161 CONDIVISIONI

Madre e figlia entrambe malate di cancro, combattono e vincono insieme

Si chiamano Franca Pellanda e Chiara Tartaglia, sono una mamma e una figlia di Bassano del Grappa e hanno entrambe combattuto contro il cancro. Oggi stanno finalmente bene e hanno avuto il coraggio di prendere parte a una sfilata, rivelando le cicatrici lasciate dalla malattia.
A cura di Valeria Paglionico
161 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamano Franca Pellanda e Chiara Tartaglia, sono una mamma e una figlia di Bassano del Grappa e la loro storia è assurda. Era il 2012 quando la ragazza a soli 14 anni ha cominciato a notare degli strani sanguinamenti e, una volta sottopostasi a dei controlli medici, le è stato diagnosticato un cancro al colon retto. Per mesi è rimasta ricoverata nel reparto pediatrico dell'ospedale di Padova e, dopo operazioni, chemio e radioterapia, la malattia è scomparsa, anche se ha avuto non pochi effetti negativi sul suo corpo, dal dimagrimento estremo ai problemi ginecologici.

Durante l'ultimo giorno di chemioterapia di Chiara, la mamma Franca, infermiera caposala all’ospedale di Bassano del Grappa, poi scoperto qualcosa di terribile: anche lei aveva il cancro ma al seno. "In quei momenti ho capito tutto quello che aveva passato la mia figliola e ho sentito il bisogno di starle ancora più vicina. Dal canto mio non ho affrontato il male come qualcosa di negativo: mi sono imposta di essere io a dominarlo e non viceversa. Proprio per questo ho continuato ad andare in bici e a camminare", ha spiegato la donna. Ha lottato duramente e, al termine di innumerevoli terapie e una mastectomia, anche lei ce l'ha fatta e ha pensato bene di coprire le cicatrici con un grosso tatuaggio che rappresenta delle rose.

Oggi vanno entrambe così fiere della loro incredibile forza che hanno accettato di sfilare insieme nella piazza della loro città. Accanto a loro, le pazienti, le donne guarite, le infermiere e le volontarie della squadra dell’Associazione Oncologica San Bassiano, che intende dimostrare che una malattia terribile come il cancro si combatte anche continuando a stare insieme e a divertirsi.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views