La primavera è arrivata e non vedete l'ora di sfoggiare i vostri outfit trendy, colorati e leggeri? Se volete essere davvero alla moda c'è un accessorio che non può proprio mancare nel vostro armadio durante la bella stagione. Si tratta delle Mary Jane, le scarpe preferite da Coco Chanel, quel modello con tacco solitamente medio e non troppo sottile, punta tonda e cinturino sul collo del piede. Ecco come abbinarle e i modelli più originali della scarpa retrò più in voga in questa primavera/estate 2019.

Coco Chanel e l'amore per le Mary Jane

Si chiamano Mary Jane e sono le scarpe più desiderate della primavera 2019. Hanno la punta tonta, il cinturino singolo sul collo del piede o alla caviglia e, anche se sembrano delle calzature da bambina, sono incredibilmente glamour, tanto da aver conquistato anche la leggendaria Coco Chanel. E' stata proprio la fondatrice della nota Maison francese la prima ad averle indossate, aggiungendo un tocco sbarazzino ma allo stesso tempo formale a ogni suo look, da quel momento in poi sono diventate un accessorio di culto. Sono moltissimi i brand che hanno proposto per la Primavera/Estate 2019 versioni moderne e glamour di Mary Jane la scarpa bon ton capace di rendere elegante e cool ogni outfit sia di giorno che di sera.

I consigli per abbinare le scarpe Mary Jane

Tra le tante proposte di stagione ci sono le Mary Jane basse e argentate di Chanel o quelle decorate con i fiori di Gucci, con tacco altissimo e doppio, fino ad arrivare a quelle di velluto con il tacco gioiello di Dolce&Gabbana o a quelle rosse di Miu Miu, con cristallo sul cinturino e tacco maxi. La variante firmata Roger Vivier è in vernice nera con rosa tridimensionale applicata, Louboutin propone una versione metallic, mentre le Mary Jane di Prada sono in suede pastello e hanno tacco a specchio. Ne esistono anche delle varianti low-cost come ad esempio quelle a effetto cocco di Zara o quelle total black di Bershka, insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Come abbinarle? Le Mary Jane completano alla perfezione i look semplici ma anche quelli più glamour. Se indossate con lunghe gonne a pieghe o al ginocchio danno al look un tono bon ton e romantico, se abbinate con blazer e jeans, invece, aggiungono un tocco di classe all'outfit casuale e da giorno. A questo punto, dunque, non resta che rispolverare delle vecchie foto di Coco Chanel per prendere ispirazione dal suo stile.