Letteralmente significa "sottosopra", ed è buffo che a lanciare la tendenza sia stata proprio Millie Bobby Brown, la protagonista di Stranger Things che scappa dall'universo alternativo chiamato proprio come il trend che spopola sui social. La tendenza make up del momento è applicare l'ombretto al contrario, ovvero solamente sulla rima ciliare inferiore, che diventa protagonista del make up.

La tendenza upside down

Il trend prende il nome di "upside down" tradotto letteralmente "sottosopra", proprio perchè inverte la posizione dell'ombretto per creare un make up alternativo e audace. La protagonista non è più la palpebra mobile, dove fino ad oggi si concentravano sfumature e linee, bensì la rima ciliare inferiore che si colora con nuance sgargianti e vistose, proprio come ha fatto Kelsey Deenihan, make up artist delle celebrities, che ha creato per Millie Bobby Brown il make up che è diventato virale. La truccatrice ha scelto per l'attrice un ombretto magenta sapientemente sfumato per definire la parte inferiore l'occhio, mentre le ciglia sono state colorate con un mascara tono su tono. Un make up che di certo non passa inosservato, ma allo stesso tempo facilissimo e veloce anche da creare a casa tua.

Come copiare il make up a casa tua

Il make up è minimal, ma curato in ogni dettaglio: niente deve essere lasciato al caso, dalla base impeccabilmente omogenea e luminosa alla palpebra mobile, dove si consiglia di applicare solamente un ombretto luminoso e un velo di mascara nero sulle ciglia superiori. Il focus del make up sarà però la rima ciliare inferiore, dove potrai sbizzarrirti applicando matite e ombretti colorati. Per creare il make up in perfetta sintonia con la tendenza upside down senza creare macchie di colore, il consiglio è quello di applicare prima una matita occhi morbida e sfumarla con un pennellino piccolo e piatto, creando così la definizione. Dopodichè non dovrai fare altro che sfumare un ombretto tono su tono per ottenere un effetto più intenso e grintoso. Potrai scegliere le nuance neutre come i marroni e il bronzo, oppure puntare l'attenzione sullo sguardo con colori sgargianti come il blu, il verde e il rosa. Se non vuoi creare un contrasto troppo netto tra la palpebra superiore e quella inferiore, puoi scegliere il look sfoggiato da Emily Ratajkowski, che ha sfumato un ombretto marrone su tutta la palpebra mobile, applicando sulla rima ciliare inferiore un ombretto più scuro, concentrando così l'attenzione nella parte inferiore dell'occhio. Sfoglia la gallery e trova l'ispirazione perfetta per il tuo trucco upside down!