Micol Fontana compie 100 anni, auguri alla “rosa” della moda italiana
Micol Fontana compie 100 anni. Nata l'8 novembre del 1913 a Traversetolo, la nota stilista verrà oggi festeggiata in quel di Roma con una cerimonia prevista all'Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini. Per l'occasione verranno esposti alcuni abiti dell’Archivio storico della Fondazione, come il celebre abito da sera di Rita Hayworth realizzato nel 1952 (e di recente restaurato), e battezzata la “Rosa Micol Fontana”, un fiore proveniente direttamente dai noti vivai Barni di Pistoia. Ad incorniciare il tutto anche un concorso, indetto proprio per lo speciale avvenimento e prorogato fino al 20 novembre 2013: si tratta di un bando aperto ai giovani creativi di moda di tutto il mondo, strutturato intorno al tema di Hollywood sul Tevere: gli anni ’50 e ’60, quando la moda divenne spettacolo grazie all’arrivo a Roma delle maggiori case cinematografiche internazionali. Il concorso è aperto agli stilisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che possono iscriversi inviando una mail a micolfontana2013@gmail.com, allegando il materiale richiesto nel regolamento completo disponibile sul sito www.micolfontana.it.
La storia delle sorelle Fontana ha emozionato e commosso milioni di telespettatori durante la messa in onda della fiction tv targata Rai1 del 2011. Micol Fontana, interpretata da Alessandra Mastronardi, è stata una delle più acclamate proprio grazie a quella passione per la moda e per la vita, che l'hanno poi resa una stilista affermata e, soprattutto, una donna molto amata. Il coraggio di osare, di andare oltre i dettami familiari e di ribellarsi ad un sistema sociale troppo stretto l'ha resa un'eroina d'altri tempi, capace di far rivivere emozioni nascoste in un segreto antico, quasi inconfessabile (come l'amore per Enrico Landi), con la stessa intensità di allora. A questo va unito un trasporto morboso verso l'ago e il filo, verso la bellezza insita in una stoffa o in un orlo, verso il particolare che fa la differenza, verso l'eleganza condotta per mano oltre qualsiasi ristrettezza culturale.
Micol Fontana è stata una grande donna, prima di diventare una grande stilista, e oggi più che mai la sua nascita si impone come dono prezioso nel patrimonio artistico italiano.