Magliette e felpe con le scritte, sono di nuovo alla moda
Le T-shirt e le felpe con maxi scritte, frasi e loghi in bella mostra sono tornate di gran moda. Da quando i grandi marchi, come Gucci, Dior, Alberta Ferretti a Givenchy, hanno proposto questi modelli sulle passerelle d'alta moda la maglietta a stampa è diventato un vero e proprio must. Già quest'estate capi simili hanno spopolato e anche il prossimo Autunno/Inverno 2017-18 saranno di gran moda. I modelli "da avere" non hanno disegni o fantasie ma sono decorati con lettering, sigle, grossi marchi e frasi ironiche o poetiche
I loghi tornano in bella mostra
Da alcune stagioni c'è un grande ritorno del logo in bella mostra: dopo un lungo periodo in cui il vero trend era nascondere la marca, ora mostrare il brand della casa di moda è un must. Versace, Givenchy, Prada, Gucci, Moschino e N.21 sono solo alcune delle maison che hanno presentato in passerella T-shirt logate da abbinare a gonne lunghe e pantaloni palazzo, sdoganando il completo chic con maglietta abbinata e staccando definitivamente il capo dal guardaroba sportivo per renderlo chic. Maria Grazia Chiuri, stilista di Dior, e Chanel lo hanno persino proposto in look Haute Couture. La classica maglietta sportiva diventa dunque "couture", un capo glamour da indossare anche la sera.
Non solo magliette griffate in versione couture, a tornare di gran moda sono anche le shirt con logo maxi dei marchi sportivi, soprattutto di quelli in voga negli anni '90, come Fila, Champion, Sergio Tacchini, Reebok, Best Company. Un tempo ritenute adatte solo per attività fisica e outfit da palestra, oggi le magliette col baffo e simili sono super cool, perfette per creare un look trendy,a dimostrarlo gli scatti sui social delle sorelle Hadid.
Positive vibes: messaggi positivi sulle magliette
"Young and powerful", "You make me crazy", "Eat glitter e shine all day" sono solo alcuni dei messaggi positivi stampati sulle magliette per l'autunno, dai brand low cost a quelli d'alta moda sono moltissimi i marchi che scelgono la via del "positive vibes" per decorare i modelli, solitamente in bianco o nero su cui spiccano lettere chiare e definite che lanciano un messaggio forte e positivo, una sorta di spinta a migliorare se stessi e il mondo che ci circonda. C'è poi chi propone frasi romantiche come "Always in my heart" o punta sull'ironia con frasi come "Scusate ma non sto ascoltando". A seguire il trend della maglia "ironica" l'influencer Chiara Ferragni, la burrosa Kim Kardashian e l'attrice Eva Longoria, la quale trasforma una comoda shirt in un'ode al vino.
Slogan femministi sulle T-shirt d'autunno
Tra le magliette più cool per l'autunno ci sono quelle con slogan femministi in bella mostra sul tessuto. A seguire il trend sono soprattutto i brand low cost come H&M che per l'autunno propone magliette con su scritto "The revolution is female" (La rivoluzione è femmina); Mango in collezione inserisce shirt senza maniche con volant in total white su cui spicca in rosso acceso la scritta cucita "Yes i'm feminist" (Si, sono femminista). Infine Zara, nella cui collezione sono disponibili modelli di magliette oversize in bianco con la stampa "Future Regina".
Come indossare e abbinare le magliette a stampa
Ormai la T-shirt è un capo che può essere indossato sia di giorno per creare look sportivi e casual, sia di sera per outfit più glamour e ricercati. In questo secondo caso per essere perfette basta abbinare la maglietta ad una gonna a tubo o a ruota e con tacchi alti, magari aggiungendo clutch gioiello e un collier con pietre vistose. Shirt simili possono essere abbinate anche a pantaloni palazzo o a zampa e a jeans a vita alta, magari indossate nei pantaloni e sblusate in vita e con risvolti sulle maniche. I modelli oversize possono essere indossati come minidress o abbinati a pantaloni skinny. La T-shirt a stampa è un modello adatto a tutti i fisici: chi desidera nascondere le curve può scegliere modelli over da portare morbidi, mentre per sottolineare le curve basta indossare modelli slim o shirt indossate all'interno di gonne e pantaloni che sottolineano il punto vita.