miglior bidone aspiratutto

Il bidone aspiratutto è un aspirapolvere ad alta potenza, formato da un bidone-serbatoio molto capiente, in acciaio inox o plastica, con una maniglia sulla parte superiore e quattro ruote che ne facilitano il trasporto, e un tubo flessibile, a cui si collegano vari accessori per le pulizie (spazzole, bocchette e altro). Funziona con o senza sacchetto, ha uno o più filtri lavabili e, come si evince dal nome, può aspirare di tutto: polvere, detriti solidi, detriti umidi e perfino liquidi.

In passato, quando si parlava di bidoni aspiratutto ci si riferiva a strumenti professionali, pensati per l'uso industriale o per le pulizie di grandi spazi, come hotel e centri commerciali. Oggi, invece, in commercio si trovano tantissime tipologie di bidoni aspiratutto, pensati anche per l'uso domestico.

Perché comprare un bidone aspiratutto? Quando preferirlo a un tradizionale aspirapolvere a traino? Rispondere a queste domande è molto semplice: grazie alla capacità del serbatoio, che supera i 15 litri e può arrivare anche a 30 litri, il bidone è adatto alle pulizie di grandi spazi, al chiuso o all'aperto, come ville, giardini, garage, cortili e terrazze. A differenza dei classici aspirapolvere, inoltre, riesce a catturare detriti di dimensioni maggiori della polvere, come segatura, truciolare, piccole pietre, schegge di leggo, foglie, cenere. Inoltre, può aspirare acqua e altri liquidi, sia dal pavimento, sia da tessuti e imbottiti. È comodissimo, quindi, per chi si occupa di giardinaggio e bricolage, per chi ha soffitte, cantine e garage da ripulire, per chi deve periodicamente svuotare il caminetto o la stufa e per chi vuole pulire da solo gli interni dell'auto, sedili e tappeti inclusi.

Scegliere il miglior bidone aspiratutto non è semplice, bisogna tenere conto di numerosi fattori, tra cui la capienza del serbatoio, la potenza e le funzioni di aspirazione, gli accessori inclusi, la qualità dei materiali e molto altro. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo stilato una classifica dei 10 migliori bidoni aspiratutto del 2019, con tutte le caratteristiche tecniche, i principali vantaggi e i prezzi. Inoltre, troverete una pratica guida all'acquisto.

I migliori bidoni aspiratutto del 2019

Per stilare la classifica dei migliori bidoni aspiratutto attualmente in commercio, abbiamo selezionato i più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Di tutti i prodotti troverete indicate le principali caratteristiche tecniche (potenza di aspirazione, capacità del serbatoio, materiali, maneggevolezza, rapporto qualità-prezzo), i pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno acquistati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo più conveniente.

1. Kärcher WD 3 Premium

bidone aspiratutto Kärcher WD 3 Premium

Al primo posto della classifica c'è il bidone aspiratutto Kärcher WD 3 Premium, che fa parte della nuova gamma entry level, pensata per l'uso domestico. Ha un capiente bidone da 17 litri in acciaio inox, un materiale robusto e resistente alla corrosione. La potenza di aspirazione è di 200 Air Watt e la potenza allacciata è di 1000 Watt. Il tubo di aspirazione è lungo 2 metri e ha un diametro di 35 mm. La confezione include anche una bocchetta per pavimenti, una bocchetta per fessure, una cartuccia filtro e un sacchetto filtro. Sul bidone ci sono una pratica maniglia estraibile e un vano per riporre gli accessori. Aspira solidi e liquidi e ha anche la funzione soffiante, per rimuovere lo sporco dalle superfici irregolari, come le pavimentazioni in ghiaia. Lo trovate su Amazon scontato a 85,89 euro invece di 95,37 euro, oppure su Euronics a 86 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo bidone aspiratutto è estremamente potente, riesce ad aspirare di tutto, anche piccole pietre e liquidi. La funzione soffiante è ottima per pulire giardini e terrazze. Inoltre, pur essendo un bidone, è leggero e facile da spostare.

Contro: secondo alcuni utenti che l'hanno recensito, con un filo di alimentazione un po' più lungo sarebbe stato ancora più comodo.

2. Einhell TC-VC 1815

bidone aspiratutto Einhell TC-VC 1815

Il bidone aspiratutto Einhell TC-VC 1815 è ottimo per lavori di pulizia semplici, in casa e all'aperto. Ha un serbatoio in plastica da 15 litri e può aspirare sia detriti asciutti, di piccole e grandi dimensioni, sia liquidi. Grazie a 1250 W di potenza, ha un buon livello di aspirazione e soffiaggio. È dotato di un tubo di aspirazione da 36 millimetri di diametro, tre prolunghe di aspirazione in plastica, un ugello di aspirazione piccolo e un ugello grande combinato per tappeti e pavimenti lisci. La confezione include un sacco di raccolta delle polveri fini e un filtro in spugna che protegge il motore dai liquidi aspirati. Per una maggiore praticità, ha quattro ruote e supporti per il cavo. È disponibile su Amazon scontato a 42 euro invece di 44,95 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo bidone aspirapolvere ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Pur essendo molto economico, infatti, è potente e maneggevole e riesce ad aspirare efficacemente sia liquidi che solidi.

Contro: sempre secondo alcune recensioni lasciate su Amazon, è un po' rumoroso e sarebbe stato più pratico con un filo di alimentazione più lungo.

3. Kärcher WD 6 P Premium

bidone aspiratutto Kärcher WD 6 P Premium

Il bidone aspiratutto professionale Kärcher WD 6 P Premium è uno dei più potenti ed efficienti attualmente in commercio. I suoi vantaggi principali sono il contenitore in acciaio inossidabile, la potenza di aspirazione di 180 Air Watt e l'innovativa tecnologia di rimozione e di pulizia del filtro plissettato piatto, che permette di mantenere costante la forza di aspirazione. Basta premere un pulsante per estrarre il cassettino dove alloggia il filtro, rimuoverlo e sostituirlo. Per aspirare solidi e liquidi non è necessario cambiare filtro. Oltre alla funzione aspirante, ha anche quella soffiante. A bordo macchina c'è un comodo vano dove riporre tutti i numerosi accessori in dotazione: il tubo di aspirazione da 35 mm, il sacchetto filtro, il sacchetto in vello e lo scuotifiltro semiautomatico. Le ruote e l'impugnatura estraibile lo rendono maneggevole e facile da trascinare. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 184,90 euro invece di 264 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo bidone aspiratutto professionale è molto potente, leggero, silenzioso e facile da utilizzare. Aspira in pochi secondi sia liquidi che solidi.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensito avrebbero preferito che tra gli accessori in dotazione ci fossero anche spazzole e bocchette per pulire l'auto, che possono però essere acquistati a parte.

4. Kärcher WD 3

bidone aspiratutto Kärcher WD 3

Come ormai avrete capito, una delle migliori marche produttrici di bidoni aspirapotutto è Kärcher. Se non avete bisogno di un prodotto professionale e non volete spendere molto, ma volete comunque un prodotto di qualità, vi suggeriamo il bidone aspirapolvere Kärcher WD 3. Ha una potenza allacciata di 1000 Watt e una potenza di aspirazione di 200 Air Watt. Il fusto è in plastica e ha una capacità di 17 litri. Lo speciale filtro a cartuccia permette di aspirare sia solidi che liquidi, senza dover cambiare filtro. Ha funzione aspirante e soffiante. Nella confezione sono inclusi un tubo di aspirazione da 2 metri, un sacchetto filtro e una cartuccia filtro. Lo trovate su Amazon scontato a 64,90 euro invece di 103 euro, oppure da Euronics a 76 euro.

Pro: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, mantiene tutte le eccellenti caratteristiche degli aspiratutto Kärcher, ma a un costo contenuto.

Contro: secondo alcune recensioni degli utenti su Amazon, non è molto potente, ma per l'uso domestico va benissimo.

5. Lavorwash Ashley Kombo 4 in 1

bidone aspiratutto Lavorwash Ashley Kombo 4 in 1

Se cercate un bidone aspiratutto di piccole dimensioni e leggero, ma allo stesso tempo potente, vi consigliamo il Lavorwash Ashley Kombo 4 in 1, che ha ben quattro funzioni: aspirapolvere, aspiraliquidi, aspiracenere e soffiante. Oltre che per pulire i pavimenti, esterni ed interni, può essere quindi usato anche per aspirare la cenere dei camini di ogni tipo, delle stufe e dei barbecue. Pulire il filtro è facilissimo, grazie all'innovativo sistema di scuotifiltro pneumatico. Il motore è potente (1200 Watt) e silenzioso, con doppio isolamento elettrico. Il fusto in acciaio ha una capienza di 14 + 14 litri. Nella confezione sono inclusi diversi accessori: tubo flessibile in acciaio da 1,5 metri con lancia, tubo prolunga da 0,45 metri, lancia piatta, spazzola per polvere e liquidi, filtro lavabile Ashley, filtro in nylon per polveri fini e filtro in spugna. Il bidone Lavorwash Ashley Kombo è disponibile su Amazon scontato a 89 euro invece di 105 euro, oppure su Brico Bravo a 105,23 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo bidone aspiratutto ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è ottimo per le pulizie casalinghe.

Contro: sempre secondo alcune recensioni, la potenza in fase di aspirazione dei liquidi e soffiaggio non è molto potente e bisogna fare più passate per avere un pavimento perfettamente asciutto.

6. Klarstein Reinraum

bidone aspiratutto Klarstein Reinraum

Tra i bidoni aspiratutto industriali, il modello migliore, adatto anche all'uso domestico, è il Klarstein Reinraum. Ha un serbatoio da ben 30 litri in acciaio inox spesso 0,4 mm, resistente a urti e cadute. Grazie a questa notevole capienza, il bidone è ottimo per pulire senza interruzioni grandi spazi abitativi, uffici, locali commerciali e capannoni. Nonostante le grandi dimensioni, è facile da trasportare, perché ha quattro rotelle e una maniglia sulla parte superiore. Con la sua potenza di 1800 Watt, aspira in pochissimo tempo polvere, detriti solidi, liquidi e anche la cenere di stufe e camini. Sulla bocca dell'aspirapolvere c'è una presa diretta a cui è possibile collegare un trapano, una sega o altri attrezzi, per aspirare subito lo sporco prodotto durante il lavoro. Il bidone è dotato di numerosi accessori: un tubo di aspirazione in alluminio, due tubi di aspirazione extra, un filtro assorbente lavabile, una bocchetta per le fughe e una spazzola per pavimenti. Lo potete comprare su Amazon a 109,99 euro.

Pro: è un bidone aspiratutto molto potente e capiente, adatto sia all'uso professionale che a quello domestico. Buono il rapporto qualità-prezzo.

Contro: secondo alcune recensioni degli utenti che l'hanno acquistato su Amazon, il tubo di aspirazione sarebbe stato più comodo se leggermente più lungo.

7. Bissell Multiclean Wet&Dry

bidone aspiratutto Bissell Multiclean Wet and Dry

Il bidone aspiratutto Bissell Multiclean Wet&Dry ha prestazioni elevatissime, grazie al potente motore da 1500 Watt e al serbatoio da 23 litri. Ha funzione aspirante e soffiante, può aspirare sia solidi che liquidi. È dotato di numerosi accessori, per pulire tutte le superfici, interne ed esterne: bocchettone multi-superficie per pavimenti, bocchettone per pulire i pavimenti in umido, bocchetta di precisione, accessorio grande per pulizia dettagliata, accessorio piccolo per pulizia dettagliata, accessorio per fessure, accessorio per tappezzeria, spazzola per la polvere e strumento di precisione per compressore. Lo trovate su Amazon scontato a 99,99 euro invece di 109,99 euro.

Pro: è potente, capiente e ha tantissimi accessori per pulire ogni tipo di superficie. Secondo le recensioni su Amazon, è anche facile da utilizzare e pulire. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Contro: sempre secondo le recensioni lasciate su Amazon, il bidone è un po' rumoroso.

8. Black+Decker BXVC20XE

bidone aspiratutto Black+Decker BXVC20XE

Il bidone aspiratutto Black+Decker BXVC20XE è potente e capiente, ma allo stesso tempo compatto e facile da manovrare. Il fusto di raccolta in acciaio inox ha una capacità di 20 litri e la potenza del motore è di 1400 Watt. Oltre alla funzione aspirante per solidi e liquidi, ha anche la funzione soffiante. Per aspirare sia liquidi che solidi, senza danneggiare il motore, ha un doppio sistema di filtraggio: filtro in spugna per i liquidi e sacchetto filtro in stoffa per i solidi, entrambi lavabili. È dotato, inoltre, di numerosi accessori: un tubo di aspirazione flessibile, tre tubi di aspirazione in plastica da 33, un filtro in spugna, un sacchetto filtro in stoffa,una bocchetta per fessure, una spazzola per tappeti e tessuti, una spazzola per pavimenti con inserto per polveri e inserto per liquidi. Grazie al cavo di alimentazione lungo 5 metri e al tubo flessibile, l'aspirapolvere raggiunge anche i punti più difficili. È disponibile su Amazon a 79,90 euro, oppure su Brico Bravo allo stesso prezzo.

Pro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, questo bidone aspirapolvere è potente, leggero e facile da manovrare, perfetto per l'uso domestico. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensito su Amazon hanno trovato i materiali di costruzione poco resistenti agli urti.

9. Black+Decker BXVC20PTE

bidone aspiratutto Black+Decker BXVC20PTE

Se cercate un bidone aspiratutto economico, leggero e pratico per le pulizie domestiche, vi consigliamo il Black+Decker BXVC20PTE. Dotato di un motore da 1200 W e di un fusto in plastica da 20 litri, aspira liquidi e solidi e ha la funzione soffiante. Ha un doppio sistema di filtraggio, con sacchetto filtro in stoffa per le polveri e filtro in spugna per i liquidi. Nel fusto di raccolta c'è un galleggiante che, quando pieno, interrompe l'aspirazione e segnala che bisogna svuotarlo. L'aspiratore è dotato di un tubo di aspirazione flessibile, tre tubi di aspirazione in plastica da 33 cm, una spazzola per pavimenti, una spazzola per tappeti e una bocchetta di precisione per fessure. Ha inoltre quattro ruote, una maniglia e una presa per utensili integrata. Lo potete acquistare su Amazon a 69,90 euro, oppure su Brico Bravo allo stesso prezzo.

Pro: è leggero, facile da manovrare e abbastanza potente per l'uso domestico. Nel complesso, ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensito l'hanno trovato un po' rumoroso. Inoltre, essendo in plastica, il bidone di raccolta può danneggiarsi con urti e cadute.

10. Tacklife PVC01A

bidone aspiratutto Tacklife PVC01A

Ancora più economico del modello visto in precedenza, il bidone aspiratutto Tacklife PVC01A è perfetto per chi vuole un'aspirapolvere per le pulizie domestiche potente e capiente, ma anche leggero e facile da usare. Il motore in rame puro ha una potenza di 1000 Watt e il bidone in polipropilene ha una capacità di 18,9 litri. Aspira i rifiuti secchi e bagnati, i liquidi e ha funzione soffiante. Nel serbatoio c'è una boa che spegne automaticamente il motore quando l'acqua supera un certo livello. Il bidone ha un sistema di filtraggio multiplo: filtro di diversione del ciclone dell'aria per detriti secchi e umidi, filtro sacchetto lavabile per la polvere, filtro spugna silenziatore per le polveri sottili e filtro di uscita in cotone per filtrare la polvere rimanente ed emettere solo aria pulita. Grazie alle quattro ruote orientabile a 360°, al cavo di alimentazione da 5 metri e al tubo flessibile da 2 metri (più due prolunghe da 40 cm), il bidone è facile da manovrare e raggiunge anche gli angoli più nascosti. Nella confezione sono inclusi vari accessori: un tubo flessibile, due prolunghe, un sacchetto di filtrazione, una bocchetta per pavimenti, una bocchetta per divani e imbottiti e un aspiratore piccolo piatto. Lo trovate su Amazon a 39,99 euro.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, il bidone è capiente, potente e molto pratico. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.

Contro: è adatto solo all'uso domestico e non a quello professionale.

Come scegliere il miglior bidone aspiratutto

Abbiamo visto quali sono i migliori bidoni aspiratutto attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo elemento da valutare è la potenza del motore, indicata in Watt, da cui dipende in gran parte la potenza di aspirazione. È importante anche la capacità del serbatoio, che di solito supera i 15 litri e che può arrivare oltre i 30 litri nei bidoni aspiratutto professionali.

Controllate che ci sia un buon sistema di filtraggio, meglio se con filtri lavabili, e che la confezione includa diversi accessori, come spazzole e tubi flessibili. Altri fattori da non sottovalutare sono i materiali di costruzione, la praticità d'uso e la facilità di pulizie a manutenzione. Infine, scegliete un bidone aspirapolvere di una marca nota e con un buon rapporto qualità-prezzo. Vediamo meglio tutto nei dettagli.

Potenza di aspirazione

La potenza di aspirazione è forse l'elemento più importante nella scelta di un bidone aspiratutto, che deve essere abbastanza potente da riuscire a catturare detriti solidi (anche di medie dimensioni, come piccole pietre, pezzi di vetro, chiodi, segatura) e liquidi.

Di solito nella schede prodotto del bidone è indicata la potenza del motore, espressa in Watt. Maggiore è il wattaggio, maggiore dovrebbe essere la potenza di aspirazione. In generale, un buon prodotto dovrebbe avere un motore da almeno 1000 Watt.

Tenete presente, però, che l'efficacia di aspirazione non dipende solo da quella del motore, ma anche da altri fattori, come il diametro del tubo, il tipo di accessorio utilizzato, il filtro. I parametri che ci fanno capire meglio qual è effettivamente la potenza di aspirazione sono la depressione che si forma nel punto di aspirazione, espressa in millibar, e la potenza di portata, espressa in litri al secondo, che indica quanta aria al secondo viene assorbita dal motore. Purtroppo, non sempre i produttori forniscono questi dati e bisogna rifarsi solo al wattaggio.

Capacità del serbatoio e filtraggio

Considerando che i bidoni aspiratutto sono utilizzati per le pulizie di grandi spazi, la capacità del serbatoio è fondamentale. In questo tipo di aspirapolvere il bidone è sempre molto capiente, va da 15 a 30 litri o, nel caso degli aspiratutto industriali, anche oltre. Ovviamente, i bidoni molto capienti sono anche molto ingombranti, quindi se prevedete di utilizzarlo solo per le pulizie domestiche, vi sconsigliamo di scegliere un modello da più di 20 litri.

Alcuni bidoni funzionano con sacco, altri senza sacco e altri ancora sia con che senza. L'utilizzo con sacco evita che la polvere possa intasare il filtro e danneggiare il motore, quindi è da preferire. Sappiate, però, che il sacchetto va rimosso per aspirare i liquidi e periodicamente sostituito o lavato.

Per evitare che la polvere torni in circolazione con l'aria emessa dall'aspiratutto o durante lo svuotamento del serbatoio, c'è bisogno di un adeguato sistema di filtrazione. I filtri HEPA sono i migliori, perché riescono a bloccare anche le polveri più sottili e sono quindi particolarmente indicati per chi soffre di allergie. Oltre al filtro in stoffa per le polveri, dovrebbe però essere presente anche un filtro in spugna per i liquidi.

Funzioni e accessori

Le principali funzioni dei bidoni aspiratutto sono tre: aspirazione di detriti solidi, aspirazione dei liquidi e funzione soffiante. Quest'ultima è particolarmente utile per pulire tutti punti dove lo sporco si annida ed è difficile da aspirare, come gli angoli, le fughe tra le mattonelle o la pavimentazione del giardino. Soffiando, è possibile sollevare la polvere e lo sporco, per poi aspirarli.

L'aspirazione dei liquidi, oltre che per raccogliere eventuali liquidi versati sul pavimento, è utile per svuotare piccole piscine e vasche e per aspirare l'acqua in eccesso da tappeti e imbottiti. Dopo aver lavato i sedili dell'auto, il divano o la moquette non dovrete più aspettare ore perché si asciughino, potrete aspirare l'acqua con il bidone.

Una funzione extra diffusa tra i bidoni aspiratutto di fascia medio-alta è la presa per gli elettroutensili, che permette di collegare un trapano, una sega o altri strumenti direttamente al bidone, aspirando lo sporco prodotto (segatura, pezzi di intonaco eccetera).

Per quanto riguarda gli accessori, i modelli più economici hanno di solito solo un tubo flessibile di aspirazione e una spazzola per pavimenti. Se, però, volete usare il bidone anche per pulire gli spazi esterni, l'auto, i tappeti e gli imbottiti, assicuratevi che nella confezione siano incluse spazzole, bocchette di precisione e prolunghe per il tubo.

Praticità d'uso e materiali

I bidoni aspiratutto sono molto ingombranti, per questo è necessario che siano facili da manovrare e trasportare. Soprattutto se volete usare il bidone in casa, assicuratevi che sulla parte alta del fusto ci sia una maniglia, meglio se pieghevole, e che in basso ci siano delle rotelle. È importante anche che il cavo di alimentazione e il tubo di aspirazione siano molto lunghi, per non dover cambiare la presa più volte durante le pulizie.

Ovviamente, anche la qualità dei materiali determina la buona riuscita dell'aspiratore. Questo tipo di bidoni è spesso soggetto a urti e cadute, oltre che a ruggine nel serbatoio a causa dei liquidi aspirati. Per questo vi consigliamo di sceglierne uno con fusto in acciaio inox, o almeno in plastica robusta.

Marca e prezzo

Scegliere una buona marca è una prima garanzia di qualità. La migliore marca di bidoni aspiratutto è Kärcher, ma anche quelli LavorwashKlarstein sono ottimi. Se cercate dei bidoni più economici, pensati per l'uso domestico, ma comunque di buona qualità, vi consigliamo i Black+Decker.

Considerate, comunque, che difficilmente troverete un buon bidone aspiratutto a meno di 50 euro e che i migliori prodotti professionali hanno un prezzo che supera i 150 euro.

Dove comprare il bidone aspiratutto

Potete acquistare i bidoni aspiratutto nei negozi di bricolage e fai da te e in alcune grandi catene di elettrodomestici, come Euronics e Unieuro. La scelta, però, è di solito molto limitata e non possiamo assicurarvi che troverete tutti i modelli che vi abbiamo suggerito.

Per trovare un vasto assortimento, date uno sguardo ad Amazon, dove ci sono tantissimi bidoni aspiratutto, molti dei quali a prezzo scontato.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.