Il bagnetto fasciatoio è un accessorio indispensabile per mamme e papà, poiché unisce tutto il necessario per il cambio pannolino e i bagnetti dei più piccoli, in modo pratico, confortevole e sicuro per loro. Si tratta di un prodotto che si compone di un tradizionale fasciatoio e di una vaschetta per il bagno estraibile, utile soprattutto a ottimizzare gli spazi: in un'unica soluzione si avranno due accessori fondamentali per la cura dei più piccoli. Nella maggior parte dei casi i bagnetti fasciatoio sono dotati di piani aggiuntivi sui quali poter riporre creme, pannolini o salviettine. Hanno un'altezza regolabile e presentano anche quattro comode rotelle, con cui poterli spostare più facilmente. Ecco allora i 10 bagnetti fasciatoio migliori da acquistare.

I migliori bagnetti fasciatoio

I prodotti inseriti in questa lista sono stati presi in considerazione sulla base del rapporto qualità/prezzo e delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

1. Chicco Cuddle&Bubble

Il Chicco Cuddle&Bubble è un bagnetto fasciatoio compatto, richiudibile e posizionabile anche dietro le porte. La parte destinata al cambio pannolino ha un riduttore con protezioni morbide, che permettono di regolarlo per renderlo più confortevole per il nostro bambino. La vasca interna, invece, è dotata di uno scalino e di un poggiatesta, utili e funzionali, nonché di un innesto per la doccetta. È regolabile in altezza.

Pro: È dotato di un set di accessori removibili.

Contro: Ha un costo leggermente superiore rispetto ad altri prodotti.

2. Safety 1st fasciatoio con vaschetta

Il fasciatoio con vaschetta firmato Safety 1st è dotato di un materassino imbottito per il cambio pannolino, facile da sollevare, e di una vaschetta integrata. Ha scomparti multipli, tra cui vi sono quattro portaoggetti con maniglie per gli asciugamani, tre portaoggetti ulteriori amovibili e un ripiano finale. La vaschetta è ergonomica e ha uno scolo grande che consente all'acqua di defluire bene. Inoltre possiede quattro ruote dotate di freno.

Pro: Il materassino può essere sollevato anche con una mano sola.

Contro: Non è richiudibile.

3. Brevi Lindo bagnetto fasciatoio

Il bagnetto fasciatoio Brevi Lindo è progettato per i bagni meno spaziosi. Dopo ogni utilizzo può essere facilmente richiuso, grazie a un gancio automatico e al telaio pieghevole, realizzato in metallo verniciato. Ha una base d'appoggio con piedi antiscivolo, una vaschetta anatomica dotata di doppia seduta e alcuni scompartimenti portaoggetto. Il fasciatoio, invece, è imbottito e morbido e gode di spondine di sicurezza laterali e di un sistema antiribaltamento.

Pro: Può essere comodamente installato anche sopra i sanitari.

Contro: La fase di montaggio potrebbe richiedere qualche passaggio non molto semplice.

4.  CAM Il mondo del bambino fasciatoio

Il fasciatoio CAM Il mondo del bambino può reggere fino a 15 kg di peso. La struttura dedicata al cambio pannolino è morbida e ha un sistema antiribaltamento. Una volta sollevato, si potrà utilizzare la vaschetta per il bagnetto, con due sedute anatomiche: una progettata per i neonati, e un'altra per i bambini un po' più grandi. Ha una chiusura compatta e può essere utilizzato anche sopra i sanitari, se non si ha a disposizione uno spazio sufficiente.

Pro: Realizzato con materiali completamente atossici e privi di ftalati.

Contro: Non ha un'altezza regolabile.

5.  B-Style fasciatoio con vasca da bagno

Il fasciatoio con vasca da bagno di B-Style è una vera e propria stazione mobile a quattro ruote: ha tre grandi ripiani destinati all'occorrente per il cambio pannolino e per il bagnetto, un cassetto destinato a vestitini e asciugamani e quattro piccoli contenitori per gli accessori da avere sempre a portata di mano. La vaschetta ha un tubo di scarico in dotazione, facile da svuotare. Il materassino, invece, è morbido e imbottito di materiale spugnoso.

Pro: È molto capiente e permette di mantenere tutto in ordine.

Contro: Meno adatto per chi ha una camera o un bagno piccoli.

6. CAM Il mondo del bambino Idro baby estraibile

L'Idro baby di CAM Il mondo del bambino è progettato per essere posizionato sopra la vasca da bagno. Ha una struttura con sei piedini antiscivolo di supporto, dotata di tappo e tubo di scarico per l'acqua. Il fasciatoio è estraibile e imbottito su entrambi i lati, mentre la vaschetta ha due sedute anatomiche e antiscivolo, una inclinata per i neonati fino ai sei mesi, l'altra dotata di braccioli per i bambini fino ai 12 mesi.

Pro: Non occupa molto spazio.

Contro: Non ha scomparti e ripiani dove poter riporre tutto il necessario, ma solo un portasapone e un porta spugnetta.

7. Primi Sogni bagnetto fasciatoio

Il bagnetto fasciatoio di Primi Sogni è un pratico accessorio da bagno, che può essere facilmente richiuso per non occupare troppo spazio. Il materasso destinato al cambio pannolino è soffice, lavabile e imbottito lateralmente, mentre la vaschetta interna è ergonomica. Stabile e sicuro, può essere utilizzato sia sull'apposita struttura a doppia x, sia sopra i sanitari o nel vano doccia.

Pro: Ideale per chi ha bagni piccoli.

Contro: Non è dotato di rotelle.

8. Brevi bagnetto reversibile

Il Brevi bagnetto reversibile è una struttura che va applicata sulla vasca, dotata anche di un morbido fasciatoio dove poter cambiare il nostro bambino, con spondine di sicurezza e comando di apertura. La vaschetta, invece, è reversibile e utilizzabile sia alla sinistra che alla destra dei rubinetti, inoltre ha prese ergonomiche laterali. Ha sei altezze regolabili differenti e piedini con morsetti.

Pro: Può essere collocato anche su vasche non tradizionali.

Contro: Non è dotato di ripiani portaoggetto.

9. Cam Il mondo del bambino bagnetto fasciatoio

Il bagnetto fasciatoio di Cam Il mondo del bambino ha un sistema antiribaltamento che lo rende sicuro e pratico da usare. La vaschetta ha due sedute anatomiche e antiscivolo, pensate per andare incontro alla crescita del bambino: una è inclinata, l'altra ha due braccioli. Sono inclusi un tubo per lo scarico dell'acqua, il tappo e alcuni vani portaoggetti. Ha quattro ruote, due delle quali sono dotate di freno.

Pro: Può essere posizionato anche sui sanitari.

Contro: La fase di montaggio richiede particolare attenzione.

10. Costway fasciatoio con vaschetta

Il fasciatoio con vaschetta Costway ha un telaio in metallo, stabile e sicuro. Ricco di scompartimenti e ripiani dove poter riporre tutto l'occorrente necessario per il cambio pannolino e per il bagnetto. La vaschetta ha un tubo di scarico per l'acqua ed è perfettamente nascosta dal morbido e colorato materassino. La struttura poggia su quattro ruote dotate di freno che consentono di spostarlo con più facilità.

Pro: Capiente e versatile, ci consentirà di avere tutto in ordine.

Contro: Meno adatto a chi ha poco spazio a disposizione.

Come scegliere un bagnetto fasciatoio

Per trovare il bagnetto fasciatoio più comodo per noi e per il nostro bambino, dobbiamo prendere in considerazioni alcuni fattori quali la struttura, il tipo di vaschetta, i materiali e la sicurezza.

Struttura

Quando andiamo ad acquistare un bagnetto fasciatoio, dobbiamo guardare prima di tutto allo spazio che abbiamo a disposizione. Solo a quel punto possiamo valutare il tipo di prodotto più adatto.

  • Il bagnetto fasciatoio tradizionale è solitamente il più capiente e ricco di accessori: è dotato di numerosi scomparti portaoggetti, ma necessita di un bagno o di una cameretta ampi.
  • Il bagnetto fasciatoio pieghevole è pensato per occupare meno spazio possibile. Può essere trasportato con facilità e riposto dopo ogni utilizzo.
  • Il modello per vasca da bagno è dotato di gambe più corte e appositi attacchi con cui poterlo fissare direttamente alle sponde della vasca. Se da un lato facilita l'operazione del bagnetto, dall'altro è più voluminosi soprattutto se possiede il fasciatoio incorporato.

Vaschetta

La vaschetta è un altro elemento da valutare in fase di acquisto. Deve avere una forma anatomica, che offa supporto al bambino, soprattutto durante i primi mesi di vita. In alcuni casi le vaschette sono dotate di doppia seduta, una per neonati inclinata e una per bambini dai sei mesi in poi, comprensiva di braccioli. È preferibile, inoltre, che sia dotata di un tubo di scarico per l'acqua, con qui poterla svuotare più facilmente. Alcuni modelli prevedono anche la possibilità di collocare la doccetta per riempirla più velocemente.

Fasciatoio

Per quanto riguarda il fasciatoio, è consigliabile optare per modelli imbottiti e dotati di braccioli anti-ribaltamento, rivestiti con materiale resistente e impermeabile. In questo modo sarà più semplice asciugarli e igienizzarli. Alcuni fasciatoi sono dotati di coprimaterasso con angoli elastici, che può essere tolto e lavato con facilità.

Materiali

I materiali del bagnetto fasciatoio devono essere atossici e sicuri, dotati di apposita certificazione, che ne attesti la conformità a tutte le normative europee esistenti in materia. Generalmente la struttura è in metallo, i materassini hanno un rivestimento in PVC e una imbottitura in fibra di silicone o in gommapiuma, mentre le vaschette sono realizzate in plastica.

Sicurezza

Per essere sicuri di trovare il bagnetto fasciatoio più sicuro per il nostro bambino, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti in particolare.

  • Il prodotto verso cui siamo orientati deve essere prima di tutto stabile e resistente, in grado di stare fermo anche quando il bambino tende a muoversi e a girarsi. La presenza di braccioli laterali anti-ribaltamento lo renderà senza dubbio più sicuro.
  • I materiali, così come i colori utilizzati,  devono essere atossici, privi di sostanze come ftalati o BPA e dotati di apposita certificazione.
  • Dobbiamo valutare la resistenza del prodotto e la portata massima che è in grado di reggere. In questo modo non sarà compromessa la stabilità. Generalmente il peso supportato si aggira attorno ai 15 kg.

Praticità d’uso

La praticità d'uso è uno dei fattori da tenere in conto in fase di acquisto. Optare per bagnetti fasciatoio ricchi di accessori e opzioni, potrà agevolarci durante i delicati momenti del bagnetto e del cambio pannolino.

  • La presenza di ripiani o scompartimenti portaoggetti ci permetterà di avere tutto il necessario sempre a portata di mano. Alcuni bagnetti fasciatoio sono dotati anche di pratici cassetti, dentro cui riporre asciugamani e biancheria.
  • Scegliere modelli regolabili in altezza può essere una valida soluzione, che risulterà comoda per tutti i membri della famiglia.
  • Nel caso in cui si abbia necessità di spostare il bagnetto fasciatoio da una stanza all'altra, oppure all'interno del bagno, la presenza di due o di quattro ruote con freno può essere d'aiuto.
  • Infine, per assicura una più facile igienizzazione, è preferibile scegliere modelli di fasciatoio impermeabili.

Marca

Optare per un marchio noto e affidabile ci permetterà di trovare un prodotto realmente valido e sicuro, che rispetti tutte le normative vigenti e che utilizzi materiali certificati. Inoltre, i brand più conosciuti seguono il cliente non solo in fase di acquisto, ma anche per la manutenzione del prodotto, grazie a servizi clienti affidabili e disponibili. Tra le marche più apprezzate ci sono Chicco, Foppapedretti, Cam Il mondo del bambino e Brevi.