Tendenze Autunno/Inverno 2021-22
16 Settembre 2021
10:09

Manicure matte autunno 2021: le unghie opache sono di nuovo in trend

Lo smalto opaco sarà il protagonista delle tendenze unghie per l’autunno 2021: dai colori pastello fino agli intramontabili nude e nero, le idee per realizzare le matte nails sono tantissime, sia nelle versioni soft ed eleganti sia in quelle più audaci e colorate. Scopri quali colori e idee provare per la tua manicure autunnale!
A cura di Federica Ambrogio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Autunno/Inverno 2021-22

Per l'autunno 2021 ritorna la tendenza dello smalto opaco: la manicure matte sarà uno dei trend più gettonati per la stagione autunnale, che renderà protagoniste le nuance intense e profonde come il nero, il grigio e le sfumature del marrone, ma vedremo anche colori più a e sgargianti per nail art audaci come il giallo, l'arancione e i rosa, fino alle tonalità pastello, utilizzate su tutte le unghie oppure per creare dettagli e decorazioni. Realizzare le matte nails è molto semplice: si potrà creare con degli smalti opachi oppure applicando un top coat opaco sullo smalto tradizionale. La tendenza unghie del prossimo autunno 2021 è quindi opposta all'effetto glossy e lucido che siamo abituati a vedere sulle unghie, ma che potremo ricreare per una decorazione a contrasto.

Unghie opache con i colori pastello: le foto a cui ispirarsi

Chi l'ha detto che per l'autunno i colori da utilizzare sono solo quelli intensi e scuri? La tendenza unghie dell'autunno 2021 si colora con tonalità pastello, rigorosamente opache. Le potrai utilizzare applicando il colore su tutte le unghie, scegliendo un unico colore oppure 5 nuance differenti e contrastanti per creare un effetto sfumatura, o anche 5 toni diversi di uno stesso colore per realizzare una nail art degradè.

Unghie opache con gli smalti pastello
Unghie opache con gli smalti pastello

Gli smalti opachi nelle tonalità pastello potranno essere utilizzati anche per decorare la tua nail art oppure per creare french manicure colorate, decorando la lunetta con sfumature differenti. I colori pastello possono essere abbinati a tonalità neutre e delicate come i rosa e i cipria, oppure in contrasto con colori più scuri come il grigio e il nero.

La french manicure opaca con i colori pastello
La french manicure opaca con i colori pastello

Matte nails eleganti e raffinate: dal rosa al bianco

Per chi vuole una nail art elegante e raffinata da creare con gli smalti opachi la scelta ricade sulla tonalità del rosa e del bianco, sdoganato anche per la stagione autunnale. I rosa andranno dai più chiari e delicati cipria e pastello fino al malva: l'idea per una manicure originale con i toni del rosa è quella di creare una scala di colore partendo dal rosa più chiaro e andando man mano a intensificare fino al rosa più scuro.

Lo smalto rosa opaco dell’autunno 2021
Lo smalto rosa opaco dell’autunno 2021

Lo smalto bianco, solitamente indossato durante la bella stagione, diventa un colore must anche per l'autunno. Applicando il top coat opaco creerai la base perfetta per decorazioni minimal e geometriche o per disegni in contrasto con colori vivaci e audaci.

Le unghie opache dell’autunno 2021: lo smalto bianco
Le unghie opache dell’autunno 2021: lo smalto bianco

Unghie opache con dettagli lucidi: gli abbinamenti da provare

Per creare una nail art matte originale potrai giocare anche con finish differenti, abbinando all'effetto opaco un effetto lucido a contrasto. Per esempio potrai utilizzare il top coat lucido per creare una french manicure su una base completamente opaca, oppure realizzare un'accent nail con un'unghia lucida in netto contrasto con tutte le altre opache.

Le unghie opache con dettaglio lucido dell’autunno 2021
Le unghie opache con dettaglio lucido dell’autunno 2021

Per un effetto soft e delicato aggiungi un tocco lucido al tuo smalto senza cambiare colore, in modo da giocare con effetti differenti sulla stessa base di colore. Se invece ami le nail art più audaci ed estrose potrai applicare ad esempio uno smalto color malva opaco su tutte le unghie e poi decorarne un paio con un effetto marmo rosa delicato e lucido.

Smalto nero opaco con dettaglio lucido a contrasto
Smalto nero opaco con dettaglio lucido a contrasto

Nail nude e nero opaco sono il trend dell’autunno 2021

Tra i colori più gettonati per la manicure dell'autunno 2021 ci sono anche gli intramontabili colori nude e il classico nero. Tonalità passepartout da utilizzare sia per le occasioni importanti che per andare a lavoro e avere unghie sempre curate. Tra i nude potrai scegliere i sabbia, i crema, fino ad arrivare ai marroni intensi e profondi senza dimenticare il colore tortora e nocciola.

Gli smalti nude e opachi dell’autunno 2021
Gli smalti nude e opachi dell’autunno 2021

Lo smalto nero opaco è una delle tonalità più utilizzate per la manicure autunnale, bellissimo se applicato da solo su tutte le unghie, in particolare su quelle leggermente più lunghe e dalla forma arrotondata o a mandorla, ma anche da utilizzare come base per decorazioni chiare e luminose.

Unghie opache con lo smalto nero
Unghie opache con lo smalto nero

Come fare le unghie matte: gel, top coat o semipermanente

Ma come si creano le unghie opache? Il modo più semplice e rapido è quello di utilizzare un top coat dall'effetto opaco, da applicare a fine manicure sia su uno smalto classico che su uno smalto semipermanente per completare la tua nail art, mentre per chi preferisce il gel si può creare l'effetto opaco anche con il buffer limando l'unghia in modo da opacizzarla per un effetto opaco ancora più duraturo.

50 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni