax e della comodità qualsiasi cosa decida di fare.

Accessori

Gli accessori sono molto importanti. Il box è utile per aiutare un bambino a sviluppare la sua autonomia e ad accrescere i suoi sensi, oltre che ad aumentarne la coordinazione motoria. È, a tutti gli effetti, l'evoluzione della palestrina per neonati. Per questo motivo, è bene dare rilievo anche agli oggetti e ai disegni che ne fanno parte. Pupazzi morbidi, colorati e capaci di emettere suoni possono essere un buon incentivo cognitivo per il bambino. Inoltre, lo aiuteranno a distrarsi e non sentire il distacco fisico con il genitore, che potrebbe generare capricci e proteste.

Potrebbero essere necessari anche degli anelli fissati ai lati. Soprattutto quando il bambino sta ancora imparando a camminare, essi possono essere utili per garantirgli stabilità.

Box o recinto

Un box non è uguale al recinto. Entrambi possono essere validi, ma è bene conoscerne le differenze.

Un recinto è un sistema modulare espandibile, facile da riporre e da disporre come meglio si preferisce. Non è dotato di base imbottita, non può essere utilizzato per dormire ed ha un altezza non elevata. Se ne consiglia l'acquisto per bambini dai tre anni in su, già capaci di mantenersi in piedi autonomamente. Solitamente, il recinto consente al genitore di introdursi nell'ambiente circoscritto insieme al bambino.

Un box ha la forma di un lettino e può essere utilizzato sia per giocare che per dormire. È realizzato con imbottiture e rivestimenti morbidi, che garantiscono il massimo comfort del bambino. Per questo motivo, può essere utilizzato con bambini anche di pochi mesi.

Se ritenete che gli elementi che vi abbiamo fornito siano sufficienti per avere le idee chiare, ora potete procedere all'acquisto. Se, invece, avete ancora qualche dubbio, dare un'occhiata alla categoria "box" proposta da Amazon potrebbe esservi utile.