La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che permette di friggere gli alimenti senza eccedere nell'uso di olio e altri condimenti. La friggitrice senza olio aiuta a seguire una sana e corretta alimentazione pur senza rinunciare al buon gusto e ai nostri alimenti preferiti. Le friggitrici ad aria calda sono le preferite di chi deve seguire una dieta e degli sportivi. Possono essere verticali o orizzontali, a seconda delle modalità attraverso cui è previsto che vengano caricate. Ma, oltre che per la struttura, possono differire per la capienza, la potenza, le funzionalità e il numero degli accessori. Cercando "friggitrice ad aria" su Amazon, vi basterà poco per rendervi conto che la scelta è veramente molto vasta. Al momento ci sono anche molte friggitrici ad aria in offerta da Mediaworld.

Come funziona una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria dona agli alimenti lo stesso sapore di una normale e comune friggitrice ad olio, ma permette di cucinare riducendo all'osso l'uso dei condimenti, addirittura dell'80%. Per questo motivo, la friggitrice senza olio è l'ideale per coloro che devono seguire una dieta o che praticano sport a livello agonistico. Ma è vista di buon occhio anche da chi è semplicemente attento alla linea ed è amante della corretta alimentazione. Questa friggitrice è conosciuta anche come friggitrice ad aria. In effetti, per funzionare, sfrutta un getto d'aria calda sprigionato all'interno del cestello fino ad un massimo di 200°. Per questo motivo, i cibi giungono a cottura velocemente, croccanti fuori e morbidi dentro.

Vantaggi e svantaggi della friggitrice ad aria

Grazie all'uso della friggitrice ad aria, mantenere uno stile di vita sano e salutare è semplice. Ma non solo. Rinunciare alla frittura vera e propria può essere comodo anche d'estate, quando il calore è già elevato a causa delle alte temperature esterne. Inoltre, la friggitrice senza olio può essere utilizzata per cucinare risotti, torte salte, pizze e riscaldare piatti già pronti o precotti. Si trattra, quindi, di un elettrodomestico molto versatile.

Oltre a ridurre i grassi da ingerire, una friggitrice di questo tipo permette anche di ridurre lo sporco nella cucina e il numero di padelle da utilizzare per la preparazione delle pietanze. Inoltre, eliminare quell'unico cucchiaino di olio necessario per cucinare dalle pareti dell'elettrodomestico sarà davvero molto semplice, perché è facile da pulire.

Unico svantaggio della friggittrice ad aria è che ha dei consumi elevati. Questo accade, però, con tutti gli elettrodomestici di alto livello. Per ovviare al problema, è possibile orientarsi su un modello che sia a risparmio energetico, in modo da abbattere quanto più possibile i costi.

I 10 migliori modelli di friggitrici ad aria

Dopo aver capito quali sono i motivi per cui l'acquisto di una friggitrice ad aria può fare la differenza, vediamo quali sono i migliori modelli tra cui poter scegliere. Per aiutarvi a fare l'acquisto migliore, abbiamo fatto una prima selezione di prodotti. Ve ne proponiamo in particolare 10. La scelta è ricaduta sui prodotti più desiderati, su quelli più venduti e recensiti, ma anche quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Philips Airfryer HD9640/00

friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9640/00

La friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9640/00 è dotata dell'esclusiva tecnologia TurboStar, che permette di friggere senza olio o con una piccolissima quantità, assicurando comunque cibo croccante fuori e morbido dentro. Il selettore QuickControl aiuta a selezionare facilmente la temperatura giusta. Inoltre, ha 4 programmi di cottura preimpostati ed è subito pronta all'uso, non va preriscaldata. È poco ingombrante, ma ha un cestello molto capiente da 0,8 kg. La trovate in offerta a 192 euro su Mediaworld durante la Juice&Food Week.

Pro: secondo le recensioni online, cuoce le patatine proprio come una friggitrice classica, lasciandole croccanti fuori e morbide dentro. È, però, molto più sana.

Contro: è abbastanza capiente per due o tre porzioni alla volta, per quantità maggiori bisogna fare più passaggi.

Princess Digital Aerofryer XL 182020

La friggitrice ad aria Princess raggiunge 1.500 watt di potenza. È molto semplice da utilizzare. È possibile controllare e regolare la temperatura e impostare il timer tramite il pannello di controllo digitale, oltre che scegliere tra 8 diverse impostazioni di cottura. Ha una capienza massima di 3,2 litri e permette per questo di cuocere fino a 5 porzioni di patatine alla volta. Il rivestimento interno e quello esterno sono tali da poter essere lavati in lavastoviglie. Misura 38,4 x 34 x 33 centimetri. Grazie ai piedini antiscivolo, è stabile e rimane ferma sul piano di lavoro. Potete acquistarla su Amazon a 90 euro.

Potenza: 1500 watt

Capienza: 3,2 litri

Pro: essendo un elettrodomestico molto capiente, questa friggitrice è consigliata a chi cucina per molte persone e ha bisogno di velocizzare i tempi.

Contro: alcuni utenti suggeriscono di abbassare la temperatura in cottura, per evitare di seccare troppo gli alimenti.

Tidylife AF 1835

La friggitrice senza olio Tidylife permette di scegliere tra 6 diversi programmi di cottura pre-impostati. Grazie alla funzione di spegnimento automatico, l'apparecchio smetterà di funzionare autonomamente al termine del programma. Inoltre, è possibile attivare il timer e regolare la temperatura. Il cassetto estraibile e l'elemento riscaldante nascosto riducono notevolmente il rischio di ustioni. Raggiunge i 1500 watt di potenza ed ha una capienza massima di 3,5 litri. Misura 32,5 x 32,5 x 35,2 centimetri. I programmi e le impostazioni sono regolabili tramite display touch. Nella confezione è compreso un ricettario. Si tratta di un elettrodomestico a risparmio energetico. Lo trovate su Amazon a 68 euro.

Potenza: 1500 watt

Capienza: 3,5 litri

Pro: gli utenti sono entusiasti di questo prodotto, perché può essere utilizzato per sostituire sia la friggitrice che il forno.

Contro: alcuni pezzi in vendita di questo modello presentano dei difetti. In tal caso, il  produttore si dice propenso alla sostituzione.

Klarstein VitAir Turbo

La friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo lavora ad una potenza massima di 1400 watt ed ha una capienza massima di 9 litri. L'impianto di riscaldamento è ad infrarossi. Dispone di programmi automatici regolabili tramite display led. Il rivestimento interno è antiaderente. Nella confezione sono presenti accessori che permettono di cucinare diversi tipi di cibi. Si può lavare in lavastoviglie.  Misura 44 x 44 x 38,5 centimetri. Le sue dimensioni compatte fanno sì che sia pratico da spostare e il suo design elegante lo rende un pezzo d'arredamento per la cucina. Dispone di funzione di spegnimento automatico. La trovate su Amazon a 110 euro.

Potenza: 1400 watt

Capienza: 9 litri

Pro: gli accessori compresi nella confezione consentono di friggere, ma anche di grigliare, senza rinunciare a nessun tipo di gusto. Inoltre, il blocco di sicurezza evita qualsiasi malfunzionamento.

Contro: per ottenere un risultato migliore, si consiglia di utilizzarla con cibi precotti.

Ariete 4615 Airy Fryer

La friggitrice ad aria Ariete 4615 Airy Fryer Mini  ha una potenza di 1000 watt e raggiunge una capacità massima di 2 litri, ideale per 400 gr di patatine. Questo elettrodomestico è molto facile da pulire, ma anche molto compatto e facile da trasportare, sia perché misura 23 x 23 x 30 centimetri, sia perché è provvisto di manici. Dopo la cottura, non lascerà alcun odore in cucina. Le parti removibili sono lavabili in lavastoviglie. La plastica esterna è resistente agli urti. I piedini antiscivolo rendono la friggitrice stabile e riducono il rischio di incidenti durante il suo utilizzo. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a partire da 50 euro e su Unieuro allo stesso prezzo.

Potenza: 1000 watt

Capienza: 2 litri

Pro: oltre ad essere funzionale e accessoriata, questa friggitrice ha un design accattivante, che la rende piacevole da vedere.

Contro: come detto in descrizione, solo alcune parti di questa friggitrice sono lavabili in lavastoviglie. Quelle fisse è bene pulirle delicatamente.

De'Longhi Multifry

La friggitrice ad aria De'Longhi Multifry ha bisogno di soli 14 millilitri di olio per friggere 1 chilo di patate fresche e di nessuna aggiunta di olio per le patate surgelate. Il termostato è regolabile su 4 livelli di potenza. La pala mescolatrice è removibile, per poter cucinare in modalità statica anche cibi delicati. Il coperchio trasparente permette di monitorare tutto il processo di lavorazione. È possibile impostare il timer. La vasca è internamente rivestita in ceramica e realizzata con trattamento anti-graffio e anti-aderenza. Misura 39,5 x 29 x 32,5 centimetri. Lavora ad una potenza di 1400 watt e ha una capienza massima di 1,7 litri. Potete acquistare questa friggitrice su Amazon a 168 euro.

Potenza: 1400 watt

Capienza: 1,7 litri

Pro: questo elettrodomestico permette di friggere senza emanare cattivi odori. Inoltre è effettivamente rapido, riesce a cuore in pochi minuti.

Contro: fino a questo momento, nessuno si è lamentato del prodotto, che pare rispondere alla descrizione fornita nella scheda tecnica.

Nordmende Frio

La friggitrice ad aria Nordmende Frio raggiunge i 1400 watt di potenza. Il cestello è removibile, ha il rivestimento interno realizzato in acciaio inossidabile e con una capienza di 2,6 litri. I piedini antiscivolo garantiscono stabilità, non c'è rischio di movimenti pericolosi. La temperatura è regolabile a partire da 80°. La maniglia è isolata termicamente, per garantire una presa salda anche a fine programma e allontanare il rischio di scottature. L'elettrodomestico è lavabile in lavastoviglie. Misura 35,5 x 31 x 31 centimetri. Se pensate che questa friggitrice faccia al caso vostro, la trovate su Amazon a 55 euro.

Potenza: 1400 watt

Capienza: 2,6 litri

Pro: la maniglia isolata termicamente e i piedini antiscivolo sono sintomatici dell'alto livello di sicurezza di questo elettrodomestico.

Contro: il prodotto è conforme alla descrizione tecnica e soddisfa gli utenti che ne fanno uso.

Philips Airfryer con tecnologia RapidAir

La friggitrice Philips Airfryer sostituisce anche il forno. È dotata di tecnologia RapidAir. Sia il timer che la temperatura sono regolabili, per adattarsi ad ogni tipo di pietanza da cucinare. L'elettrodomestico non emana alcun odore, la cucina rimarrà profumata. Ha una capienza di 800 grammi, permette di cucinare fino a 4 porzioni di cibo alla volta con un solo cucchiaino di olio. È anche molto veloce, raggiunge una potenza massima di 1425 watt. Misura 29,2 x 26,6 x 27,6 centimetri e può essere lasciato sul piano della cucina. Il cestello può essere rimosso e lavato in lavastoviglie. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 100 euro.

Potenza: 1425 watt

Capienza: 800 grammi

Pro: avendo dimensioni compatte, questo elettrodomestico può diventare un perfetto pezzo d'arredo.

Contro: rispetto agli altri modelli, questo è meno silenzioso, ma comunque utilizzabile senza che provochi fastidi.

Aigostar Dragon Pro

La friggitrice Aigostar Dragon Pro lavora ad una potenza di 1400 watt ed ha una capienza di 3,2 litri. Il cestello è estraibile e con rivestimento antiaderente, per evitare che il cibo si attacchi alle pareti. È possibile impostare lo spegnimento automatico al termine della lavorazione. È possibile sia impostare il timer che impostare che regolare la temperatura, per poter preparare qualsiasi tipo di pietanza. Inoltre, si pulisce facilmente con acqua e sapone. Misura 29 x 34 x 34 centimetri. L'impugnatura del prodotto è isolata termicamente. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 54 euro.

Potenza: 1400 watt

Capienza: 3,2 litri

Pro: il timer consente di ritardare la partenza del programma di un massimo di mezz'ora, permettendovi di gestire meglio la vostra cucina.

Contro: fino a questo momento, nessun utente che ne ha fatto uso ha esposto lamentele.

Hauswek LF1

La friggitrice Hauswek LF1 è dotata di un sistema di riscaldamento completamente chiuso e di un manico resistente al calore. I piedini antiscivolo offrono stabilità. È facile da usare; è possibile regolare la temperatura e impostare il timer. Le impostazioni sono attivabili e controllabili attraverso un pannello digitale molto intuitivo. Inoltre, si pulisce velocemente e facilmente. Il cestello è estraibile e il suo rivestimento interno è realizzato con materiale antiaderente e lavabile in lavastoviglie. Misura 32 x 32 x 35,5 centimetri. Ha una capienza di 3,5 litri e raggiunge una potenza massima di 1500 watt. Se vi interessa, trovate questo prodotto su Amazon a 62 euro.

Potenza: 1500 watt

Capienza: 3,5 litri

Pro: il pannello digitale consente di sapere come sta lavorando la macchina in ogni momento, dando la possibilità di intervenire se necessario.

Contro: il prodotto corrisponde appieno alla descrizione riportata sulla scheda tecnica.

Innsky multifunzionale

La friggitrice Innsky ha una capienza massima di 5,5 litri. Gli utenti apprezzano il suo essere multifunzionale: tramite display digitale è possibile scegliere tra 7 programmi già impostati, che ve ne facilitano l'utilizzo. Inoltre, nella confezione è compreso un ricettario multilingue. La macchina lavora ad una potenza di 1700 watt, ma è a risparmio energetico. La temperatura e il timer sono regolabili. Quando i cibi sono pronti, la macchina emette un suono per avvisare. Misura 38,9 x 32,5 x 35,9 centimetri. Il rivestimento interno è realizzato in acciaio inossidabile, mentre l'esterno è in plastica, ma è comunque resistente. La trovate su Amazon a 90 euro.

Potenza: 1700 watt

Capienza: 5,5 litri

Pro: i programmi impostati e il ricettario incluso nella confezione offrono la possibilità di sperimentare nuovi piatti e accontentare tutti i gusti.

Contro: questo prodotto ha convinto gli utenti sotto tutti i punti di vista, nessuno ha esposto lamentele dopo l'acquisto.

Come scegliere la friggitrice ad aria

Quali sono i fattori che determinano la scelta della friggitrice ad aria? Certamente bisogna tenere conto della capacità, della struttura, della potenza, delle funzioni e degli accessori.

Capacità

La capacità riguarda la quantità di alimenti che è possibile preparare in una volta ed è strettamente legata alla grandezza del cestello. Se avete bisogno di cucinare per tutta la famiglia, assicuratevi che il cestello sia sufficientemente grande, per evitare di dover cucinare a più riprese. Tenete conto che una capacità superiore ai 5 litri consente di preparare più di 2 chili di cibo in una volta.

Struttura

Una friggitrice può svilupparsi in verticale o in orizzontale. Lo sviluppo in verticale prevede il ricircolo d'aria dal basso verso l'alto. Lo sviluppo in orizzontale, invece, il ricircolo d'aria è laterale. Il risultato è lo stesso, quello che cambia è lo spazio occupato dall'elettrodomestico. Per decidere quale è meglio avere in casa, bisogna valutare lo spazio a disposizione.

Potenza

Anche la potenza è un dato importante. Una friggitrice potente consente di ottenere il proprio pasto pronto in poco tempo. Ovviamente, maggiore è la potenza, maggiore sarà il consumo energetico. Per risparmiare sulla bolletta, assicuratevi che il vostro elettrodomestico sia a risparmio energetico.

Funzioni

Avere a disposizione il timer può essere utile se volete essere sicuri che il vostro piatto giunga a cottura solo poco prima di mettervi a tavola e poter gustare tutto caldo.

Una friggitrice ad aria non supera, di norma, i 200°; non tutti i piatti, però, vanno preparati a temperatura così alta. È bene, quindi, avere l'opportunità di regolarla.

Alcuni elettrodomestici, inoltre, sono muniti di programmi preimpostati, che aiutano a regolare non solo le dosi degli ingredienti, ma anche i tempi di cottura.

Un plus potrebbe essere un allarme che avvisa quando è tutto pronto e vi esorti a spegnere la friggitrice o, addirittura, la possibilità di avere lo spegnimento automatico.

Accessori

Non sono molti gli accessori che si abbinano alla friggitrice ad aria. Tra tutti, i più importanti sono sicuramente il ricettario, che, insieme a programmi preimpostati, può stimolare la vostra fantasia culinaria, e un vassoio separatore da inserire nel cestello, che vi permette di cucinare diverse pietanze contemporaneamente.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Ma, se pensate di non saperne ancora abbastanza e non vi sentite in grado di fare una scelta, potete guardare i siti internet in cui sono in vendita, come Amazon, per confrontare a quelli che vi abbiamo proposto altri modelli. Inoltre, al momento trovate una vasta scelta di friggitrici ad aria in offerta da Mediaworld durante la Juice&Food Week.