migliori aspirapolvere senza sacco

L'aspirapolvere è un elettrodomestico che non può mancare in casa, perché non solo semplifica e velocizza le pulizie, ma garantisce anche una migliore igiene rispetto alla semplice scopa. Tra i modelli più comodi ed efficienti spiccano gli aspirapolvere senza sacco, che aspirano e intrappolano la polvere direttamente nel serbatoio. I vantaggi sono evidenti: non bisogna toccare il sacchetto sporco per pulire il serbatoio e, soprattutto, non è necessario acquistare costosi sacchetti di ricambio.

In commercio si trovano diversi tipi di aspirapolvere senza sacco, alcuni con filtro tradizionale e altri con tecnologia ciclonica. Negli aspirapolvere con filtro non ciclonico, quest'ultimo è posizionato direttamente nel serbatoio, dove separa l'aria aspirata dalla polvere. Si tratta di filtri removibili e lavabili, che vanno puliti spesso.

Gli aspirapolvere ciclonici, invece, hanno uno speciale filtro che forma nel serbatoio uno o più vortici d'aria (dei cicloni, appunto, da cui deriva il nome) in grado di catturare fino al 25% di polvere in più rispetto ai modelli tradizionali. I filtri ciclonici necessitano di minore manutenzione, separano efficacemente l'aria dalla polvere e catturano anche le particelle più sottili.

Per aiutarvi a scegliere l'aspirapolvere più adatto alle vostre esigenze, abbiamo selezionato i 10 migliori aspirapolvere senza sacco del 2019, scegliendoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Dopo la classifica, troverete anche un'utile guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare per fare la scelta giusta.

I migliori aspirapolvere senza sacco del 2019

Per fare la classifica dei migliori aspirapolvere senza sacco attualmente sul mercato, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Abbiamo poi tenuto conto delle principali caratteristiche tecniche, dei pro e contro emersi dalle recensioni di chi li ha provati e del rapporto qualità-prezzo.

1. Rowenta Compact Power Cyclonic RO3753EA

aspirapolvere senza sacco Rowenta Compact Power Cyclonic

Il migliore aspirapolvere senza sacco è il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic. Si tratta di un aspirapolvere a traino compatto e leggero, con un serbatoio da 1,5 kg. È dotato di un potente sistema di aspirazione monociclonico, con doppio filtraggio: un filtro in schiuma posizionato all'ingresso del motore e un filtro ad alta efficienza davanti allo sbocco dell'aria, che filtra il 99,98% della polvere aspirata. La confezione include una spazzola combinata ad alta efficienza per i pavimenti duri, una spazzola per parquet e una lancia piatta 2 in 1. Il motore ha una potenza di 750 Watt. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 88,99 euro invece di 129,99 euro, oppure su Euronics a 99,90 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che hanno acquistato questo aspirapolvere su Amazon, è leggero, pratico da manovrare e allo stesso tempo molto potente. Il serbatoio senza sacco è facile da pulire. Nel complesso, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Contro: sempre secondo alcune recensioni, essendo molto potente, l'aspirapolvere tende a fare "effetto ventosa" sui tappeti.

2. Rowenta City Space Cyclonic Classic+

aspirapolvere senza sacco Rowenta City Space Cyclonic Classic+

Un altro ottimo aspirapolvere senza sacco Rowenta è il modello City Space Cyclonic Classic+. È compatto, leggero, pratico da riporre e trascinare, ottimo per pulire ambienti di piccole dimensioni. Grazie al sistema di aspirazione ciclonico e alla spazzola ad alta efficienza, pulisce perfettamente sia i pavimenti duri, sia i tappeti. Il contenitore di raccolta della polvere ha una capacità di 1,2 litri, è facile da smontare e svuotare direttamente nel cestino. Ha una potenza di 1600 Watt. Lo trovate su Amazon scontato a 61,99 euro invece di 99,90 euro.

Pro: è potente, ha un ottimo sistema di filtrazione, è leggero e compatto. Buono il rapporto qualità-prezzo.

Contro: il serbatoio non è molto capiente, quindi è adatto soprattutto a case di piccole e medie dimensioni.

3. Polti Forzaspira C110_Plus

aspirapolvere senza sacco Polti Forzaspira C110_Plus

L'aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco Polti Forzaspira C110_Plus è ottimo per chi ha bisogno di pulire diversi tipi di pavimenti. La sua spazzola a due posizioni, infatti, è adatta sia ai pavimenti duri, come piastrelle, cotto e marmo, sia ai tappeti e alla moquette. Inoltre, è dotato di una spazzola specifica per parquet e pavimenti delicati, e di una lancia due in uno per imbottiti e mensole. Pur essendo compatto e leggero, ha un serbatoio da ben 2 litri ed è quindi perfetto per pulire case di grandi dimensioni, senza continue interruzioni. La potenza è regolabile (massimo 800 Watt) e i consumi ridotti, grazie alla classe di efficienza energetica A. Ha quattro stadi di filtrazione con filtro HEPA. Lo potete comprare su Amazon scontato a 59 euro invece di 99,90 euro, oppure su Euronics a 89,99 euro.

Pro: è potente, ha un sistema di filtrazione molto efficiente e, secondo le recensioni, il serbatoio è facile da svuotare.

Contro: sempre secondo gli utenti che lo hanno recensito su Amazon, per mantenere la massima efficacia di aspirazione, bisogna lavare il filtro dopo ogni utilizzo.

4. Hoover Reactiv RC 25

aspirapolvere senza sacco Hoover Reactiv RC 25

L'aspirapolvere senza sacco Hoover Reactiv RC 25 funziona con tecnologia ciclonica e ha un'efficacia di filtrazione del 99,98%. È quindi perfetto per chi soffre di allergie. Può essere usato su tutti i tipi di superfici, perché è dotato di spazzola multi superficie, spazzola per parquet, spazzola per tappeti, mini turbo spazzola per tessuti, bocchetta per fessure e spazzola a pennello. Consuma pochissimo, perché è classe energetica A+, ed è molto silenzioso, grazie all'esclusivo Intense Silent Power System di Hoover. Ha una capacità di 2 litri e una potenza di 800 Watt. Lo trovate su Amazon scontato a 99,91 euro invece di 179,90 euro.

Pro: ha un potentissimo sistema di filtrazione e numerosi accessori. È silenzioso e consuma poco.

Contro: alcuni utenti che hanno recensito questo aspirapolvere hanno trovato il cavo un po' corto.

5. Imetec Ecoextreme PRO++

aspirapolvere senza sacco Imetec Ecoextreme PRO++

Il punto forte dell'aspirapolvere senza sacco Imetec Ecoextreme PRO++ è il risparmio energetico: è classe A++, quindi consuma pochissimo. È dotato di tecnologia ciclonica e filtro HEPA ipoallergenico, il migliore per chi soffre di allergie alla polvere e ai pollini. Può essere usato su tutti i pavimenti duri, incluso il parquet, perché ha una spazzola specifica per superfici delicate. Il serbatoio ha una capacità massima di 2 litri. È disponibile su Amazon scontato a 59,90 euro invece di 100,90 euro e su Unieuro a 77,99 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo aspirapolvere ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. Consuma pochissimo, è potente e ha un sistema di filtrazione molto efficiente.

Contro: alcuni utenti che lo hanno recensito hanno trovato il serbatoio un po' scomodo da pulire.

6. Dyson Cyclone V10 Absolute

aspirapolvere senza sacco Dyson Cyclone V10 Absolute

I Dyson sono i migliori aspirapolvere ciclonici. Se cercate un aspirapolvere verticale potente, leggero e facile da manovrare, vi consigliamo il Dyson Cyclone V10 Absolute. Funziona senza sacco e senza filo e ha un sistema di filtrazione efficientissimo, che riesce a catturare il 99,97% delle particelle di dimensioni fino a 0,3 micron. Può essere utilizzato sia sui pavimenti duri, sia sui tappeti. Inoltre, si trasforma in aspirapolvere portatile. Lo trovate su Amazon a 594,98 euro.

Pro: pur essendo leggerissimo, questo aspirapolvere è estremamente potente e riesce a catturare anche le particelle di polvere più piccole. È senza sacco e senza filo, quindi facile da manovrare.

Contro: il costo è di fascia alto, ma è pienamente giustificato dalla potenza e dall'efficienza dell'aspirapolvere.

7. Dyson Big Ball Multifloor 2

aspirapolvere senza sacco Dyson Big Ball Multifloor 2

Se volete un aspirapolvere ciclonico Dyson, ma preferite i modelli a traino, vi consigliamo il Big Ball Multifloor 2. Può essere usato su tutti i pavimenti, inclusi parquet, moquette e tappeti. Riesce a catturare e filtrare anche le particelle di polvere più piccole. Ha una capacità di 1,5 litri, ma resta leggero e facile da manovrare. La potenza massima del motore è di 600 Watt. Lo trovate su Amazon a partire da 359,99 euro.

Pro: come tutti gli aspirapolvere senza sacco Dyson, aspira perfettamente anche le particelle di polvere più piccole ed è quindi perfetto per chi ha problemi di allergie.

Contro: alcuni utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon l'hanno trovato un po' pesante e ingombrante.

8. Bosch BGC05AAA1 Cleann'n Allergy

aspirapolvere senza sacco Bosch BGC05AAA1 Cleann'n Allergy

L'aspirapolvere a traino senza sacco Bosch BGC05AAA1 Cleann'n Allergy ha performance da tripla classe A: è classe nell'efficienza energetica, classe A nella raccolta dello sporco su pavimenti duri e classe A nella riemissione della polvere. Questo vuol dire che consuma pochissimo, aspira perfettamente tutto lo sporco dai pavimenti duri e non riemette polvere nell'aria dopo averla aspirata. Ha un filtro igienico HEPA H12 lavabile, ottimo per chi soffre di allergie. Il serbatoio ha una capacità di 1,5 litri ed è facile da pulire, basta premere un pulsante per rimuoverlo e svuotarlo. Oltre alla spazzola per pavimenti, ha anche un pratico ugello stretto, per aspirare nelle fessure e sui tessuti. La struttura dell'aspirapolvere è leggera (4,44 kg), compatta e facile da riporre. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 79,99 euro invece di 129,99 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo aspirapolvere è potente e maneggevole. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: non ha molti accessori, solo la spazzola per pavimenti e la bocchetta per fessure.

9. Miele Blizzard Cx1 Cat&Dog PowerLine

aspirapolvere senza sacco Miele Blizzard Cx1 Cat&Dog PowerLine

L'aspirapolvere senza sacco Miele Blizzard Cx1 Cat&Dog PowerLine è pensato per chi ha bisogno di aspirare non solo polvere, ma anche peli di animali e lanugine. Grazie al filtro Hepa Lifetime, riemette solo aria pulita. Inoltre, la tecnologia Vortex separa perfettamente la polvere sottile da quella grossa. Ha numerosi accessori: una spazzola per pavimenti, una turbospazzola, un tubo flessibile, un tubo telescopico in acciaio inossidabile e due accessori integrati nella scocca. Il serbatoio di raccolta della polvere ha una capacità di 2 litri ed è facilissimo da svuotare, perché si rimuove dall'alto con una maniglia e premendo un pulsante fa ricadere la polvere verso il basso, direttamente nella spazzatura. Ha una potenza massima di 890 Watt. Lo trovate su Amazon scontato a 330 euro invece di 399 euro e su Unieuro a 379,05 euro.

Pro: dalle recensioni su Amazon emerge che questo aspirapolvere è molto potente e ha un ottimo sistema di filtraggio. È consigliato soprattutto a chi ha animali che perdono peli.

Contro: alcuni utenti che lo hanno recensito lo hanno trovato un po' ingombrate, non molto comodo da trascinare da una stanza all'altra.

10. Duronic VC7

aspirapolvere senza sacco Duronic VC7

L'aspirapolvere verticale senza sacco Duronic VC7 è molto versatile, perché si trasforma in aspirabriciole. Ha un potente motore da 800 Watt e un filtro HEPA lavabile e riutilizzabile. Il contenitore di raccolta della polvere ha una capacità di 0,8 litri ed è facile da svuotare, basta premere un pulsante per staccarlo dall'unità principale. In dotazione ha una spazzola 2 in 1 per pavimenti e tessuti, ma a parte possono essere acquistati altri accessori, tra cui una spazzola per tappeti e una spazzola con tubo flessibile. Lo potete comprare su Amazon a 34,99 euro.

Pro: stando alle recensioni su Amazon, questo aspirapolvere è leggero, pratico da manovrare e aspira molto bene. Il prezzo è ottimo.

Contro: è poco adatto ad ambienti di grandi dimensioni, perché il serbatoio non è molto capiente.

Come scegliere l'aspirapolvere senza sacco

Dopo aver visto quali sono i migliori aspirapolvere senza sacco in commercio, è arrivato il momento di capire come scegliere tra tutti il modello che risponde meglio alle proprie esigenze. Il primo fattore da considerare è il tipo di aspirazione, che può essere con filtro tradizionale o con filtro ciclonico.

È importante poi considerare la capacità del contenitore di raccolta della polvere, la potenza del motore e la praticità d'uso dell'aspirapolvere, che deve essere leggero, facile da manovrare e ricco di accessori. Non sottovalutare la facilità della manutenzione, in particolare della pulizia del filtro e del serbatoio.

Infine, vi consigliamo di scegliere un prodotto di una marca conosciuta, specializzato nella produzione di aspirapolvere senza sacco, e di valutare nel complesso il rapporto qualità-prezzo.

Tipo di aspirazione e filtri

Il primo elemento da considerare nella scelta dell'aspirapolvere senza sacco è il tipo di aspirazione, che può essere con filtro ciclonico o non ciclonico.

Negli aspirapolvere con filtro non ciclonico, quest'ultimo è posizionato nel serbatoio di raccolta della polvere, è removibile e lavabile. Durante l'aspirazione, il filtro separa l'aria dalla polvere e la blocca nel serbatoio. Per mantenere costante l'efficacia di aspirazione, il filtro va pulito spesso, preferibilmente dopo ogni utilizzo.

Per quanto riguarda il tipo di filtro, i più efficienti sono i filtri HEPA, sigla che sta per "High Efficiency Particulate Air Filter". Sono formati da foglietti in microfibra separati da strati di alluminio e riescono a catturare pollini, acari della polvere e altri allergeni.

Gli aspirapolvere con tecnologia ciclonica hanno un filtro che crea un vortice d'aria nel serbatoio, che cattura la polvere, la separa dall'aria aspirata e la intrappola. Rispetto ai modelli tradizionali, gli aspirapolvere ciclonici catturano fino al 25% di polvere in più. Inoltre, l'aria espulsa dopo l'aspirazione è perfettamente pulita. I filtri ciclonici necessitano di poca manutenzione e non vanno lavati dopo ogni uso.

Gli aspirapolvere di questo tipo possono essere mono ciclonici o multi ciclonici: nei primi il vortice d'aria è uno solo, nei secondi più di uno. Gli aspirapolvere multi ciclonici sono ancora più potenti dei mono ciclonici, catturano e intrappolano anche le particelle di povere più sottili e richiedono pochissima manutenzione (possono essere utilizzati per mesi senza pulirli).

Quale scegliere? I più efficienti, come avrete capito, sono gli aspirapolvere ciclonici, in particolare quelli multi ciclonici, ma sono anche i più costosi. Se volete un aspirapolvere senza sacco con un buon sistema di filtrazione, ma a un prezzo contenuto, vi consigliamo quelli non ciclonici con filtro HEPA.

Capacità del serbatoio

Un altro fattore determinante nella scelta dell'aspirapolvere senza sacco è la capacità del serbatoio. Anche se non c'è un sacchetto da sostituire, il serbatoio va svuotato e pulito quando è pieno.

Dalla capacità del contenitore di raccolta della polvere dipende l'autonomia dell'aspirapolvere: un grande serbatoio non va svuotato durante l'uso e permette quindi di completare la pulizia di tutta la casa, senza interruzioni. Vi consigliamo di scegliere un aspirapolvere con serbatoio di almeno 1,2/1,5 litri.

Praticità d'uso

Uno dei principali vantaggi degli aspirapolvere senza sacco è la praticità. Non sempre, però, il serbatoio senza sacchetto è facile da svuotare, quindi assicuratevi che abbia un pulsante per rimuoverlo senza sforzi e che durante la rimozione non lasci cadere parte della polvere raccolta.

Controllate anche la lunghezza del filo, che deve essere abbastanza lungo da permettervi di pulire casa senza cambiare troppo spesso la presa. In alternativa, scegliete un aspirapolvere senza filo, con batteria ricaricabile.

Anche le dimensioni e il peso sono importanti, soprattutto nel caso degli aspirapolvere a traino, che vanno trascinati e che devono essere quindi maneggevoli e leggeri.

Infine, se avete bisogno di pulire diversi tipi di superfici, scegliete un aspirapolvere con accessori adatti, ad esempio spazzole per tappeti e superfici delicate, turbospazzole per tessuti, bocchette per fessure e tubi flessibili.

Manutenzione

Come per tutti gli elettrodomestici, anche per l'aspirapolvere senza filo la manutenzione è fondamentale. Il serbatoio e il filtro (soprattutto se non è ciclonico) vanno puliti regolarmente, almeno una volta al mese, se non dopo ogni utilizzo. Assicuratevi, quindi, che siano removibili e lavabili.

Marca e prezzo

Infine, vi consigliamo di scegliere un prodotto di una marca nota, specializzata nella produzione di aspirapolvere senza sacco. Le migliori sono Rowenta e Dyson, ma anche le altre marche che abbiamo inserito nella nostra classifica sono molto buone.

Non basatevi, però, solo sulla marca, ma valutate attentamente tutte le altre caratteristiche che vi abbiamo elencato e il rapporto qualità-prezzo nel complesso. In generale, gli aspirapolvere ciclonici sono più costosi di quelli con filtri tradizionali e possono costare dai 60 agli oltre 300 euro.

Dove comprare gli aspirapolvere senza sacco

Gli aspirapolvere senza sacco sono ormai molto comuni, forse più di quelli con sacco, quindi potete trovarli facilmente in tutti i negozi di elettrodomestici, come Euronics e Unieuro. Non possiamo assicurarvi, però, che troverete tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica, perché nei negozi fisici l'assortimento è limitato, per ovvi motivi di spazio.

Per questo vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove oltre ai modelli che avete visto, potete trovare una vasta scelta di aspirapolvere senza sacco di ogni tipo, spesso a prezzo scontato.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.