Quale compro
7 Giugno 2021
10:06

Migliore colla per unghie finte: classifica e guida all’acquisto

La colla per unghie finte è un prodotto indispensabile per far aderire le unghie artificiali a quelle naturali, ma anche per l’applicazione di strass, gemme o decorazioni per la nail art. Fa parte di ogni kit per la manicure, sia professionale sia fatta in casa ed è utile anche per la riparazione di unghie rotte. Vediamo le migliori colle per unghie finte disponibili su Amazon, se brand come Kiko, Essence o Melissa la propongano nei loro cataloghi o se sia possibile acquistarla in farmacia.
A cura di Quale Compro Team
Migliore colla per unghie finte
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La colla per unghie finte è una sostanza adesiva e indurente che serve per attaccare le unghie artificiali a quelle naturali. Si utilizza spesso per la manicure o la nail art, come base per l'applicazione non solo di unghie finte ma anche di decorazioni, strass, brillantini, gemme o tips ornamentali. Un altro uso di questo tipo di colla è relativo, ad esempio, alla riparazione di unghie rotte, specie quando si necessita di una rifinitura dell'ultimo minuto. Fa parte del kit di ogni nail artist professionista ma è importante anche da tenere in casa per prendersi cura delle proprie mani. Con l'aiuto della colla, infatti, sarà possibile sfoggiare una manicure perfetta per oltre due settimane, specie se si tratta di colla per unghie finte a lunga durata.

Ma che tipo di colla usare per le unghia finte? Bisogna specificare che quando si parla di smalto, smalti adesivi o unghie finte, è necessario far riferimento a prodotti specifici. Gli articoli generici, soprattutto quando si ha a che fare con collanti, indurenti o colle, potrebbero risultare estremamente aggressivi. Difatti, è importante ricordare, ad esempio, che la colla per unghie finte fatta in casa non è sempre raccomandabile per questioni di sicurezza.

Che sia dotata di applicatore a goccia o pennellino, extra strong, super fissante o a lunga tenuta, vediamo dove comprare la colla per unghia finte, cercando di capire se sia presente nei cataloghi di brand come Kiko, Melissa o Essence e facendo riferimento ai migliori prodotti disponibili su Amazon!

Classifica delle 10 migliori colle per unghie finte del 2022

Abbiamo analizzato le migliori colle per unghie finte di quest'anno, realizzando così una classifica che possa aiutare nella scelta del prodotto più vicino alle esigenze personali. Vediamo che tipo di colla usare per le unghie artificiali, esaminando le migliori soluzioni in commercio.

1. NYK1 – migliore per sicurezza

Il primo prodotto che presentiamo è una colla super forte della NYK1, dotata di un pennello specifico per garantire la massima precisione in fase di applicazione della colla sull'unghia. Si tratta di un prodotto antifungino, quindi non contribuisce alla proliferazione di funghi o infezioni micotiche dell'unghia. Dal momento che si asciuga velocemente, si inserisce perfettamente in qualsiasi kit professionale per unghie finte, tips o nail art. Il formato da 8 millilitri è compatto e facilmente utilizzabile, garantisce una forte tenuta su tutte le tipologie di unghie artificiali ed è altamente resistente all'acqua.

Pro: la maggior parte degli utenti sottolinea la facilità di applicazione della colla, insieme alla velocità di asciugatura e alla lunga tenuta.

Contro: alcuni utenti ritengono che il costo del prodotto sia leggermente sopra la media, ma ciò si deve anche al grado di sicurezza che garantisce la colla.

2. Pics nails – migliore per adesione

La colla per unghie finte extra strong di Pics nails si adatta facilmente anche alla nail art, come ad esempio all'applicazione di tips, brillantini, strass, adesivi o decorazioni varie. Si tratta di una colla professionale extra forte dalla lunga durata e ultra resistente, ideale anche per la rifinitura e per i decori; anche perché si asciuga velocemente risultando così una valida soluzione per chi non intende attendere a lungo l'asciugatura. Difatti, questa colla della Pics nails non necessita di lampade UV o a LED, ma si asciuga in modo naturale a contatto con l'aria. Le caratteristiche principali di questo articolo si rintracciano nell'eccezionale adesione all'unghia e nella capacità di rappresentare un valido strumento anche per la riparazione delle unghie rotte.

Pro: gli utenti apprezzano principalmente la capacità della colla di portare le unghie finte a una durata di oltre 7 giorni. Inoltre, non rovina la superficie delle unghie.

Contro: alcune criticità si riscontrano in merito alla resistenza della colla a contatto con l'acqua.

3. By Vixi – la più resistente

Disponibile nel set da 1, 2, 3 o 5 flaconcini da 3 g, in aggiunta alla lima, la colla per unghia finte di By Vixi risulta essere tra le più apprezzate per resistenza. Tra gli ingredienti dell'articolo, infatti, troviamo il Cianoacrilato di etile, uno tra gli adesivi più forti commercializzati sotto forma di vari prodotti nel settore del beauty e nail art. La colla per unghie artificiali By Vixi è super fissante e con l'applicatore a goccia assicura una precisione oltre le aspettative. Difatti, è adatta non solo a uso domestico ma anche professionale, specie per make-up artist. Garantisce una rapida asciugatura e una lunga tenuta e, inoltre, si può senz'altro definire uno strumento indispensabile sia per la riparazione sia per la decorazione delle unghie.

Pro: tra i vantaggi di questo articolo By Vixi si evidenzia sicuramente la capacità della colla di non seccarsi troppo in fretta, così come la resistenza generale e il rapporto qualità-prezzo.

Contro: sconsigliamo l'acquisto a chi soffre di patologie alle unghie, dal momento che potrebbe trattarsi comunque di un prodotto aggressivo; specie sul lungo termine.

4. Kiss – la più economica

La proposta più economica della classifica è rappresentata dalla colla per unghie finte della Kiss. Si tratta di un prodotto pensato esclusivamente per manicure e nail art, tra i più apprezzati in commercio in relazione ai costi. Nonostante sia tra le proposte più economiche, la colla della Kiss si caratterizza per un grado di resistenza particolarmente elevato. Difatti, è a lunga tenuta e durata con una facilità di attaccatura e asciugatura oltre la media. L'erogatore della boccetta da 3 g è a goccia: questo significa che bisogna applicare la colla sulle unghie artificiali e solo successivamente incollare le stesse alle unghie naturali.

Pro: tra le note positive riguardo la proposta della Kiss c'è da menzionare sicuramente la lunga durata. Alcuni utenti, infatti, evidenziano la possibilità che con questa colla le unghia finte possano durare anche oltre le due settimane.

Contro: seppure in pochi, alcuni utenti segnalano un odore particolarmente intenso della colla.

5. Ealicere – la più versatile

Il kit da 10 flaconi di colla per unghie finte e nail art di Ealicere rappresenta una valida soluzione per chi è abituato alla manicure a casa. Si tratta di una colla versatile, dal momento che può essere utilizzata su tutti i tipi di unghie, da quelle artificiali a quelle naturali per le riparazioni dell'ultimo minuto. È adatta anche per incollare tips, brillantini e decorazioni; anche perché garantisce un'asciugatura veloce e la possibilità di sfoggiare unghie perfette in pochi minuti. La tenuta è forte e sicura e, grazie all'erogatore a goccia, risulta comodo l'utilizzo. Il kit di Ealicere si compone di 10 flaconcini con l'aggiunta di una lima per unghie.

Pro: gli utenti apprezzano la lunga durata della colla, che supera anche le due settimane, e la possibilità di utilizzarla per svariati scopi. Tra le altre note positive, inoltre, va ricordato anche l'eccellente rapporto qualità-quantità-prezzo.

Contro: si consiglia di acquistare il kit nel caso in cui si utilizzino frequentemente le unghie finte o si ami praticare spesso la nail art, in modo che il prodotto non si secchi troppo in fretta.

6. Nailfun – migliore professionale

Quella proposta da Nailfun è una colla professionale per unghie finte e tips, indicata non solo per i saloni di bellezza o estetiste, ma anche a uso domestico. Dal momento che si contraddistingue per una lunga durata, la colla indurente di Nailfun si utilizza su tutti i tipi di unghie artificiali, ma anche per le riparazioni su unghie naturali, gel o acrilico. Inoltre, non rovina la superficie delle unghie e, infatti, tutti i residui vanno via comodamente con l'utilizzo di una semplice lima. L'applicatore a pennello, infine, garantisce la precisione necessaria affinché le unghie finte siano perfettamente incollate a quelle naturali, senza particolare fatica.

Pro: gli utenti che hanno testato il prodotto della Nailfun concordano nel sottolineare la straordinaria durata della colla, anche a contatto con l'acqua o detergenti aggressivi.

Contro: essendo un prodotto professionale, il costo è leggermente più alto rispetto alla media.

7. Tekshopping – migliore asciugatura

Tekshopping propone un flaconcino da 10 g di colla per unghie finte, che si caratterizza per il suo applicatore di precisione a goccia. Ciò riduce la possibilità di sbavature o che la colla finisca a contatto con la pelle. Il prodotto di Tekshopping è una colla dal forte potere fissante, indicata sia a uso professionale sia a uso domestico. Inoltre, può essere utilizzata facilmente per unghia finte ma anche per tips, strass, brillantini, gemme o decorazioni varie. Anche in questo caso abbiamo di fronte un prodotto che asciuga velocemente ed è anche antifungino, ovvero capace di non esporre le unghie all'eventualità di incorrere in infezioni da funghi o patologie simili.

Pro: tra i vantaggi dell'articolo di Tekshopping c'è sicuramente la rapidità di asciugatura e l'eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti lamentano un'aderenza non perfetta ma comunque soddisfacente.

8. BBTO – la più facile da applicare

Il kit da sei pezzi di colla indurente per unghie artificiali di BBTO è ideale per la rifinitura e la decorazione durante la manicure. Completamente atossica e sicura da utilizzare, la colla di BBTO è comoda da usare non solo per l'applicazione delle tips e per la nail art in generale ma anche per riparare le unghie naturali spezzate o danneggiate. Inoltre, tra le caratteristiche da non sottovalutare, ci sono senz'altro la forte aderenza e la facilità di applicazione, grazie anche ai flaconcini particolarmente maneggevoli. Che sia, dunque, per l'applicazione delle unghia finte oppure per la nail art fai da te, la colla di BBTO si asciuga in 10 secondi, dopo i quali è possibile procedere con eventuali decorazioni.

Pro: gli utenti apprezzano la facilità e la precisione con cui è possibile applicare la colla alle unghia finte e anche la lunga tenuta generale dell'articolo.

Contro: dal momento che i flaconcini sono pensati per essere maneggevoli, per alcuni potrebbero risultare eccessivamente piccoli.

9. Yaomiao – miglior rapporto quantità-prezzo

Il set da 10 pezzi di colla per unghie finte di Yaomiao si caratterizza per una buona aderenza all'unghia, capace di risultare efficace anche sul lungo periodo. Grazie all'applicatore a goccia, si possono facilmente incollare le unghie artificiali a quelle naturali ma anche creare la base di applicazione di strass, brillantini o gemme per la nail art. Con un tempo di asciugatura che non supera i 5 secondi, ogni flacone è di 2 g ed è facilmente trasportabile anche per chi utilizza questi prodotti a scopi professionali, come i make-up artist.

Pro: chi ha acquistato questo prodotto si ritiene soddisfatto per quanto riguarda il forte potere adesivo. Anche il rapporto quantità-prezzo è un vantaggio da sottolineare.

Contro: alcune volte la quantità di colla nei flaconcini non risulta conforme a quella indicata in etichetta.

10. YuBu-Tech – migliore alternativa

L'ultimo prodotto della nostra classifica riguarda il set di colla adesiva per unghie artificiali di YuBu-Tech. Si tratta di una soluzione alternativa alla colla vera e propria, che può comunque risultare pratica e facile da applicare. La colla adesiva di YuBu-Tech, realizzata in materiale VHB resistente anche alle alte temperature, è facile da utilizzare e da rimuovere. Il set comprende 25 fogli di adesivi trasparenti e per ogni foglio si contano 24 linguette di diverse dimensioni (da 0.75 cm a 1.3 cm) da applicare sulle unghie naturali come base per apporre poi quelle artificiali.

Pro: i vantaggi che si riscontrano sugli adesivi riguardano soprattutto la praticità e la velocità con cui si applicano.

Contro: non trattandosi di colla vera e propria, la durata è molto variabile e dipende molto anche dalle abitudini personali.

Come scegliere la migliore colla per unghie finte

Per scegliere la migliore colla per unghie finte non basta far affidamento ai marchi di tendenza o a quelli più riconosciuti in commercio. Questo perché si tratta comunque di un prodotto da applicare sulle unghie e bisogna dunque effettuare una scelta consapevole, in base a fattori determinanti. Vediamo quali sono gli elementi principali da non sottovalutare per l'acquisto della colla per unghie finte più conveniente.

Ingredienti

Prestare attenzione agli ingredienti è il primo passo da fare per la scelta della migliore colla per unghie finte. Dal momento che si possono verificare episodi di allergia da contatto, è bene conoscere alla perfezione la composizione della colla che intendiamo acquistare. La maggior parte dei prodotti in commercio contiene l'etil cianoacrilato come ingrediente principale. Si tratta di una sostanza adesiva utilizzata come base nella preparazione della colla per unghie artificiali. Alcuni articoli possono presentare anche sostanze come l'idrochinone, acidi solforici organici o composti acrilici. In passato alcune colle per unghia finte si caratterizzavano anche per la presenza di fenolo-formaldeide, che attualmente non è più preso in considerazione. Anche le proprietà antifungine possono valorizzare un prodotto rispetto a un altro.

Resistenza e durata

Altri fattori da non sottovalutare sono resistenza e durata della colla per unghie finte. Si tratta di due attributi fondamentali per acquistare un prodotto che sia valido e possa adeguarsi perfettamente alle esigenze personali. In commercio esistono diversi articoli che sottolineano la capacità della colla di resistere sul lungo termine, così come la possibilità che di conseguenza abbia una lunga durata. Le diciture che si utilizzano in questi casi, come ad esempio "super forte", "extra strong" o "super fissante", possono indirizzarci verso la scelta del migliore prodotto sul mercato. In linea generale la durata arriva a circa una settimana.

Asciugatura

Anche il tempo di asciugatura è un fattore da tenere in considerazione affinché si acquisti una colla per unghia finte perfettamente efficace. Per capire quanto tempo ci impieghi la colla ad asciugarsi, è consigliabile leggere attentamente le informazioni contenute sulle etichette dei flaconcini o delle boccette di colla. Di solito i tempi di asciugatura variano dai 10 ai 5 secondi.

Applicatore

Potrebbe risultare un fattore superfluo ma anche l'applicatore dei flaconi di colla per unghia finte è importante. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: applicatore a goccia e a pennello. Il primo permette di applicare la colla direttamente sull'unghia artificiale, mentre il secondo si utilizza come base sull'unghia naturale. In base all'applicatore, dunque, il processo di applicazione delle unghie finte potrebbe cambiare e delineare un determinato grado di precisione finale; indispensabile per far sì che le unghie aderiscano alla perfezione.

Marca

La marca è forse uno dei criteri di valutazione iniziali che favorisce la scelta di un prodotto rispetto a un altro. Sono molti quelli che fanno affidamento su brand famosi come Kiko, Melissa o Essence, ma non sempre questi marchi producono questo tipo di accessori per la manicure. Per questo motivo raccomandiamo di consultare il catalogo del brand scelto prima di procedere all'acquisto.

Fa male?

Una delle domande a cui spesso non si trova risposta è se la colla per unghie finte faccia male. Per rispondere a questa domanda è necessario in primis sottolineare che, per effettuare un'applicazione sicura delle unghie artificiali, è importante non solo controllare gli ingredienti della colla ma anche assicurarsi che il procedimento di applicazione e rimozione delle unghie sia corretto. Per non andare in contro a problematiche, consigliamo di non utilizzare il phon per accelerare i tempi di asciugatura, di prestare attenzione agli urti e a eventuali ferite pregresse in corrispondenza delle unghie e di igienizzare le mani e tutti gli strumenti prima dell'applicazione delle unghie artificiali.

Come si applica e come si toglie la colla per unghie finte

Per fare in modo che si proceda con una corretta applicazione della colla per unghie finte, è necessario tenere a mente alcuni step da effettuare:

  • Innanzitutto bisogna pulire e igienizzare le mani e gli strumenti per la manicure, rimuovendo qualsiasi traccia di sporcizia, olii o smalti precedenti
  • In secondo luogo si raccomanda di rimuovere le cuticole dalle unghie con il bastoncino specifico
  • Successivamente è necessario irruvidire e opacizzare leggermente la superficie delle unghie con l'apposito buffer, in modo che la colla faccia più presa e duri più a lungo
  • A questo punto è possibile applicare la colla, sull'unghia finta nel caso dell'applicatore a goccia e sull'unghia naturale nel caso in cui si abbia a che fare con un applicatore a pennello
  • Infine, tenere premute per qualche secondo le unghia finte su quelle naturali in base ai tempi di asciugatura indicati sui flaconcini della colla

Per rimuovere la colla dalle unghie bisogna utilizzare una lima che aiuti a eliminare dalle unghie naturali tutti i residui di colla. Successivamente, inoltre, è utile immergere un batuffolo di cotone in un prodotto specifico per questo tipo di articoli, che sia solvente o acetone. Se dopo l'utilizzo dell'acetone le unghie appaiono secche o sfibrate, consigliamo di applicare della crema idratante per le mani.

Migliore colla per unghie finte: dove comprarla

Ma dove comprare la migliore colla per unghie finte? Oltre alla vastissima scelta di prodotti disponibili su Amazon, insieme a tutte le caratteristiche da valutare e le recensioni da considerare, è possibile controllare la disponibilità della colla anche consultando i volantini delle catene di negozi come Acqua&Sapone oppure chiedendo in farmacia.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte Estate: fino al 55% di sconto su climatizzatori, ventilatori e raffrescatori
Offerte Estate: fino al 55% di sconto su climatizzatori, ventilatori e raffrescatori
I migliori illuminanti corpo per far risplendere l'abbronzatura in estate
I migliori illuminanti corpo per far risplendere l'abbronzatura in estate
Saldi estivi eBay: fino al 70% di sconto su t-shirt, sneakers e costumi da mettere in valigia
Saldi estivi eBay: fino al 70% di sconto su t-shirt, sneakers e costumi da mettere in valigia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni