Quale compro

Miglior fasciatoio portatile 2022: classifica e guida all’acquisto

I fasciatoi portatili sono un accessorio utile per cambiare il pannolino sporco dei vostri piccoli anche quando siete fuori casa. Molto comodi da portare anche in viaggio, proprio perché pieghevoli e poco ingombranti, rappresentano una soluzione funzionale per i genitori. Nella nostra guida vi spieghiamo quali sono i modelli migliori e quali fattori considerare quando si vuole acquistare un fasciatoio portatile come l’età del bambino, i materiali, il comfort e la facilità di pulizia.
A cura di Quale Compro Team

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Il fasciatoio portatile è un accessorio molto pratico per cambiare il pannolino ai bambini in modo più igienico anche quando si è fuori casa.

I genitori non possono prevedere quando è il piccolo ha bisogno di essere cambiato, né essere sicuri che troveranno un bagno attrezzato con un'area apposita per sostituire il pannolino sporco. In effetti non sempre i bagni pubblici sono accessoriati per i più piccoli e, spesso, se si é in viaggio o fuori, a fare una gita o una passeggiata, può essere davvero comodo averne uno pronto all'uso.

Perciò i fasciatoi portatili per bambini sono un accessorio indispensabile nel corredo dei neogenitori, una soluzione funzionale e poco ingombrante che possono portare con sé quando escono, anche nel portaoggetti del passeggino o in borsa, senza il timore di non trovare un posto dove cambiare il proprio bimbo.

In commercio esistono modelli differenti pensati per rendere ancora più semplici gli spostamenti dei neogenitori. Fasciatoi da viaggio, i pieghevoli richiudibili, quelli da borsa compatti e addirittura i modelli con materassino imbottito o con tasche per contenere tutto l'occorrente per i proprio piccoli.

I fasciatoi portatili migliori, come quelli di Chicco, Prenatal, Occhidolci e Cam, sono impermeabili e ipoallergenici, facili da pulire anche con le salviette imbevute, e impiegano materiali certificati di qualità.

Nella nostra guida vi spiegheremo come scegliere il fasciatoio portatile giusto in base a età del bambino, funzionalità, materiali, sicurezza e praticità d'uso e vi indicheremo i prodotti più completi sia per i neonati che per i genitori.

I 7 migliori fasciatoi portatili per bambini

Quando si ha un figlio il primo pensiero è quello di acquistare tutto l'occorrente necessario per lui, ma anche il più funzionale per i genitori. Trascorrere una giornata fuori o fare un viaggio con un neonato può essere complicato, data la mole di cose che dovrete portare con voi.

Nel corredo del piccolo non può assolutamente mancare il fasciatoio portatile: comodo, funzionale e igienico, grazie al quale potrete cambiare i vostri piccoli ovunque e in qualsiasi momento, senza troppe difficoltà.

Vediamo quali sono i modelli migliori di fasciatoio portatile in base a rapporto qualità-prezzo, marca, materiali, comodità per i bambini e funzionalità per i genitori.

1. Occhidolci fasciatoio portatile a valigetta

Il modello a valigetta richiudibile Occhidolci è il miglior fasciatoio portatile da viaggio per funzionalità, comfort e rapporto qualità-prezzo.

Una volta utilizzato potrete facilmente lavare il materassino imbottito con rivestimento impermeabile e ipoallergenico.

Il design è moderno, semplice e divertente. I tessuti e le finiture sono di qualità e i vani interni lo rendono un perfetto organizer per le mamme e i papà. All'interno, infatti, ci sono tasche interne impermeabili che vi permetteranno di portare con voi pannolini, salviette, cambi e tutto ciò di cui ha bisogno. Ancora spazio grazie alle ampie tasche esterne, in cui mettere l'occorrente più urgente senza dover aprire necessariamente il fasciatoio.

Il materassino interno ha una doppia imbottitura, è impermeabile ed ha un comodo cuscinetto poggiatesta. La lunghezza di 70 cm lo rende indicato per bimbi fino ai 24 mesi.

2. Allonway fasciatoio da viaggio pieghevole

Allonway offre un'ottima soluzione con il suo fasciatoio da viaggio portatile, confortevole grazie al cuscino poggiatesta in schiuma incorporato. Il cuscino è mobile e può essere spostato anche più in alto quando il piccolo inizia a crescere e ad allungarsi.

Le dimensioni del materassino per cambiare il pannolino sono 64 cm, quando è chiuso invece misura 25 cm x 35 cm.

Molto compatto e leggero, l'interno è in nylon -semplicissimo da lavare a mano, e l'esterno in tessuto oxford molto resistente. Grazie alle tasche interne potrete portare con voi tutto il kit cambio pannolino del vostro bambino. Le tasche portaoggetti esterne sono pensate per avere ancora più spazio a disposizione. Il fasciatoio portatile pieghevole Alloway è ecologico al 100% ed è perfetto per le mamme e i papà che amano viaggiare.

3. Babylove.one portatile pieghevole con porta biberon

Il fasciatoio babylove portatile da viaggio è realizzato con materiali ipoallergenici e atossici ed ha un tappetino per il cambio pannolino molto ampio e lungo di circa 75 cm. Grazie alla maniglia a valigetta può essere trasportato facilmente o appeso al passeggino.

Questo modello è davvero funzionale e babylove.one ha pensato davvero a tutto: tasche interne ed esterne, per pannolni, salviette e altri accessori, e addirittura il porta biberon.

Il materassino è imbottito e assicura il massimo comfort ai vostri piccoli e un perfetto isolamento termico rispetto alla superficie sottostante. Il materiale è antimacchia e impermeabile, facile da pulire anche con la salvietta.

4. Lekebaby materassino pieghevole da borsa

Lekebaby è il miglior fasciatoio da borsa pieghevole e compatto che può andare facilmente nella sacca con il corredo del bimbo.

Un modello basic che vi assicura di cambiare il pannolino tenendo lontano il vostro piccolo da germi e batteri.

Il materassino con imbottitura è molto comodo e perfetto per appoggiare la schiena del piccolo per cambiarlo. Si ripiega facilmente occupando pochissimo spazio e perciò è il modello da viaggio più scelto. La superficie inoltre è impermeabile e lavabile facilmente con acqua e sapone o più rapidamente con una salvietta inumidita.

Le dimensioni sono 70 x 41 cm ed è perciò adatto anche ai bimbi di più di 12 mesi.

5. Fillikid Fasciatoio Per Neonato pieghevole

Comfort e sicurezza per il modello Fillikid, un fasciatoio pieghevole facile da spostare e indicato per la casa. Questo fasciatoio è dotato di gambe, tasca laterale, materassino impermeabile per cambiare il pannolino e vano portaoggetti.

La sua praticità lo rende una soluzione salvaspazio, che ingombra poco. Il suo utilizzo è molto indicato per la casa, un'alternativa al fasciatoio tradizionale più semplice da spostare e soprattutto meno voluminoso.

Dopo l'utilizzo puoi pulirlo facilmente, chiuderlo e riporlo anche negli spazi più stretti. Assicura un'ottima postura grazie all'altezza da adulto e rende il cambio del pannolino molto più semplice.

Sicuramente non un modello da borsa o per lunghi viaggi, ma un fasciatoio portatile pensato per piccoli spostamenti e per la casa.

6. Essentials fasciatoio materassino imbottito

L'essentials by lotte in 100% cotone è un materassino fasciatoio portatile in tessuto facile da lavare in lavatrice. Questo brand offre un secondo fasciatoio in modo da avere un ricambio sempre pronto all'uso.

Le dimensioni del tappetino per cambiare il pannolino sono 50 x 70 cm ed ha 2 strati di protezione impermeabile che lo rendono resistente ad acqua e pipì. Un modello ergonomico ideale come fasciatoio da viaggio e dal design divertente e semplice.

Grazie alle dimensioni compatte e al volume minimo potrete portarlo sempre con voi, riponendolo nella borsa insieme al corredo per il vostro piccolo.

7. Manfer fasciatoio da viaggio portatile

Il fasciatoio Manfer è un modello portatile molto funzionale dotato di tasche interne per portare con voi tutto il kit per il cambio pannolino.

Le protezioni anticaduta laterali di 4 cm, il materasso ergonomico e il cuscinetto poggiatesta lo rendono un prodotto comodo e sicuro. Potrete cambiare il vostro bimbo in pochi istanti e in modo igienico. Facilissimo da portare grazie alla tracolla e al laccetto per il passeggino.

I materiali utilizzati sono impermeabili, atossici e ipoallergenici e assicurano la massima sicurezza al vostro bambino.

Come scegliere il fasciatoio portatile da viaggio

I fasciatoi portatili sono molto più compatti dei classici tappetini per il cambio pannolino, una soluzione pratica per cambiare il bambino facilmente ovunque voi siate.

Grazie alle dimensioni del materassino impermeabile potrete proteggere il vostro bambino da germi e batteri delle superfici esterne. Un accessorio funzionale come il fasciatoio che utilizzate a casa ma sicuramente più leggera, compatta e meno ingombrante.

Quando acquistate un fasciatoio portatile, che sia da viaggio o da usare in casa, è importante osservare alcune caratteristiche fondamentali. In questa guida vi illustriamo tutti i fattori principali da tenere in considerazione durante la scelta.

Tipologie

In base al tipo di utilizzo previsto potrete scegliere tra differenti modelli di fasciatoi portatili, alcuni più compatti e facili di portare in borsa, altri richiudibili, funzionali anche in casa.

Ecco le tipologie di fasciatoio portatile più scelte dai neogenitori.

  • Fasciatoio pieghevole: un fasciatoio richiudibile, poco ingombrante da usare in casa proprio perché una volta chiuso ingombra poco. Questo modello è dotato di gambe pieghevoli e rappresenta un'alternativa salvaspazio da usare in casa rispetto al classico mobile fasciatoio.
  • Fasciatoio da borsa o da viaggio: è il miglior fasciatoio portatile in assoluto, compatto, richiudibile e così poco ingombrante da poter essere messo comodamente in valigia o in borsa. Questa tipologia è pensata proprio per i genitori che amano portare anche in viaggio o in gita tutto l'occorrente per i propri piccoli.
  • Materassino imbottito, confortevole per il piccolo e pratico da usare per i genitori. Un piccolo materasso da adagiare su ogni tipo di superficie e che può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra della casa. Questo modello non è molto ingombrante, quindi potrete anche portarlo con voi, ma lo apprezzerete molto da usare a casa.

Età del bambino

In base all'età del bambino o della bambina potrebbe cambiare la grandezza del fasciatoio portatile di cui hai bisogno. Per una maggiore sicurezza è bene acquistare fasciatoi con materassini imbottiti che riescano a coprire tutta la lunghezza del vostro piccolo. Badate bene perciò alle misure dell'accessorio che intendete acquistare.

Il consiglio è di acquistarne uno da utilizzare durante tutta l'età da pannolino, evitando di doverne acquistare altri più grandi man mano che il piccolo cresce.

Dimensioni

Volendo acquistare questo accessorio come fasciatoio da usare fuori casa è bene accertarsi che sia comodo da portare con sé.

Quando si sceglie un fasciatoio portatile uno dei fattori principali da considerare sono dimensioni e ingombro, strettamente correlati tra loro. Naturalmente per essere considerato "portatile" un fasciatoio deve essere compatto, facile da trasportare e ancor meglio se delle dimensioni tali da poterlo mettere nella borsa con tutti gli altri accessori per i vostri piccoli.

Materiali

Accertatevi che i materiali rispettino due caratteristiche fondamentali: morbidezza, resistenza all'acqua, ipoallergenico.

Il fasciatoio portatile deve essere imbottito, in modo da accogliere in modo confortevole la schiena dei vostri bimbi, e anche impermeabile, in questo modo non solo resisterà ad acqua e pipì, ma sarà anche più semplice da pulire.

Leggete bene le specifiche del prodotto che intendete acquistare e accertatevi che il materiale sia delicato, in questo modo eviterete la comparsa di possibili allergie o irritazioni della pelle. Il materassino dovrà entrare in contatto con la pelle del piccolo, quindi non sottovalutate questo aspetto.

Praticità d'uso

Facile da trasportare, compatto e funzionale: queste sono le quattro caratteristiche che rendono un fasciatoio portatile il migliore possibile. Questo accessorio è pensato appunto per poter cambiare il vostro bimbo anche quando siete fuori casa e dovrà essere perciò sia pratico che funzionale.

Alcuni modelli, oltre a essere molto compatti, sono muniti di tasche interne in modo da contenere pannolini, salviette e l'occorrente per cambiare il vostro bambino. I più funzionali sono anche caratterizzati da un gancio o una piccola cinghia che permettono di tenerlo appeso anche al passeggino. I modelli in stile valigetta da viaggio sono inoltre accessoriati con tasche e vani esterni per riporre tutto il necessario per il bambino e per voi.

Alcuni brand forniscono ulteriori accessori in dotazione per renderne l'uso ancora più pratico come sacca porta biberon o materassino di ricambio.

Facilità di pulizia

Il fasciatoio portatile è pensato come accessorio da viaggio da trasportare facilmente. Lo utilizzerete in tutti i tipi di situazioni ed è bene perciò che sia facile da pulire anche con le salviette imbevute o con acqua e detergente. Per mantenere pulito sia il materassino che il vostro bimbo pulite il fasciatoio ad ogni utilizzo e accertatevi sempre che sia asciutto prima di richiuderlo, in questo modo eviterete fastidiosi olezzi causati dall'umidità.

Prediligete tessuti plastificati e impermeabili che possono essere lavati molto più facilmente rispetto ai modelli in tessuto, che vanno invece lavati per forza in lavatrice.

Sicurezza

Qualsiasi prodotto acquistato per i neonati deve essere sicuro. Generalmente i prodotti per i bambini sono muniti di certificato di qualità che attesta la non tossicità dei materiali impiegati. Prima di effettuare l'acquisto assicuratevi perciò che il fasciatoio sia realizzato con materiali ipoallergenici e non tossici per il vostro piccolo.

Marche

Quando si acquista un prodotto per i neonati è sempre bene rivolgersi a brand affidabili e rinomati come Chicco, Prenatal e Cam oppure a marche, ugualmente di qualità, che hanno un miglior rapporto qualità-prezzo.

L'importante è accertarsi che il fasciatoio portatile da viaggio sia certificato e utilizzi materiali qualitativi e resistenti, adatta ai bambini.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
eDays Week di eBay: fino al 65% di sconto su attrezzatura, accessori e abbigliamento per lo sport
eDays Week di eBay: fino al 65% di sconto su attrezzatura, accessori e abbigliamento per lo sport
I migliori prodotti per capelli del 2022: i più adatti per tutti i tipi di capelli e come sceglierli
I migliori prodotti per capelli del 2022: i più adatti per tutti i tipi di capelli e come sceglierli
eDays Week: fino al 50% di sconto più coupon su tutti i dispositivi tech su eBay
eDays Week: fino al 50% di sconto più coupon su tutti i dispositivi tech su eBay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni