video suggerito
video suggerito

Maxi sequestro di cosmetici Riveel: contengono nichel, piombo e cromo

Risultati allarmanti dalle prime analisi chimiche eseguite sui prodotti di bellezza associati al marchio Riveel: 6,5 milioni i cosmetici sequestrati dalla Guardia di Finanza.
A cura di Fanpage Admin
146 CONDIVISIONI
trucchi riveel

Recentemente la rivista The Sun ha pubblicato un articolo circa lo studio condotto sui prodotti di bellezza più  utilizzati dalle donne.  Secondo gli studi riportati dall' articolo, una donna introduce 515 sostanze chimiche nell’organismo tra le quali ci sono sostante cancerogene per la pelle. I prodotti del make up tossici sono un vero problema attuale.  Infatti la minaccia di prodotti nocivi per la nostra pelle è costante.  Oggi  a Venezia è  avvenuto un maxi sequestro, da parte della squadra delle fiamme gialle. Non si trattava né di droga né di soldi, ma di cosmetici. Una vera e propria requisizione, circa 6,5 milioni  i cosmetici cinesi altamente nocivi sequestrati  per un valore di mercato di 40 milioni di euro: il motivo?  I prodotti di make up contenevano sostanze nocive e metalli pesanti in concentrazioni maggiori rispetto a quelle consentite, addirittura di duemila volte maggiori al limite stabilito. Numeri e cifre da capogiro: sottoposte a sequestro preventivo, disposto dall'A.G. di Milano,le  due aziende importatrici, le due unita' commerciali site in Milano,  un capannone di 800 mq , un autocarro e per finire  il  marchio di cosmetici Riveel, i cui prodotti sono stati esclusi tassativamente dalla vendita.

Tutto è iniziato quando i  finanzieri della Tenenza di Venezia si sono insospettiti riguardo la composizione di un phard, ombretto e lucidalabbra di marca Riveel esposti ad un prezzo complessivo di 6 euro. Il costo cosi basso non giustificato per dei prodotti per la pelle e per il trucco, hanno spinto i finanzieri a richiedere analisi più approfondite dei prodotti.

Gli esiti delle prime analisi chimiche eseguite sui prodotti hanno scatenato un allarme generale. Esiti preoccupanti che rivelano la presenza di nichel, cromo, piombo e cobalto in concentrazioni cosi elevate da spingere le Fiamme Gialle a richiedere un consulto  all'Istituto superiore di Sanità. L'Istituto cosi ha confermato e accertato  la pericolosità dei prodotti e pare proprio che sia la prima volta che capiti una situazione del genere relativa a prodotti di bellezza. Gli ultimi accertamenti hanno messo in evidenza  una concentrazione  elevata di metalli pesanti nei prodotti per il trucco (nel phard è risultata una concentrazione di piombo pari a 1632 mg/kg rispetto alla concentrazione consentita di 20 mg/kg). Come è possibile constatare dai dati, si tratta di una situazione davvero allarmante. E’ scattato cosi il maxi sequestro di  6,5 milioni i cosmetici a cui si aggiungono 100mila confezioni sequestrate a seguito di  perquisizioni effettuate dalle Fiamme Gialle nei vari esercizi di vendita distribuiti in tutta Italia.

Come ha riferito la Guardia di Finanza : «Simili concentrazioni sono note per essere associate a effetti cancerogeni e sensibilizzanti quali la dermatite allergica da contatto: non dimentichiamo la bimba di Salemi che nel dicembre 2007 ha patito uno shock anafilattico causato proprio dall'uso di prodotti "Riveel"». Non mancano le denuncie: Quattro i soggetti di origine cinese denunciati, due residenti a Milano e due residenti a Venezia.

Alessia Ferlito

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views