video suggerito
video suggerito

“Mi sveglio terrorizzata”: Sophie rivela cosa prova durante gli attacchi d’ansia

Sophia Hatzis è una ragazza di 20 anni, viene da Manly, e, nonostante la giovane età, ha già sofferto molto nella sua vita. Ha combattuto contro l’anoressia per sei anni e, una volta guarita, ha cominciato a soffrire d’ansia ma avuto il coraggio di aprirsi e di fare luce sui problemi mentali, dei disturbi diffusissimi ma di cui la maggior parte delle persone si vergogna.
A cura di Valeria Paglionico
31 CONDIVISIONI
Immagine

Sophia Hatzis è una ragazza di 20 anni, viene da Manly, e, nonostante la giovane età, ha già sofferto molto nella sua vita. Ha combattuto contro l'anoressia per sei anni e, una volta guarita, ha cominciato a soffrire d'ansia ma avuto il coraggio di aprirsi e di fare luce sui problemi mentali, dei disturbi diffusissimi ma di cui la maggior parte delle persone si vergogna. E' proprio per condividere la sua esperienza che ha creato un blog sul quale parla apertamente delle sue emozioni.

Gli attacchi di panico sono cominciati subito dopo l'estate, quando sarebbe dovuta tornare all'università, e le hanno fatto cambiare completamente il suo modo di comportarsi: non riusciva a concentrarsi, era continuamente agitata, tendeva a procrastinare, a stra-pensare a tutto quello che le capitava e finiva per sentirsi sempre demoralizzata e "paralizzata" di fronte alla vita. "Mi sono sentita in trappola, come se nessuno potesse capirmi. Mi vergognavo, ho perso fiducia in me stessa e mi sono sentita sola", ha spiegato la ragazza. Nel momento in cui ha parlato alla famiglia e al partner dei suoi problemi, è come se avesse affrontato per la prima volta il suo disturbo e, così facendo, la situazione è migliorata.

Si stima che il 45% della popolazione australiana soffre di problemi di salute mentali ma, nella maggior parte dei casi, vengono sottovalutati e non ci si affida a nessun esperto per risolverli. La speranza di Sophia è che il suo blog possa ispirare le persone nelle sue stesse condizioni: l'ansia e le malattie mentali sono terribili ma solo lottando e sottoponendosi a uno specifico trattamento possono scomparire per sempre. Nessuno è solo nella sua battaglia, basta affidarsi agli esperti.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views