19 Ottobre 2016
17:58

Mamma e figlia laureate nello stesso giorno: “Facciamo tutto insieme”

Si chiamano Grazia e Lia, sono mamma e figlia e sono riuscite a laurearsi nello stesso giorno. Si sono iscritte all’università insieme, si sono aiutate durante gli esami e hanno dato prova di essere incredibilmente affiatate.
A cura di Valeria Paglionico

Grazia è una donna di 51 anni, Lia è una ragazza di 24 anni e ad accomunarle non è solo il grado di parentela. Sono mamma e figlia e si sono laureate nello stesso giorno in Scienze dell'amministrazione al Campus Einaudi di Torino. Grazia ha discusso una tesi sulle associazioni di volontariato e le criticità in questi anni di crisi, mentre Lia ha analizzato le difficoltà patite sul lavoro da persone diversamente abili.

E' stato fin dal momento dell'iscrizione che le due hanno voluto condividere un'esperienza simile. Da quel momento in poi, hanno dato gli esami nelle stesse sessioni e sono poi riuscite a laurearsi una dopo l'altra. "Facciamo tutto insieme, ci siamo aiutate a vicenda. Certo, nei giorni prima degli esami c'era un po' di nervosismo, ma abbiamo fatto un bellissimo percorso", ha spiegato Lia. Grazia viene da una famiglia umile e non ha mai avuto la possibilità di studiare da giovane. Da adulta, però, ha deciso di farlo, così da realizzare il suo più grande desiderio.

"Quando lei stava valutando che fare dopo le superiori ha condizionato anche me. Ci sono riuscita grazie al suo supporto", ha raccontato mamma Grazia, ancora emozionata. Al termine della seduta di laurea, le due si sono concesse qualche foto con tanto di corona di alloro. La sera hanno organizzato un piccolo rinfresco e tra qualche giorno daranno una festa per celebrare un traguardo tanto importante. Il loro desiderio per il futuro? Iscriversi alla specialistica, naturalmente sempre fianco a fianco. Grazia e Lia hanno dimostrato di essere la mamma e la figlia più affiatate al mondo.

Monica Bellucci e Deva Cassel, la prima copertina insieme: mamma e figlia sono delle dive in nero
Monica Bellucci e Deva Cassel, la prima copertina insieme: mamma e figlia sono delle dive in nero
Bianca Balti insieme alla piccola Mia: mamma e figlia sono due gocce d'acqua
Bianca Balti insieme alla piccola Mia: mamma e figlia sono due gocce d'acqua
Gigi Hadid è mamma: a pochi giorni dalla nascita la figlia veste già griffata
Gigi Hadid è mamma: a pochi giorni dalla nascita la figlia veste già griffata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni