Il bagnetto dei più piccoli è un momento delicato ed è per questo che è importante scegliere con cura i prodotti da usare per l’igiene del nostro bambino. Il bagnoschiuma per neonati e bambini deve essere un prodotto delicato, anallergico, testato dermatologicamente e privo di tutte quelle sostanze che possono rischiare di irritare la pelle delicata dei più piccoli, che siano oli, mousse o gel detergenti. È importante quindi leggere bene l’etichetta, per accertarsi che tra gli ingredienti non ci siano sostanze troppo aggressive. Ecco allora i 10 migliori bagnoschiuma per neonati e bambini da acquistare.

I migliori bagnoschiuma per neonati e bambini

I prodotti inseriti in questa lista sono stati presi in considerazione sulla base della delicatezza, della formulazione e delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

1. Mustela detergente delicato

Il bagnoschiuma Mustela è un detergente delicato, in grado di idratare e lenire gli effetti disseccanti dell'acqua. È ipoallergenico e formulato per minimizzare il rischio di reazioni cutanee. Ha una formulazione a base di vitamina B5, di perseose di avocado, in grado di proteggere la barriera cutanea e di idratare, nonché di tensioattivi delicati, che detergono senza seccare la pelle.

Pro: Può essere utilizzato anche per lavare i capelli.

Contro: Leggermente più caro di altri prodotti.

2. Chicco bagnoschiuma Senza Lacrime

Il bagnoschiuma Chicco Senza Lacrime è un detergente delicato, progettato per la pelle dei più piccoli. Ha una formulazione a base di estratti di calendula, utilizzata per le sue proprietà emollienti. Sfrutta il sistema Senza Lacrime, per non causare bruciore o arrossamenti agli occhi. Non contiene parabeni, SLE, SLES, alcool e coloranti. Inoltre è ipoallergenico e capace di rispettare l'equilibrio anche delle pelli più sensibili.

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Non può essere utilizzato anche  come shampoo.

3. Bionike bagno-olio Baby & Kid

Il Bionike bagno-olio Baby & Kid è un bagnoschiuma oleoso con una esclusiva formulazione non schiumogena. Deterge la pelle con delicatezza e aiuta a preservarla da secchezza e possibili irritazioni. Contiene olio di vasellina, dalle proprietà emollienti, nonché emolliente siliconico che ammorbidisce la pelle, senza però ungerla. Non ha profumi né conservanti.

Pro: Rispetta il naturale film idrolipidico cutaneo.

Contro: Il prodotto non va applicato direttamente sulla pelle, ma versato nell'acqua.

4. Bagnoschiuma per bambini Burt's Bees

Il bagnoschiuma per bambini Burt's Bees ha una formulazione al 99,8% naturale, priva di ftalati, parabeni, petrolato e SLS, testata dai pediatri. Contiene ingredienti naturali, tra cui le proteine di soia, idratanti naturali, ricche di vitamina B e oli essenziali. Oltre a detergere, è in grado di lasciare la pelle del nostro bambino più morbida e setosa. Non irrita e non causa bruciori o fastidi agli occhi.

Pro: Lascia sulla pelle del bambino un piacevole profumo.

Contro: Non è dotato di erogatore.

5. Mustela olio bagno

Il Mustela olio bagno è progettato per detergere la pelle dei più piccoli, fin dalla nascita. Contiene olio di avocado da culture biologiche, in grado di nutrire e idratare anche le pelli più secche; perseose di avocado, che preserva la ricchezza cellulare della pelle; tensioattivi dolci che detergono con delicatezza; e glicerina di origine vegetale, dalle proprietà protettive. Inoltre è privo di parabeni, fatalati e fenossietanolo.

Pro: È progettato per essere utilizzati sin dalle prime settimane di vita del bambino.

Contro: Non deve trarre in inganno la sua consistenza oleosa, che non genera schiuma.

6. Hipp Baby gel detergente

Il gel detergente Hipp Baby è testato dermatologicamente, è privo di paraffina, parabeni, oli eterici, coloranti, sapone, emulsionanti peg e profumi allergizzanti. Può essere utilizzato anche su pelli che tendono a soffrire di dermatite atopica. Minimizza il rischio di allergie, ha un pH neutro e ha una formulazione a base di estratto di mandorle biologiche. Può essere utilizzato anche come shampoo: renderà i capelli del nostro bambini morbidi e profumati.

Pro: È dotato di un pratico erogatore.

Contro: Ideale solo per i più piccoli.

7. Weleda Calendula Babywash

Il Babywash Weleda ha una formulazione delicata, che non provoca bruciore agli occhi ed è ideale anche per le pelli più delicate. Può essere utilizzato sia sul corpo che sui capelli. È a base di calendula, dal potere lenitivo e calmante. Applicato sul corpo, lo renderà più morbido e idratato. Può essere applicato direttamente come un bagnoschiuma, oppure diluito nell'acqua. Privo di oli minerali d profumi intensi, non contiene neppure ingredienti con microplastiche.

Pro: È anche un ottimo districante per i capelli.

Contro: Non è dotato di dispenser.

8. Avène Pediatril gel bagno

Il gel bagno Avène Pediatril consente una detersione senza risciacquo. È privo di sapone, non causa bruciore o fastidi agli occhi, non secca la pelle ed è in grado, grazie agli agenti detergenti, di eliminare le impurità della pelle. La sua formulazione contiene l'Acqua termale Avène, dalle proprietà lenitive e addolcenti. Non ha profumi, né coloranti, conservanti o alcool.

Pro: Può essere utilizzato anche come shampoo.

Contro: È inodore.

9. Bagnolatte Trudi

Il bagnolatte Trudi è un detergente ultradelicato, progettato per la pelle sensibile dei più piccoli. Ha una formulazione a base di miele d'arancio, dalle proprietà nutrienti e rilassanti, nonché tensioattivi delicati, derivati dall'olio di oliva. Lascia la pelle morbida e idratata e rispetta la fisiologia della cute dei neonati. È  dotato di un pratico dispenser e va diluito nell'acqua e miscelato fino a creare una schiuma morbida.

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: Non bisogna eccedere nelle quantità di prodotto da versare nell'acqua.

10. Fissan Baby Bagno Essential

Il Fissan Baby Bagno Essential è un bagno corpo e capelli, formulato specificamente per la pelle sensibili dei neonati. Deterge senza seccare. È dermatologicamente testato e ipoallergenico, studiato per ridurre il rischio di allergie varie. È privo di petrolati, coloranti, saponi alcalini e alcool etilico. Ha un pH fisiologico, non causa bruciore o irritazione agli occhi ed è a elevata tollerabilità.

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: La confezione potrebbe risultare poco pratica.

Come scegliere il bagnoschiuma per neonati e bambini

Per essere certi di individuare il bagnoschiuma più adatto al nostro bambino, dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori, tra cui la formulazione e gli ingredienti di cui è composto.

Caratteristiche

Un bagnoschiuma per neonati e bambini, per essere efficace e delicato allo stesso tempo, deve essere ipoallergenico nonché testato dermatologicamente. Inoltre è sempre preferibile optare per quelle soluzioni che sfruttano la formulazione senza lacrime, in grado di non irritare gli occhi e causare bruciori e fastidi al nostro bambini durante il bagnetto. Non deve contenere sostanze aggressive, ma è preferibile optare per formulazioni leggere e a base di ingredienti naturali.

Ingredienti

L'Inci, ovvero l'insieme degli ingredienti presenti in un determinato prodotto, è la prima cosa da guardare in fase di acquisto, soprattutto se il nostro bambino ha particolari allergie o intolleranze. In questo modo saremo certi di individuare un prodotto delicato e leggero, che non causi irritazioni o arrossamenti alla pelle. I bagnoschiuma migliori per neonati e bambini sono quelli con una formulazione naturale. Alcuni prodotti contengono ad esempio avena, olio di mandorle o avocado, ad alta tollerabilità e dalle proprietà idratanti. Da evitare, invece, sono i bagnoschiuma contenti parabeni, siliconi, oli minerali, coloranti o conservanti, ma anche alcool e profumazioni.

Marca

Affidarsi a marchi noti e apprezzati, può aiutare a individuare prodotti efficaci, in grado di offrire una detersione leggera e delicata alla pelle sensibile del nostro bambino. Non va, inoltre, sottovalutata la presenza di un valido servizio clienti che possa venirci in aiuto, in caso di bisogno. Tra i brand più stimati in commercio ci sono senza dubbio Chicco, Mustela, Avène e Fissan.