15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lululemon lancia la t-shirt col pipistrello e rischia il boicottaggio, i cinesi: “È razzismo”

Lululemon ha lanciato una t-shirt che ha fatto indignare il popolo cinese e ora rischia il boicottaggio. Il capo decorato con un pipistrello all’interno di una confezione di cibo d’asporto, un chiaro riferimento alle origini orientali del Coronavirus definito una forma di razzismo.
A cura di Valeria Paglionico
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Potranno essere anche tempi duri a causa del Covid-19 ma a quanto pare il razzismo non va mai in pausa e sono moltissimi quelli che, nonostante ci siano problemi più seri a cui pensare, si fanno la guerra a botta di parole e iniziative fortemente discriminatorie. È proprio quanto accaduto di recente nel mondo della moda. A essere finito al centro delle polemiche è stato il brand Lululemon che, prendendo ispirazione dalle presunte origini del Coronavirus, ha messo in vendita una t-shirt decorata con una confezione di cibo d'asporto con all'interno un pipistrello. Sulla scatola è stata stampata la scritta "No thanks", ovvero "No grazie", sottintendendo l'inappropriatezza delle abitudini culinarie del popolo cinese.

È stato l'artista californiano Jess Sluder a realizzare quella stampa, chiamandola "bar fried rice", cioè "riso fritto al pipistrello". Sono bastate poche ore perché le immagini finissero sul social cinese Weibo, registrando milioni di visualizzazioni e scatenando l'indignazione pubblica. Al motto di “Lululemon insults China”, è partito un vero e proprio boicottaggio del brand, accusato di aver promosso il razzismo. Qual è stata la reazione dell'azienda? Ha licenziato l'art director, scusandosi per non essersi accorta prima del disegno offensivo. Considerando il fatto che nel 2018 il popolo cinese era riuscito a boicottare una Maison nota come Dolce&Gabbana dopo alcuni atteggiamenti discriminatori di uno dei due stilisti siciliani, Lululemon ha molto da temere, soprattutto perché la Cina è uno dei suoi mercati più importanti. Sluder, intanto, si è scusato pubblicamente, dichiarandosi pentito per la scelta fatta: avrà convinto il popolo cinese?

15 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views