Manuele Mameli è il make-up artist e hair stylist di origini sarde che sta spopolando sui social, tanto da aver superato i 182.000 followers. Ha collaborato con innumerevoli riviste di moda, ha tenuto una Masterclass per Sephora e soprattutto è amatissimo dalle star. Ha truccato Laura Pausini, Francesca Michielin e da ben 3 anni gira il mondo al fianco di Chiara Ferragni, di cui ha curato anche il trucco sposa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla sua carriera e sul suo stile.

I successi di Manuele Mameli

Manuele Mameli è un make-up artist e un hair stylist di successo, divento ormai amatissimo dalle celebrities, prima tra tutte Chiara Ferragni, che lo ha scelto per curare il trucco e il parrucco sia nel giorno del suo matrimonio con Fedez che per tutte le altre apparizioni pubbliche. E' nato a Cagliari ed è proprio in Sardegna ha frequentato l’università, studiando parallelamente in un centro per consulenze d’immagine. Presto, però, il suo talento è stato notato nel capoluogo lombardo e ha pensato bene di trasferirsi a Milano, capoluogo della moda, per fare fortuna, lasciando il suo "lavoro sicuro" in negozio per darsi alla carriera da freelance. Ha cominciato a collaborare com le riviste più famose e influenti al mondo, da Vogue a Glamour, fino ad arrivare a Grazia, Vanity Fair ma è stato l'incontro con The Blonde Salad tre anni che gli ha cambiato la vita, visto che gli ha dato la possibilità di partecipare a progetti importanti. Fa inoltre parte del team delle campagne pubblicitarie di Calzedonia, Bikkembergs, Diesel e ha tenuto una Beauty Class sulla cura delle sopracciglia nello store milanese di Sephora. Le soddisfazioni più grandi, però, sono arrivate dalle star, ne ha truccate moltissime, Chiara Biasi, Veronica Ferraro, Laura Pausini, Vittoria Puccini, Francesca Michielin, Lodovica Comello e naturalmente Chiara Ferragni, che segue in ogni suo viaggio in giro per il mondo. Qual è il segreto del suo successo? La passione, che gli permette di non sentire fatica anche se lavora sodo.

I make-up di Manuele Mameli: base luminosa e look naturali

Così come ogni make-up artist che si rispetti, anche Manuele Mameli ha dei tratti distintivi che permettono di riconoscere il suo lavoro sul volto delle star. La sua base è sempre luminosa, mai eccessiva o troppo carica, capace di mettere in risalto occhi e bocca, così da aggiungere al total look un tocco di classe. Utilizza prodotti di alta qualità, rispetta le tendenze ed è proprio in questo modo che riesce a mettere in risalto in modo naturale la bellezza di ogni viso, a prescindere dalla forma o dal tipo di pelle. Comincia i suoi lavori struccando il viso, anche quando le clienti sono già struccate, visto che la base deve essere curatissima, continuando poi con l'applicazione del fondotinta solo nelle parti centrali del volto, ovvero in mezzo alla fronte, ai lati del naso e sul mento. Per le zone arrossate, con macchie o brufoli, utilizza invece il correttore. Per lui il make-up è un modo per sentirsi diversi e valorizzati senza però perdere la propria semplicità. Nonostante sia ormai diventato popolare sui social, non si definisce un beauty influencer, semplicemente porta avanti i suoi progetti con professionalità.