Lucia, onomastico e significato del nome
Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia in onore della martire cristiana, diventata la protettrice degli occhi. E' un nome che deriva dal latino, significa "luce" e fa riferimento a una personalità ottimista e luminosa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle persone che si chiamano proprio in questo modo.
Il significato del nome Lucia
Lucia è un nome di origine latina, deriva da "lux-lucis-lucem" e significa "luce", "splendore". I cristiani lo legano alla tradizione cristiana, secondo la quale, quando a Santa Lucia sono stati cavati gli occhi, gli sono stati immediatamente restituiti dal Signore. Alla luce di ciò, non sembrerebbe un caso che il nome significa luce, anche perché la si celebra il 13 dicembre, ovvero nel solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno. Si tratta di un appellativo molto diffuso nel sud Italia, soprattutto in diminutivi come Lucy, Luce e Lucilla. Il nome Lucia sottintende la presenza di una personalità luminosa, ottimista, capace di emanare calore e sentimenti, di infondere speranza, sempre pronta ad aiutare chi è nei guai, insomma, un vero e proprio tesoro dell'umanità.
Chi era Santa Lucia?
Santa Lucia è nata da una nobile e ricca famiglia a Siracusa nel 281 ma è rimasta orfana di padre a 5 anni. Dopo essere stata educata alla religione cristiana dalla mamma Eutichia, accesa da un amore puro verso Dio, ha deciso di preservare la sua verginità all'insaputa della madre. Non è un caso che, quando quest'ultima le aveva trovato un giovane da sposare, lei ha cercato i più svariati pretesti per rimandare le nozze. Nei mesi successivi, poi, la mamma si è ammalata e, non vedendo miglioramenti con le cure mediche, è andata in pellegrinaggio con lei a Catania alla tomba di S. Agata. Qui ha avuto un segno: la Santa le ha fatto intendere di continuare a rimanere fedele al suo voto in cambio della guarigione di Eutichia. A questo punto, Lucia ha rivelato il suo segreto alla madre, che l'ha lasciata libera di scegliere. La cosa ha provocato l'ira del pretendente, che ha giurato vendetta dopo aver saputo che quel rifiuto era causato dalla fede cristiana della ragazza. E' stato lui a denunciarla al proconsole romano Pascasio, accusandola di essere ribelle agli dei e a Cesare. Lucia è stata uccisa il 13 dicembre del 304 con una spada conficcatale nella gola. Le sono stati poi cavati gli occhi, restituiti immediatamente dal Signore: è proprio per questo che viene considerata la protettrice degli occhi.
Le star che portano il nome Lucia
Lucia è uno dei nomi più diffusi nel nostro paese, soprattutto in Sicilia, dove viene legato al culto della martire morta a Siracusa nel 304. Sono molte donne che hanno fatto storia portano questo nome, dalla protagonista dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni a “Lucia di Lammermoor” di Donizetti, fino ad arrivare a Lucia Bosé e Lucia Altieri. E' molto diffuso anche all'estero nelle varianti straniere, a chiamarsi così sono Lucy Liu, Lucy Evangelista, Lucy Pinder, Lucy May Barker e Lucy Walter. Insomma, a quanto pare Lucia è un nome amato in tutto il mondo, continuerà a essere tanto diffuso anche nei prossimi anni?