bilance pesapersone

La bilancia pesapersone è uno strumento indispensabile da avere in casa, soprattutto per chi deve tenere sotto controllo il peso, per motivi di salute o semplicemente perché ci tiene alla linea. In commercio se ne trovano tantissime tipologie, alcune in grado di misurare anche altri parametri, come la percentuale di grasso corporeo e massa muscolare.

Per aiutarvi a scegliere quella giusta, abbiamo stilato una classifica delle migliori bilance pesapersone, selezionandole tra le più vendute online e meglio recensite. Inoltre, dopo la classifica troverete una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare durante la scelta.

La classifica 2019 delle migliori bilance pesapersone

Per stilare la classifica delle migliori bilance pesapersone, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Per ogni bilancia troverete le principali caratteristiche tecniche, i pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che l'hanno acquistata e suggerimenti su dove comprarla al prezzo più conveniente.

1. Etekcity EB4074S

Bilancia pesapersone Etekcity EB4074S

Al primo posto della classifica troviamo la bilancia elettronica Etekcity EB4074S. Si tratta di una bilancia portatile, dal design sottile ed elegante, con piattaforma in vetro temperato nero. Funziona con due batterie AAA sostituibili ed è dotata di accensione e spegnimento automatici. È possibile cambiare l'unità di peso tra chilogrammi e libbre. La capacità di peso massima è di 180 kg/400 lb e il valore di errore è di 0,1 kg/0,2 lb. La bilancia è dotata di schermo LCD da 74 x28 mm e misura in totale 300 x 300 x 18mm. La potete acquistare su Amazon scontata a 19,90 euro invece di 22,99.

Pro: è una bilancia economica, ma bella e funzionale. La misurazione è precisa e regge un peso massimo di ben 180 kg.

Contro: alcuni utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon trovano la piattaforma in vetro fragile e leggermente instabile.

2. Rowenta Premiss BS1060

Rowenta Premiss BS1060

La bilancia elettronica Rowenta Premiss unisce il design compatto alle elevate prestazioni. Ha, infatti, un piatto in vetro temperato ultrasottile e misura 280 x 280 x 22 mm. La capacità di carico massima è di 150 kg, con graduazioni ogni 100 g. Le unità di misura utilizzate sono due, chilogrammi e libbre. Lo schermo LCD misura 30 x 64 mm ed è molto facile da leggere. Per un uso immediato, la bilancia viene venduta con una batteria a litio CR3032 inclusa. La trovate su Amazon scontata a 9,20 euro invece di 14,99.

Pro: è molto economica, ma allo stesso tempo ha una grande capacità di carico e un bel design.

Contro: secondo alcune recensioni di chi l'ha acquistata su Amazon, non sempre le misurazioni sono precise.

3. Laica PS1054

Bilancia pesapersone Laica PS1054

Al terzo posto troviamo la bilancia pesapersone elettronica Laica PS1054. Laica è un'azienda specializzata nella produzione di bilance di ogni tipo e già questo è un'importante garanzia di qualità. Questo modello è dotato di piattaforma in vetro temperato spesso 6 mm, display LCD di facile lettura e batteria al litio sostituibile inclusa. La portata massima è di 180 kg ed è presente un tasto per la conversione dell'unità di misura da kg a lb o st. La bilancia ha accensione e spegnimento automatici. Dimensioni: 30 x 30 x 1,8 cm. La potete acquistare su Amazon scontata a 13 euro invece di 15,90.

Pro: ha una buona portata, è realizzata con materiali di qualità e costa poco.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon hanno riscontrato leggere differenze di misurazione tra la prima e la seconda pesata.

4. Accuweight

Bilancia pesapersone Accuweight

Se vi interessa poco l'estetica, ma cercate una bilancia accurata e pratica da utilizzare, vi consigliamo la Accuweight. È dotata di 4 sensori ad alta precisione di ultima generazione, che garantiscono una misurazione precisa. La capacità massima di pesata è di 180 Kg e la precisione è di circa 100 g. La lettura può essere espressa in chilogrammi o libbre. Il display LCD retroilluminato da 3,7 cm con grandi caratteri rende la lettura facile e immediata. L'accensione e lo spegnimento sono automatici. Per garantire la sicurezza, la bilancia è fatta in ABS di 5 mm di spessore e la piattaforma da 33×30 cm è antiscivolo. Funziona con due pile AAA. La trovate su Amazon scontata a 15,99 euro invece di 24,98.

Pro: è economica, antiscivolo e dotata di un grande display facile da leggere.

Contro: esteticamente è meno accattivante delle altre.

5. Etekcity 9388H

Bilancia pesapersone Etekcity 9388H

Al quinto posto troviamo un'altra bilancia Etekcity, questa volta con piattaforma in acciaio inox, più resistente e facile da pulire di quelle in vetro. Grazie a quattro sensori, la misurazione è molto accurata, con una precisione di 0,1kg/0.2l e una portata massima di 180 kg. Il display retroilluminato bianco da 74 x 40 mm è facile da leggere, anche al buio. La bilancia è dotata di autoaccensione, autospegnimento e autocalibrazione, per cui basta salire sulla pedana per una misurazione immediata. Funziona con due pile AAA, incluse nella confezione. Dimensioni: 30 x 30 x 2,2 cm. La potete comprare su Amazon scontata a 23,99 euro invece di 27,99.

Pro: ha un bel design, è precisa e ha uno schermo retroilluminato di facile lettura. La pedana in acciaio inox risulta più sicura e igienica rispetto a quelle in vetro o plastica.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon trovano scomoda la piattaforma in acciaio, perché fredda se utilizzata a piedi nudi.

6. RENPHO ES-520BT

Bilancia pesapersone RENPHO ES-520BT

La bilancia smart RENPHO ES-520BT è impedenziometrica, quindi è perfetta per chi non vuole tenere sotto controllo solo il peso, ma anche l'indice di massa corporea e altri importanti parametri. Grazie alla tecnologia di superficie conduttiva BIA e ITO, infatti, è in grado di calcolare peso corporeo, BMI, percentuale di grasso corporeo, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, proteine, metabolismo basale, età corporea, grasso sottocutaneo, grasso viscerale e molto altro. Inoltre, la bilancia è dotata di connessione Bluetooth e può essere collegata all'app RENPHO, per tenere sotto controllo tutti i parametri, ma anche con Apple Health, Google Fit e Fitbit. Sempre tramite app, è possibile scegliere tre due unità di misura, chilogrammi e libbre. La capacità massima è di 180 kg, con una precisione di 0,05 kg. Funziona con quattro pile AAA incluse nella confezione. Dimensioni: 28 x 28 x 2,5 cm. La trovate su Amazon a 40,99 euro.

Pro: è ottima per tenere sotto controllo non solo il peso, ma anche l'indice di massa corporea, la massa muscolare, la massa grassa e molto altro.

Contro: secondo alcuni utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon, la misurazione di alcuni valori non sempre è precisa.

7. Laica PS7002

Bilancia pesapersone Laica PS7002

Un'altra ottima bilancia smart è la Laica PS7002, che misura il peso corporeo, l'indice di massa corporea, il metabolismo basale, il peso dell'apparato scheletrico, la percentuale di massa grassa, quella di acqua e quella di muscolatura scheletrica. Grazie alla tecnologia Bluetooth, può connettersi allo smartphone e inviargli i dati relativi alla composizione. La portata massima è di 180 kg/396 lb. La piattaforma è in vetro temperato da 6 mm. Lo schermo LCD retroilluminato blu è di facile lettura. Dimensioni: 30,2 x 30,2 x 2,5 cm. La potete comprare su Amazon scontata a 28,99 euro invece di 39,90.

Pro: pur non essendo una bilancia professionale e pur avendo un costo contenuto, è molto precisa nella misurazione del peso e degli altri parametri.

Contro: se non viene collegata allo smartphone, misura solo il peso.

8. Beurer BF 195 Limited Edition

Bilancia Beurer BF 195 Limited Edition

La bilancia diagnostica Beurer BF 195 Limited Edition è in grado di calcolare peso, massa grassa, massa ossea, massa muscolare, percentuale di acqua, indicatore calorico AMR/BMR e indice di massa corporea. Ha una portata massima di 180 kg e una precisione di 100 g. È ottima per un uso condiviso, perché è possibile memorizzare i dati di dieci persone. La misurazione può essere espressa in kg, lb o st. Si spegne e accende automaticamente, per evitare sprechi di energia. La piattaforma è realizzata in vetro di sicurezza, con elettrodi in acciaio inox spazzolato. Molto comodo l'ampio display rotondo retroilluminato blu. Dimensioni: 31 x 31 x 2,3 cm. La potete comprare su Amazon scontata a 19,90 euro invece di 29,99.

Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo per essere una bilancia diagnostica. Inoltre, può essere usata da più persone.

Contro: secondo alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon, la misurazione del peso è precisa, mentre il calcolo degli altri dati è più approssimativo.

9. iTeknic Smart

Bilancia pesapersone iTeknic Smart

La bilancia impedenziometrica iTeknic Smart, grazie alla tecnologia BIA, è in grado di misurare in modo preciso ben 11 parametri corporei: peso, indice di massa corporea, grasso corporeo, grasso viscerale, liquidi, massa muscolo-scheletrica, massa muscolare, massa ossea, proteine corporee, metabolismo basale ed età metabolica. La capacità massima è di 180kg. Utilizzando il Bluetooth, può essere collegata a smartphone Androi e iOS, memorizzando tutti i dati nell'apposita app. È inoltre compatibile con Salute di Apple, Google Fit e Fitbit. La piattaforma è in vetro temperato nero e dispone di un display LED retroilluminato, facilmente leggibile anche al buio. Funziona con 3 batterie AAA (incluse). Dimensioni: 30 x 30 x 2,5 cm. La trovate su Amazon a 35,99 euro.

Pro: è molto precisa e facile da utilizzare. Basta collegarla all'app per memorizzare automaticamente tutti i dati di un numero infinito di utenti.

Contro: se non collegata all'app, è in grado di misurare solo il peso corporeo.

10. RENPHO ES-26M

Bilancia pesapersone RENPHO ES-26M

Concludiamo la classifica con un'altra bilancia smart: la RENPHO ES-26M. Tramite Bluetooth e l'apposita app, può essere collegata allo smartphone, a Google Fit e Fitbit, monitorando così costantemente il peso e gli altri parametri corporei. Anche questa bilancia utilizza la tecnologia Bio-electrical Impedance Analysis (BIA) per calcolare peso, grasso corporeo, contenuto di acqua, massa muscolare, massa ossea, proteine, muscoli scheletrici, BMI e BMR. La piattaforma è in vetro temperato di alta qualità, con schermo incorporato. Il peso massimo misurato è di 396lb/180kg, con incrementi di 0,2 lb. Funziona con 3 batterie AAA incluse. Dimensioni: 26 x 26 x 2,5 cm. La potete acquistare su Amazon a 32,99 euro.

Pro: ha un bel design ed è molto precisa nelle misurazioni.

Contro: lo schermo non è facilmente leggibile.

Come scegliere la bilancia pesapersone

Dopo aver visto quali sono le migliori bilance pesapersone attualmente in commercio, vediamo ora quali fattori sono determinanti nella scelta della bilancia giusta.

Ovviamente, i primi elementi da valutare sono la tipologia della bilancia e le sue funzioni. È importante, poi, controllare qual è il peso massimo supportato e quali valori misura. Elementi secondari, ma comunque da tenere in considerazione, sono il design e i materiali. Infine, bisogna valutare il rapporto qualità-prezzo.

Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia

Prima di acquistare una bilancia, bisogna innanzitutto scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. I principali tipi di bilancia in commercio sono:

  • digitale, dotata di un display elettronico che indica il peso. Il funzionamento si basa su celle di carico, che misurano la variazione del passaggio di corrente e determinano la massa della persona o dell'oggetto che si vuole pesare. Le bilance di questo tipo sono le più moderne ed efficienti, offrono una misurazione precisa e hanno di solito un bel design. Attualmente sono le più diffuse in commercio;
  • analogica, la classica bilancia con ago che segnala il peso su una scala. Il funzionamento è meccanico, cioè utilizza un ingranaggio interno. La taratura va fatta manualmente e non sempre la misurazione è precisa;
  • a colonna, usata spesso nelle farmacie e negli studi medici, permette di misurare anche l'altezza della persona. È una bilancia professionale, non adatta all'uso domestico perché costosa e ingombrante.

Funzioni

Il secondo fattore da prendere in considerazione nella scelta della bilancia è il numero e il tipo di funzioni che essa svolge, oltre alla misurazione del peso. Ovviamente, solo le bilance elettroniche sono in grado di svolgere più funzioni, quindi faremo riferimento a questa tipologia.

Le funzioni extra più utili sono:

  • taratura automatica, che garantisce misurazioni molto più precise rispetto a quelle delle bilance con taratura manuale;
  • accensione automatica, che rende la misurazione semplice e veloce, perché basta salire sulla bilancia per accenderla e pesarsi;
  • spegnimento automatico, che spegne automaticamente la bilancia dopo qualche minuto di inutilizzo, per evitare di consumare le batterie;
  • selezione dell'unità di misura, che permette di scegliere se indicare il peso in chilogrammi, libbre o stone;
  • funzione tara, utile nelle bilance per pesare i bebè, perché permette di misurare il peso correttamente anche con una coperta appoggiata sul dispositivo.

Misurazione e peso massimo

Per quanto riguarda la misurazione, il primo elemento da considerare è la pedana della bilancia. Più questa è ampia, maggiore sarà la stabilità una volta saliti sulla bilancia e più accurata sarà la misurazione. Oltre alla dimensione, valutate bene anche il materiale con cui è fatta la pedana, che deve essere antiscivolo, per garantire la sicurezza anche in caso di misurazione con piedi bagnati. Alla base delle pedana, inoltre, devono esserci piedini stabili e antiscivolo.

Un altro aspetto importante è il peso massimo supportato dalla bilancia. La maggior parte dei modelli regge un peso massimo di 100 kg, quindi se avete bisogno di misurare un peso maggiore, verificate sempre che la bilancia arrivi a 150 kg. Valori maggiori, di solito, sono misurabili sono con bilance professionali.

Alcune bilance sono dotate di misurazione automatica, cioè sono subito pronte all'uso e indicano il peso sul display appena si sale sulla pedana. Altre, più scomode da utilizzare, vanno prima accese e sono pronte per pesare solo dopo qualche secondo.

Per quanto riguarda la precisione della misurazione, sicuramente le bilance elettroniche sono le più precise, anche se non tutte vantano una precisione pari a quella dei modelli professionali. Per stabilire se una bilancia è precisa oppure no, bisogna valutare la costanza di misurazione. Per farlo, bisogna pesarsi e poi ripetere la misurazione dopo qualche secondo. Se il valore non cambia, la misurazione è costante e quindi la bilancia è precisa.

Infine, non dimenticate di valutare la leggibilità del display, che deve essere grande e nitido, soprattutto se, oltre al peso, deve mostrare anche altri valori, come la massa grassa e muscolare. I migliori display sono quelli retroilluminati.

Materiali e design

Inutile negarlo: anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto se la bilancia deve essere posizionata in un posto visibile, ad esempio nel bagno. La maggior parte delle bilance elettroniche ha fortunatamente un design moderno e minimal, facile da abbinare a ogni ambiente.

Fate attenzione, però, anche ai materiali, che devono essere resistenti e durevoli. I migliori sono la plastica dura e il metallo, ma anche il vetro, a patto che abbia dei supporti antiscivolo sulla pedana e che non sia resistente ad urti e cadute.

Marca e prezzo

Le marche produttrici di bilance pesapersone sono moltissime, ma affidarsi alle più conosciute è sicuramente una buona garanzia di qualità. Ad esempio, sono ottime le bilance Laica, un'azienda specializzata nella produzione di apparecchi per la cura della persona. Altre buone marche sono Rowenta e Imetec.

Anche per quanto riguarda il prezzo, le bilance più costose sono di solito quelle con più funzioni e realizzate con materiali di qualità. Questo non vuol dire, però, che una bilancia economica non possa essere buona. In generale, vi consigliamo di non basare la vostra scelta solo sulla marca e sul prezzo, ma di valutare nel complesso il rapporto tra prezzo e caratteristiche del prodotto.

Dove comprare le bilance pesapersone

Tutti i negozi di elettrodomestici, ma anche quelli specializzati in prodotti per la cura della persona, vendono bilance. Ovviamente, la scelta è sempre limitata rispetto ai grandi store online, come Amazon, dove si trovano bilance pesapersone di ogni tipo, marca e prezzo.

Per questo non possiamo che consigliarvi di acquistare online la vostra bilancia. Tenete conto anche del fatto che quasi sempre i prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici e che su Amazon c'è una sezione dedicata alle Offerte del Giorno, dove a volte è possibile trovare anche delle bilance.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.