Mangiare patate prima della gravidanza aumenta il rischio di contrarre il diabete
Il diabete gestazionale è un’alterazione del metabolismo del glucosio che si manifesta solo durante la gravidanza e che colpisce circa il 9% delle donne in dolce attesa. Non ha nulla a che fare con il diabete preesistente alla gravidanza, ma con il passare dei mesi può aggravarsi, dando vita anche a patologie estremamente complesse. Basta però seguire gli accorgimenti necessari ed una dieta sana per far sì che né la mamma ne il nascituro corrano dei rischi. e che nel corso dei nove mesi può complicarsi, dando origine a patologie anche complesse.
Colpisce circa il 4-5% delle donne gravide ma, se si seguono tutti gli accorgimenti necessari, consente di portare avanti la gravidanza in tutta serenità e senza rischi né per la mamma né per il nascituro. Una ricerca condotta presso il National Institutes of Health sostiene che le donne che mangiano molte patate prima di rimanere incinte sono maggiormente esposte alla malattia. Il motivo? Le patate aumentano il livello di glicemia nel sangue più di qualsiasi altro cibo.
Contengono infatti elevate quantità di carboidrati, i nutrienti che hanno maggiormente questo potenziale. In particolare, sono state analizzate le abitudini alimentari di oltre 15mila donne ed i risultati sono stati chiari. Quelle che avevano mangiato più patate, avevano contratto il diabete gestazione in percentuali molto più elevate rispetto a quelle che avevano seguite un diverso tipo di dieta. Il consiglio degli esperti è dunque quello di mangiare con moderazione questo alimento, sostituendolo con altre verdure, legumi e cereali integrali. In questo modo, il rischio di contrarre il diabete gestazionale si riduce del 12%.