Menù di San Valentino, secondo piatto: pesce spada alla giapponese
Ci riuscirò? Certo che sì… e poi ricordate: l’amore può tutto!
Quanto ci metto? Una mezz’ora…
Quanto ingrasso? Vi occorrono energie per il proseguo della serata, no? Quindi mangiate serene…
Volete stupire il vostro fidanzato cucinandogli qualche piatto originale e intrigante per festeggiare insieme San Valentino? Che ne dite di un secondo piatto a base di pesce? Niente merluzzo bollito, però… ho in mente qualcosa di più piccante per la vostra cenetta!
Non vi tengo oltre sulle spine: un bel pesce spada cucinato alla giapponese. Fidatevi… il vostro lavoro in cucina per prepararlo, verrà abbondantemente ripagato! Pronte? Ecco cosa ci occorre, per due persone ovviamente: 8 fette di pesce spada, da farvi tagliare dal pescivendolo dello spessore di circa 3 mm; 4 limoni medi; 1 cipolla tritata; un ciuffo di prezzemolo tritato anch’esso; del pepe fresco in grani e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cominciamo quindi col pesce spada, dobbiamo metterlo a marinare con il succo dei limoni, le cipolle tagliate finemente, un pizzico di sale e un tocco di pepe.
Indovinate? Abbiamo praticamente finito! Al momento di servire in tavola, non dovrete far altro che togliere una buona metà del succo di limone e condire le fette di pesce spada con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cospargiamo poi un pochino di prezzemolo tritato e una macinata leggera di pepe fresco. Fatto! Seratina garantita… Mi ringrazierete poi, ora correte a mangiare!
Valentina Doro