Quale compro

Migliori friggitrici ad aria: guida all’acquisto e classifica

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che frigge diversi tipi di cibi attraverso un getto d’aria calda e senza olio, o mettendone un solo cucchiaio nel cestello. Con la frittura ad aria i cibi vengono croccanti e fragranti come in una classica frittura, ma più sani e leggeri perché si riduce l’apporto di grassi. Scopriamo perché vale la pena acquistarne una, a cosa serve e quali sono le migliori friggitrici ad aria del 2022.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La friggitrice ad aria o airfryer è un elettrodomestico, dotato di una ventola e di una resistenza elettrica, che cuoce i cibi attraverso un getto d’aria calda e senza l’aggiunta di olio o di altri grassi.

La frittura ad aria assicura alimenti morbidi dentro e croccanti fuori, quasi come quelli fritti con una classica friggitrice ad olio, ma più salutari visto che contengono l'80% di grassi in meno. Ma i vantaggi non finiscono qui: utilizzando questo elettrodomestico è possibile seguire un’alimentazione sana e leggera senza rinunciare al gusto, effettuare diversi tipi di cottura e cucinare per tutta la famiglia, sporcando meno pentole e padelle ed evitando che l’odore di fritto si diffonda in casa. L'unico neo è che, così come altri elettrodomestici, il suo utilizzo comporta un aumento dei consumi elettrici.

I differenti modelli disponibili in commercio possono differire per capienza del cestello, struttura, potenza, programmi, funzionalità e numero di accessori.

Scopriamo insieme perché conviene utilizzare una friggitrice ad aria calda, a cosa serve e quali sono i migliori modelli disponibili su Amazon, con relativi pro e contro, come funziona e che cibi si possono cucinare.

Cosa si può fare con la friggitrice ad aria?

Le friggitrici ad aria calda sono molto versatili, oltre a poter friggere senza olio, servono anche per grigliare, arrostire e gratinare le pietanze, scegliendo il tipo di cottura desiderato. Friggere i cibi con la cottura ad aria significa ridurre la quantità di olio in cucina e mangiare un fritto leggero e salutare, mantenendo uno stile di vita sano e seguendo una dieta completa. Utilizzando questo tipo di friggitrice si possono cucinare diversi tipi di pietanze come patate, carne, pesce, verdure. Inoltre è un valido alleato nella cottura di risotti, lasagne, pasta e anche impasti lievitati come pizza, pane, torte salate e dolci.

Le 10 migliori friggitrici ad aria del 2022

Per aiutarvi a scegliere la migliore per le vostre ricette, abbiamo fatto una prima selezione di prodotti, proponendovi una classifica delle migliori friggitrici ad aria a confronto. La scelta è ricaduta sui modelli più apprezzati del 2022, su quelli più venduti e recensiti su Amazon e con il rapporto qualità/prezzo più conveniente sul mercato.

1. Princess Digital Aerofryer XL 182020

La friggitrice ad aria più venduta è la Princess Digital Aerofryer XL 182020 che raggiunge 1.500 watt di potenza. È molto semplice da utilizzare. È possibile controllare e regolare la temperatura e impostare il timer tramite il pannello di controllo digitale, oltre che scegliere tra 8 diverse impostazioni di cottura.

Ha una capienza massima di 3,2 litri e permette per questo di cuocere fino a 5 porzioni di patatine alla volta. Il rivestimento interno e quello esterno sono tali da poter essere lavati in lavastoviglie. Misura 38,4 x 34 x 33 centimetri. Grazie ai piedini antiscivolo, è stabile e rimane ferma sul piano di lavoro.

Potenza: 1500 watt

Capienza: 3,2 litri

Pro: essendo un elettrodomestico molto capiente, questa friggitrice è consigliata a chi cucina per più persone e ha bisogno di velocizzare i tempi.

Contro: alcuni utenti suggeriscono di abbassare la temperatura in cottura, per evitare di seccare troppo gli alimenti.

2. Friggitrice ad aria Innsky

La seconda in classifica è la Innsky IS-EE0043 una friggitrice ad aria 5,5 litri ideale per cucinare grandi quantità di cibi. Gli utenti apprezzano il suo essere multifunzionale: tramite display digitale è possibile scegliere tra 7 programmi già impostati, che ve ne facilitano l'utilizzo. Inoltre, nella confezione è compreso un ricettario multilingue.

La macchina lavora ad una potenza di 1700 watt, ma è a risparmio energetico. La temperatura e il timer sono regolabili. Quando i cibi sono pronti, la macchina emette un suono per avvisare. Misura 38,9 x 32,5 x 35,9 centimetri. Il rivestimento interno è realizzato in acciaio inossidabile, mentre l'esterno è in plastica, ma è comunque resistente.

Potenza: 1700 watt

Capienza: 5,5 litri

Pro: i programmi impostati e il ricettario incluso nella confezione offrono la possibilità di sperimentare nuovi piatti e accontentare tutti i gusti.

Contro: questo prodotto ha convinto gli utenti sotto tutti i punti di vista, nessuno ha esposto lamentele dopo l'acquisto.

3. Philips Airfryer HD9216/80

La friggitrice ad aria migliore per cucinare per 4 persone è la Philips Airfryer HD9216/80 con la sua capacità di 0,8 litri capace anche di sostituire anche il forno. È dotata di tecnologia RapidAir, un sistema che permette di ridurre ulteriormente i tempi di cottura. Sia il timer che la temperatura sono regolabili, per adattarsi ad ogni tipo di pietanza da cucinare. L'elettrodomestico non emana alcun odore, la cucina rimarrà profumata.

Ha una capienza di 800 grammi, permette di cucinare fino a 4 porzioni di cibo alla volta con un solo cucchiaino di olio. È anche molto veloce, raggiunge una potenza massima di 1425 watt. Misura 29,2 x 26,6 x 27,6 centimetri e può essere lasciato sul piano della cucina. Il cestello può essere rimosso e lavato in lavastoviglie.

Potenza: 1425 watt

Capienza: 800 grammi

Pro: avendo dimensioni compatte, questo elettrodomestico può diventare un perfetto pezzo d'arredo.

Contro: rispetto agli altri modelli, questo è meno silenzioso, ma comunque utilizzabile senza che provochi fastidi.

4. Moulinex Easy Fry Deluxe EZ4018

La Moulinex Easy Fry Deluxe ha una capacità di 4,2 litri ed è indicata per cucinare per 6 persone contemporaneamente. Questo modello inoltre permette di scegliere tra 4 tipi di cottura diversi: friggere, arrostire, grigliare o semplicemente cuocere. Possiede inoltre 8 modalità preimpostate per preparare alcune pietanze come patate fritte, pizza o torte, ed ha un'utilissima funzione di spegnimento automatico che permette di impostare un timer fino a 60 minuti.

Ha una potenza di 1500 watt e, grazie alla resistenza interna, può cuocere a una temperatura che varia da 80° a 200° gradi. Cestello e griglia possono essere smontati facilmente ed essere lavati in lavastoviglie. Misure: 33.8 x 27.8 x 33.3 cm.

Potenza: 1500 watt

Capienza: 4,2 litri

Pro: ideale per preparare in poco tempo e senza sporcare pietanze per tutta la famiglia grazie alla capienza fino a 6 porzioni.

Contro: per una cottura più omogenea è meglio non riempire troppo il cestello.

5. Princess Aerofryer XXL

La Princess Digital Aerofryer XXL è un modello extra extra large davvero funzionale con una capacità grande di 5,2 litri, pensata per famiglie più numerose. Si tratta di un prodotto che può friggere, scongelare, grigliare, cuocere e arrostire i cibi, perfetta per alimenti croccanti e gustosi, salutari e leggeri.

Questo modello è caratterizzato da un utile schermo touch che permette di regolare la temperatura da 80° fino a 200°, impostare il programma di cottura desiderato e attivare la funzione timer. Funziona ad una potenza di 1700 watt e misura 39,5 x 40,5 x 39 cm. Inoltre possiede un cestello antiaderente, per evitare che i cibi si attacchino al fondo, e smontabile, facile da estrarre per servire le pietanze a tavola e lavarlo in poche mosse.

Potenza: 1700 watt.

Capacità: 5,2 litri

Pro: la migliore per capienza, grazie alla quale cucinare cibi per tutta la famiglia, risparmiando tempo e fatica.

Contro: le dimensioni sono leggermente più grandi di altri modelli in commercio.

6. Philips Advance HD9652/90 Airfryer XXL

La Philips Airfryer XXL HD9652/90 è una friggitrice ad aria calda low-oil con dimensione XXL e capienza del cestello pari a 1,4 kg. Grazie al potente vortice d'aria calda riesce a friggere, arrostire, cuocere e grigliare diversi tipi di cibi. Comodissimo il recipiente con separatore che permette di preparare allo stesso tempo alimenti diversi, cucinando al contempo per tutta la famiglia. Inoltre è caratterizzata da un sistema Fat Reducer progettato per catturare il grasso degli alimenti, rendendo ancor più leggere e digeribili le vostre ricette.

Sulla parte frontale della struttura si trova un'interfaccia digitale grazie alla quale utilizzare programmi preimpostati e inserire la funzione mantenimento in caldo per 3 minuti. All'interno della confezione è incluso il ricettario ed è possibile scaricare l'app per consultare ricette, dosi e tempi di cottura. Misure: 43.3 x 32.2 x 31.6 cm.

Potenza: 2225 watt

Capacità: 1,4 kg

Pro: comodissima la funzione di mantenimento in caldo, ideale per tenere i cibi caldi per alcuni minuti prima di servirli in tavola.

Contro: per ottenere risultati di cottura perfetti gli utenti suggeriscono di consultare l'applicazione.

7. Ariete 4615 Airy Fryer Mini

Per chi cerca una friggitrice ad aria piccola, ideale da utilizzare in cucine meno spaziose, la Ariete 4615 Airy Fryer Mini è il modello più compatto del momento. Ha una potenza di 1000 watt e una capacità massima di 2 litri, ideale per cuocere 400 gr di patatine. Questo elettrodomestico è molto facile da pulire, ma anche molto compatto e facile da trasportare, sia perché misura 23 x 23 x 30 centimetri, sia perché è provvisto di manici. Dopo la cottura, non lascerà alcun odore in cucina.

Le parti removibili sono lavabili in lavastoviglie. La plastica esterna è resistente agli urti. I piedini antiscivolo rendono la friggitrice stabile e riducono il rischio di incidenti durante il suo utilizzo.

Potenza: 1000 watt

Capienza: 2 litri

Pro: oltre ad essere funzionale e accessoriata, questa friggitrice ha un design compatto e non è ingombrante, perfetta quindi anche per le cucine più piccole o per chi ha poco spazio.

Contro: come detto in descrizione, solo alcune parti di questa friggitrice sono lavabili in lavastoviglie. Quelle fisse è bene pulirle delicatamente.

8. Friggitrice ad aria Proscenic T21

Per chi cerca un modello ad aria calda più smart la friggitrici ad aria Proscenic T21 è l'opzione migliore visto che può essere controllata tramite e App e Alexa. Ha una capacità di 5,5 litri che la rende perfetta per cucinare contemporaneamente per più persone. Possiede un cestello capiente e antiaderente, facile da estrarre e pulire anche in lavastoviglie.

Tra le caratteristiche più apprezzate da chi ha già provato il prodotto segnaliamo il display LED touch, il timer, la funzione pre-riscaldamento e la qualità dei materiali impiegati. Misura: 31,4 x 31,6 x 32,6 centimetri ed ha una potenza di 1700 watt.

Potenza: 1700 watt

Capacità: 5,5 litri

Pro: attraverso l'applicazione ProscenicHome si può controllare l'elettrodomestico, programmarlo e monitorare la cottura. Inoltre ci sono molte ricette da seguire e si può anche collegare ad Alexa per il controllo vocale.

Contro: il costo, pur se giustificato da qualità e funzionalità, risulta un po' più alto della media.

9. Klarstein VitAir Turbo

La friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo lavora ad una potenza massima di 1400 watt ed ha una capienza massima di 9 litri. L'impianto di riscaldamento è ad infrarossi. Dispone di programmi automatici regolabili tramite display led. Il rivestimento interno è antiaderente. Nella confezione sono presenti accessori che permettono di cucinare diversi tipi di cibi. Si può lavare in lavastoviglie.  Misura 44 x 44 x 38,5 centimetri.

Le sue dimensioni compatte fanno sì che sia pratico da spostare e il suo design elegante lo rende un pezzo d'arredamento per la cucina. Dispone di funzione di spegnimento automatico.

Potenza: 1400 watt

Capienza: 9 litri

Pro: gli accessori compresi nella confezione consentono di friggere, ma anche di grigliare, senza rinunciare a nessun tipo di gusto. Inoltre, il blocco di sicurezza evita qualsiasi malfunzionamento.

Contro: per ottenere un risultato migliore, si consiglia di utilizzarla con cibi precotti.

10. De'Longhi FH1394/2 Multifry

La De'Longhi Multifry FH1394/2  è una friggitrice ad aria calda e anche un multicooker che necessita di un solo cucchiaio di olio per friggere. Molto apprezzato il sistema di cottura rapida salva-tempo che consente di cuocere 1 kg di patatine congelate in soli 27 minuti o 1,7 kg di patate fresche; oltre a poter friggere completamente senza olio riducendo le quantità rispettivamente a 1,5 kg e 1 kg. Il modello ha 4 ricette preimpostate e 3 funzioni speciali di cottura: padella, grill e forno. Misura 32.5 x 39.5 x 29 centimetri.

Lavora ad una potenza di 2400 watt e ha una capienza massima di 1,7 litri. Completano il modello una pala mescolatrice che può essere rimossa all'occorrenza, oblò per verificare l'andamento della cottura, funzione timer ed elementi smontabili e lavabili in lavastoviglie.

Potenza: 2400 watt

Capienza: 1,7 kg

Pro: ottima la potenza della macchina e comodissima l'app da scaricare per consultare il ricettario.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato una leggera rumorosità con alcuni tipi di cottura.

Come funziona una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria funziona mediante un getto d'aria calda e una resistenza elettrica. Ma come si fa la frittura ad aria? Mentre la resistenza riscalda il flusso d’aria, raggiungendo temperature fino a un massimo di 200°, la ventola fa circolare l’aria ad alta velocità nella camera di cottura, distribuendola in modo uniforme e simulando l’azione compiuta dall’olio nelle friggitrici tradizionali.

Il getto d'aria nel cestello può essere generato con convenzione verticale, ovvero dall'alto verso il basso, o con convenzione orizzontale, ovvero grazie a due ventole laterali. Per questo motivo, i cibi giungono a cottura velocemente, croccanti fuori e morbidi dentro, pur non utilizzando l’olio o usandone un solo cucchiaio -distribuito nel cestello o spruzzato sui cibi.

Quindi dove si mette l'olio nella friggitrice ad aria? Per un fritto leggero, sano e non unto si potrà mettere un cucchiaio di olio nel cestello della friggitrice, a metà cottura, oppure distribuirlo in modo omogeneo direttamente sui cibi, utilizzando un pennello alimentare o un apposito erogatore spray.

Come scegliere la friggitrice ad aria

Quali sono i fattori che determinano la scelta della friggitrice ad aria? Certamente bisogna tenere conto della capacità, della struttura, della potenza, delle funzioni e degli accessori. Di seguito vi presentiamo le caratteristiche che dovrebbe avere una buona airfryer.

Capacità

Dalla capienza delle friggitrice dipende la quantità di alimenti che è possibile preparare in una volta sola. La capienza si misura in litri e, a seconda della grandezza del cestello, varia il numero di persone per cui cucinare.

Ma come scegliere la capacità della friggitrice ad aria? Quelle più piccole che hanno una capienza di 2 litri sono le più indicate per una o due persone; quelle con capacità media, compresa tra i 4 e i 6 litri, sono perfette per cucinare dalle 4 alle 6 persone; in ultimo troviamo le friggitrici ad aria grandi che grazie ad una capacità di 8-10 litri consentono di cucinare in una sola volta per oltre 6 persone.

Struttura

Una friggitrice può svilupparsi in verticale o in orizzontale. Lo sviluppo in verticale prevede il ricircolo d'aria dal basso verso l'alto. Lo sviluppo in orizzontale, invece, il ricircolo d'aria è laterale. I modelli più recenti, invece, assicurano un movimento circolare dell'aria migliorando decisamente la cottura dei cibi. Quello che cambia è lo spazio occupato dall'elettrodomestico: le ultime si distinguono per un design molto più compatto. Per decidere quale è meglio avere in casa, bisogna valutare lo spazio a disposizione.

Un ulteriore aspetto importante della struttura delle airfryer è il tipo di caricamento del cestello, che può essere a cassetto o a libro -cioè dall'alto. Nel primo caso, il cestello su cui appoggiare i cibi è posizionato nella parte anteriore dell'elettrodomestico ed è dotato di una pratica maniglia che permette di aprire il cestello proprio come un cassetto. La seconda tipologia, invece, è composta da un coperchio che, una volta aperto, permette di inserire i cibi dall'alto, senza dover estrarre il cestello.

Potenza

Un'altra caratteristica determinante nella scelta di una buona friggitrice ad aria è la potenza, che si misura in watt. Una friggitrice potente può raggiungere tra i 1500 e i 1800 watt di potenza e consente di riscaldare l'aria nella camera di cottura molto velocemente, riducendo i tempi di preparazione. Ovviamente, maggiore è la potenza, maggiore sarà il consumo energetico.

Se si è indecisi su quale modello scegliere in base alla potenza, si dovrà considerare che, in media, una buona friggitrice ad aria consuma tra gli 800 e 2000 watt; quindi, per risparmiare sulla bolletta, vi consigliamo di acquistare i modelli a risparmio energetico.

Funzioni

Avere a disposizione il timer può essere utile se volete essere sicuri che il vostro piatto giunga a cottura solo poco prima di mettervi a tavola e poter gustare tutto caldo.

Una friggitrice ad aria non supera, di norma, i 200°; non tutti i piatti, però, vanno preparati a temperatura così alta. È bene, quindi, avere l'opportunità di regolarla.

Alcuni elettrodomestici, inoltre, sono muniti di programmi pre-impostati, che aiutano a regolare non solo le dosi degli ingredienti, ma anche i tempi di cottura.

Un plus potrebbe essere un allarme che avvisa quando è tutto pronto e vi esorti a spegnere la friggitrice o, addirittura, la possibilità di avere lo spegnimento automatico.

Accessori

Grazie ai diversi accessori per friggitrici ad aria si potrà ottimizzare al meglio l'utilizzo di questo versatilissimo elettrodomestico. Oltre al pratico ricettario, che contiene tantissime ricette diverse e suggerisce tempi e modalità di cottura di numerosi alimenti, possiamo trovare altri tipi di accessori.

Tra i più utili vi segnaliamo i vassoi separatori, che permettono di separare gli alimenti e preparare diversi cibi contemporaneamente; gli spiedini, molto utili per la cottura del pollo; la griglia per friggitrice ad aria che serve per grigliare o arrostire carne, pesce e verdure; e per concludere le teglie, indispensabili per la cottura ad aria di pane, torte salate e di dolci lievitati.

Marca

Tra le migliori marche di friggitrici ad aria vi segnaliamo Philips, Princess, Ariete, Moulinex, Cosori e DeLonghi, tutti brand rinomati del settore piccoli e grandi elettrodomestici per la cucina e la casa. A differenza di altri marchi più economici, questi che vi abbiamo elencato realizzano prodotti di ultima generazione pensati anche per il risparmio energetico, così da rendere ancor più conveniente l'acquisto di una friggitrice ad aria calda.

Differenze tra la friggitrice ad aria e la friggitrice classica

Le differenze principali tra la friggitrice ad aria e la friggitrice ad olio sono due.

La prima riguarda, ovviamente, le modalità di cottura. Nella friggitrice classica, i cibi vengono immersi nell'olio bollente. Nella friggitrice ad aria, i cibi assumono l'aspetto dorato e la consistenza croccante grazie al getto d'aria calda che viene spinto fuori dalle ventole e che sostituisce le grandi quantità di olio.

La seconda riguarda la struttura dell'elettrodomestico. La friggitrice classica è composta da un cestello che si estrae e si inserisce verticalmente; nella friggitrice ad aria, il cestello si muove in orizzontale. In questo modo, controllare la cottura è più semplice.

Friggitrice ad aria o forno?

Cosa cambia tra una friggitrice ad aria e un forno? Le differenze riguardano la velocità di cottura, da un lato, e forma e dimensioni dall’altro. Grazie al calore accumulato nel cestello, la airfryer cuoce i cibi più velocemente di un forno normale, riducendo i tempi di preparazione e di preriscaldamento. Inoltre rispetto ad un forno ventilato, la friggitrice ad aria ha una struttura molto più compatta, piccola e meno ingombrante e quindi ha bisogno di poco spazio e può essere posizionata ovunque, anche nelle cucine più piccole. Naturalmente la sua capienza sarà meno ampia di quella di un forno che, invece, permette di cuocere più tipi di alimenti su più livelli.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori kit professionali per laminazione ciglia: 10 prodotti efficaci per farla in casa
Migliori kit professionali per laminazione ciglia: 10 prodotti efficaci per farla in casa
eDays Week di eBay: le offerte da non perdere su Smartphone e iPhone scontati fino all'80%
eDays Week di eBay: le offerte da non perdere su Smartphone e iPhone scontati fino all'80%
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su piccoli e grandi elettrodomestici
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su piccoli e grandi elettrodomestici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni