miglior vogatore

Il vogatore è un attrezzo completo, che permette di allenare tutto il corpo. Come il suo nome suggerisce, simula il movimento di vogata a sedile mobile del canottaggio. I benefici sono tantissimi: innanzitutto è un ottimo allenamento aerobico, aiuta a bruciare calorie e a perdere peso; inoltre, migliora la circolazione sanguigna e tonifica i muscoli di gambe, braccia, addome, petto e schiena.

In commercio si trovano diversi tipi di vogatore, con resistenza idraulica, ad aria, magnetica o ad acqua. I modelli più comuni sono formati da un asse su cui scorre un carrello con sedile e una ventola alla quale è attaccata una catena con manubrio, che chi si allena deve tirare verso di sé, facendo forza con braccia, gambe, schiena e addome. Alcuni vogatori, invece, hanno uno o due pistoni, cioè delle leve che simulano i remi usati nel canottaggio e che vanno mossi utilizzando il tipico movimento di vogata.

A differenza degli attrezzi più diffusi per l'allenamento casalingo, come la cyclette e il tapis roulant, il vogatore coinvolge nell'allenamento circa l'80% dei muscoli. Oltre agli evidenti benefici per il corpo, il vogatore ha il vantaggio di essere abbastanza compatto e poco ingombrante. In particolare, esistono dei vogatori pieghevoli che dopo l'uso possono essere riposti facilmente in un ripostiglio o in un armadio. Insomma, se volete allenarvi in casa, ma non avete molto spazio e non volete comprare troppi attrezzi, il vogatore è quello che fa per voi!

Per aiutarvi a scegliere il miglior vogatore tra tutti quelli attualmente in commercio, abbiamo stilato una classifica dei più venduti e meglio recensiti online, valutandone i pro e contro, le caratteristiche tecniche e il rapporto qualità-prezzo. Dopo la classifica, troverete anche una guida all'acquisto, con tutte le informazioni necessarie per capire meglio come funziona questo attrezzo.

I 10 migliori vogatori da casa del 2019

Per stilare la classifica dei migliori vogatori del 2019, abbiamo scelto i modelli più venduti e meglio recensiti online. Abbiamo inserito tutte le principali tipologie di vogatore: con resistenza idraulica, magnetica, ad aria e ad acqua. Di ogni modello troverete caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle opinioni degli utenti che li hanno recensiti e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo attualmente più conveniente.

1. Vogatore idraulico JK Fitness 5070

Vogatore richiudibile JK Fitness 5070

Il miglior vogatore per allenarsi in casa è il JK Fitness 5070. Si tratta di un vogatore richiudibile, dotato di pistone idraulico e regolazione dello sforzo su 12 livelli d'intensità. Sul display LCD è possibile visualizzare diversi parametri utili all'allenamento, cioè tempo, calorie, numero di vogate e totale vogate. Ha una portata massima di 90 kg, misura da aperto 148 x 108 x 48 cm e da chiuso 57 x 49 x 130 cm. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 129 euro invece di 189 euro.

Pro: secondo gli utenti che lo hanno recensito su Amazon, questo vogatore è ottimo per l'allenamento domestico, anche per chi è alle prime armi, perché è economico, poco ingombrante e allo stesso tempo solido e robusto. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

Contro: alcuni utenti consigliano di mettere un tappetino antiscivolo sotto il vogatore, perché a volte tende a spostarsi durante l'allenamento.

2. Vogatore magnetico SportPlus

Vogatore magnetico SportPlus

Il vogatore SportPlus è dotato di sistema frenante magnetico silenzioso e resistenza regolabile manualmente su otto livelli. Il sedile con cuscinetti a sfera è molto comodo e scivola in modo fluido sulla rotaia in alluminio. Utilizzando il display incorporato, è possibile scegliere uno dei 6 programmi di allenamento preinstallati, controllare il tempo di allenamento, la distanza, le vogate al minuto, il totale delle vogate, la frequenza cardiaca e il consumo di calorie. Abbinato a una fascia toracica standard da 5 kHz (non inclusa), rileva le pulsazioni e le trasmette tramite connessione wireless al display. Ha una portata massima di 150 kg, misura aperto 190 x 51 x 77 cm e chiuso 95 x 51 x 122 cm. Lo trovate su Amazon scontato a 259,90 euro invece di 289,99 euro.

Pro: le opinioni di chi ha acquistato questo vogatore su Amazon sono molto positive: è robusto, silenzioso, comodo e poco ingombrante. Nel complesso il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Contro: secondo alcune recensioni, essendo leggero, il vogatore tende a spostarsi leggermente durante l'allenamento. Il problema è facilmente risolvibile utilizzando un tappetino antiscivolo.

3. Vogatore ad aria V-Fit Tornado Air

Vogatore ad aria V-Fit Tornado Air

Il vogatore V-Fit Tornado Air ha un sistema di resistenza con ventola ad aria non regolabile, che varia in base alla trazione esercitata sulla corda. Anche la velocità è proporzionale. La seduta con cuscinetti a rulli è molto comoda e i poggiapiedi in PVC hanno due posizioni in velcro regolabili. Sul display vengono indicati smp (colpi al minuto), distanza, velocità, tempo di allenamento e calorie. Ha una portata massima di 115 kg, misura aperto 212 x 44 x 74 cm e chiuso 120cm x 44cm x 75cm. Lo potete comprare su Amazon scontato a 228 euro invece di 469 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo vogatore è solido, stabile e silenzioso. La seduta è molto comoda e il computer funziona bene.

Contro: la resistenza non è regolabile su più livelli.

4. Vogatore magnetico BH Fitness Aquo R308

Vogatore magnetico BH Fitness Aquo R308

Il vogatore BH Fitness Aquo R308 è pensato per l'allenamento domestico regolare. Funziona con freno magnetico con volano d'inerzia da 5,5 Kg e remo da tiro centrale. Il movimento è fluido e silenzioso, con resistenza regolabile manualmente su otto punti. Lo schermo elettronico indica il numero di remate al minuto, il numero di remate complessivo, il tempo di allenamento, il consumo delle calorie e le pulsazioni. Collegato a una banda per petto con radiofrequenza a 5 kHz, misura anche il battito cardiaco. Si chiude facilmente e ha delle pratiche rotelle che agevolano il trasporto. Misura aperto 179 x 50 x 53 cm e chiuso 92 x 51 x 112 cm. La portata massima è di 120 kg. Lo trovate su Amazon a 299 euro.

Pro: secondo le opinioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo vogatore ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. È robusto, compatto e silenzioso.

Contro: alcuni utenti hanno trovato il computerino poco preciso.

5. Vogatore ad aria Concept2 modello D

Vogatore ad aria Concept2

Il Concept2 è un vogatore professionale con prestazioni elevatissime. Il modello D è dotato di resistenza con ventola ad aria, che simula perfettamente il movimento di vogata in acqua. Il damper a spirale che regola il flusso d'aria permette di cambiare la sensazione di vogata, scegliendo tra barca veloce e leggera o barca lenta e pesante. Il vogatore può essere usato in casa senza problemi, perché è silenzioso e facile da riporre in spazi ristretti, grazie al meccanismo di blocco del telaio che lo divide in due pezzi. Il puntapiedi Flexfoot è regolabile e comodo e le impugnature ergonomiche hanno un'angolazione perfetta di 10°. Il computer avanzato PM5 monitora tutti i dati di allenamento in modo preciso, registra gli allenamenti e misura la frequenza cardiaca senza cavi. Aperto misura 36 x 244 x 61 cm, chiuso 138 x 122 x 64 cm. Lo trovate su Amazon a 1049,99 euro e su Decathlon da 1109,99 euro.

Pro: in base alle opinioni degli utenti che lo hanno provato e recensito su Amazon, possiamo dire che questo vogatore è uno dei più performanti sul mercato. È di ottima qualità, robusto e silenzioso.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dal fatto che si tratta di un prodotto professionale.

6. Vogatore magnetico Tunturi Cardio Fit R30

Vogatore magnetico Tunturi Cardio Fit R30

Il vogatore magnetico Tunturi Cardio Fit R30 è semplicissimo da utilizzare, quindi perfetto per i principianti. Ha 8 livelli di resistenza magnetica e un ampio schermo che indica la distanza percorsa, la velocità, il tempo di allenamento, le calorie e i battiti al minuto. I pedali sono antiscivolo e hanno cinghie regolabili. È un vogatore pieghevole con rotelle, facile da riporre dopo l'uso. Ha una portata massima di 110 kg, misura aperto 190 x 50 x 70 cm, chiuso 80 x 50 x 108 cm. Lo trovate su Amazon scontato a 289 euro invece di 479 euro.

Pro: secondo le opinioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo vogatore è l'ideale per l'allenamento casalingo, perché facile da utilizzare, ben fatto ed economico.

Contro: alcuni utenti hanno avuto delle difficoltà con il montaggio, perché le istruzioni non sono in Italiano.

7. Vogatore idraulico ISE

Vogatore idraulico ISE

Il vogatore ISE è dotato di doppio cilindro idraulico indipendente, con resistenza regolabile. La struttura pieghevole è in acciaio tubolare, molto resistente, e la seduta imbottita ha l'inclinazione regolabile. Il monitor indica tempo di allenamento, velocità, calorie, numero di vogate e scan. Misura aperto 20 x 61 x 130 cm e ha una portata massima di 120 kg. Lo potete comprare su Amazon a 102,99 euro.

Pro: secondo le opinioni degli utenti che lo hanno comprato su Amazon, questo vogatore idraulico ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: come specificato dal produttore, le istruzioni sono solo in Inglese, ma facili da comprendere grazie alle illustrazioni.

8. Vogatore pieghevole Sportstech RSX500

Vogatore magnetico Sportstech RSX500

Il vogatore pieghevole Sportstech RSX500 è dotato di freno magnetico permanente con 16 livelli di resistenza regolabili da computer e volano da 7 kg. L'ampio display da 5.5 pollici monitora tutti i parametri di allenamento, permette di scegliere tra 12 programmi di allenamento pre-impostati ed è compatibile con le app e-Health e MyRowing. Inoltre, ha un comodo supporto per tablet con porta USB. Il sedile con cuscinetto a sfere su rotaia in alluminio è molto confortevole. Il vogatore ha una portata massima di 120 kg, misura aperto 193,5 x 44 x 84 cm e chiuso 80 x 44 x 145,5 cm. Lo potete acquistare su Amazon a 569 euro.

Pro: dalle recensioni su Amazon emerge che questo vogatore ha un buon rapporto qualità-prezzo. Ha caratteristiche semi-professionali, è facile da montare e da utilizzare, robusto e resistente.

Contro: secondo alcuni utenti che hanno recensito il vogatore, le app sarebbero da migliorare.

9. Vogatore magnetico Sportstech RSX400

Vogatore magnetico Sportstech RSX400

Il vogatore Sportstech RSX400 è ottimo sia per i principianti che per i professionisti. Ha una resistenza magnetica regolabile manualmente su 8 livelli e una pendenza del 15%. È pieghevole, poco ingombrante e grazie alle ruote è facile da spostare dopo l'uso. La struttura è molto stabile, in alluminio trattato, e il sedile con cuscinetti a sfera scorre in modo fluido e silenzioso. Il display multifunzione indica tutte le informazioni più importanti per l'allenamento. Il vogatore ha un supporto per tablet ed è compatibile con un'app di fitness che permette di monitorare gli allenamenti. Ha una portata massima di 100 kg e misura 170 x 53 x 82 cm. Lo trovate su Amazon a 329,90 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo vogatore è facile da montare e da utilizzare. La struttura è solida e robusta, la vogata fluida.

Contro: la portata massima è di 100 kg, quindi non è l'ideale per persone molto alte e robuste.

10. Vogatore idraulico Toorx Rower Compact

Vogatore idraulico Toorx Rower Compact

Il vogatore Toorx Rower Compact è ottimo per l'allenamento casalingo, perché poco ingombrate ed economico. È dotato di resistenza idraulica e dopo l'uso si chiude facilmente in verticale. Ha un piccolo monitor che indica i parametri essenziali dell'allenamento e un comodo sedile imbottito. La portata massima è di 110 kg e misura 125 x 50 x 91 cm. Lo potete comprare su Amazon a 169 euro.

Pro: è compatto, facile da montare e da utilizzare. È un buon prodotto per i principianti.

Contro: secondo alcuni utenti che lo hanno recensito, il display fornisce poche indicazioni.

Come scegliere il miglior vogatore

Abbiamo visto quali sono i migliori vogatori del momento, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie necessità di allenamento. Il primo elemento da considerare è il tipo di resistenza, che può essere idraulica, magnetica, ad aria e ad acqua. La resistenza del vogatore simula quella incontrata dai remi della canoa nell'acqua e da essa dipendono l'intensità dell'allenamento, le dimensioni dell'attrezzo e la rumorosità durante l'uso.

Bisogna poi valutare la struttura del vogatore nel complesso, quindi non solo le dimensioni (da aperto e da chiuso), ma anche la portata massima, il sistema di chiusura, la praticità d'uso, la comodità del sedile e dei pedali. Non sottovalutate l'importanza del monitor, che dovrebbe misurare valori essenziali per l'allenamento, come la velocità, il tempo, le calorie bruciate e il numero di vogate.

Infine, vi consigliamo di scegliere un prodotto di un marchio noto, specializzato nella produzione di vogatori e altri attrezzi per il fitness. Vediamo tutto nei dettagli.

Tipo di resistenza

Come abbiamo anticipato, il vogatore utilizza diversi sistemi per simulare la resistenza che i remi incontrano quando vengono immersi nell'acqua. Dal tipo di resistenza dipendono le dimensioni e la rumorosità del vogatore, ma anche l'intensità dell'allenamento e il prezzo.

I tipi di resistenza che un vogatore può avere sono:

  • resistenza idraulica, con uno o due pistoni idraulici, che contengono aria o acqua. I vogatori con resistenza idraulica hanno due manici simili ai remi di una canoa, che sono collegati ai pistoni attraverso delle leve sotto il binario. Sul binario c'è il seggiolino che scorre, mentre i poggiapiedi sono sulla parte anteriore della rotaia. Questa tipologia di vogatore è la più economica e meno ingombrante, quindi è ottima per l'allenamento casalingo, soprattutto per i principianti. Ha però uno svantaggio: non simula il movimento di vogata in modo realistico, perché le impugnature hanno un'altezza fissa e quindi limitano il movimento delle braccia, che non possono essere abbassate durante la fase di ritorno, come quando si rema. Per questo i vogatori idraulici sono sconsigliati ai canottieri che vogliono allenarsi in casa;
  • resistenza ad aria, con un volano dotato di pale, che gira durante la vogata. Le pale del volano incontrano la resistenza dell'aria, simulando abbastanza fedelmente quella che incontrano i remi nell'acqua. Il volano è collegato a una singola impugnatura da una catena o una cordicella. Per azionare tutto il meccanismo, bisogna  tirare l'impugnatura verso di sé, tendendo la corda, e far scorrere il seggiolino indietro, spingendo i piedi sui pedali. La resistenza è progressiva, cioè aumenta insieme alla potenza del movimento vogatorio, e le braccia hanno libertà di movimento. L'effetto è quindi molto simile alla vogata in canoa, per questo i vogatori ad aria sono più adatti a chi pratica canottaggio e vuole tenersi allenato. Non mancano, però, gli svantaggi: i vogatori con resistenza ad aria sono più ingombranti di quelli idraulici e più rumorosi. Tuttavia, in commercio si trovano vogatori pieghevoli, che si richiudono in verticale dopo l'uso;
  • resistenza magnetica, con un sistema a magneti elettrici, che generano la resistenza elettronicamente. La struttura dei vogatori magnetici è identica a quella dei vogatori ad aria, con l'unica differenza che nella testa non c'è il volano, ma il sistema magnetico. La simulazione della vogata è però meno realistica, anche se nettamente migliore di quella dei vogatori idraulici. I vogatori con resistenza magnetica sono i più silenziosi e sono anche gli unici a permettere di regolare elettronicamente la resistenza;
  • resistenza ad acqua, con tanica piena d'acqua posizionata nella testa del vogatore. Nella tanica ci sono due pale attaccate a un albero, che viene mosso dal movimento di vogata. I vogatori ad acqua sono quelli che offrono la simulazione di vogata più realistica in assoluto, perché la resistenza è la stessa che incontrano i remi in acqua. Inoltre, il tipo di seduta e il movimento del seggiolino sul binario simulano fedelmente quelli delle canoe. Per questi motivi, i vogatori ad acqua sono i preferiti dai canottieri professionisti che vogliono allenarsi nella stagione invernale. Hanno però lo svantaggio di essere molto ingombranti e quindi poco adatti all'uso domestico. Inoltre, sono costosi e abbastanza rumorosi.

Oltre al tipo di resistenza, bisogna valutare anche la regolazione del livello di resistenza. I vogatori magnetici hanno sempre un regolatore della resistenza, in quanto basta diminuire o aumentare l'elettrificazione dei magneti che la generano.

I vogatori a pistone economici di solito non danno la possibilità di regolare la resistenza, mentre i modelli più costosi hanno delle apposite manopole per regolarne manualmente l'intensità. Di solito, la regolazione della resistenza ha dai 5 ai 20 diversi livelli di "durezza"della vogata.

I vogatori ad aria e ad acqua non hanno una regolazione assistita della resistenza, ma meccanica, che dipende interamente dall'intensità del movimento di vogata dell'utilizzatore: più è incalzante il ritmo del movimento di vogata, maggiore è la resistenza generata.

Struttura

Dopo la resistenza, un fattore decisivo nella scelta del vogatore è la sua struttura. Innanzitutto, se volete utilizzare il vogatore in casa, valutate attentamente le dimensioni e il peso.

I vogatori idraulici a pistoni sono i più compatti e meno ingombranti. Di solito sono lunghi circa 125 cm, alti massimo 40 cm e larghi dai 40 agli 80 cm. Quasi tutti sono pieghevoli e leggeri (pesano intorno ai 15 kg), quindi possono essere riposti sotto al letto o in un armadio senza difficoltà.

I vogatori ad aria e i vogatori magnetici hanno dimensioni maggiori. Sono lunghi dai 180 ai 230 cm e pesano dai 20 ai 35 kg. Quasi tutti, però, sono ripiegabili in verticale e hanno delle rotelle che facilitano lo spostamento. Essendo più lunghi dei modelli idraulici, sono ottimi per le persone molto alte, che altrimenti avrebbero difficoltà a muoversi.

I vogatori ad acqua sono i più ingombranti in assoluto e per questo sono poco adatti all'uso casalingo. La struttura, di solito fissa e non pieghevole, può essere lunga dai 190 ai 210 cm e pesa dai 30 ai 40 kg.

Oltre alle dimensioni, dovete considerare anche la portata massima del vogatore, cioè il peso massimo che riesce a sostenere. Nei modelli a pistone la portata va da un minimo di 90 a un massimo di 110 kg, mentre i modelli magnetici, ad aria e ad acqua hanno una portata maggiore, fino a 150 kg.

Display e programmi

La maggior parte dei vogatori attualmente in commercio ha un display elettronico, alimentato a corrente o a batterie, che fornisce dati relativi all'allenamento.

I dati più importanti che il display di un buon vogatore dovrebbe fornire sono:

  • velocità di allenamento
  • distanza percorsa,
  • calorie bruciate,
  • tempo trascorso dall'inizio dell'allenamento,
  • numero di vogate al minuto,
  • numero totale di vogate.

Alcuni modelli possono essere collegati a una fascia (pettorale, da polso o da braccio) con cadiofrequenzimetro, per monitorare i battiti cardiaci. Inoltre, i vogatori più costosi hanno dei programmi di allenamento pre-installati e selezionabili direttamente dal display.

Praticità d'uso

Non bisogna sottovalutare l'importanza del confort e della praticità d'uso del vogatore. Assicuratevi che l'impugnatura sia ergonomica e rivestita di materiale antiscivolo. In questo modo, avrete una presa stabile e non dovrete fare troppa forza sull'impugnatura per evitare che vi scivoli dalle mani a causa del sudore.

Il seggiolino deve essere comodo e adeguato alla propria conformazione fisica. Controllate che sia ben imbottito e che scorra in modo fluido sul binario.

Infine, i poggiapiedi devono essere abbastanza grandi da permettere di appoggiare completamente e stabilmente i piedi durante l'allenamento, meglio se con fascia regolabile.

Materiali

I materiali più utilizzati per i vogatori idraulici, magnetici e ad aria sono l'acciaio e l'alluminio. Entrambi sono molto robusti e resistenti, ma l'alluminio è più leggero, quindi da preferire se avete intenzione di spostare il vogatore dopo l'uso.

I vogatori ad acqua hanno quasi sempre il telaio in legno, un materiale più leggero dell'acciaio, ma più pesante dell'alluminio e quindi difficile da spostare.

Marca e prezzo

Scegliere un vogatore di una marca famosa, specializzata nella produzione di attrezzatura per lo sport, è sicuramente una garanzia di qualità. Una delle migliori marche di vogatori è Concept 2, che produce attrezzi professionali dalle prestazioni altissime, ma anche le altre marche che abbiamo inserito nella classifica sono ottime.

Per quanto riguarda il prezzo, i vogatori più semplici con resistenza idraulica costano dai 150 ai 300 euro, quelli con resistenza magnetica o ad aria vanno dai 300 ai 700 euro, mentre quelli ad aria o acqua con display completo e numerosi programmi di allenamento possono superare i 1000 euro.

Dove comprare il vogatore

Potete acquistare i vogatori in tutti i negozi che vendono attrezzatura sportiva, come Decathlon. Non possiamo assicurarvi, però, che troverete tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica, perché nei negozi fisici l'assortimento è sempre limitato.

Per questo vi consigliamo di cercare su Amazon, dove c'è una categoria dedicata ai vogatori molto fornita. Inoltre, spesso i prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli degli altri negozi.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.