migliori scope elettriche

La scopa elettrica è uno strumento indispensabile per pulire casa in modo rapido ed efficace. Si tratta di un particolare tipo di aspirapolvere, più leggero e pratico da utilizzare rispetto a quelle a traino, e quindi più adatto a chi ha bisogno di un elettrodomestico da usare tutti i giorni.

Ne esistono tantissime tipologie: con filo e senza filo, con sacchetto e senza sacchetto, con tecnologia ciclonica o multiciclonica, trasformabile, con accessori e senza. Per scegliere la migliore scopa elettrica, dovete ovviamente tenere conto delle vostre esigenze, ma vi consigliamo anche di leggere le recensioni che trovate sui siti di e-commerce più forniti, che offrono una vasta scelta di scope elettriche di ogni tipo.

Per aiutarvi, abbiamo selezionato le scope elettriche più vendute online e meglio recensite dagli utenti che le hanno acquistate, e le abbiamo inserite in una classifica aggiornata al 2019. Inoltre, abbiamo stilato una guida all'acquisto della scopa elettrica, con tutti gli elementi di cui tenere conto durante la scelta.

La classifica delle migliori scope elettriche 2019

Come abbiamo anticipato, per stilare la classifica 2018 delle migliori scope elettriche, abbiamo selezionato le 10 più vendute su Amazon quest'anno e meglio recensite. Inoltre, abbiamo tenuto conto delle caratteristiche delle scope e del rapporto qualità-prezzo.

1. Dyson 227608-01 V7 Fluffy

scopa elettrica dyson

Al primo posto della classifica c'è la Dyson 227608-01 V7 Fluffy, una scopa elettrica senza filo super potente, grazie alla tecnologia Cicloni 2 Tier Radial, con 15 cicloni disposti su due file, per rendere il flusso d'aria più potente e catturare anche le polveri più fini. La spazzola a rullo morbido, ideale per i pavimenti rigidi, rimuove sia le particelle più grandi, sia la polvere. Il motore ha una potenza di 350 W, la batteria a nichel-cobalto-manganese ha un'autonomia di 30 minuti di aspirazione costante, senza perdere potenza, e si ricarica in 3.5 ore. Essendo molto leggera, può essere usata per pulire ovunque, anche in alto, su soffitti e mobili. È dotata di una pratica stazione di ricarica, per riporla e averla sempre pronta all'uso. La confezione include la batteria, il caricatore, un tubo rigido, una spazzola a rullo morbido, una mini turbo spazzola, un accessorio multifunzione e una mini spazzola delicata. La trovate su Amazon a 369,99 euro invece di 429 euro.

2. Hoover FD22RP Freedom 2IN1

Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili

Al secondo posto troviamo la scopa elettrica senza filo e senza sacco Hoover FD22RP Freedom 2IN1, con aspirabriciole integrato e numerosi accessori, per pulire ogni tipo di superficie. La confezione include il supporto a muro, una mini turbo spazzola, ideale per aspirare i peli di animali da tessuti e imbottiti, una bocchetta per fessure, una spazzola 2 in 1 e un accessorio telescopico per pulire i punti difficili da raggiungere, anche in alto. La batteria a litio si ricarica in poco tempo e ha un'autonomia di 25 minuti. Funziona senza sacchetto, con tecnologia ciclonica. La trovate su Amazon a 109,98 euro invece di 229,90.

3. Imetec 8634 Piuma+ C2-100

Terzo posto per la scopa elettrica senza sacco Imetec Piuma+. Pratica e leggera (pesa solo 3 kg), è perfetta per l'uso quotidiano. Grazie alla classe energetica A+ e alla tecnologia Imetec Eco, permette di abbattere i consumi del 15%. Non ha accessori, ma una sola spazzola 3 in 1, adatta a tutte le superfici della casa, incluse le più delicate, come tappeti e parquet. Funziona con tecnologia ciclonica e non ha quindi bisogno di sacchetto. Il filtro HEPA ipoallergenico, con sistema di filtrazione a quattro livelli e vano raccoglipolvere con sistema di sicurezza, la rende un'ottima scelta per chi soffre di allergia alla polvere, ai pollini e ai peli di animali. Funziona con filo, potenza 400 W. La trovate su Amazon a 57,99 euro invece di 84,90.

4. Rowenta RH8872 Airforce

Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco

La scopa elettrica senza filo e senza sacchetto Rowenta Air Force Extreme Vision Pro si posiziona al quarto posto grazie alla sua praticità. La batteria pro agli ioni di litio ha un'autonomia di ben 65 minuti e si ricarica in sole 6 ore. Non ha bisogno di sacchetti, perché funziona con tecnologia ciclonica Air Force e ha un capiente contenitore per la polvere da 0,5 l. L'elettrospazzola motorizzata (6.200 giri/min) rimuove polvere e sporco da tutte le superfici, mentre la spazzola Delta, con la sua particolare forma triangolare e le luci LED integrate, pulisce perfettamente negli angoli. Inoltre, la scopa ruota di 158° e può essere usata quindi anche sotto letti e mobili. Il motore da 2200 W ha 3 diverse velocità. La trovate su Amazon a 179,99 euro invece di 249,99.

5. Severin HV 7158

Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale

Quinto posto per l'aspirapolvere senza fili e scopa elettrica portatile verticale Severin HV 7158. Leggera, sottile e snodabile, è perfetta per pulire dappertutto, anche sotto ai mobili e negli angoli più difficili da raggiungere. La sua potente batteria 22,2 V agli ioni di litio ha un'autonomia di 30 minuti e si ricarica in 3 ore. La spazzola motorizzata ha setole differenziate, per catturare contemporaneamente polveri sottili, capelli e peli di animali. Il filtro HEPA lavabile è consigliato a chi soffre di allergie, perché cattura batteri, spore e allergeni, senza disperderli nuovamente nell'ambiente. Il motore da 140 W ha due diverse velocità. Altro vantaggio: la spazzola ha una luce led che illumina perfettamente ogni punto del pavimento, per rimuovere anche lo sporco nascosto. Inoltre, si tratta di una scopa elettrica molto silenziosa. La trovate su Amazon a 139,99 euro invece di 279,90.

6. Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic

Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic

Al sesto posto troviamo la scopa elettrica con filo senza sacco Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic, il cui punto di forza sono le prestazioni 3AAA: non solo le prestazioni di aspirazione della polvere sono di classe A, per risultati impeccabili su ogni tipo di superficie, ma anche il filtraggio, che rimuove fino al 99,98% di particelle di polvere. Grazie alla tecnologia ciclonica Air Force, separa perfettamente aria e polvere, senza reintrodurre quest'ultima nell'ambiente. Nella confezione sono incluse anche una spazzola per parquet Softcare, una bocchetta per fessure, bocchetta per imbottiti, un flessibile e una tracolla, da usare per raggiungere nelle zone difficili. La trovate su Amazon a 94,49 euro invece di 139,99.

7. H.Koenig Up600

H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale

Settimo posto per l'aspirapolvere H.Koenig UP600 2 in 1, senza fili e senza sacchetto. Leggerissima e bilanciata, può essere usata per pulire tutta la casa dal pavimento ai muri. È dotata di batteria a litio di 22.2V ricaricabile, che dura fino a 40 minuti e si ricarica in 4 ore. La tecnologia ciclonica cattura polvere e sporco direttamente nel serbatoio, senza bisogno di sacchetto. Nella confezione sono incluse la stazione di ricarica, la spazzola rotonda e la bocchetta piatta. Potenza: 100 W. La trovate su Amazon a 88,99 euro invece di 179.

8. Rowenta RH8121WB Powerline Extreme Bagless

Rowenta RH8121WB Powerline Extreme Bagless

All'ottavo posto c'è la scopa elettrica con filo Rowenta RH8121WB Powerline Extreme Bagless. I suoi punti di forza sono il risparmio energetico di classe A, le prestazioni di classe A e il filtraggio di classe A, caratteristiche che la rendono l'aspirapolvere ideale per chi vuole pulire a fondo la casa in poco tempo e riducendo i consumi. Grazie alla tecnologia ciclonica e al sistema di filtraggio ad alta efficacia, rimuove perfettamente la polvere dalle superfici dure e piatte, come i pavimenti di legno o piastrelle. La confezione non include nessun accessorio. La trovate su Amazon a 64,99 euro invece di 99,99.

9. De'Longhi XLR32LMD.W Colombina Cordless

De'Longhi XLR32LMD.W

Penultimo posto per la scopa ricaricabile senza filo De'Longhi Colombina Cordless, con tre livelli di potenza (32 W), batteria ricaricabile a litio con autonomia di aspirazione di 50 minuti e spazzola multisuperficie, per pulire tutti i pavimenti senza cambiare accessori. Grazie alla sua pratica docking station, una base di appoggio e ricarica, è sempre pronta all'uso. La trovate su Amazon a 149,94 euro invece di 250.

10. Polti SE110

Polti SE110 Scopa Elettrica Senza Sacco

Ultimo posto per una scopa elettrica che resta pur sempre una delle migliori: la Polti SE110. Ha un potente motore da 1400 W, funziona senza senza sacco ed e 2 in 1, perché si trasforma in aspirapolvere portatile, perfetta per pulire imbottiti e divani. È una scopa elettrica senza troppe pretese, adatta per tutti i tipi di pavimenti, anche duri e delicati, tappeti e moquette. Il serbatoio di raccolta è capiente, funziona con filo e sta in piedi da sola. La trovate su Amazon a 92,36 euro.

Come scegliere la migliore scopa elettrica

Abbiamo visto quali sono le migliori scope elettriche del 2019, tenendo conto di quali sono le più vendute e meglio recensite online. Per scegliere la scopa elettrica, però, dovete tenere conto di tantissimi fattori, dalla potenza del motore agli accessori inclusi nella confezione, dal sistema di filtraggio, alla presenza o assenza del filo di alimentazione. Vediamo, allora, in questa guida all'acquisto quali sono nei dettagli le caratteristiche da prendere in considerazione.

Potenza e consumi

Iniziamo dalla potenza. Dovete sapere che le scope elettriche sono sempre meno potenti degli aspirapolvere a traino, a causa delle dimensioni e del peso più contenuto, che sono poi il principale vantaggio di questi modelli. Per conoscere la potenza della scopa, dovete valutare due elementi: i Watt e i Volt, valori di solito riportati nella scheda prodotto.

I Watt indicano la potenza del motore (ovviamente, più sono alti i Watt, più è potente il motore) ma non la potenza di aspirazione, per quella dovete far riferimento agli Air Watt, che però raramente sono indicati nella scheda prodotto o sulla confezione. Questo vale per le scope elettriche con filo, mentre per le scope elettriche senza fili, dovete invece controllare i Volt e l'autonomia della batteria, che non dovrebbe mai essere inferiore ai 30 minuti, se cercate un prodotto potente, adatto alle pulizie di tutta la casa.

Infine, per capire quanta energia elettrica consuma la scopa, dovete controllare a quale classe energetica appartiene. Le classi energetiche sono indicate con lettere dalla A alla G, gli apparecchi che consumano meno sono quelli che appartengono alla classe A (o meglio ancora A+, A++ e A+++).

Scopa elettrica senza filo o con filo?

Le scope elettriche senza filo sono sicuramente più pratiche da usare rispetto a quelle con filo, ma questo non vuol dire che siano migliori. Per scegliere tra una scopa elettrica cordless e una tradizionale dovete valutare le vostre esigenze.

Se avete bisogno di una scopa da usare tutti i giorni per le pulizie di piccoli spazi, vi suggeriamo le scope senza fili; se, invece, avete bisogno di un apparecchio con un'elevata potenza di aspirazione, da usare per pulire un intero appartamento di grandi dimensioni, è meglio optare per una scopa elettrica con filo.

Quando scegliete la scopa elettrica senza filo, fate attenzione all'autonomia della batteria e ai tempi di ricarica: assicuratevi che la batteria sia al litio, che duri almeno 30-40 minuti e che si ricarichi in poco tempo, meglio se con una comoda base di ricarica, per averla sempre pronta all'uso.

Nel caso delle scope elettriche con filo, invece, controllate la lunghezza del filo: per evitare di cambiare spesso la presa durante le pulizie, dovrebbe essere lungo almeno 5 o 6 metri.

Scopa elettrica ciclonica o con sacco?

Le scope elettriche con sacchetto sono dotate di una ventola, che genera un vuoto d'aria che risucchia la polvere e lo sporco e lo riversa in un sacco di carta biodegradabile. Quando il sacchetto si riempie, bisogna cambiarlo. Gli svantaggi sono due: la spesa che comporta il dover comprare periodicamente nuovi sacchetti e la difficoltà a trovarne di compatibili con i modelli di aspirapolvere più vecchi.

Per questo le scope elettriche di ultima generazione hanno la tecnologia ciclonica, che non richiede nessun sacchetto. All'interno del corpo macchina si generano uno o più vortici, in grado di separare l'aria pulita dalla polvere. Lo sporco finisce in un serbatoio removibile e lavabile, mentre l'aria pulita viene espulsa attraverso le bocchette di areazione.

La maggior parte delle scope ha una tecnologia monociclonica, cioè con un solo vortice d'aspirazione, mentre quelle di ultima generazione hanno una tecnologia multiciclonica, con più vortici, che aspirano lo sporco in modo più efficace.

Tipi di filtri

La potenza e la tecnologia di aspirazione non sono gli unici fattori responsabili dell'efficacia della scopa elettrica. Senza un buon sistema di filtraggio, anche le scope più potenti non riuscirebbero a pulire in modo impeccabile, perché la polvere più sottile verrebbe reimmessa nell'ambiente con l'aria che fuoriesce dalle bocchette.

Vi consigliamo, quindi, di leggere sulla targhetta energetica della scopa elettrica quale filtro ha. I migliori sono i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), che sono catalogati da H10 (i meno efficienti) a H14 (i più efficienti). State attenti anche alla classe di filtraggio, che dovrebbe essere A o almeno B.

Spazzole, accessori e scope elettriche 2 in 1

Non tutte le scope elettriche sono dotate di accessori. Di solito, quelle più economiche hanno un'unica spazzola con setole differenziate, che può essere usata su tutti i tipi di pavimenti. Se, però, avete bisogno di pulire un pavimento particolarmente delicato, come il parquet, oppure tappeti e moquette, assicuratevi che nella confezione siano incluse spazzole specifiche, oppure che possano essere acquistate separatamente.

Se volete usare l'aspirapolvere anche per pulire le tende, i mobili o posti difficili da raggiungere, come le fughe tra le mattonelle e gli spazi tra i cuscini del divano, scegliete una scopa dotata di tubo flessibile e diverse bocchette, come quella a lancia e quella con setole morbide. Se avete animali, per rimuovere i peli dai tessuti e dagli imbottiti, come letti, poltrone e divani, acquistate una scopa dotata di turbo spazzola o mini turbo spazzola.

Infine, sappiate che alcuni modelli sono due in uno, ovvero includono un aspirabriciole estraibile, molto comodo da usare per le piccole pulizie quotidiane.

Materiali, peso e rumorosità

Quello che spinge a scegliere una scopa elettrica e non un aspirapolvere a traino è la praticità: le scope elettriche sono più leggere e facili da manovrare. Vi consigliamo di scegliere una scopa del peso massimo di 3-4 kg, meglio se con tracolla, da usare per pulire anche in alto.

Attenzione, però: scopa leggera non vuol dire fatta con materiali scadenti. Le plastiche usate devono essere comunque robuste e resistenti. Se non potete toccare con mano, affidatevi alla nostra classifica delle migliori scope elettriche del 2018 e non sbaglierete!

Per quanto riguarda la rumorosità, la maggior parte degli aspirapolvere si attesta intorno agli 80 dB, quindi se ne cercate uno particolarmente silenzioso, dovete stare sotto questo valore.

Funzioni extra

Le scope elettriche più costose e tecnologiche hanno di solito funzioni extra non indispensabili, ma che ne facilitano l'utilizzo. Ad esempio, alcune hanno spie luminose che indicano che il serbatoio è pieno e va svuotato. Le scope senza fili possono avere un segnale che avvisa che la batteria è scarica o un display a LED che ne indica il livello.

Una delle funzioni extra più utili è il regolatore di potenza. Su alcune superfici, ad esempio i tappeti, è infatti utile abbassare la potenza di aspirazione, per evitare l'effetto ventosa.

Marca e prezzo

Ultimi fattori da considerare: la marca e il prezzo. Evitate di scegliere scope elettriche di marca sconosciuta, perché, anche se più economiche, potrebbero essere poco efficaci. Nella nostra classifica abbiamo inserito tutte scope delle migliori marche, che hanno prestazioni ottime anche quando il prezzo è leggermente inferiore alla media.

Dove comprare la scopa elettrica

Nella classifica vi abbiamo segnalato solo alcune delle migliori scope elettriche attualmente in commercio, ma nei negozi e online potete trovarne molte altre. Noi vi suggeriamo di cercarle sugli e-commerce più forniti, come ad esempio Amazon, dove c'è un'intera categoria dedicata alle scope elettriche di ogni tipo e prezzo.

Per trovare quella più adatta a voi, vi basta filtrare i risultati in base al tipo di aspirapolvere, alle caratteristiche tecniche (livello sonoro, potenza, peso, raggio operativo, capacità), alla marca, alla fascia di prezzo e alla modalità di spedizione. Vi suggeriamo di scegliere sempre le scope elettriche più vendute e con il maggior numero di recensioni positive.