15 Gennaio 2010
18:39

Migliora il sesso con la pelvic gym: cura dagli spasmi alla eiaculazione precoce

La nuova frontiera della ginnastica o della sessualità? Entrambe e nessuna delle due. Si tratta della stimolazione di muscoli pelvici per migliorare l’attività sessuale.
A cura di roberta
pelvic gym

Pelvic gym? Nulla di strano! Si tratta di una tecnica che tende a stimolare proprio quei muscoli che vi permetteranno di ritrovare una forma sessuale perfetta. È una ginnastica che si pone come obiettivo quello di prevenire o curare alcuni fenomeni fastidiosi che vanno a rovinare il sesso in coppia. Disturbi curabili attraverso al pelvic gym sono gli spasmi, la eiaculazione precoce, disfunzioni erettili, ma anche incontinenza e dolori vaginali. Sbagliato pensare che sia legato solo alla donna. La riabilitazione, come spiegano Laura Peticca e Maria Barletta, fondatrici della “Pelvic gym” di Roma, è utilissima anche al sesso maschile. «Per gli uomini che vi ricorrono lo scopo è quello di migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la durata dei muscoli perinali di sostegno alla vescica, all’uteri e al retto-ano. Nonché superare i problemi legati alla eiaculazione precoce».

Le fasi della terapia? Innanzitutto la chinesiterapia pelvi-perinale. Seguono i feedback tattili e visivi dei muscoli da stimolare. L’elettroterapia è una tecnica eseguita con elettrodi endocavitari in grado di trasmettere correnti indolore. Quest’ultima aiuta la donna per i dolori cronici pelvici. «La riabilitazione perinale è anche indicata nelle ultime linee guida dell’International Continence Society come primo approccio terapeutico per l’incontinenza urinaria a tutti i livelli e, secondo i risultati di una recente ricerca, consente di raggiungere il 70% di guarigione». Queste le parole di Laura Peticchia che, con la collega, hanno conseguito una specializzazione all’ospedale Cantonal di Ginevra e alla Cleveland Clinic in Florida.

Roberta Santoro

I 15 migliori shampoo idratanti per la cura dei capelli secchi
I 15 migliori shampoo idratanti per la cura dei capelli secchi
Igiene intima dopo il parto: come curarla con i 10 consigli della ginecologa per le neomamme
Igiene intima dopo il parto: come curarla con i 10 consigli della ginecologa per le neomamme
Undermakeup, prendersi cura della pelle è la nuova tendenza che spopola (e che migliora il trucco)
Undermakeup, prendersi cura della pelle è la nuova tendenza che spopola (e che migliora il trucco)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni