Hanno fatto capolino sul mercato qualche anno fa e sono tornate a spopolare da qualche tempo: sono le maschere viso magnetiche. La loro particolarità riguarda soprattutto la modalità di rimozione: a differenza delle tradizionali maschere che vengono risciacquate con l'acqua, le maschere viso magnetiche si rimuovono attraverso l'utilizzo di un magnete che elimina completamente il prodotto dal viso. A cosa servono? Esistono prodotti dalle azioni differenti, ma le maschere viso magnetiche sono principalmente purificanti proprio perchè grazie al magnete sono in grado di rimuovere tossine e cellule morte, rendendo la pelle più luminosa e setosa. Scopri nella gallery tutte le maschere viso magnetiche che provare!

Maschere viso magnetiche: cosa sono

Dopo le maschere al carbone e quelle peel-off è il momento di provare le maschere viso magnetiche. Si stendono sul viso come una normale maschera con l'aiuto di un pennello piatto oppure semplicemente con le dita, si lasciano in posa e poi vengono rimosse avvicinando un magnete al viso. La maschera contiene polvere di ferrite, che non solo rende la maschera di colore nero ma ne caratterizza il potere attrattivo tipico di questa maschera. Grazie all'azione del magnete non si rimuove soltanto la maschera, ma anche le impurità, permettendo così di ottenere una pulizia profonda della pelle. Al contrario di quanto si pensa anche le pelli più sensibili possono utilizzare queste maschere proprio perchè la rimozione attraverso il magnete è delicata e non prevede azioni meccaniche aggressive come lo sfregamento o la rimozione peel –  off. In commercio esistono poi anche delle maschere viso con speciali micromagneti inseriti all'interno come ad esempio la Maschera Micromagnetica Acido Ialuronico di Collistar: in questo caso servono per stimolare la microcircolazione e rendere la pelle più idratata e compatta.

I benefici della maschera viso magnetica

L'azione principale della maschera viso magnetica è quella purificante: una volta lasciata in posa la maschera, grazie all'azione del magnete si rimuovono anche le impurità, le tossine e le cellule morte presenti sullo strato più superficiale dell'epidermide, rendendo così la pelle morbida e luminosa. Grazie agli olii solitamente contenuti in questo tipo di maschere però si ottiene anche un'azione idratante: una volta rimossa la maschera infatti i residui oleosi che rimangono sul viso devono essere massaggiati delicatamente, in modo da penetrare nella pelle e favorendo così l'azione nutriente. Alcune maschere poi sono arricchite da principi attivi anti age e regalano alla pelle un aspetto più giovane, tonico e compatto.