Masticare chewing gum aumenta le performance del cervello
Se siete tra gli addicted del chewing gum, potreste avere un motivo in più per continuare a masticare! Una ricerca condotta dagli scienziati giapponesi dell’Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche (NIRS) pubblicati su Brain and Cognition mostra come la gomma da masticare stimoli un’azione benefica sul cervello e le facoltà mentali, aumentando la capacità di pensiero, il livelli di attenzione e i tempi di reazione.
La ricerca è stata svolta su 19 adulti sani, di età compresa tra i 20 e i 34 anni, con l'intento di capire se masticando si sviluppassero maggiormente le capacità di pensiero e di attenzione, a seguito di una serie di test della durata di 30 minuti. I risultati sono stati positivi in questo senso: i volontari che masticavano il chewing gum avevano un tempo di reazione più veloce rispetto a quando non masticavano.
Le ipotesi a giustificazione di tali risultati, da parte degli studiosi, si basano su una maggiore irrorazione sanguigna al cervello grazie dall’aumento della sollecitazione che influirebbe sulla velocità di elaborazione cognitiva e poi sulla sensazione di rilassatezza che provocherebbe l'atto di masticare.