video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori macchine elettriche per bambini del 2025

Le auto elettriche per bambini sono tra i giocattoli più diffusi, ideali da utilizzare al parco o nel giardino della propria casa. Questi mini veicoli a batteria riproducono fedelmente nel design e negli accessori le auto degli adulti, offrendo ai piccoli un’esperienza di gioco divertente e realistica. Vediamo insieme quali sono le migliori auto elettriche per bambini in commercio e come scegliere il modello più adatto al vostro bambino.
A cura di Quale Compro Team
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sempre più diffuse e sempre più richieste, le macchine elettriche per bambini sono dei mini veicoli a batteria che permettono ai più piccoli di guidare "come i grandi". Si tratta di giocattoli che riproducono fedelmente ogni dettaglio delle auto degli adulti e permettono ai piccoli di divertirsi stando all'aria aperta. Sono, inoltre, giochi sicuri perchè, grazie al radiocomando, i genitori possono controllarle a distanza e intervenire in caso di necessità.

Idea regalo molto apprezzata, queste auto elettriche hanno anche finalità educative in quanto favoriscono lo sviluppo delle abilità motorie e dei riflessi. I veicoli elettrici per bambini disponibili in commercio sono tantissimi e scegliere il migliore non è sempre facile: deve essere radiocomandata? Meglio una batteria da 12v o 24v? E qual è l'età consigliata?

In questa guida vedremo insieme quali sono le migliori macchine elettriche per bambini e quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere il modello più adatto.

Le migliori macchine elettriche per bambini

Partiamo subito con una selezione delle migliori auto elettriche per bambini, scelte tenendo in considerazione la potenza del motore, l'età consigliata, il rapporto qualità/prezzo e l'esperienza di utilizzo che si evince dalle recensioni di utenti che hanno acquistato il prodotto

1. Maserati Ghibli

Migliore macchina elettrica per bambini di qualità

Immagine

Il primo modello di auto elettrica per bambini che vi proponiamo è questa Maserati in miniatura. Si tratta di una riproduzione perfetta in ogni dettaglio, dotata di fari a led, porte apribili e tutti i suoni realistici dell'auto tradizione. Il sedile è in pelle e le ruote in plastica sono dotate di battistrada in gomma che ne permettono un utilizzo sia su asfalto che terreno. Ha un'accelerazione che può essere gestita sia tramite pedale che telecomando, con marcia in avanti e retromarcia. Con parental control e cinture di sicurezza, oltre al volante multifunzione, l'auto è provvista di lettore mp3 e ingresso aux.

Pro: gli utenti sottolineano la facilità di montaggio dell'automobile elettrica, insieme alla qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli.

Contro: alcuni utenti lamentano disservizi in relazione alla possibilità di mettersi in contatto con il rivenditore.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: a partire dai 3 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batterie da 12 V
  • Posti: 1

2. Mondial Toys Mercedes Benz

Migliore macchina elettrica per bambini modello SUV

Immagine

Questo modello di Mercedes Benz del brand Mondial Toys è provvista di licenza ufficiale e monta due batterie al piombo da 6V ricaricabili che permettono all'auto di raggiungere i 3,5 km/h. Il punto di forza di questo prodotto è il radiocomando che permette ai genitori di disattivare i comandi a bordo e controllare l'auto solo dal telecomando, gestendone marcia avanti e retromarcia, oltre alle girate a destra e a sinistra. Dotata di cinture di sicurezza e attacco mp3, luci e suoni sono assolutamente realistici. Ha un tempo di ricarica di 8 ore circa e può essere utilizzata su qualsiasi superficie piatta, prati, asfalto o terreno.

Pro: i commenti positivi su questo articolo si concentrano principalmente sull'affidabilità del venditore e l'efficienza a lungo termine del prodotto.

Contro: il raggio d'azione del telecomando remoto potrebbe non essere molto ampio, per cui consigliamo sempre un controllo da una distanza ridotta per la sicurezza dei più piccoli.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: 3 -6 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batterie da 12 V
  • Posti: 1

3. Audi Q5 S-Line

Migliore macchina elettrica per bambini per durata batteria

Immagine

Full optional al pari dell'originale, l'Audi Q5 S-Line ha un design accattivante ed è dotata di un motore elettrico da 12 volt e batteria potenziata, in modo da garantire velocità e efficienza del mezzo. Le porte sono apribili con due posti reali e i sedili interni sono in pelle con cintura di sicurezza. L'auto è provvista anche di aria condizionata, di un display video mp4, ingresso USB, luci a LED e ammortizzatori funzionanti. Facile da trasportare grazie a una maniglia ideata proprio per queste evenienze, il modello di macchina elettrica Audi Q5 S-Line ha una prima carica che arriva a 10 ore.

Pro: è la durata della batteria a mettere d'accordo la maggior parte degli utenti. Il modello, infatti, ha una prima carica che arriva a 10 ore.

Contro: alcune criticità si riscontrano in relazione ai tempi lunghi di spedizione e non riguardo il modello in sé.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: 5-6 anni
  • Radiocomandata: non specificato
  • Alimentazione: batterie da 12 V
  • Posti: 2

4. Fuoristrada Mondial Toys

Migliore macchina elettrica per bambini modello fuoristrada

Immagine

Il fuoristrada di Mondial Toys è un mini fuori strada con doppio motore da 12 V. Perfetto per due bambini, i sedili interni sono imbottiti e realizzati in pelle. Il sistema Soft Start garantisce una partenza graduale con una velocità che aumenterà progressivamente fino ad un massimo di 7 km/h. L'auto può essere controllata tramite i comandi manuali del pedale e del volante, oppure tramite telecomando dotato di parental control, con il quale sarà possibile gestire direzioni e le diverse velocità. Il telecomando infatti, è provvisto di selettore per 3 diverse velocità, uno per la retromarcia ed uno per l'arresto. Con cinture di sicurezza, l'auto è dotata di attacco per mp3 e USB.

Pro: gli utenti apprezzano tutte le opzioni di sicurezza presenti, dalle cinture di sicurezza al telecomando di parental control efficiente.

Contro: alcuni utenti segnalano la presenza del pulsante di accensione/spegnimento troppo raggiungibile dai bambini durante il movimento dell'auto.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: 3-6 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: 12 V
  • Posti: 2

5. Jeep Rubicon

Migliore macchina elettrica per bambini sicura 

Immagine

Quello proposto da Jeep è un fuoristrada a due posti con un doppio motore da 12 V. Ideale per una fascia d'età che va dai 3 ai 6 anni, ha un telecomando parentale per il controllo e la gestione del mezzo a distanza. Si può scegliere tra tre velocità disponibili, retromarcia e freno. Attraverso il telecomando, inoltre, è possibile attivare anche la partenza rallentata con l'opzione Soft Start che assicura una maggiore sicurezza per i più piccoli. Il modello Jeep è dotato di cintura di sicurezza, suoni al volante come il clacson, luci a led e attacco USB attraverso il quale è possibile collegare l'mp3. La velocità massima a cui arriva è di 7 km/h.

Pro: tra i vantaggi su cui si focalizzano gli utenti Amazon, ci sono la facilità di assemblaggio del mezzo e la cura nei dettagli che rende il modello molto realistico.

Contro: consigliamo di controllare le dimensioni reali del mezzo prima dell'acquisto, dal momento che le immagini potrebbero trarre in inganno.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: 3-6 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batterie da 12 v
  • Posti: 2

6. Land Rover Evoque

Migliore macchina elettrica per bambini per aderenza

Immagine

Altra tipologia di fuoristrada è la macchina elettrica per bambini Land Rover Evoque di ToyScar. Grazie a una potenza del motore di 12 V, supportato da altri due motori da 35 watt, si tratta di uno dei modelli più efficienti. Dotato di ammortizzatori e sospensioni, si può controllare a distanza grazie un telecomando parentale. Si ricarica in 7 ore e si caratterizza per la presenza di fari e luci LED e di uno stereo che può essere regolato anche a distanza. Porte apribili, cinture di sicurezza, ingresso USB per Mp3 con caricabatterie incluso. Questo modello di macchina elettrica è a un solo posto per bambini fino a 4 anni.

Pro: gli utenti Amazon evidenziano la velocità di carica rispetto ad altri modelli simili e l'ottima aderenza degli pneumatici.

Contro: la questione sulla quale alcuni utenti ritornano è che si tratti di un modello di auto elettrica a un solo posto.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: fino a 4 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batterie da 12 v
  • Posti: 1

7. Wolkswagen Farano Store

Migliore macchina elettrica per bambini con bluetooth

Immagine

Il modello di Wolkswagen Beetle Deluxe di Farano Store è un'auto elettrica a due posti con telecomando parentale per la gestione a distanza. Dotata di fari LED e suoni realistici, la sicurezza per i più piccoli è garantita anche dalle cinture di sicurezza. Il volante si caratterizza per la presenza di due pulsanti per suoni e musica, con opzione bluetooth. Grazie a un sistema di erogazione della potenza, è possibile gestire facilmente la partenza e le 3 velocità disponibili in modo da garantire un aumento graduale della velocità. Questa macchina elettrica per bambini, inoltre, possiede l'ingresso USB e Radio FM, due motori da 12 V, retromarcia e freno possono essere controllati anche a distanza.

Pro: gli utenti sottolineano la varietà di opzioni presenti, dalla radio FM all'ingresso USB, passando per la connettività bluetooth.

Contro: non si evidenziano particolari criticità in relazione a questo modello di macchina elettrica.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: non specificata
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batteria 12 v
  • Posti: 2

8. Peg Perego Gaucho

Migliore macchina elettrica per bambini affidabile

Immagine

Il modello Gaucho di Peg Perego è un fuori strada elettrico dotato di due marce in avanti, oltre che della retromarcia. Le grandi ruote lo rendono molto stabile anche su superfici con leggeri dislivelli. Riesce a raggiungere una velocità massima di 10 km/h. Ha una batteria ricaricabile da 24 v ed è dotata di radio fm con mp3, sedili regolabili e cinture di sicurezza.

Pro: i commenti positivi riguardano l'affidabilità del marchio Peg Perego e la velocità del mezzo che arriva ai 10 km/h.

Contro: il costo è leggermente superiore rispetto alla media, ma ciò è giustificato dalla garanzia del marchio.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: dai 6 anni
  • Radiocomandata: no
  • Alimentazione: batteria da 24 v
  • Posti: 2

9. BMW i8 Coupe

Migliore macchina elettrica per bambini sportiva

Immagine

Il modello di auto elettrica BMW i8 coupe a un posto è un'alternativa sportiva alle classiche auto per bambini. Dotata di pneumatici ampi e ammortizzati e cinture di sicurezza, è possibile controllare il mezzo a distanza grazie a un telecomando 2.4G con il quale rendere sicura la guida ai più piccoli. Con il telecomando parentale si possono gestire le velocità, la retromarcia o il freno. Fari anteriori e posteriori funzionanti e motore da 6V, ha la licenza BMW e supporta l'Mp3.

Pro: molto apprezzato è il design sportivo e realistico della BMW coupe, insieme alla possibilità del controllo da remoto.

Contro: il tempo di funzionamento potrebbe risultare ridotto, ma ciò dipende molto dal tipo di utilizzo che se ne fa.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: 3-8 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batteria da 6 v
  • Posti: 1

10. Babyfun di Babycar

Migliore macchina elettrica per bambini rapporto qualità-prezzo

Immagine

Con trazione a due motori per una maggiore potenza, la Baby Fun di Baby Car è alimentata da una batteria da 12 v ricaricabile. Di colore bianco e con sportelli apribili, è dotata di chiavi di accensione ed attacco mp3. Molto performante su superfici pianeggianti, l'auto può essere controllata dal bambino tramite i controlli interni oppure dai genitori grazie al telecomando dotato di controllo parentale.

Pro: gli utenti apprezzano l'eccezionale rapporto qualità-prezzo insieme alla potenza della batteria e al controllo parentale intuitivo.

Contro: gli adesivi potrebbero scollarsi facilmente, ma anche in questo caso dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo.

Caratteristiche:

  • Età consigliata: 2 -4 anni
  • Radiocomandata: si
  • Alimentazione: batteria 12 v
  • Posti: 1

Come scegliere un'auto elettrica per bambini

Se siete decisi a regalare un'auto elettrica al vostro bambino, è importante sapere che ci sono diversi fattori da valutare in fase d'acquisto. L'età consigliata è sicuramente il principale aspetto da valutare ma è importante non sottovalutare la tipologia di alimentazione del modello scelto e il voltaggio, che ne determina la potenza.

Inoltre, essendo un gioco che possono utilizzare anche bambini piccoli, accertarsi che l'auto sia dotata di tutti i necessari accessori di sicurezza permetterà di godersi al meglio i momenti trascorsi insieme.

Vediamo, allora, nel dettaglio quali sono le caratteristiche da valutare prima di acquistare un modello di macchina elettrica per bambini.

Età consigliata

Come già detto, il primo fattore da valutare quando si acquista questa tipologia di prodotto è l'età consigliata. La maggior parte dei modelli in commercio possono essere utilizzati da bambini a partire dai 3 anni di età – oppure, anche più piccoli, con una supervisione più attenta da parte dei genitori – fino ai 6/7 anni.

Più grande sarà il bambino, più l'auto dovrò avere forme e dimensione adeguate per farlo sentire comodo e a suo agio alla guida del suo giocattolo. I modelli pensati per i più piccini avranno sedili e dimensioni più piccole ed anche una velocità ridotta mentre, per bambini con età superiore ai 7 anni, fino ai 10/12 anni, sono da preferire modelli più grandi, adatti al peso e all'altezza del piccolo pilota. Ogni auto elettrica, inoltre, ha un peso massimo supportato.

Alimentazione

Le auto elettriche per bambini, a differenza dei tradizionali modelli a pedali, sono dotati di un vero e proprio piccolo motore. Nella maggior parte dei casi, questo motore è alimentato da una batteria ricaricabile da 12 v – o da due batterie da 6 v. Nei modelli di fascia alta o di dimensioni più importanti, il motore può essere anche alimentato anche da una batteria di 24 v. La differenza tra un'alimentazione da 12 v o 24 v è legata alla potenza:

  • i modelli con alimentazione da 12 v sono sufficientemente potenti da permettere ai bambini di utilizzare l'auto su superfici lisce – piastrelle o terreno – o lievemente irregolari, con una pendenza massima del 12-15%. Inoltre, possono raggiungere una velocità massima di 5-7 km/h;
  • le auto elettriche da 24 v, invece, risultano più potenti ed adatti a bambini di età superiore ai 6/7 anni. Possono raggiungere una velocità di circa 10 km/h e possono essere utilizzate anche su superfici irregolari, con dislivelli o in pendenza.

In commercio esistono anche macchine elettriche per bambini da 36 v ma si tratta di modelli piuttosto costosi con una potenza che li rende poco adatti ai bambini, per i quali sono da preferire prodotti da 12 v o 24 v.

Autonomia e tempi di ricarica

Autonomia e tempi di ricarica sono altri aspetti importanti da valutare. I prodotti con un'alimentazione da 12 v si ricaricano in circa 5-8 ore con un'autonomia di circa un paio d'ore. I modelli con alimentazione da 24 v hanno tempi di ricarica più lunghi, anche superiori alle 12 ore, ma permettono un utilizzo del giocattolo per più ore.

L'autonomia dell'auto elettrica dipende anche dalla tipologia di utilizzo che si fa del prodotto, la velocità raggiunta e la superficie sulla quale viene guidata.

Numero di posti

Per quanto riguarda i numeri di posti, anche se quasi tutti i prodotti predispongano due sedili, non sempre due bambini riesco a starci comodi. Molto dipende ovviamente dall'età dei piccoli ma la maggior parte delle macchine elettriche sono pensate per ospitare un solo bambino. Nel caso che ad usare la mini vettura siano due bambini, meglio optare per modelli più grandi appositamente pensati per essere utilizzati in due.

Sicurezza

L'utilizzo di queste mini auto deve garantire una totale sicurezza per i piccoli ed una tranquillità per i genitori. Questi prodotti sono dotati di una serie di elementi e accessori che garantiscono la sicurezza del più piccoli. In primis, le cinture di sicurezza che, oltre ad evitare urti in caso di partenze troppo brusche, impediscono al bambino, soprattutto se piuttosto piccolo, di alzarsi o muoversi eccessivamente mentre l'auto elettrica è in funzione. Proprio per evitare una partenza eccessivamente brusca, molti prodotti in commercio sono dotati di soft start, ossia una partenza a velocità bassa che aumenta poi progressivamente.

L'elemento più importante per la sicurezza del piccolo è sicuramente la possibilità di controllare l'auto tramite un telecomando dotato di parental control. Tramite il telecomando, infatti, il genitore può disattivare i comandi manuali all'interno del veicolo e assumere il pieno controllo del prodotto. Anche nel caso sia il bambino a controllare l'auto, il genitore potrà, sempre tramite il telecomando, arrestare il veicolo in qualsiasi momento.

Funzionalità e accessori

A rendere assolutamente realistiche queste vetture formato bambino sono tutte le funzionalità e gli accessori che le arricchiscono e che doneranno ai piccoli un'esperienza di giuda assolutamente realistica:

  • luci e suoni permetteranno al bambino di accendere i fari e di suonare il clacson;
  • Lettore musicale e radio: quasi tutti i modelli sono dotati di un attacco per collegare mp3, usb o sd card per ascoltare la musica. I modelli di fascia più alta sono dotati di una radio fm;
  • Marce: oltre allo start soft di cui abbiamo già parlato, alcuni prodotti possono avere diverse velocità, da una a tre, oltre alla retromarcia, così che il bambino possa simulare anche il cambio di marcia.

Prezzo

In base al modello scelto, alla potenza e alle funzionalità aggiuntive, l'acquisto di un'auto elettrica per bambino comportare una spesa che può variare tra i 200 euro e gli 800 euro. Più sarà grande e "complesso" il prodotto, maggiore sarà il costo. Se si ha intenzione di optare per un modello che garantisca buona qualità ed un prezzo accessibile, i prodotti nella fascia di prezzo che va dai 300 ai 500 euro rappresentano un'ottima soluzione, ideale per accontentare i piccoli senza gravare eccessivamente sulle tasche dei genitori.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
35 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views