video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 15 migliori batterie di pentole: classifica e guida all’acquisto

Le migliori batterie di pentole comprendono padelle e casseruole di diverse misure, ma anche coperchi e altri accessori. In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, che differiscono per materiali e numero di pezzi, e sceglierne una non è facile. Per aiutarvi, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online: da quelle professionali a quelle moderne, prodotte da brand come Lagostina, Tognana, Barazzoni o Bialetti. Vediamo quali sono le più quotate in commercio e come sceglierle.
A cura di Quale Compro Team
129 CONDIVISIONI
migliori batterie di pentole
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La batteria di pentole è un set di tegami indispensabile per cucinare ogni tipo di pietanza. Le migliori batterie di pentole comprendono padelle e casseruole di diverse misure, ma anche coperchi e altri strumenti sempre utili in cucina, come bollilatte, mestoli e forchettoni.

In commercio si trovano diversi tipi di batterie, in acciaio inox o in altri materiali antiaderenti, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è facile. Bisogna innanzitutto valutare il materiale, ma anche il numero di pezzi e la compatibilità con i piani cottura tradizionali e a induzione.

Per aiutarvi a fare l'acquisto giusto, abbiamo stilato una classifica delle migliori batterie di pentole attualmente in commercio, selezionandole tra quelle più vendute e meglio recensite online. Si tratta di pentole di altissima qualità, moderne e professionali di marche note come Lagostina, Tognana, Barazzoni e Bialetti, tra cui sicuramente c'è il set che fa per voi!

Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti gli elementi di cui tenere conto nella scelta.

Le 15 migliori batterie di pentole del 2024

Per stilare la classifica delle migliori batterie di pentole del 2024, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di tutte le batterie troverete foto, caratteristiche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che le hanno provate e suggerimenti su dove acquistarle al prezzo più conveniente.

1. Lagostina Deliziosa

Migliore batteria di pentole di qualità

Immagine

Una delle migliori batterie di pentole attualmente in commercio è la Lagostina Deliziosa, realizzata in acciaio inox 18/10, con bordo pratico per versare le pietanze e coperchi serigrafati. Grazie all'innovativo fondo Legoseal Plus in alluminio incapsulato, le pentole di questo set sono compatibili con tutti i tipi di piano cottura e diffondono uniformemente il calore, evitando che i cibi si attacchino.

La padella Deliziosa ha un rivestimento antiaderente, che permette di cucinare senza aggiungere grassi. Tutte le pentole hanno manici in acciaio e possono essere inserite in forno fino a 210 gradi e sono lavabili in lavastoviglie.

La batteria contiene 16 pezzi: pentola con diametro 20-24 cm, una casseruola fonda 2 maniglie cm 16, una casseruola fonda con due maniglie e diametro 20/24 cm,una casseruola bassa con due maniglie e diametro 26 cm, una casseruola fonda con manico lungo e diametro 14 cm, una padella antiaderente con diametro 26 cm, quattro coperchi con diametri 16/20/24/26 cm, un mestolo, una schiumarola, un cucchiaione e un prendispaghetti.

Pro: secondo le recensioni di chi l'ha acquistata su Amazon, questa batteria di pentole ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutte le pentole sono robuste e resistenti, ma allo stesso tempo non troppo pesanti. La padella è perfettamente antiaderente e può essere usata senza olio.

Contro: sempre secondo le recensioni, i manici tendono a surriscaldarsi, quindi è meglio utilizzare delle presine.

La consigliamo perché: si compone di 16 pezzi di alta qualità con rivestimento antiaderente.

2. Lagostina Ingenio Essential

Migliore batteria di pentole salvaspazio

Batteria di pentole Lagostina Ingenio Essential

La batteria di pentole Lagostina Ingenio Essential è estremamente versatile, perfetta per chi ha poco spazio in cucina. Tutte le pentole sono adatte al fornello, al forno e al frigo e possono essere portate anche direttamente a tavola. Hanno un unico manico amovibile, senza punti di aggancio fissi, che si apre e stacca con un semplice click. Una volta rimosso il manico, le pentole possono andare in forno.

Inoltre, grazie ai coperchi salva freschezza e sottovuoto, si trasformano in contenitori per conservare il cibo in frigorifero. Le pentole sono perfettamente impilabili, così come i coperchi in vetro con bordo in silicone. I coperchi in plastica, invece, si incastrano nel corpo pentola.

L'indicatore di temperatura Lagospot al centro della padella cambia colore quando raggiunge i 180°. La batteria è realizzata in alluminio con rivestimento antiaderente, privo di sostanze tossiche come PFOA, cadmio e piombo. È compatibile con i piani cottura a gas e in vetroceramica alogena radiante, con la piastra elettrica e il forno, ma non con i piani cottura a induzione.

Il set comprende 14 pezzi: due manici, una casseruola fonda da 16 cm, una casseruola fonda da 20 cm, una padella da 22 cm, una padella da 28 cm, una tegame da 24cm, un wok da 28 cm, tre coperchi in vetro da 16/20/24 cm e tre coperchi in plastica  da 16/20/24 cm.

Pro: le pentole di questa batteria sono super pratiche, perché grazie al manico rimovibile si possono impilare e possono essere usate sui fornelli, in forno e in frigo. Secondo le recensioni, i materiali sono di ottima qualità.

Contro: le pentole sono compatibili con tutti i tipi di piano cottura, tranne quello a induzione.

La consigliamo perché: è un set di pentole versatile, flessibile e di buona qualità.

3. Lagostina Sfiziosa

Migliore batteria di pentole lucidate a specchio

Batteria di pentole Lagostina Sfiziosa

La batteria di pentole Sfiziosa di Lagostina è completamente realizzata in acciaio inox 18/10. Il fondo incapsulato Lagoseal Plus a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) diffonde il calore uniformemente, evitando così che i cibi si attacchino, ed è adatto a tutti i piani cottura, incluso quello a induzione.

Le pentole esternamente sono lucidate a specchio, ma all'interno sono satinate, per una pulizia più facile. Le maniche sono in ovaletto di acciaio, ergonomiche e sicure.

La batteria include 24 pezzi: tre pentole con due maniglie da 18/22/24 cm, tre casseruole fonde con due maniglie da 18/22/26 cm, una casseruola bassa con due maniglie da 24 cm, una casseruola fonda con manico lungo da 14 cm, un bollilatte da 12 cm, otto coperchi da 14/18 (x2)/22 (x2)/24 (x2) e 26 cm, un mestolo, un prendispaghetti, una paletta, un forchettone, una schiumarola, un cucchiaione e uno schiacciapatate.

Pro: secondo le recensioni, queste pentole sono belle esteticamente e realizzate con materiali di qualità. Il set comprende tutti i pezzi base da avere in cucina, a un costo contenuto.

Contro: secondo alcuni utenti che le hanno recensite su Amazon, le pentole con il tempo possono macchiarsi sul fondo. Per rimuovere le macchie è necessario pulirle con acqua e aceto.

La consigliamo perché: questo set di pentole ha un design moderno e si compone di ben 24 pezzi.

4. Barazzoni Tummy

Migliore batteria di pentole per garanzia

Batteria di pentole Barazzoni Tummy

Un'altra ottima batteria di pentole in acciaio inox 18/10 è la Tummy di Barazzoni, caratterizzata da un'originale forma bombata. Tutte le pentole hanno il fondo Triplen a 3 strati di acciaio-alluminio-acciaio, che distribuisce il calore uniformemente, evitando che il cibo si attacchi, ed è adatto a tutte le fonti di calore, incluso il piano cottura a induzione.

Esternamente le pentole sono lucidate a specchio, mentre internamente sono satinate, per una pulizia più semplice. Sono lavabili in lavastoviglie e hanno una garanzia 25 anni. La batteria comprende 10 pezzi: una pentola da 22 cm, una casseruola da 18 cm, una casseruola da 22 cm, un tegame da 26 cm, una casseruola con manico lungo da 12 cm e cinque coperchi da 12, 18, 22(x2) e 26 cm.

Pro: le opinioni degli utenti che hanno acquistato e recensito questa batteria di pentole su Amazon sono molto positive: tutte le pentole hanno un bel design e sono realizzate con materiali di altissima qualità.

Contro: i manici sono in alluminio, quindi diventano molto caldi e bisogna usare delle presine.

La consigliamo perché: si adattano a diversi piani cottura e hanno una garanzia di 25 anni.

5. Barazzoni Mediterranea

Migliore batteria di pentole per capienza

Immagine

La batteria di pentole Mediterranea di Barazzoni è composta da ben 24 pezzi in acciaio inossidabile 18/10 resistente, robusto, anti-ruggine ed igienico. La batteria si compone di: una pentola da 20 cm, una pentola da 24 cm, una casseruola da 16 cm, una casseruola da 20 cm, una casseruola da 24 cm, una casseruola ML da 14 cm, un tegame da 24 cm, una vapocuoci da 24 cm, un bollilatte da 12 cm, un colino da 14 cm, coperchi e ben sette utensili da cucina.

Ogni elemento due caratteristiche comuni: il corpo bombato, che aumenta la capacità, e il fondo a triplo strato (acciaio-alluminio-acciaio) che garantisce una diffusione ottimale ed uniforme del calore. Inoltre, sono tutti dotati di una satinatura interna anti-graffio.

Pro: Barazzoni è un brand 100% Made in Italy che realizza prodotti di alta qualità, sicuri e duraturi.

Contro: il prezzo non è economico, ma questa batteria di pentole è composta da ben 24 elementi che resisteranno a lungo nel corso degli anni.

La consigliamo perché: sono capienti, made in Italy, con un design particolare.

6. Tognana Evoluta

Migliore batteria di pentole con fondo Thermo 3D

Batteria di pentole Tognana Evoluta

La batteria di pentole Tognana Evoluta è realizzata in acciaio pressofuso, un materiale molto durevole. Il fondo Thermo 3D è dotato di speciali canali che concentrano e diffondono meglio il colore, per una cottura uniforme e veloce. Il rivestimento interno a 5 strati, privo di PFOA, non solo è estremamente resistente, ma anche antiaderente e consente di cuocere senza aggiungere oli o grassi.

La batteria include 10 pezzi: una casseruola con manico da 16 cm, una casseruola con due manici da 20 cm, una casseruola con 2 manici da 24 cm, una padella alta con manico da 24 cm, una padella alta con manico da 28 cm, un coperchio in vetro da 16 cm, un coperchio in vetro da 20 cm, due coperchi in vetro da 24 cm, un coperchio in vetro da 28 cm.

Pro: secondo le recensioni, queste pentole sono molto resistenti e perfettamente antiaderenti, quindi facili da pulire.

Contro: alcuni utenti che hanno recensito questa batteria su Amazon hanno trovato i pomelli dei coperchi e le maniglie delle pentole un po' instabili.

La consigliamo perché: cuociono gli alimenti in maniera uniforme e sono realizzate in acciaio pressofuso.

7. Tognana Mythos

Migliore batteria di pentole con rivestimento rinforzato

Batteria di pentole Tognana Energica

La batteria di pentole Tognana Mythos è realizzata in alluminio forgiato e ha il rivestimento interno rinforzato a 4 strati in Floatech, resistente ai graffi e antiaderente, che garantisce una cottura uniforme, anche senza l'aggiunta di grassi. Il fondo ad alto spessore aiuta a diffondere bene il calore e rende le pentole più robuste e leggere.

I manici sono in bakelite soft touch antiscottatura, con effetto legno. La batteria include: una padella con manico da 24 cm, una padella con manico da 28 cm, una casseruola con manico da 16 cm, una casseruola con due manici da 24 cm, una casseruola con manico 20 cm, una griglia rettangolare da 34 x 24 cm con manico pieghevole, un coperchio da 16 cm, un coperchio da 20 cm e un coperchio da 28 cm.

Pro: secondo le recensioni, queste pentole sono belle esteticamente, ma anche resistenti e pratiche. Sono perfettamente antiaderenti e permettono di cuocere anche senza olio.

Contro: dopo alcuni mesi di utilizzo alcuni utenti hanno notato che le viti dei manici vanno strette ulteriormente.

La consigliamo perché: sono antiscottatura, antigraffio e antiaderente.

8. WMF Provence Plus

Migliore batteria di pentole in acciaio inox Cromargan

Batteria di pentole tedesca WMF Provence Plus

Le batterie di pentole tedesche sono sempre di ottima qualità e la Provence Plus di WMF è una delle migliori. Tutte le pentole sono realizzate in acciaio inox Cromargan, un materiale molto robusto, resistente agli urti e ai graffi, facile da pulire, lavabile in lavastoviglie e utilizzabile in forno.

Il fondo TransTherm è adatto a tutti i tipi di piano cottura, anche quello a induzione. I coperchi in vetro aiutano a tenere sotto controllo la cottura. Le maniglie sono in acciaio inox e hanno una forma ergonomica. Il set comprende cinque pezzi: quattro pentole da 16, 20 e 24 cm e una casseruola da 16 cm.

Pro: l'acciaio utilizzato per queste pentole è di altissima qualità, molto resistente e facile da lavare. Inoltre, le pentole possono essere usate in forno e sul piano cottura a induzione.

Contro: secondo alcune recensioni, sul fondo delle pentole possono formarsi delle macchie, che però, come specificato dal produttore, vanno via facendo bollire acqua e aceto. Si tratta di macchie che si formano quasi sempre nelle pentole in acciaio e non ne compromettono l'uso.

La consigliamo perché: facili da pulire, resistenti e utilizzabili anche in forno.

9. Amazon Basics

Migliore batteria di pentole economica

Immagine

Se cercate una batteria di pentole economica, ma allo stesso tempo di buona qualità e completa, vi suggeriamo questa di Amazon Basics. È composta da 5 pezzi: una pentola con coperchio (16 cm), una casseruola con coperchio (24 cm) e una padella aperta (28 cm).

I coperchi sono realizzati in vetro temperato, un materiale molto resistente al calore, mentre i manici, in bachelite ricoperto in silicone, sono tutti anti-scivolo e resistenti al calore, garantendo una presa comoda e sicura. Queste pentole sono utilizzabili su qualsiasi fonte di calore, compresi i pani di cottura ad induzione, ed ogni pezzo è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, un materiale robusto che garantisce resistenza alla ruggine e leggerezza.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo set ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. Le pentole sono di buona qualità, resistenti e antiaderenti.

Contro: non si tratta di una batteria di pentole professionale, ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

La consigliamo perché: si tratta di un set di pentole economico e di buona fattura.

10. Karcher Jasmin

Migliore batteria di pentole a isolamento termico

Batteria di pentole Karcher Jasmin

La batteria di pentole Karcher Jasmin è realizzata in acciaio inox e include 20 pezzi: una casseruola con manico e coperchio in vetro da 14 cm, quattro pentole con coperchio in vetro da 16/18/20 e 22 cm, un tegame con coperchio in vetro da 22 cm, quattro ciotole con coperchio da 20/18/15 e 13 cm.

Le pentole sono adatte a tutti i piani cottura, incluso quello a induzione, al forno e alla lavastoviglie. Il fondo è incapsulato con isolamento termico e non si deforma con il calore.

Pro: la batteria ha un buon rapporto qualità-prezzo e comprende tutti i pezzi base necessari per cucinare.

Contro: secondo alcuni utenti che le hanno provate, queste pentole non sono perfettamente antiaderenti.

La consigliamo perché: è la batteria di pentole con migliore rapporto qualità-prezzo.

11. Aeternum Madame Petravera

Migliore batteria di pentole in alluminio antiaderente

Immagine

Questa batterie di pentole Aeternum Madame Petravera è un set da otto pezzi e comprende due padelle, una da 20 e l'altra da 24 cm, due casseruole con manici, una da 16 e l'altra da 20 cm, un tegame da 28 cm e tre coperchi di dimensioni differenti. Si tratta di un set realizzato in alluminio antiaderente, capace di resistere a lungo grazie a un rivestimento in particelle minerali naturali che aiutano anche a cucinare in maniera salutare, senza oli e grassi.

Inoltre il rivestimento non presenta nichel o pfoa. Grazie al fondo "full induction" a induzione, le padelle si riscalderanno prima e in maniera uniforme, assicurando un risparmio sui tempi di cottura e sul consumo generale. Il fondo dei tegami si adatta a qualsiasi piano cottura mentre le maniglie "soft touch" garantiscono una facile presa durante l'utilizzo. Facile da pulire grazie al design ergonomico.

Pro: gli utenti apprezzano l'adattabilità delle padelle su diversi piani cottura, anche a induzione, e la caratteristica di essere antigraffio. Anche il costo è considerato come un fattore positivo.

Contro: alcuni utenti segnalano una difficoltà di pulizia dei coperchi, dal momento che l'acqua potrebbe essere trattenuta all'interno delle guarnizioni. Si consiglia in questi casi di asciugare i coperchi e lasciarli sgocciolare a lungo.

La consigliamo perché: sono adattabili a diversi piani cottura, sono antigraffio e dal design ergonomico.

12. Royality Line

Migliore batteria di pentole con rivestimento in marmo

Immagine

La batteria di pentole Royality Line è un set da 14 pezzi che comprende: due padelle, una da 24 cm e l'altra da 28 cm, quattro casseruole, una da 28 cm, una da 24 cm, una da 20 cm e l'altra da 16 cm, coperchi in vetro e quattro manici in silicone rimovibili. Disponibile in tre colori, nero, rame e rosso, questo set si caratterizza per un rivestimento antiaderente in marmo, capace di durare a lungo.

Nonostante il marmo, si trattano comunque di pentole leggere con manici ergonomici e rimovibili, capaci di adattarsi a diverse esigenze di cottura. La caratteristica principale di questa batteria di pentole sta nel fatto che si possono utilizzare facilmente sia sui fuochi di un piano cottura sia al forno con facilità e praticità: per tale motivo è molto apprezzata da cuochi e chef.

Pro: tra gli aspetti da apprezzare di questa batteria di pentole c'è senz'altro il design essenziale e moderno, ma anche la praticità e versatilità di utilizzo.

Contro: i materiali potrebbero tendere a graffiarsi, per tale motivo raccomandiamo l'utilizzo di stoviglie in legno per cucinare e di evitare l'utilizzo di forchette o coltelli a contatto diretto con i tegami.

La consigliamo perché: il rivestimento in marmo è resistente e durevole.

13. Velaze

Migliore batteria di pentole leggera

Immagine

La batteria di pentole Velaze è disponibile in tre set da 7, 12 o 16 pezzi. Quella più completa è senz'altro quella da sedici pezzi che comprende: tre casseruole da diverse dimensioni (16 cm, 20 cm, 24 cm), una padella da 24 cm, uno scolapasta da 24 cm, un kit dedicato alla cottura a vapore e una ventosa da applicare facilmente su tutti i tegami.

Nel set sono disponibili anche i coperchi da adattare alle diverse casseruole. Realizzata in acciaio inox cromato 18/10, resistente sul lungo termine e antiruggine, tutti i tegami della batteria si adattano con facilità a diversi tipi di fornelli e sono testate anche per la cottura in forno.

Antigraffio e lavabile il lavastoviglie, questa batteria di pentole si caratterizza per un fondo in alluminio che fa da base a tutti i pezzi integrati, capace di garantire una cottura uniforme e senza punti di calore. Ogni coperchio in vetro temperato, inoltre, è dotato di deco-termometro in grado di indicare la temperatura del tegame e rendere più intuitiva la cottura.

Oltre a questa peculiarità va sicuramente menzionato anche il foro per lo scarico del vapore presente su ogni coperchio: elemento importante quando si è ai fornelli per rendere pratica la cottura degli alimenti. Lavabile in lavastoviglie, senza pfoa e manici ergonomici.

Pro: i commenti positivi riguardano la facilità con cui si possono eseguire diversi metodi di cottura, oltre alla leggerezza dei materiali che consentono una cottura pratica. Anche la facilità di pulizia è apprezzata.

Contro: dal momento che sono lavabili in lavastoviglie, consigliamo sempre l'utilizzo di saponi e detersivi non aggressivi per cautelare la qualità dei materiali.

La consigliamo perché: sono leggere, antiruggine e facilmente adattabili.

14. Stoneline

Migliore batteria di pentole antigraffio

Immagine

Quella proposta da Stoneline è una batteria di pentole in ceramica tra le più recensite e apprezzate su Amazon. Si tratta di un set che comprende diversi pezzi, tra cui: tre pentole da 18, 20 e 24 cm, tre padelle da 18, 20 e 24 cm, tre coperchi in vetro da 18, 20 e 24 cm, due protezioni in tessuto per i tegami e tre stoviglie, un cucchiaio, un mestolo e un raschietto.

Realizzata in alluminio e rivestita in ceramica antigraffio, questa batteria di pentole è priva di PTFE e PFOA, in grado di cucinare tutti i tipi di alimenti in maniera uniforme, dalla carne al pesce, rispettando la cottura salutare e la concentrazione di vitamine nei cibi.

Il rivestimento antigraffio, inoltre, è facile da pulire e resiste al calore fino a 450°, mentre il fondo che fa da base ai tegami è resistente e indeformabile. Questa batteria di pentole si adatta facilmente a tutti i tipi di piano cottura (vetroceramica, induzione, gas o elettrici) ed è utilizzabile anche in forno. Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie nonostante l'effetto Easy Clean che permette di pulire le pentole esclusivamente con l'ausilio di un panno umido.

Pro: gli utenti si ritengono ampiamente soddisfatti di questo set di pentole, specie per la leggerezza dei singoli pezzi che rende la cottura facile e pratica. Oltre alla maneggevolezza dei tegami, anche il prezzo è considerato molto competitivo.

Contro: alcuni utenti segnalano la possibilità di tempi di cottura prolungati per via dei materiali, che dall'altro lato garantiscono una durata maggiore sul lungo termine.

La consigliamo perché: sono rivestite in ceramica antigraffio, maneggevoli e leggere.

15. ZWILLING

Migliore batteria di pentole professionale

Immagine

La batteria di pentole Zwilling in acciaio inossidabile si compone di cinque pezzi con un design moderno e essenziale. Le pentole possono essere utilizzate su tutti i piani cottura, anche su quelli a induzione. La distribuzione del calore omogenea, inoltre, consente un notevole risparmio energetico mentre i coperchi piatti si caratterizzano per una chiusura ermetica.

Le maniglie in acciaio inox sono solide e robuste e garantiscono un'impugnatura salda e sicura. Inoltre, la una scala graduata posta all'interno delle pentole, permette un dosaggio preciso.

Il set comprende: 3 pentole da 16 cm, 20 cm e 24 cm, un tegame con coperchio e una casseruola con manico.

Pro: gli utenti apprezzano particolarmente la qualità della batteria di pentole Zwilling, distribuita da un'azienda seria operante nel settore dal 1731.

Contro: i manici atermici potrebbero creare problemi durante l'utilizzo.

La consigliamo perché: le pentole hanno un design moderno con scala graduata all'interno.

Come scegliere la batteria di pentole

Scegliere una batteria di pentole di qualità e realizzata con materiali resistenti e durevoli, significa dover valutare alcuni fattori importanti. Ad esempio i materiali, il numero di pezzi che compone il set, la presenza di coperchi, la compatibilità con i piani cottura; oltre a prezzo e marchi. Vediamo tutti gli elementi da non sottovalutare per la scelta della migliore batteria di pentole.

Materiale

Il primo elemento da valutare è il materiale delle pentole, da cui dipendono la durata, la manutenzione e la capacità di conduzione del calore. I più utilizzati sono:

  • acciaio inox, una lega di metalli che comprende acciaio, cromo e carbone. È molto resistente a graffi e urti, dura a lungo nel tempo, non reagisce a contatto con gli alimenti ed è facile da pulire. Purtroppo non ha una buona capacità di conduzione del calore, per questo molte pentole hanno il triplo fondo in acciaio-alluminio-acciaio;
  • alluminio, un materiale meno resistente alle alte temperature rispetto all'acciaio, ma con un'elevata capacità di conduzione del calore. Nelle pentole di qualità viene usato come strato centrale tra due strati di alluminio, per evitare che si deformi. Quando usato da solo, è rivestito con materiali antiaderenti. È meno durevole dell'acciaio e va lavato con più attenzione, perché tende a graffiarsi;
  • rame, utilizzato solo per le pentole professionali, perché dotato di eccellenti capacità di conduzione, ma difficile da pulire e molto costoso. Inoltre, le pentole di rame richiedono molta manutenzione e tendono a deformarsi con l'uso frequente;
  • ghisa e pietra, due materiali resistenti ed economici, ma anche molto pesanti e quindi poco pratici. La ghisa può reagire con alcuni alimenti e tende ad arrugginire.

Numero di pezzi

Un altro elemento importante da considerare è il numero di pezzi della batteria che, vi ricordiamo, include non solo le pentole, ma anche i coperchi ed eventuali accessori, come mestoli e forchettoni.

Una batteria di pentole piccola, da 5-9 pezzi, è perfetta per i single, le coppie e le famiglie di massimo tre persone. Può anche essere utile per integrare un set di pentole di cui si è già in possesso o per sostituirne alcuni pezzi indispensabili.

Le batterie di pentole complete, con più di 20 pezzi tra padelle, casseruole, pentole cilindriche, bollilatte, griglie eccetera, sono adatte alle famiglie numerose o a chi ha bisogno di cucinare diversi tipi di pietanze e non ha ancora nessuna pentola.

Dimensioni

In relazione al numero di pezzi c'è anche un altro fattore da considerare: le dimensioni. Difatti, una buona batteria di pentole deve comprendere tegami e padelle di misure differenti, in grado di adattarsi alle esigenze più disparate. Solitamente, in un set di pentole standard sono comprese quelle da 16 cm, 18 cm, 20/22 cm e 24 cm. Alcuni potrebbero presentare anche elementi di misure che raggiungono i 28 cm. In base alle abitudini culinarie personali, dunque, è bene tener conto di questo criterio per valutare la migliore batteria di pentole sul mercato.

Manici e coperchi

I manici e i coperchi sono due fattori determinanti nella scelta della batteria di pentole. Per quanto riguarda i manici, i migliori sono quelli in acciaio inox, perché resistenti e facili da lavare. Inoltre, permettono di utilizzare le pentole anche in forno e di lavarle in lavastoviglie. Purtroppo, diventano molto caldi e vanno quindi toccati con delle presine.

I manici in silicone o altri materiali plastici hanno il vantaggio di restare freddi, ma si rovinano più facilmente se lavati in lavastoviglie e spesso non possono essere utilizzati in forno ad alte temperature. Alcune batterie di pentole impilabili hanno i manici removibili, che le rendono decisamente più pratiche e versatili.

I coperchi possono essere in acciaio o in vetro temperato. Quest'ultimi sono decisamente più pratici, perché permettono di controllare la cottura, ma devono avere una valvola di sfogo per permettere al vapore di fuoriuscire dalla pentola.

Compatibilità con i piani cottura

Prima di comprare una batteria di pentole, è fondamentale verificare che sia compatibile con il proprio piano cottura. Non tutte, infatti, sono compatibili con i piani cottura a induzione e con quelli in vetroceramica, che richiedono fondi non troppo spessi.

Al contrario, sui fornelli a gas è preferibile usare pentole con il fondo spesso, come quello a triplo strato acciaio-alluminio-acciaio, resistente alle alte temperature della fiamma. La compatibilità con i piani cottura è sempre indicata sulla confezione o nella scheda prodotto, non dimenticate di controllare!

Marche e prezzo

Infine, vi suggeriamo di tenere conto della marca della batteria di pentole, perché è sempre una garanzia di qualità. Le migliori marche di pentole sono Lagostina, Tognana, Barazzoni e Bialetti, ma anche quelle tedesche sono ottime.

Una buona batteria di pentole difficilmente costa meno di 100 euro, a meno che non sia composta da pochi pezzi. In ogni caso, valutate sempre con attenzione il rapporto qualità-prezzo.

Dove comprare le batterie di pentole

Potete acquistare le batterie di pentole in tutti i negozi di casalinghi e in alcune grandi catene di elettrodomestici, come Unieuro. Ovviamente, nei negozi fisici la scelta è sempre limitata, quindi non possiamo assicurarvi che troverete tutti i prodotti che abbiamo inserito nella nostra classifica.

Per questo vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove potete trovare un vasto assortimento di batterie di pentole di ogni tipo, spesso a prezzo più basso rispetto agli altri negozi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
129 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views