1.205 CONDIVISIONI
10 Marzo 2014
18:18

Menu di Pasqua 2014, le ricette per una festa gustosa

Pasqua 2014, tante idee per un menu ad hoc che strizza l’occhio alla tradizione partendo da semplici antipasti e concludendo con i dolci tipici di questa festa.
A cura di Nàima Tomaselli
1.205 CONDIVISIONI

“Pasqua di resurrezione”, “Pasqua alta o Pasqua bassa”, “Pasqua con chi vuoi”, comunque la si viva e la si interpreti una cosa è certa, la Pasqua in Italia si passa a tavola. In alcune regioni, come l’Umbria, si comincia sin dalla mattina, con la tipica colazione pasquale che prevede non solo dolci (colombe, pizze dolci di Pasqua, uova di cioccolato) ma anche cibi salati come salumi, pizze lievitate al formaggio, uova sode e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda le tradizioni culinarie alcuni sono gli ingredienti che non possono mancare sulla tavola pasquale: prime tra tutti le uova, che siano sode, farcite o di cioccolato, poi le verdure tipiche della stagione, dove spiccano asparagi e carciofi, usati per arricchire primi piatti o a far da padroni nei contorni; infine l’immancabile abbacchio, alla scottadito, lardellato, fritto e i dolci tipici come la treccia, la pastiera, la pigna dolce. Proprio in occasione del fatto che tra poco più di un mese sarà Pasqua abbiamo deciso di proporvi una serie di ricette, tipiche di questo giorno di festa, che potrete realizzare facilmente per coccolare a tavola i vostri commensali, illustrate con fotografie step by step che vi aiuteranno nelle passaggi più complesse. Ecco l’elenco completo:

Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Rustico
Dolci

Antipasti

Uova sode ripiene. Un antipasto facile da preparare, bello da vedere e delizioso da mangiare, in due differenti varianti tutte da provare: tonno e olive oppure pomodori secchi e acciughe.

Rondelle di frittata agli asparagi. Partendo alla classica frittata si potranno realizzare dei finger food ottimi da servire sia con l’aperitivo che come antipasto.

Primi piatti

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci. Un classico di queste festività, una pasta ripiena ma leggera condita con sugo e una delicata besciamella a legare il tutto.

Lasagna con besciamella e carciofi. Fresca variante della classica lasagna al pomodoro, prevede un sugo bianco e una crema di carciofi. Per amanti della cucina vegetariana e non.

Secondi piatti

Costolette di abbacchio panate. Non poteva di certo mancare questo sfizioso piatto di carne dove la morbidezza del carré di abbacchio viene esaltato dalla panatura che – se possibile – aiuta a rendere la carne ancora più morbida, delicata ma al contempo saporita. Da leccarsi i baffi.

Contorni

Carciofi alla romana. Per i contorni ci concentriamo su due ricette tipiche romane, la prima delle quali prevede la cottura dei carciofi interi con l’aggiunta di un trito di erbe aromatiche tra cui spicca la mentuccia. Profumatissimi.

Puntarelle con le alici. Quando si dice che il gioco vale la candela, una verdura un po’ complicata da mondare, condita con acciughe e olio, regalerà dei sapori inaspettati. Una scoperta.

Rustico

Tortano. Un pane farcito tipico della tradizione campana, molto simile al Casatiello, utilizzato il giorno prima della Pasqua ma adatto anche alla colazione pasquale.

Dolci

Pastiera di riso integrale. Ci addentriamo nel delicato mondo delle sperimentazioni. Qui la classica pastiera cambia ingredienti e il riso integrale prende il posto del grano, per regalarci una rivisitazione ben riuscita.

1.205 CONDIVISIONI
Pasqua in famiglia: ricetta della colomba, dolce senza conservanti
Pasqua in famiglia: ricetta della colomba, dolce senza conservanti
La pizza di Pasqua, una gustosa ricetta della tradizione romana
La pizza di Pasqua, una gustosa ricetta della tradizione romana
1.560 di Super Viral
Il menù alternativo per Pasqua 2020: la ricetta della pasta ai carciofi di Sonia Peronaci
Il menù alternativo per Pasqua 2020: la ricetta della pasta ai carciofi di Sonia Peronaci
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni